Imminente scadenza aspettativa

Feed - POLIZIA DI STATO

ademart63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:05 am

Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da ademart63 »

Un saluto a tutti gli iscritti,
Sono Assistente Capo prossimo ai 33 anni di servizio, sono a rischio stipendio, in quanto da 15 mesi in aspettativa a seguito di infortunio in itinere avvenuto subito dopo aver termine il turno di servizio pomeridiano, mentre facevo rientro con il mio motociclo presso l’abitazione, distante circa 20 KM. Ho effettuato intervento chirurgico con inserimento di placca lunga tutto il femore destro. La CMO mi avrebbe riformato, se non avessi tolta la citata placca. Considerato che era mia intenzione rientrare in servizio, credendo di risolvere il tutto entro i dodici mesi, non ho mai accettato di essere riformato in forma assoluta, anche perché sono vincitore del noto concorsone riservato agli Assistenti anno 2005 e successivi anni e che per ovvi motivi non ho potuto più partecipare.
Considerato che tra 10 gg per mia decisione e non per la patologia sarò sottoposto ad intervento per l’asportazione della placca, alla successiva visita della C.M.O. già stabilita per fine mese di Novembre, dovrebbero farmi idoneo e pertanto rientrare in servizio; mentre se dovessero esserci ancora problematiche a deambulare, andrei in aspettativa speciale almeno credo. “non ho capito se a domanda oppure di diritto”
Come molti sapranno il rischio ora è, che se la causa di servizio per qualche motivo non mi venisse riconosciuta, mi troverei con la decurtazione del 50% degli ultimi 6 mesi oltre allo stipendio zero relativa all’eventuale aspettativa speciale.
Qualche veterano collega mi ha rappresentato che nella mia posizione era meglio farmi riformare quando mi era stato proposto, andando ad acquisire anche alcuni benefici e non di trovarmi in questa rischiosa posizione.

Consapevole di fare una domanda piuttosto ardua, ma ci provo lo stesso: secondo voi se non mi faccio più operare per una mia scelta, in modo tale da farmi riformare è non correre il rischio delle decurtazioni degli stipendi, potrebbe essere una soluzione valida, ma soprattutto la CMO si pronuncerebbe ora per una riforma assoluta considerando che ormai sono a conoscenza del mio intervento tramite certificato medico che io stupidamente ho consegnato.

Intanto ringrazio anticipatamente, chi mi volesse dare un consiglio o strategia per limitare i danni che credo di essermi fatto da solo, e se nella circostanza gli esperiti in materia mi potrebbero fare un calcolo sul trattamento pensionistico e TFS.
Ass.C. arruolato 25.11.1983, + servizio leva mesi 18 MM, anni riscattati solo 3.

PARAMETRO €.113,50
DETRAZIONI
LAVORO DIPENDENTE €.70.00 ;
DETR. FIGLI FIGLI €.26,00

STIPENDIO TABELLARE €.1.106,97 ;
R.I.A. 29.16;
IIS CONGLOBATA MAO1 €.526,49 ;
IND. VACANZA CONTRATTUALE €.12.25 -
IND. PENS. MENS. MAO1- MAO2 – MB01 – MB03 €.615 ,10 ;
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI €. 282,69
CONTRIBUTO STRAORDINARIO L.28/12/2015 N.208 €. 80,00

Un profondo grazie a chi mi potrà essere di aiuto.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da christian71 »

Salve ademart63, com'è strana la vita (o saranno strane le CMO!?!?!?)... Anche io nel 1996 ho riportato la frattura scomposta del femore destro (incidente frontale durante il servizio di volante) con applicazione di placca e viti, ma nel mio caso la CMO mi obbligò a rientrare in servizio (in volante) dopo appena 7 mesi... Zoppicando e con la placca ancora al suo posto... Vabbè, sono sfighe che capitano...

Ad ogni modo, la decurtazione del 50% dello stipendio scatta dopo il 12° mese di aspettativa e si va a stipendio zero dopo il 18° mese di aspettativa... Dopo il 24° mese di aspettativa se la CMO non si esprime sull'idoneità si decade...

