1^ rata TFS dopo quanto?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

Buongiorno a tutti, pongo un quesito che ha dell'incredibile.
Sono andato in quiescenza per anzianità contributiva (44 anni, 39+5) il 31-12-2018, ancora ad oggi 12 marzo 2021, non mi è stata liquidata la 1° rata del TFS, ma quello che da dell'incredibile è quello di non aver ricevuto alcuna comunicazione da parte dell' INPS, tanto meno, visto l'approssimarsi del termine di erogazione, non mi hanno ancora inviato la quantificazione dello stesso TFS.
Sono consapevole che per disposizioni di legge il tfs viene liquidato entro il termine dei 24 mesi + 90 giorni, ma quì l'ente si prende tutti i 27 mesi completi. :evil: :evil: :evil: :evil:


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Salve, vi è una sentenza della Corte Costituzionale dove dice che i dipendenti pubblici, dovrebbero ricevere il TFS/TFR in tempi ragionevoli come per i dipendenti privati.
In allegato riporto la recente circolare dell'INPS, inerente la detassazione del trattamento di fine servizio.

Detto questo, vedrai che a giorni ti verrà corrisposta la prima tranche.
Saltuariamente, con la funzione Cerca del Portale INPS, digita: Fascicolo Previdenziale del Cittadino > nel menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Oppure, Prestazioni > Pagamenti.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

Grazie Mauri, ho controllato, nè su tutti i provvedimenti, tantomeno su pagamenti vi è traccia di avvisi da parte dell'Inps.
Aspetterò. Grazie.
P.S. mi farebbe piacere di avere dei riscontri da parte di altri colleghi in quiescenza con lo stesso problema, oppure con ragionevole tempistica è stato liquidato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Sappi che questa è la tempistica che l'Istituto Previdenziale adotta per liquidare la prima rata, forte di quanto legiferato dal Parlamento con legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014).
In merito a tanto in allegato riporto la circolare dell'INPS n. 73/2014.
Tanto premesso, anch'io sono andato in congedo a domanda per anzianità, la relativa rata mi è stata corrisposta 10 giorni prima dello scadere del 27°mese previsto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianfry
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mer ott 29, 2014 11:52 am

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da gianfry »

Ciao Mimmo, io sono andato in pensione 08/03/2018, ho avuto la prima rata dopo 2 anni e un mese, vedendo il prospetto che era sull'inps mancavano 7 anni di tfs.arruolato 1981 ausiliario quindi dal 1982 al 2018 dovevo avere il mio TFS. Il prospetto inizia dal 1989 la data di iscrizione all'enpas, dicono loro che dal 1989 sono iscritto all'enpas, ma dal 1981 ho le trattenute in busta paga.Tra telefonate raccomandate e pec, mi hanno liquidato sempre 7 anni in meno.
Fate attenzione gli arruolati 81-82-83 ai prospetti inps, ci sono altri casi in giro controllate, comunque ho fatto ricorso al TAR e sto aspettando quando si riunisce.
Ribadisco il PA04 riporta quello che dico io e anche il Ministero ha confermato all'inps che ho sempre pagato le trattenute Enpas. Vi allego la mia documentazione.
Vi farò sapere cosa decide il Tar.
Buona giornata Gianfry
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

mauri64 ha scritto: ven mar 12, 2021 12:17 pm Sappi che questa è la tempistica che l'Istituto Previdenziale adotta per liquidare la prima rata, forte di quanto legiferato dal Parlamento con legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014).
In merito a tanto in allegato riporto la circolare dell'INPS n. 73/2014.
Tanto premesso, anch'io sono andato in congedo a domanda per anzianità, la relativa rata mi è stata corrisposta 10 giorni prima dello scadere del 27°mese previsto.
Concordo con te Maury, la circolare dell'Inps cita testualmente "Nei casi rientranti nel termine in esame la gestione dipendenti pubblici non può procedere alla
liquidazione e al pagamento della prestazione, ovvero della prima rata di questa, prima che siano decorsi 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Scaduto il termine, l’istituto deve
mettere in pagamento la prestazione entro 3 mesi. Decorsi questi due periodi
(complessivamente pari a 27 mesi) sono dovuti gli interessi." quindi entro i tre mesi e non a 10 giorni prima o meglio allo scadere del 27° mese.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

