1^ rata TFS dopo quanto?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Salve firefox, nessun fondamento tecnico/giuridico ho solo cercato di dare conforto al collega, riferendo che l'INPS ha tempo fino alla fine del mese corrente per ottemperare agli obblighi di legge.
Tanti colleghi qui sul forum hanno scritto allarmati che non avevano ancora percepito la prima rata, per poi ricevere entro i termini previsti quanto dovuto.

Saluti


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da firefox »

Ok, ti assicuro che ho colleghi - verificato da me - che sono 29 MM che attendono e l'INPS, territoriale o centrale nemmeno risponde alle PEC...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

@ firefox, non metto in dubbio quanto hai scritto e mai mi permetterei di farlo, non è nel mio stile, ho solo detto a Mimmo di aspettare un'altra settimana lo scadere del termine previsto.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da firefox »

@ Mauri, tranquillo mai pensato ciò :oops: :wink:
carlot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 19, 2020 12:46 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da carlot »

Buonasera a tutti. Io domani festeggio il mio compleanno e il 1° anno di pensione. A decorrere dal giorno 26 dovrei avere la prima rata del TFS (sono andato in pensione di vecchiaia) ma da quello che leggo dovro attendere ancora un bel pò, o pottrebbe accadere l'inverosimile che l'INPS mi versi quanto DOVUTO immediatamente. Ho anche richiesto il documento di quantificazione del TFS ai fini della cessione con la BPM da 5 mesi ma ancora nulla. Per gli esperti non e che una cosa possa bloccare l'altra?. grazie a presto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Salve Carlot, essendo andato in quiescenza per vecchiaia, l'INPS ha tempo 12 mesi + 90 giorni per corrisponderti la 1^ rata.

Saluti
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum.
Oggi 26 marzo 2021, sono le 16:55, è trascorsa un'altra settimana senza che l'istituto liquidatore Inps, abbia provveduto almeno a comunicarmi lo stato di pagamento della 1^ rata del tfs, ricordo a tutti i colleghi che sono in quiescenza dal 1° gennaio 2019, considerato che oggi è venerdì, sabato e domenica l 'inps non emette liquidazioni, mancherebbero 3 giorni allo scadere dei 24 mesi + 90 giorni.
Stamane ho provato a contattare l'assistente virtuale su myinps senza avere risposta.
Un cordiale saluto a tuttie Buon week end.
allego lo screenshot.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cacciatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 04, 2013 1:59 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da cacciatore »

Mimmo62 ha scritto: ven mar 12, 2021 11:58 am Grazie Mauri, ho controllato, nè su tutti i provvedimenti, tantomeno su pagamenti vi è traccia di avvisi da parte dell'Inps.
Aspetterò. Grazie.
P.S. mi farebbe piacere di avere dei riscontri da parte di altri colleghi in quiescenza con lo stesso problema, oppure con ragionevole tempistica è stato liquidato.
Io sono in quiescenza dal 06/11/2018 ad oggi non vi è traccia del TFS, ormai sono trascorsi 28 mesi abbondanti, quasi 29 (5/04/2021).
Un mesetto fa ho chiesto all'INPS, tramite il portate INPS risponde, la mia situazione riguardante il pagamento della prima rata del TFS, mi hanno risposto che erano in attesa di ulteriore documentazione da parte del DAP per un riscontro ad una determina non inserita nel PL1 trasmesso.
Cosa peraltro confermata dall'ufficio pensione, che mi ha assicurato che avrebbero trasmesso quanto prima le informazioni richieste.
Alla luce dei fatti spero almeno che mi applicano la riduzione della tassazione come previsto dalla circolare 90 del 30/07/2020 INPS visto che sano già trascorsi 25 mesi dal 1 gennaio 2019, oltre ovviamente agli interessi.
un saluto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

cacciatore ha scritto: ven mar 26, 2021 5:52 pm Alla luce dei fatti spero almeno che mi applicano la riduzione della tassazione come previsto dalla circolare 90 del 30/07/2020 INPS visto che sono già trascorsi 25 mesi dal 1 gennaio 2019, oltre ovviamente agli interessi.
un saluto.
Salve, in merito alla succitata circolare applicheranno quanto spettante.
Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, ha introdotto all’articolo 24 una parziale detassazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici, da applicarsi all’imponibile dei trattamenti di fine servizio (TFS) con importo fino a 50.000 euro.

Saluti
carlot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 19, 2020 12:46 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da carlot »

Buonasera. 1° giorno senza TFS. Penso che ora la priorità venga data alle richieste per il reddito di cittadinanza (con tutto il rispetto). Ma secondo voi i soldi da dove li prendono. saluti
carlot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 19, 2020 12:46 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da carlot »

Buonasera. 4° giorno. Ancora nulla.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20124
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da mauri64 »

Salve Carlot, presumo tu abbia controllato attraverso l'area riservata del portale INPS, eventuali provvedimenti in arrivo, così come sul sito della banca, movimenti d'importo consistente.
Se non risultasse alcunchè, tramite "INPS Risponde", trasmetti un sollecito per avere chiarimenti in merito al ritardo nel pagamento della relativa rata.

Saluti
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

Buongiorno e buon martedì 30 marzo 2021, come promesso sono qui per aggiornarvi su eventuali stato di pagamento della 1^ rata del tfs. Purtroppo per me ancora non è successo nulla, nessun accenno da parte dell'ente liquidatore (INPS), domani scadranno "i temutissimi per chi come me" 27 mesi per avere l'agognato tfs spettante.
Ieri pomeriggio ho contattato il call center inps allo 06164164 per avere chiarimenti, la quale ha potuto appurare il cronico ritardo da parte della sede competente territoriale, sollecitando la motivazione della mia richiesta.
Ora sono in attesa di un cenno da parte della sede competente territoriale, vi aggiornerò su eventuali sviluppi.
Saluti
1^ richiesta effettuata ieri 29.
2° lettura effettuata oggi alle 10.00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da Mimmo62 »

Buona sera a tutti del furum, oggi 1 aprile dopo un'estenuante sofferenza e nervosismo, ho ricevuto le prime comunicazioni da parte dell'Inps.
Infatti stamane alle ore 12.30 circa leggo le comunicazioni tramite accesso online dell’INPS - su MY INPS la quale mi informava :
" Buongiorno la invitiamo a contattare l'ultimo ente presso cui a lavorato a reinviare il PL 1 o 350P all'inps di Como poiché l'inps di Pavia non è più competente.
Cordiali saluti S.M. Inps Como.
" Potete capire mi è crollato il mondo addosso, al primo giorno dopo lo scadere dei 27 mesi per legge, questi mi fanno sapere che dovrei farmi carico a contattare il DAP, per fare ri-inviare modello PA04 alla nuova sede territoriale di competenza di Como.
Ma è possibile che tra le sedi inps non ci sia collegamento tra di loro a trasmettere gli atti da una sede all'altra?; è mai possibile che sia l'utente fare da tramite tra le due sedi? PAZZESCO-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 19, 2020 12:46 pm

Re: 1^ rata TFS dopo quanto?

Messaggio da carlot »

MAMMA!!!. Per Mauri64. Grazie dell'interessamento. Comunque tutto tace. Per il collega degli oltre 27 mesi, hai tutta la mia solidarietà. Buona Pasqua a tutti.
Rispondi