Detto questo, aspettativa "speciale" o non "speciale" la regola, che io sappia, non cambia... Quello che può cambiare, almeno provvisoriamente le cose, è che se hai fatto domanda di riconoscimento di causa di servizio, l'eventuale decurtazione verrà applicata, raetizzandola, solo dopo aver conoscouto il parere del Comitato di Verifica... Ma se il parere sarà "SI dipendente", nulla sarà decurtato/recuperato...

Comunque, se ricordo bene, si viene posti in "aspettativa speciale" d'ufficio (non si può fare a domanda), durante l'attesa del parere del Comitato di Verifica e/o durante l'iter di transito nei "Ruoli Tecnici" della P.S. o ruoli Civili, nel caso, a seguito di riforma parziale o assoluta, si decidesse di transitare...

Scusami ma non ho capito se tu avevi già fatto domanda di causa di servizio...

Inoltre, non ho capito se, rientrando a novembre, saresti ancora in tempo e interessato a fare il famoso corso da Sovrintendente o no...

Il ogni caso, se proprio la CMO ti riformerebbe se non togli la placca, e se tu veramente preferiresti andare in pensione già nei prossimi mesi, puoi sempre dire che hai cambiato idea e non vuoi più essere sottopposto ad altro intervento chirurgico...

Per quanto riguarda i conteggi per l'eventuale pensione bisogna attendere gli amici "angri62" e "gino59"...

Saluti e in bocca al lupo...
Chriatian


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ademart63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:05 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da ademart63 »

Intanto ti ringrazio per la celerità della risposta,
però il mio problema è proprio la causa di servizio, l’avevo scritto, infatti il CdiV non si è ancora pronunciato, perché fino a quando la mia malattia non è stabilizzata, la CMO non ti può convocare a visita e solo dopo invierà un parere al CdiV, quindi significa che al prossimo controllo una volta riconosciuto idoneo, rientrerei in servizio, ma rimarrei sempre in attesa dell’incognita del giudizio “SI riconosciuta oppure NO”, e nel caso non mi venisse riconosciuta, mi troverei a iniziare a restituire il 50% degli gli stipendi.
Stessa cosa mi si ripresenterebbe se non mi dovessero ritenere ancora idoneo, perché magari non ancora perfettamente guarito, mi troverei dopo pochissimi giorni in aspettativa speciale perché usufruiti tutti i 18 mesi andando a stipendio zero, anche in questo caso al termine dell’eventuale giudizio di non riconoscimento, oltre a essere stato senza stipendio per non so quanto tempo, dovrei restituire sempre gli stipendi al 50% dal 13° al 18° mese..
Il mio dubbio sul riconoscimento della causa di servizio è come sappiamo tutti quando succede in “itinere”, c’è sempre l’incognita, perché se pur nel mio specifico caso ben documentata “orario, percorso verbale VV.UU. senza contesti, distanza da casa, orari mezzi pubblici, attività investigativa etc.” il rapporto informativo del mio Comando è scarno, limitandosi a mettere le crocette sul modulo e facendo un copia e incolla della mia istanza.

Invece nel tuo caso, sicuramente il tuo Ufficio ti aveva trasmesso il modello “C” che è implicito il riconoscimento della causa di servizio, se non ci sono gravi ed evidenti negligenze da parte del dipendente, e probabilmente avendo tu all’epoca pochi anni di servizio, hanno cercato di farti rientrare, per non riformarti con una pensione non decorosa, almeno credo che possa essere questa l’unica motivazione.

Per quanto riguarda il Concorso non sarei più in tempo, perché che il 9° e ultimo ciclo inizia credo il 27 Ottobre prossimo e comunque mi troverei decorrenza anzianità 2012 e non 2005 se fossi partito al 2° ciclo.