gianfry ha scritto: dom mar 14, 2021 4:50 pm Ciao Mimmo, io sono andato in pensione 08/03/2018, ho avuto la prima rata dopo 2 anni e un mese, vedendo il prospetto che era sull'inps mancavano 7 anni di tfs.arruolato 1981 ausiliario quindi dal 1982 al 2018 dovevo avere il mio TFS. Il prospetto inizia dal 1989 la data di iscrizione all'enpas, dicono loro che dal 1989 sono iscritto all'enpas, ma dal 1981 ho le trattenute in busta paga.Tra telefonate raccomandate e pec, mi hanno liquidato sempre 7 anni in meno.
Fate attenzione gli arruolati 81-82-83 ai prospetti inps, ci sono altri casi in giro controllate, comunque ho fatto ricorso al TAR e sto aspettando quando si riunisce.
Ribadisco il PA04 riporta quello che dico io e anche il Ministero ha confermato all'inps che ho sempre pagato le trattenute Enpas. Vi allego la mia documentazione.
Vi farò sapere cosa decide il Tar.
Buona giornata Gianfry
Ciao Gianfry, si ho seguito con molta particolare attenzione la tua vicenda. Grazie a te ho ripassato attentamente il mio PA04 inviatomi dal dipartimento, riscontrando un ammanco di 4 mesi di riscatto quale il corso da allievo AA.CC.
Ho inviato una lettera tramite pec all'ufficio con gli allegati del bonifico per periodo di riscatto pagati, dopo alcuni mesi l'amministrazione invia nuovo PA 04 alla direzione provinciale DELL'INPS per l'aggiornamento della liquidazione del TFS. Ora attendo la determina da parte dell'INPS che ancora a oggi non ho ricevuto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Mimmo62 ha scritto: lun mar 15, 2021 11:20 am
mauri64 ha scritto: ven mar 12, 2021 12:17 pm Sappi che questa è la tempistica che l'Istituto Previdenziale adotta per liquidare la prima rata, forte di quanto legiferato dal Parlamento con legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014).
In merito a tanto in allegato riporto la circolare dell'INPS n. 73/2014.
Tanto premesso, anch'io sono andato in congedo a domanda per anzianità, la relativa rata mi è stata corrisposta 10 giorni prima dello scadere del 27°mese previsto.
Concordo con te Maury, la circolare dell'Inps cita testualmente "Nei casi rientranti nel termine in esame la gestione dipendenti pubblici non può procedere alla
liquidazione e al pagamento della prestazione, ovvero della prima rata di questa, prima che siano decorsi 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Scaduto il termine, l’istituto deve
mettere in pagamento la prestazione entro 3 mesi. Decorsi questi due periodi
(complessivamente pari a 27 mesi) sono dovuti gli interessi." quindi entro i tre mesi e non a 10 giorni prima o meglio allo scadere del 27° mese.
Scusa Mimmo, ho semplicemente risposto al tuo post riguardante il quesito che a tuo dire ha dell'incredibile, ma, l'INPS ha applicato la legge e continuerà a farlo per coloro che andranno in quiescenza a domanda.
In considerazione di ciò, avendo tu espresso il piacere di conseguire riscontri in merito, mi sono permesso di risponderti non tanto per evidenziarne gli interessi, bensì, per renderti partecipe di non essere l'unico, visto che anch'io mi sono trovato nella tua stessa condizione.

Un caro saluto
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

Grazie Maury, il mio voleva essere uno sfogo non tanto di rabbia, quanto di delusione da parte delle nostre istituzioni che soggiacano interessi nei nostri soldi di una vita lavorativa.
francescoguerra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 21, 2017 4:31 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da francescoguerra »

Mimmo62 ha scritto: ven mar 12, 2021 11:00 am Buongiorno a tutti, pongo un quesito che ha dell'incredibile.
Sono andato in quiescenza per anzianità contributiva (44 anni, 39+5) il 31-12-2018, ancora ad oggi 12 marzo 2021, non mi è stata liquidata la 1° rata del TFS, ma quello che da dell'incredibile è quello di non aver ricevuto alcuna comunicazione da parte dell' INPS, tanto meno, visto l'approssimarsi del termine di erogazione, non mi hanno ancora inviato la quantificazione dello stesso TFS.
Sono consapevole che per disposizioni di legge il tfs viene liquidato entro il termine dei 24 mesi + 90 giorni, ma quì l'ente si prende tutti i 27 mesi completi. :evil: :evil: :evil: :evil:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Salve Francesco, ti sei dimenticato di inserire il commento.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

Mimmo62 ha scritto: ven mar 12, 2021 11:00 am Buongiorno a tutti, pongo un quesito che ha dell'incredibile.
Sono andato in quiescenza per anzianità contributiva (44 anni, 39+5) il 31-12-2018, ancora ad oggi 12 marzo 2021, non mi è stata liquidata la 1° rata del TFS, ma quello che da dell'incredibile è quello di non aver ricevuto alcuna comunicazione da parte dell' INPS, tanto meno, visto l'approssimarsi del termine di erogazione, non mi hanno ancora inviato la quantificazione dello stesso TFS.
Sono consapevole che per disposizioni di legge il tfs viene liquidato entro il termine dei 24 mesi + 90 giorni, ma quì l'ente si prende tutti i 27 mesi completi. :evil: :evil: :evil: :evil:
Buonasera, oggi 22-03- 2021 vi voglio aggiornare; NULLA tutto fermo, a 8 giorni dallo scadere del 27° mese, l'inps non ha ancora provveduto a comunicarmi il dettaglio della quantificazione, delle rate, tanto meno il pagamento della mia liquidazione.
Vi terrò informati.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3096
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da firefox »

@ Mimmo, più di un collega analoga situazione, anzi peggio... di mesi ne sono passati in taluni casi 29/30...varie PEC a sedi INPS territoriali e centrali ma risposte zero...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Salve Mimmo, hai aspettato tanto, pazienta un ulteriore settimana, vedrai che ti verrà corrisposto quanto dovuto.
Ogni giorno ancora prima di accedere sul portale INPS, verifica la situazione finanziaria sul tuo conto corrente.
Mi raccomando, tienici aggiornati.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3096
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da firefox »

@ Mauri, perdonami ma quale fondamento tecnico/giuridico ha la tua risposta :?

Prima o poi te lo daranno...ogni settimana è buona....mah!
Rispondi