1^ cat. PPO...e ora??

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1880
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

1^ cat. PPO...e ora??

Messaggio da NavySeals »

Ciao colleghi ed ex, chiedo aiuto a chi ne sa di più. La corte dei conti mi ha riconosciuto la ppo 1^ cat. a vita, prima percepivo solo la pensione da riforma (mi era stata negata la causa di sevizio).
Mi hanno detto che la 1^ cat. comporta lo stato di "grande invalido per servizio" e equiparazione per alcune cose al grande invalido di guerra.
Ma cosa devo fare ora? Andare nei vari uffici con la sentenza? O devo chiedere a qualcuno un certificato o una tessera che attesti la mia invalidità...
Ho letto qui e su internet in genere che mi spettano altre cose, tipo la "superinvalidità" (la mia patologia rientra in quella apposita tabella) e la "indennità speciale annua" (visto che non lavoro). E di queste cose penso se ne occupi INPS.
Poi ho visto che spetta l'esenzione di tutti i ticket (e questo penso vada chiesto alla ASL).
Non so se spetta il permesso di parcheggio per l'auto (la patologia, purchè grave, non è inerente la mobilità), avete qualche riferimento? Più del parcheggio sarebbe utile l'esonero del bollo, se spetta.

Ogni altro suggerimento/informazione su come muovermi e su cosa mi spetta sono gradite, scusate ma non sono pratico e alla faccia del ministero finalmente i giudici hanno riconosciuto la mia dipendenza vi dico ricorrete amici, ricorrete, a volte si trovano dei giudici umani.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: 1^ cat. PPO...e ora??

Messaggio da naturopata »

NavySeals ha scritto: sab nov 30, 2019 9:51 am Ciao colleghi ed ex, chiedo aiuto a chi ne sa di più. La corte dei conti mi ha riconosciuto la ppo 1^ cat. a vita, prima percepivo solo la pensione da riforma (mi era stata negata la causa di sevizio).
Mi hanno detto che la 1^ cat. comporta lo stato di "grande invalido per servizio" e equiparazione per alcune cose al grande invalido di guerra.
Ma cosa devo fare ora? Andare nei vari uffici con la sentenza?

Dolcetto o scherzetto? :D. Innanzitutto se non l'hai già fatto, fai notificare la sentenza, così, trascorsi 60gg. passa in giudicato, altrimenti per il passaggio in giudicato devi attendere 13 mesi e può, nel mentre essere appellata. Una volta fatto e passa in giudicato, fai istanza di esecuzione della sentenza all'INPS, con contestuale presentazione della domanda di pensione di privilegio on line.

O devo chiedere a qualcuno un certificato o una tessera che attesti la mia invalidità…

No.

Ho letto qui e su internet in genere che mi spettano altre cose, tipo la "superinvalidità" (la mia patologia rientra in quella apposita tabella) e la "indennità speciale annua" (visto che non lavoro). E di queste cose penso se ne occupi INPS.

Si se ne occupa l'INPS, ma l'indennità speciale annua va chiesta sempre con apposita istanza on-line e per la superinvalidità dovrai verificare dal decreto se ti sarà inserita.

Poi ho visto che spetta l'esenzione di tutti i ticket (e questo penso vada chiesto alla ASL).

Si, questa è la cosa più semplice.

Non so se spetta il permesso di parcheggio per l'auto (la patologia, purchè grave, non è inerente la mobilità), avete qualche riferimento? Più del parcheggio sarebbe utile l'esonero del bollo, se spetta.

Questi esoneri spettano con l'art.3, comma 3 della legge 104, quindi dovrai fare apposita istanza in tal senso, per il tramite del tuo medico di famiglia. Per il pass però devi avere problemi di deambulazione, ma ogni Comune ha ampia discrezionalità, quindi con la 104, puoi fare sempre istanza e vedere.

Ogni altro suggerimento/informazione su come muovermi e su cosa mi spetta sono gradite, scusate ma non sono pratico e alla faccia del ministero finalmente i giudici hanno riconosciuto la mia dipendenza vi dico ricorrete amici, ricorrete, a volte si trovano dei giudici umani.

Più che i giudici, sarà qualche medico del ministero della salute, cui il giudice non essendo un medico non può che addivenire alle sue conclusioni (e meno male), fermo restando che i giudici della Corte dei Conti, sono molto più equilibrati e anche preparati, a mio modo di vedere, di quelli di altre giurisdizioni speciali.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1880
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: 1^ cat. PPO...e ora??

Messaggio da NavySeals »

Grazie naturopata, chiarissimo come sempre.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: 1^ cat. PPO...e ora??

Messaggio da antoniomlg »

di quale comparto facevi parte?

verifica se in busta paga

pagavi la trattenuta mensile per ONAOMCE...
Rispondi