PENSIONE PRIVILEGIATA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pino64

PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da pino64 »

Gentile avvocato, evevo la necessità di sapere per quanto possibile, se la pensione privilegiata si può chiedere solo se si hanno malattie dipendenti da fatti di servizio ascritte alla tabella A categoria dalla 1 alla 8, oppure anche con solo la tabella B senza alcuna categoria .
Grazie


AVVOCATO

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da AVVOCATO »

Sig. Pino64
per non sbagliare si rivolga ad un collega amministrativista, altrimenti ad un medico legale, ovvero alla sua ex amministrazione, uff. personale, che penso non dovrebbe avere particolari remore, in tal senso.-
Ossequi
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Roberto Mandarino »

Presumo sia un appartenente alle Forze Armate oppure di Polizia, in questo caso per aver diritto alla pensione privilegiata bisogna ottenere, sul Verbale redatto dalla Commissione Medica, l'ascrizione di almeno una patologia (riconosciuta dipendente da causa di servizio dal COMITATO) ad una qualsiasi categoria della tabella "A" ai fini di Pensione Privilegiata ordinaria (non di Equo Indennizzo), possibilmente "A VITA" diversamente questa si intende concessa per 4 anni.
L'ascrizione AI FINI DI P.P.O. a categoria della Tabella "B" rilascia il diritto di percepire alcune annualità (indicate nel Verbale della Commissione Medica) della pensione privilegiata di 8^ categoria.
La malattia ascritta a tabella "B" ai fini di P.P.O. non rilascia MAI il diritto alla pensione privilegiata "a vita" se questa non viene successivamente, a seguito di aggravamento, ascritta a categoria della tabella "A".

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:40 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Stefanofer78 »

Buonasera sono Stefano,
sono un Graduato ( Caporal Maggiore Scelto dell' Esercito) posto in congedo assoluto per una non idoneità al servizio militare e valutata si dipendente da causa di servizio in data 23 luglio 2014, con decreto e valutazione da parte del comitato di verifica già favorevoli, in quanto già parzialmente idoneo al servizio militare e con equi indennizzo già pagato.

Il verbale mi assegna una 5^ categoria tabella A e con assegno di PPO a vita, con una patologia di: Trauma cranico com soffusione emorragica, deficit del VI nervo cranico di sinistra, diplopia in entrambi gli occhi, cefalea tensiva in trattamento farmacologico preventivo ( antidepressivi ).

Calcolando che ho circa 12 anni di servizio scaturiti dalla ferma annuale 2002/2003 + volontario in ferma breve 2003 / 2007 + volontario in servizio permanete dal 23 aprile 2007 ad oggi, sempre svolti in reparti operativi e con una missione in teatro operativo di 7 mesi, volevo sapere quanto segue:

A QUALE TIPO DI PENSIONE HO DIRITTO ( credo privilegiata )
E A QUANTO AMMONTA L' ASSEGNO DI PENSIONE
SE FACCIO DOMANDA DI TRANSITO NEI RUOLI CIVILI MI SPETTA COMUNQUE LA PPO ??

Alcuni uffici di Previmil mi comunicano che presumibilmente l'assegno sarà superiore a 1000 euro, alcune associazioni confermano tale importo, invece il centro pensionistico esercito comunica alla mia amministrazione che la pensione non sarà superiore a 330 euro mensili, poi rivalutata dopo eventuale ricorso.

Chiedo aiuto a tutti per capire i criteri, o eventuali casi già definiti.

Buona sera.
STEFANO
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:40 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Stefanofer78 »

Buonasera Avvocato, volevo sapere se è possibile cumulare la pensione tabellare di leva con la privilegiata ordinaria, mi spiego meglio:

Sono stato congedato durante i primi 10 mesi di Vfb nel 1998, per strane coincidenze e ricorsi al Tar, in quanto mai notificato il giudizio di proscioglimento, mi vengono annullati gli effetti dello stesso, comunque mi viene pagata la pensione tabellare per gli anni dal congedo fino al rientro in servizio tramite una domanda per Vfa ( volontario in servizio annuale ), riuscendo a transitare prima Vfb e poi Vsp, ovviamente la pensione non mi veniva piu pagata.
Dopo qualche anno la malattia riprende il sopravvento e vengo prima riformato parziale con un aggravamento dalla 6^ categoria alla 5^ categoria e da qualche giorno posto in congedo assoluto con assegno a vita di pensione privilegiata ( 5^ categoria ). Posso chiedere nuovamente che mi venga concessa la pensione tabellare oltre che la privilegiata ??

Grazie.
Stefano
Rispondi