ricorso gerarchico marche da bollo?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

Signor Avvocato, mi presento sono un Vice Brigadiere dell'Arma dei Carabinieri, ho avuto modo di vedere su questo utilissimo servizio da Voi offerto, un modello di ricorso gerarchico relativo a delle note caratteristiche.

Le chiedo gentilmente di potermi fornire una delucidazione in merito alla necessità di redigere il ricorso su carta bollata o comunque di apporre delle marche da bollo sul ricorso e sui relativi allegati.

Le chiedo inoltre di poter allegare un ulteriore modello di ricorso gerarchico attinente alla casistica da me patita ovvero:

Dopo 5 anni con qualifica finale eccellente mi trovo senza che vi siano stati oggettivi riscontri (riservate, sanzioni disciplinari etc etc) l'abbassamento alla qualifica a superiore alla media; mi viene inoltre "contestato" che in qualità di comandante di squadra, quale primo incarico non ho saputo fornire un rendimento apprezzabile, ma di fatto io avevo precedentemente già espletato tale incarico nello stesso reparto ma con il grado di Appuntato.

Le voci analitiche dei vari campi della scheda valutativa, risultano essere particolarmente disarmoniche, ovvero vi sono sia innalzamenti sia abbassamenti rispetto alle voci delle precedenti note caratteristiche, infine quanto indicato nel giudizio complessivo non puo' che ingenerare ulteriori dubbi interpretativi in quanto non risulta essere razionale la comparazione con le predette voci analitiche.

Colgo l'occasione per porgerle i miei più Distinti Saluti


cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

Egregio Avvocato, nell'attesa di una sua riscposta in merito al citato modello presente in questo forum e al solo fine di poter valutare l'attinenza con quanto da me patito, ho provato a consultare via internet l'archivio dei T.A.R., ma con estremo stupore ho potuto constatare che in merito ai seguenti riferimenti non risultano essere presenti alcune sentenze e/o dispositivi:
E’ illogico e contraddittorio modificare la valutazione delle doti caratteriali e di servizio di un militare, in difetto della contestazione di fatti specifici, poiché il carattere, la personalità ed il senso di responsabilità di una persona non sono elementi soggetti a mutazione (specie in un limitato lasso temporale) in quanto insiti nella personalità (cfr. Cons. St., sez. VI, 22.3.1993, n. 258; TAR Liguria, sez. I, 5.5.1993, n. 179 ; TAR Puglia-Lecce, sez. I, 8.6.1993, n. 467; TAR Campania-Napoli, sez. III, 1.9.1993, n. 228 secondo cui: “Sebbene le qualifiche annuali attribuite ai pubblici dipendenti siano autonome rispetto a quelle degli anni precedenti, per cui in linea di principio non occorre una particolare motivazione per giustificare una valutazione meno favorevole, tuttavia occorre una specifica e penetrante motivazione allorché si abbia un improvviso abbassamento della qualifica costantemente ottenuta dal dipendente negli anni anteriori”; TAR Lazio, sez. III, 25.10.1993, n. 1771; TAR Lazio, sez. I, 11.2.1994, n. 235; TAR Calabria-Reggio Calabria, 20.1.1996, n. 35; TAR Lazio, sez. I, 12.3.1996, n. 366; TAR Calabria-Catanzaro, 7.6.1996, n. 459; TAR Lazio, sez. I, 22.4.2000, n. 3024 secondo cui: “Se è vero che i rapporti informativi sono improntati al principio di autonomia, è pur vero che la cultura generale, la capacità professionale, le doti organizzative, le attitudini ad esercitare funzioni di maggiore responsabilità e le qualità morali e di carattere, costituendo caratteristiche peculiari della personalità del funzionario ed essendo, quindi, ad essa connaturate, pur potendo con il passare degli anni e con l’età modificarsi e/o attutirsi, non possono subire improvvisi cambiamenti”).
che cosa puo' significare?
cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