Comunque grazie e…. crepi il lupo.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da oreste.vignati »

ti posso dire per la causa di servizio nel mio caso, incidente in itinere solo constatazione amichevole (cid) è l'unica causa di servizio che mi hanno riconosciuto, forse perchè non era ascrivibile. nel frattempo ti consiglio di cercare un medico legale e un avvocato esperti in materia per proporre ricorso nel caso in cui il CVCS non te la riconosca. considera che sono le cause di servizio più facilmente riconosciute. auguroni per la tua salute
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da mixmax »

Avvocato e medico legale...il gioco vale la candela??
ademart63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:05 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da ademart63 »

Credo che mi terrò pronto per l’eventuali controdeduzioni e ricorso, valuterò a tempo debito.
Vi farò sapere come andrà a finire, soprattutto quale sarò l’eventuale motivazione di rigetto.

Spero che gli esperti "angri62" e "gino59" notino il messaggio per il calcolo pensione e tfs.
Non ho mai capito perché ho una RIA così bassa, alla pari di altri colleghi, spero che non influisca sul trattamento pensionistico.
Ass.C. arruolato 25.11.1983, + servizio leva mesi 18 MM, anni riscattati solo 3.

PARAMETRO €.113,50
DETRAZIONI
LAVORO DIPENDENTE €.70.00 ;
DETR. FIGLI FIGLI €.26,00

STIPENDIO TABELLARE €.1.106,97 ;
R.I.A. 29.16;
IIS CONGLOBATA MAO1 €.526,49 ;
IND. VACANZA CONTRATTUALE €.12.25 -
IND. PENS. MENS. MAO1- MAO2 – MB01 – MB03 €.615 ,10 ;
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI €. 282,69
CONTRIBUTO STRAORDINARIO L.28/12/2015 N.208 €. 80,00

Grazie comunque a tutti.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da angri62 »

ademart63 ha scritto:Un saluto a tutti gli iscritti,
Sono Assistente Capo prossimo ai 33 anni di servizio, sono a rischio stipendio, in quanto da 15 mesi in aspettativa a seguito di infortunio in itinere avvenuto subito dopo aver termine il turno di servizio pomeridiano, mentre facevo rientro con il mio motociclo presso l’abitazione, distante circa 20 KM. Ho effettuato intervento chirurgico con inserimento di placca lunga tutto il femore destro. La CMO mi avrebbe riformato, se non avessi tolta la citata placca. Considerato che era mia intenzione rientrare in servizio, credendo di risolvere il tutto entro i dodici mesi, non ho mai accettato di essere riformato in forma assoluta, anche perché sono vincitore del noto concorsone riservato agli Assistenti anno 2005 e successivi anni e che per ovvi motivi non ho potuto più partecipare.
Considerato che tra 10 gg per mia decisione e non per la patologia sarò sottoposto ad intervento per l’asportazione della placca, alla successiva visita della C.M.O. già stabilita per fine mese di Novembre, dovrebbero farmi idoneo e pertanto rientrare in servizio; mentre se dovessero esserci ancora problematiche a deambulare, andrei in aspettativa speciale almeno credo. “non ho capito se a domanda oppure di diritto”
Come molti sapranno il rischio ora è, che se la causa di servizio per qualche motivo non mi venisse riconosciuta, mi troverei con la decurtazione del 50% degli ultimi 6 mesi oltre allo stipendio zero relativa all’eventuale aspettativa speciale.
Qualche veterano collega mi ha rappresentato che nella mia posizione era meglio farmi riformare quando mi era stato proposto, andando ad acquisire anche alcuni benefici e non di trovarmi in questa rischiosa posizione.

Consapevole di fare una domanda piuttosto ardua, ma ci provo lo stesso: secondo voi se non mi faccio più operare per una mia scelta, in modo tale da farmi riformare è non correre il rischio delle decurtazioni degli stipendi, potrebbe essere una soluzione valida, ma soprattutto la CMO si pronuncerebbe ora per una riforma assoluta considerando che ormai sono a conoscenza del mio intervento tramite certificato medico che io stupidamente ho consegnato.

Intanto ringrazio anticipatamente, chi mi volesse dare un consiglio o strategia per limitare i danni che credo di essermi fatto da solo, e se nella circostanza gli esperiti in materia mi potrebbero fare un calcolo sul trattamento pensionistico e TFS.
Ass.C. arruolato 25.11.1983, + servizio leva mesi 18 MM, anni riscattati solo 3.

