Superamento 730 giorni nel quinquennio.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Stap

Superamento 730 giorni nel quinquennio.

Messaggio da Stap »

Salve a tutti,
sono un Luogotenente con 35 anni effettivi di servizio. Dal settembre del 2016 sono a disposizione della CMO ed il giorno 22.05.2017 avrò superato i 730 giorni nel quinquennio e sono sicuro di superare tale data poiché qualche giorno fa ho subito un intervento che non mi consentirà di rientrare per almeno tre mesi.
A tale proposito ho da porvi i seguenti quesiti:
1. per andare in pensione devo fare domanda o la procedura si attiva in automatico?
2. con questo tipo di pensione il TFS quando si percepisce?
3. in che modo mi consigliate di muovermi ed eventualmente qualche consiglio sull'argomento.
4. considerate che non ho usufruito della licenza di patte del 2014; tutta quella del 2015 e 2016 nonché i dodicesimi del 2017.
Grazie a tutti.


Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Superamento 730 giorni nel quinquennio.

Messaggio da giovanni53 »

Stap ha scritto:Salve a tutti,
sono un Luogotenente con 35 anni effettivi di servizio. Dal settembre del 2016 sono a disposizione della CMO ed il giorno 22.05.2017 avrò superato i 730 giorni nel quinquennio e sono sicuro di superare tale data poiché qualche giorno fa ho subito un intervento che non mi consentirà di rientrare per almeno tre mesi.
A tale proposito ho da porvi i seguenti quesiti:
1. per andare in pensione devo fare domanda o la procedura si attiva in automatico?
2. con questo tipo di pensione il TFS quando si percepisce?
3. in che modo mi consigliate di muovermi ed eventualmente qualche consiglio sull'argomento.
4. considerate che non ho usufruito della licenza di patte del 2014; tutta quella del 2015 e 2016 nonché i dodicesimi del 2017.
Grazie a tutti.
Salve Stap e benvenuto,
permettimi di segnalarti che in forum puoi trovare molte discussioni dove l'argomento 730 gg è stato ampiamente trattato, puoi trovarci molte info che io magari dimentico.
Cmq NON è consigliabile superare il biennio nel quinquennio, infatti NON saresti riformato e quindi con diritto a pensione di inabilità, ma DECADI dal servizio e posto in congedo col rischio di non avere in mano un verbale della CMO che ti giudichi permanentemente non idoneo al S.M.I. ecc. ecc. ..verbale che è indispensabile per l'INPS per poter avviare la pratica pensionistica.
Proprio per evitare ciò, i Comandi sono stati sensibilizzati dal M.D. con circolari che trovi qui in forum, all'invio a visita alla CMO almeno 30 gg prima del superamento per esprimere un giudizio definitivo sull'idoneità del militare in aspettativa per motivi di salute.
La domanda di pensione di inabilità va prodotta on-line sul portale INPS dall'interessato (in possesso di PIN) o per tramite di un patronato come apertura pratica, la copia che si ottiene al termine della procedura protocollata dall'INPS va consegnata al proprio Comando che dovrebbe farti compilare la medesima istanza in formato cartaceo secondo il modello che trovi all'allegato 5 - pagg 32, 33 e 34 della guida del M.D. che ti linko qui http://www.difesa.it/GiornaleMedicina/N ... zo_PPO.pdf
L'istanza cartacea, con la documentazione sanitaria ed amministrativa a corredo, va poi trasmessa dal Comando alla sede INPS competente territorialmente.
Per legge con la pensione di inabilità la tempistica per la 1^ rata (la 2^ è dopo 1 anno) del TFS è 105 gg dalla riforma, così come per la prima pensione (ma spesso la lentezza dipende dalle ns amministrazioni periferiche e centrali), in ogni caso nei 3 mesi successivi alla riforma ti spetta lo stipendio ed infatti la pensione avrà una decorrenza giuridica dal giorno dopo la riforma ma amministrativa 3 mesi dopo.
Per le ferie non godute, dopo la riforma presenta istanza di monetizzazione e abbi tanta pazienza....la mia Amministr.ne ci ha messo 9 mesi e leggendo in forum c'è anche di peggio..
Ciao ed auguri per tutto.
Rispondi