Illuste Avvocato le rendo noto che a seguito di contatti telefonici con il NURP del Personmil, ho potuto verificare che per il ricorso gerarchico non occorre l'uso di carta bollata né quello di marche da bollo (le uniche marche da vollo da 0.26 cent/euro riguardano le copie dei documenti da allegare al ricorso ed acquisite ai sensi della 241/90).
Per quanto riguarda il mancato riscontro effettuato sul sito dei TAR, ho potuto verificare che l'archivio delle sentenze pur con qualche differenza tra le varie Regioni, di fatto é alimentato solo successivamente all'anno 2000; per quanto precedele chiedo cortesemente di poter pubblicare le sentenze citate o i riferimenti di sentenze piu' recenti al fine di potermi permettere la relativa consultazione.
Concludo la presente precisando che nel mio caso l'abbassamento delle note caratteristiche coincide alle prime note redatte a seguito del passaggio dal ruolo Appuntati e Carabinieri a quello dei Sovrintendenti, cosa questa che a mio modesto dire, non rende comunque plausibile, l'abbassamento ingiustificato della qualifica. Distinti Saluti
cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

Signor Avvocato, ho appena iniziato la redazione del ricorso gerarchico riferibile al seguente modello da voi gentilmente pubblicato in questa area ovvero per intenderci:
RICORSO GERARCHICO


presentato da……….. ricorrente

al MINISTERO DELLA DIFESA – DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE, in persona del legale rappresentante p.t. per l’annullamento o la riforma del Rapporto Informativo comunicato in data …….

ecco il primo inesorabile dubbio:

in persona del legale rappresentante pro tempore?!?!!?

ma é necessaria la difesa di un legale oppure il legale pro tempore si identifica con lo stesso ricorrente?!!?!?!!
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio brigadiere,

premetto che la politica di questo sito e la ragione di questo servizio di consulenza on line è quella di informare, tramite la problematica sollevata dal singolo richiedente, tutto il personale del comparto sicurezza e difesa.
In tale ottica, quindi, rispondiamo a domande generali e di pubblica utilità che solo marginalmente possono tenere conto delle peculiarità dei casi concreti e che, in realtà, servono ad elevare il grado di consapevolezza dei propri diritti di tanti colleghi.
Ciò premesso, non ci pare serio né utile fornire modelli generali e astratti di ricorso gerarchico, atteso che ogni caso è diverso dall'altro.

Quanto alle sue domande, le confermo che i ricorsi gerarchici (nonché quelli straordinari) non richiedono l'apposizione di marche da bollo.
Le confermo altresì che non è richiesta l'assistenza di un legale e che, pertanto, la dicitura "rappresentante legale" che lei cita è riferita all'ente a cui lei sta inoltrando il ricorso, nella specie il PERSOMIL.

saluti ed in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

Inanzitutto la ringrazio vivamente per la celere risposta, capisco la sua spiegazione in merito alla necessità di non affrontare casi particolari, ma se mi consente, penso che sia utile ai lettori di questo forum poter approfondire l'argomento relativo all'abbassamento delle note caratteristiche, non correlato a fatti oggettivi ma verificatosi a seguito del passaggio in altro ruolo.

Le chiedo nuovamente di poter pubblicare nel dettaglio le citate sentenze, in quanto ritengo che vista l'impossibilità di consultare l'archivio dei T.A.R., (in tale periodo di tempo) gli utenti di questo forum potrebbero comunque attingere elementi utili alla redazione del proprio ricorso , diversamente le chiedo di poter citare sentenze piu' recenti, al fine di poter consentire un'immediato riscontro sui predetti archivi.

Cordiali saluti e buona domenica!!!
cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

Egregio Avvocato sono estremamente appagato dall'esito positivo del ricorso gerarchico effettuato... la ringrazio dei suoi preziosi consigli e le anticipo che appena possibile sarò disponibile a rendere pubblica la documentazione che dimostra inequivocabilmente l'incapacità di alcuni superiori di saper valutare in modo razionale i militari dipendenti... Cordiali Saluti...
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da marinaiodeluso »

caro collega potresti fornirmi la documentazione atteso che persomil mi ha rigettato un ricorso gerarchico nonostante vi siano palesi contraddizioni nel mio documento caratteristico? grazie
cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

mi spiace non posso ancora poiché sono in attesa di notifica delle nuove note caratteristiche.... puoi andare sul sito di personmil dove potrai scaricare le circolari che mettono in evidenza gli errori... orrori... che rendono illeggittime le note caratteristiche...
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio brigadiere,

non forniamo modelli di ricorso gerarchico, anche perchè non esiste una tipologia unica vlida per tutti i casi.
Le dico, comunque, che il ricorso gerarchico va fatto in carta semplice ed è esente da bollo.

in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
cavallopazzo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 02, 2010 3:01 pm

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da cavallopazzo »

Come dicevo precedentemente.....