PARAMETRO €.113,50
DETRAZIONI
LAVORO DIPENDENTE €.70.00 ;
DETR. FIGLI FIGLI €.26,00

STIPENDIO TABELLARE €.1.106,97 ;
R.I.A. 29.16;
IIS CONGLOBATA MAO1 €.526,49 ;
IND. VACANZA CONTRATTUALE €.12.25 -
IND. PENS. MENS. MAO1- MAO2 – MB01 – MB03 €.615 ,10 ;
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI €. 282,69
CONTRIBUTO STRAORDINARIO L.28/12/2015 N.208 €. 80,00

Un profondo grazie a chi mi potrà essere di aiuto.
===la decurtazione si sospende in costanza di domanda di causa di servizio,
dopo 18 mesi continuativi si decade dal servizio dpr 3/57, l'amministrazione ha l'obbligo di sottoporti a visita di idoneità prima di questa scadenza, puoi essere riformato parziale in attesa della decisione del cdvcs, da ricordare che nel caso caso non ti venisse riconosciuta devi restituire il 50% degli stipendi dal 13 mese al 18 e successivi mesi in aspettativa speciale con conguaglio pensionistico dalla data della riforma. (complicato?)
la pensione sarà di circa € 1.548,01 netti - tredicesima € 1.453,92
tfs x 35 anni 57.578,11 netti
ademart63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:05 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da ademart63 »

Grazie angri per avermi risposto.
Quindi se ho capito bene, con l’idoneità non si corre alcun rischio di decurtazione indipendentemente dal riconoscimento o meno della causa di servizio, l’importante è farsi fare idoneo.
Se è così grazie dei chiarimenti.
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da mixmax »

Non credo...
Angri come ho già avuto modo di "dirti" anche gli obblighi a volte lasciano il tempo che trovano....
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da angri62 »

ademart63 ha scritto:Grazie angri per avermi risposto.
Quindi se ho capito bene, con l’idoneità non si corre alcun rischio di decurtazione indipendentemente dal riconoscimento o meno della causa di servizio, l’importante è farsi fare idoneo.
Se è così grazie dei chiarimenti.
===la domanda di cds, sospende la decurtazione non l'annulla, in caso di rigetto della cds, dovrai rofondere i giorni fruiti oltre i 365.
ademart63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:05 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da ademart63 »

Scusate, non voglio peccare di presunzione, ma credo che non mi avete chiarito le idee, oppure ho scritto così male la prima volta da non essere interpretato correttamente.

Giorno 23 Novembre mi dovrò presentare in CMO per l’idoneità (in quella data avrò usufruito di gg. 526 di aspettativa sui 540), e pertanto sarò già dentro ai famosi sei mesi.
Ora per fugare ogni dubbio alle risposte precedenti, la mia domanda è: una volta giudicato idoneo assoluto ai servizi ordinari “cosa che io spero”, è avendo fatto istanza a tempo debito richiesta di riconoscimento della causa di servizio, nel caso il CdiV non dovesse riconoscermi la causa di servizio, dovrò restituire il 50% degli stipendi percepiti nei famosi sei mesi “Si o NO”, perché se devo restituirli, ritorniamo alla domanda del primo Topic, che narrava quale poteva essere la scelta più vantaggiosa, con l’attuale anzianità di servizio; farmi fare idoneo oppure riformarmi in modo assoluto.
Grazie comunque ancora della pazienza che avete con chi non e competente in materia, facendo sempre oro dei consigli dati dai veterani del settore.
Un saluto
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da christian71 »

ademart63 ha scritto:Scusate, non voglio peccare di presunzione, ma credo che non mi avete chiarito le idee, oppure ho scritto così male la prima volta da non essere interpretato correttamente.

