1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Feed - GUARDIA DI FINANZA

francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da francofra »

Buonasera a tutti,

come qualcuno avrà già avuto modo di leggere, sono un appartenente alla G. di F. in attesa di transito. A novembre 2021 sono stato riformato (dalla CMO di Milano) per patologia SI dipendente cds già decretata nel 2014 ma non ancora ascritta a tabella.

Mi è stata concessa 1^ cat. con superinvalidità di cui alla tab E lett H. Assegno a vita che ancora non percepisco. Non ho ancora percepito nemmeno l'equo indennizzo.

La CMO mi ha giudicato non idoneo permanentemente al S.M.I., non idoneo nella categoria della riserva, ma sì idoneo al transito. Mi sembrava un po' un controsenso. In effetti nei giorni scorsi un utente del forum mi ha fatto notare che è insolita la circostanza per cui con la 1^ categoria si possa consentire il transito nei ruoli civili. Tra l'altro anche un amico "medico competente" per diverse P.A. mi dice che è anomala, con la mia patologia (cardiopatia trattata chirurgicamente) l'idoneità al transito.

Leggendo la Circolare 44.000 G. di F. del 2004 prevede che i verbali delle C.M.O. devono essere espressi, alternativamente, "congedo assoluto" ovvero "idoneo alla riserva".

Desidererei avere delucidazioni dai cortesi utenti in ordine ad eventuali direttive specifiche della Sanità Militare al riguardo e, nel caso, se posso proporre istanza di revisione del giudizio pur essendo scaduti i 60 giorni per il ricorso al TAR e i 10 giorni per la 2^ istanza. Nelle more dell'assegnazione del nuovo incarico.

Allego lo stralcio del giudizio riportato nel verbale BL/B.

Ringrazio anticipatamente

Franco
Stralcio verbale CMO MI.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da stranigiorni »

...e con una prima categoria ti poni tutti questi problemi?? Vattene a gambe levate. Andrai a prendere un botto in più rispetto a quanto percepisci oggi!!
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da francofra »

stranigiorni ha scritto: mer mag 25, 2022 10:31 pm ...e con una prima categoria ti poni tutti questi problemi?? Vattene a gambe levate. Andrai a prendere un botto in più rispetto a quanto percepisci oggi!!
Sì, ma preferirei andare via con un giudizio medico legale di inidoneità al transito, piuttosto che con la rinuncia al transito.
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da stranigiorni »

Si, è anomala. È anomala la superinvalidità. Di norma non si è idonei a nessuna attività lavorativa. Auguri per la tua salute a prescindere
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da francofra »

La superinvalidità è quella prevista espressamente dalla tabella e) lettera h), che prevede tre casistiche separate e io, purtroppo, le ho tutte e tre. Grazie per gli auguri.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da antoniomlg »

é semplicemente un refuso rimasto in fase di compilazione.

chiedi la rettifica del verbale.
stessa invalidità mia e stessa cosa é successo a me con cmo di Bari.

con la 1^ categoria non esiste idoneo al transito...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da panorama »

Sarà forse perché la Commissione ha espresso il Parere sul fatto della “stabilizzazione clinica” della malattia che hanno potuto concedere il transito nel ruolo civile e tenuto conto che la patologia era stata Decretata almeno 7 anni prima del 2021?

Assurdo, ormai non potrà neanche fare appello alla CMO di 2^ istanza.

L’unica via rimasta è quella di inviare una PEC alla CMO chiedendo delucidazioni in merito al giudizio finale relativo al transito, in quanto non compatibile con la categoria assegnata, anche se sicuramente non ha ottenuto ancora il Decreto finale sul giudizio da parte del Comitato attraverso la propria Amministrazione.

- Allo stato attuale, è stato chiesto in transito nel ruolo civile, oppure, si è già collocato in pensione?

Logicamente l’Equo Indennizzo per essere concesso bisogna prima fare istanza di aggravamento della patologia con contestualmente richiesta di Eq.Ind. e poi attendere tutto l’iter che richiederà un certo periodo di tempo della burocrazia da parte degli scrivani addetti, come ben saprà.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonino,
come specificato nel primo messaggio in argomento, attualmente l'interessato è in attesa di transito.

Maurizio
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da francofra »

antoniomlg ha scritto: gio mag 26, 2022 7:24 am é semplicemente un refuso rimasto in fase di compilazione.

chiedi la rettifica del verbale.
stessa invalidità mia e stessa cosa é successo a me con cmo di Bari.

con la 1^ categoria non esiste idoneo al transito...
Anche a me sembrava strano e infatti avevo chiesto lumi al riguardo alla CMO. Tutto normale per loro, che in principio volevano attribuirmi una 2^ cat con super invalidità. Mi hai già fatto notare questa anomalia nei giorni scorsi e allora cercavo un riferimento normativo o una circolare ecc.

Grazie mille
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da francofra »

panorama ha scritto: gio mag 26, 2022 9:23 am Sarà forse perché la Commissione ha espresso il Parere sul fatto della “stabilizzazione clinica” della malattia che hanno potuto concedere il transito nel ruolo civile e tenuto conto che la patologia era stata Decretata almeno 7 anni prima del 2021?

Assurdo, ormai non potrà neanche fare appello alla CMO di 2^ istanza.

L’unica via rimasta è quella di inviare una PEC alla CMO chiedendo delucidazioni in merito al giudizio finale relativo al transito, in quanto non compatibile con la categoria assegnata, anche se sicuramente non ha ottenuto ancora il Decreto finale sul giudizio da parte del Comitato attraverso la propria Amministrazione.