Egregio Avvocato sono estremamente appagato dall'esito positivo del ricorso gerarchico effettuato... la ringrazio dei suoi preziosi consigli e le anticipo che appena possibile sarò disponibile a rendere pubblica la documentazione che dimostra inequivocabilmente l'incapacità di alcuni superiori di saper valutare in modo razionale i militari dipendenti... Cordiali Saluti...

Alla domanda in merito alla marca da bollo mi aveva già a suo tempo risposto... il mio aggiornamento serviva a renderla odotta in merito all'esito positivo del ricorso... cordiali Saluti...
Avatar utente
FiammArdente
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 29, 2011 3:19 pm
Località: Prato

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da FiammArdente »

Buongiorno a tutti.
Scusate se ripropongo il medesimo messaggio su più thread.
Vorrei presentare ricorso gerarchico in conseguenza ad un provvedimento di esclusione da un concorso in Guardia di Finanza, dato che ho due possibilità e appunto ricorso gerarchico e ricorso al TAR, se presento quello gerarchico, dopo un mesetto contemporaneamente posso presentare sempre impugnando il provvedimento di esclusione, anche ricorso al TAR? Quindi si avranno n. 2 ricorsi.
Per presentare ricorso gerarchico basta che invio una raccomandata con ricevuta di ritorno? Potenzialmente andrebbe bene anche la PEC?
Infine, il ricorso al TAR posso presentarlo senza l’ausilio di un avvocato?
Attendo risposta.
Grazie a tutti :)
Tutto quello che possiamo essere sulla terra, forse non lo saremo in un'altra vita...
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da angri62 »

FiammArdente ha scritto:Buongiorno a tutti.
Scusate se ripropongo il medesimo messaggio su più thread.
Vorrei presentare ricorso gerarchico in conseguenza ad un provvedimento di esclusione da un concorso in Guardia di Finanza, dato che ho due possibilità e appunto ricorso gerarchico e ricorso al TAR, se presento quello gerarchico, dopo un mesetto contemporaneamente posso presentare sempre impugnando il provvedimento di esclusione, anche ricorso al TAR? Quindi si avranno n. 2 ricorsi.
Per presentare ricorso gerarchico basta che invio una raccomandata con ricevuta di ritorno? Potenzialmente andrebbe bene anche la PEC?
Infine, il ricorso al TAR posso presentarlo senza l’ausilio di un avvocato?
Attendo risposta.
Grazie a tutti :)
===il ricorso al tar ha 60 giorni come termine dalla data di notifica, che il ricorso gerarchico non interrompe.
al tar si richiede l'ausilio di un legale.
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: ricorso gerarchico marche da bollo?

Messaggio da ariete17 »

FiammArdente ha scritto:Buongiorno a tutti.
Scusate se ripropongo il medesimo messaggio su più thread.
Vorrei presentare ricorso gerarchico in conseguenza ad un provvedimento di esclusione da un concorso in Guardia di Finanza, dato che ho due possibilità e appunto ricorso gerarchico e ricorso al TAR, se presento quello gerarchico, dopo un mesetto contemporaneamente posso presentare sempre impugnando il provvedimento di esclusione, anche ricorso al TAR? Quindi si avranno n. 2 ricorsi.
Per presentare ricorso gerarchico basta che invio una raccomandata con ricevuta di ritorno? Potenzialmente andrebbe bene anche la PEC?
Infine, il ricorso al TAR posso presentarlo senza l’ausilio di un avvocato?
Attendo risposta.
Grazie a tutti :)
o RR o PEC con allegata carta di identità o PEC con firma digitale
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Rispondi