rinvio presentazione c.m.o.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da giu16 »

Buonasera a tutti,

vorrei porre un quesito: un militare che allo scadere della convalescenza non si può presentare alla cmo per l'idoneità o meno al s.m.i., perchè a riposo medico di famiglia con regolare certificato di ad esempio un mese di riposo per problemi di salute, cosa deve fare oltre ad informare il proprio comando? se allo scadere di questo mese di malattia uno non sta ancora bene può ottenere ancora 15-20gg. di malattia?quanti giorni può dare il proprio dottore?
Grazie tante.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da panorama »

Per esperienza personale ti posso dire che io lo scorso anno, essendo stato in aspettativa, doveno presentarmi nuovamente alla CMO dopo essere stato prenotato x tale xx giorno dal C.do Comp. ma a causa della febbre non sono potuto andare. Ho chiamato il medico curante che mi ha dato 5 giorni di r.m.. Successivamente ho chiamato alla CMO per avvertire che non potevo presentarmi e questo mi hanno riferito che io non dovevo avvisare loro per telefono ma che dovevo far recapitare il referto medico in caserma e a sua volta era il C.do che doveva fare il messaggio così come si fa sempre alla scala gerarchica e alla CMO menzionando che in detta data dovevo presentarmi alla visita presso la CMO, quindi il tutto si risolve con un semplice messaggio da parte del C/do.
Successivamente il C.do doveva riscrivere nuovamente alla CMO per una nuova prenotazione e così via dicendo. Logicamente se ti ammali nuovamente una volta portato il referto medico in caserma il C.do provvederà a riprenotarti e così via facendo. La CMO a sua volta di fisserà un nuovo giorno per presentarti, basta giustificare la mancata presentazione e tutto e risolto.
ciao
lima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: gio mar 07, 2013 9:27 pm

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da lima »

Salve a tutti, riapro questa discussione per un quesito. A fine del numero dei giorni d' aspettativa datimi dalla cmo mi e' stato rinotificato l'invito dalla stessa a presentarmi posticipato di qualche giorno . Il mio ufficio mi ha chiesto un certificato del medico di base per coprire i giorni di posticipo dati dalla cmo, premetto che il medico di reparto in quel periodo era assente.
E' legittimo per me servirmi del medico di base dal momento che vi e' gia' un invito a data successiva della cmo ?, non dovrebbe quest'ultimo essere sufficiente quale documento legittimato senza il dovere di produrre certificati ? per ultimo aggiungo che sul verbale rilasciato alla successiva presentazione sono stati totalizzati per bene i gg. di aspettativa fruiti con aggiunti i giorni di posticipo della menzionata rinotifica di cui si parlava.

Qualcuno ha riferimento di circolari se ve ne sono o comunque di procedure ben scritte ?

Vi ringrazio
Io vi dico infatti:
se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da angri62 »

lima ha scritto:Salve a tutti, riapro questa discussione per un quesito. A fine del numero dei giorni d' aspettativa datimi dalla cmo mi e' stato rinotificato l'invito dalla stessa a presentarmi posticipato di qualche giorno . Il mio ufficio mi ha chiesto un certificato del medico di base per coprire i giorni di posticipo dati dalla cmo, premetto che il medico di reparto in quel periodo era assente.
E' legittimo per me servirmi del medico di base dal momento che vi e' gia' un invito a data successiva della cmo ?, non dovrebbe quest'ultimo essere sufficiente quale documento legittimato senza il dovere di produrre certificati ? per ultimo aggiungo che sul verbale rilasciato alla successiva presentazione sono stati totalizzati per bene i gg. di aspettativa fruiti con aggiunti i giorni di posticipo della menzionata rinotifica di cui si parlava.

Qualcuno ha riferimento di circolari se ve ne sono o comunque di procedure ben scritte ?

Vi ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: gio mar 07, 2013 9:27 pm

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da lima »

Grazie angri62, immagino che tutto ciò valga anche per la P.diS. vero?
Io vi dico infatti:
se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da panorama »

Salve Lima, il tuo comando non sa che la CMO è un organo sanitario militare Supremo e se ti hanno detto che devi presentarti in un giorno diverso da quello che avevano detto precedentemente significa che sono carichi di controlli medici oppure che quel giorno manca il Presidente della commissione.
Quella nuova notifica a valore di legge e nessun altro certificato medico devi presentare tu al tuo comando. Se hanno dei dubbi, falli chiamare alla CMO non essendo un tuo problema ma solo loro che non capiscono nulla di Sanità Militare.
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da umtambor »

Nell'Arma quei giorni di buco vengono considerati "a disposizione della C.M.O." e non c'è bisogno di alcun certificato medico.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da pietro17 »

Anche nella gdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da pugliese »

idem M.M.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
lima
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: gio mar 07, 2013 9:27 pm

Re: rinvio presentazione c.m.o.

Messaggio da lima »

Grazie a tutti
Io vi dico infatti:
se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli
Rispondi