Giorno 23 Novembre mi dovrò presentare in CMO per l’idoneità (in quella data avrò usufruito di gg. 526 di aspettativa sui 540), e pertanto sarò già dentro ai famosi sei mesi.
Ora per fugare ogni dubbio alle risposte precedenti, la mia domanda è: una volta giudicato idoneo assoluto ai servizi ordinari “cosa che io spero”, è avendo fatto istanza a tempo debito richiesta di riconoscimento della causa di servizio, nel caso il CdiV non dovesse riconoscermi la causa di servizio, dovrò restituire il 50% degli stipendi percepiti nei famosi sei mesi “Si o NO”, perché se devo restituirli, ritorniamo alla domanda del primo Topic, che narrava quale poteva essere la scelta più vantaggiosa, con l’attuale anzianità di servizio; farmi fare idoneo oppure riformarmi in modo assoluto.
Grazie comunque ancora della pazienza che avete con chi non e competente in materia, facendo sempre oro dei consigli dati dai veterani del settore.
Un saluto
Salve ademart63, secondo me SI, se non ti verrà riconosciuta la dipendenza da causa di servizio, anche se sarai fatto idoneo il 23 novembre p.v., dovrai restituire (a rate) il 50% degli stipendi percepiti dopo il 12° mese e, eventualmente, il 100% dopo il 18° mese...

Ovviamente, se non ti verrà riconosciuta la causa di servizio, dovrai restituirli anche se quel giorno dovessero riformati in modo assoluto.

Inoltre, premesso che decidere se andare in pensione subito o no è una scelta molto molto personale e che quindi potrai fare solo tu, direi che bisognerebbe valutare anche altri aspetti prima di prendere una decisione così importante...

Comunque, per sicurezza, vista la delicatezza della scelta che dovrai prendere, attendiamo altri pareri che potrebbero confermare o smentite il mio punto di vista...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da mixmax »

Concordo con Christian: restituzione cmq se NO dcs!
ademart63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:05 am

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da ademart63 »

Grazie, Christian la risposta è in linea con quello che avevo chiesto io e con quello che avevo appreso da questo Forum.
Effettivamente hai ragione, ovviamente la decisione di andare in pensione subito è una scelta delicata e personale, infatti la mia indecisione delle due possibilità: tra la “riforma totale” ripresentandomi con la placca al femore oppure “idoneità assoluta” ripresentarmi perfettamente guarito era dettata dal fatto di valutare quale era la meno rischiosa…. mettiamola cosi, la più vantaggiosa.
Infatti presupponendo che non mi venisse riconosciuta la causa di servizio in ambedue le ipotesi;

con l’idoneità assoluta, rientrerei in servizio e avrei dovuto restituire il 50% degli stipendi degli ultimi sei mesi, e attendere la data utile per andare in quiescenza, credo con una pensione poco meno dello stipendio del periodo e con circa 3.000,00 €uro in più sul TFS, ma erogati dopo 24 mesi, mentre;

con la riforma assoluta, sarei stato subito dispensato, è vero che avrei dovuto comunque, restituire il 50% degli stipendi degli ultimi sei mesi, una pensione poco più di 1.500,00 €uro, e minor TFS, “come calcolato da Angri che ringrazio”, ma il vantaggio almeno credo, era quello di avere il 70/80% del TFS dopo appena 110 gg, la prima trance, i famosi sei scatti che sarebbero andati ad incrementare la pensione o TFS, ora esattamente non so, e pertanto la differenza economica tra le due ipotesi era minore.

Credo di aver fatto delle valutazioni logiche, nel caso smentitemi, accetto di buon cuore qualsiasi suggerimento, e quel poco che ho imparato, l’ho imparato su questo Forum.
Grazie
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Imminente scadenza aspettativa

Messaggio da oreste.vignati »

mixmax ha scritto:Avvocato e medico legale...il gioco vale la candela??
il riconoscimento di una causa di servizio in categoria, equivale al 10% in più sulla PAL, ognuno fà le sue valutazioni, considerato come ripeto che l'incidente in itinere come il collega, tranne casi particolari, viene quasi sempre riconosciuto. da ultimo il ricorso si può fare anche alla corte dei conti personalmente.
purtroppo i diritti ci sono ma ultimamente molto spesso non vengono concessi, poi ognuno valuta personalmente.
un saluto
Rispondi