- Allo stato attuale, è stato chiesto in transito nel ruolo civile, oppure, si è già collocato in pensione?

Logicamente l’Equo Indennizzo per essere concesso bisogna prima fare istanza di aggravamento della patologia con contestualmente richiesta di Eq.Ind. e poi attendere tutto l’iter che richiederà un certo periodo di tempo della burocrazia da parte degli scrivani addetti, come ben saprà.
Stabilizzazione: per la medesima patologia riconosciuta sí dipendente l’avevano già considerata stabilizzata a maggio 2013 quando fui riammesso in servizio. Nel verbale di riforma hanno indicato una diversa data di stabilizzazione, quella della riforma.

Equo indennizzo: come gentilmente ha fatto notare Mauri sono in attesa di transito e pare sia in via di liquidazione. Anche qui la soppressa CMO di Torino aveva sbagliato la data di conoscenza della patologia e la CMO di Milano ha dovuto rettificare tale errore.
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da nicobart »

Buonasera Francofra,
intanto vorrei farti i miei migliori auguri per la tua patologia. Pure io sono un "malato di cuore", appartenente nel Corpo della GDF,Cardiomiopatia aritmogena biventricolare.
Detto questo volevo chiederti una cosa nella sostanza:
cosa significa idoneo alla riserva?
oppure non idoneo alla riserva?
Perché non ti hanno fatto parzialmente inidoneo in GDF se già riconosciuta la patologia "si dipendente cds"?

Dalla CMO sono stato fatto non idoneo al smi ma parzialmente inidoneo se cds riconosciuta dal comitato di verifica. idoneo alla riserva ed idoneo al transito nei corrispettivi ruoli civili. Pertanto sono in aspettativa.

Saluti



francofra ha scritto: mer mag 25, 2022 10:02 pm


Buonasera a tutti,

come qualcuno avrà già avuto modo di leggere, sono un appartenente alla G. di F. in attesa di transito. A novembre 2021 sono stato riformato (dalla CMO di Milano) per patologia SI dipendente cds già decretata nel 2014 ma non ancora ascritta a tabella.

Mi è stata concessa 1^ cat. con superinvalidità di cui alla tab E lett H. Assegno a vita che ancora non percepisco. Non ho ancora percepito nemmeno l'equo indennizzo.

La CMO mi ha giudicato non idoneo permanentemente al S.M.I., non idoneo nella categoria della riserva, ma sì idoneo al transito. Mi sembrava un po' un controsenso. In effetti nei giorni scorsi un utente del forum mi ha fatto notare che è insolita la circostanza per cui con la 1^ categoria si possa consentire il transito nei ruoli civili. Tra l'altro anche un amico "medico competente" per diverse P.A. mi dice che è anomala, con la mia patologia (cardiopatia trattata chirurgicamente) l'idoneità al transito.

Leggendo la Circolare 44.000 G. di F. del 2004 prevede che i verbali delle C.M.O. devono essere espressi, alternativamente, "congedo assoluto" ovvero "idoneo alla riserva".

Desidererei avere delucidazioni dai cortesi utenti in ordine ad eventuali direttive specifiche della Sanità Militare al riguardo e, nel caso, se posso proporre istanza di revisione del giudizio pur essendo scaduti i 60 giorni per il ricorso al TAR e i 10 giorni per la 2^ istanza. Nelle more dell'assegnazione del nuovo incarico.

Allego lo stralcio del giudizio riportato nel verbale BL/B.

Ringrazio anticipatamente

Franco

Stralcio verbale CMO MI.jpeg
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da francofra »

Gentilissimo,

questo non lo so. La circolare 44000 ed 2004 G. di F. prevede due possibilità per le CMO: o congedo assoluto o idoneo alla riserva (e idoneità al transito).

A me hanno determinato così. E ti dirò anche che ho due verbali con data di stabilizzazione differente. La prima nel 2013 quando sono rientrato al lavoro e la seconda della data di riforma. Stessa patologia stesso quadro clinico.

Auguri anche a te. Ti invio il mio numero di cell in MP
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da nicobart »

grazie mille.
attendo.
saluti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da NavySeals »

francofra ha scritto: gio mag 26, 2022 11:00 am
antoniomlg ha scritto: gio mag 26, 2022 7:24 am é semplicemente un refuso rimasto in fase di compilazione.

chiedi la rettifica del verbale.
stessa invalidità mia e stessa cosa é successo a me con cmo di Bari.

con la 1^ categoria non esiste idoneo al transito...
Anche a me sembrava strano e infatti avevo chiesto lumi al riguardo alla CMO. Tutto normale per loro, che in principio volevano attribuirmi una 2^ cat con super invalidità. Mi hai già fatto notare questa anomalia nei giorni scorsi e allora cercavo un riferimento normativo o una circolare ecc.

Grazie mille
La seconda categoria con superinvalidità non esiste. Al massimo l'assegno di incollocabilità, ma a quel punto non saresti idoneo al transito a prescindere...
PS. Pensa alla salute, anche io ho la 1^ cat. e la pensione è ben più alta di quanto era lo stipendio.
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: 1^ Categoria no idoneo riserva sì idoneo al transito

Messaggio da francofra »

So che non esiste la 2^ categoria con super invalidità e nonostante le memorie presentate abbiamo faticato con il medico legale per rappresentare tale circostanza alla Commissione.

Molte grazie

Franco
Rispondi