Riforma parziale.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Riforma parziale.

Messaggio da Stefano1963 »

Per angri62,
Buongiorno a tutti gli amici del forum,
vorrei porre un problema, in data 22.2.2016 sono stato giudicato "non idoneo parzialmente" al servizio d'istituto nella Polizia Penitenziaria. Rappresento che ho una patologia dipendente da causa di servizio il cui aggravamento mi è stato riconosciuto dalla C.M.O di Caserta nel 2009, e attualmente ho una tab.A/8 per "artrosi lombare con discopatie multiple e sofferenza neurogena cronica periferica".
In data 22.2.2016 sono stato riformato parzialmente per la stessa patologia con l'aggiunta di una nuova emg che ha evidenziato anche una perdita di unità motoria. Ho 30 di servizio.
La C.M.V. di Napoli mi ha riformato in modo parziale ma nel verbale che mi è stato notificato non si evidenzia la nuova categoria. Cosa posso fare in merito, visto che essendo stato riformato parzialmente dovrei avere una modifica della categoria?. Grazie.
Stefano1963


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da angri62 »

Stefano1963 ha scritto:Per angri62,
Buongiorno a tutti gli amici del forum,
vorrei porre un problema, in data 22.2.2016 sono stato giudicato "non idoneo parzialmente" al servizio d'istituto nella Polizia Penitenziaria. Rappresento che ho una patologia dipendente da causa di servizio il cui aggravamento mi è stato riconosciuto dalla C.M.O di Caserta nel 2009, e attualmente ho una tab.A/8 per "artrosi lombare con discopatie multiple e sofferenza neurogena cronica periferica".
In data 22.2.2016 sono stato riformato parzialmente per la stessa patologia con l'aggiunta di una nuova emg che ha evidenziato anche una perdita di unità motoria. Ho 30 di servizio.
La C.M.V. di Napoli mi ha riformato in modo parziale ma nel verbale che mi è stato notificato non si evidenzia la nuova categoria. Cosa posso fare in merito, visto che essendo stato riformato parzialmente dovrei avere una modifica della categoria?. Grazie.
Stefano1963
===nel verbale di riforma non credo debbano essere evidenziate le categorie tabellari, cmq ti toccherà rientrare in servizio con mansioni attenuate, niente servizio armato, ecc..
nessuna modifica, puoi avere dei benefici e la ppo quando andrai in pensione.
Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da Stefano1963 »

Grazie angri62.
Saluti. Stefano1963
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da antoniomlg »

scusatemi
ma non sarei tanto d'accordo
nel verbale redatto dalla cmo ci deve sempre essere riportato
la classifica ai fini di ppo e di equo indennizzo delle infermità riscontrate
e questo anche ed a prescindere se esse sono riscontrate a seguito di modello "C"
oppure a seguito di domanda di parte e quindi in questo secondo caso da sottoporre
al vaglio del CVCS.

oppure se riscontrate d'ufficio e non richiesta causa di servizio, specialmente per +
avere costantemente un quadro della situazione di percentuale di invalidità del dipendente

se nel tuo verbale non è riportata la nuova categoria (peggiorativa)
significa che la cmo ha evidenziato un aggravamento minimo che non
fà scaturire la nuova categoria.

se posti il link del verbale (no foto) magari cancella i dati personali
riusciamo a vedere e capire meglio la situazione.
Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da Stefano1963 »

Ecco in allegato il verbale, tra l'altro lo scrivente non usufruisce di aspettativa speciale in quanto la riforma parziale è stata data su patologia già dipendente da causa di servizio e aggravamento accertato. Quindi la riforma parziale è un ulteriore aggravamento della patologia tale da giudicarmi riformato parziale e segnalare la nuova categoria della tab A. Grazie.
Stefano1963 Ass.te capo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da antoniomlg »

letto il tuo verbale
sono convinto delle esattezze di cui ti ho scritto sopra.
e cioè che ti è stato riconosciuto un aggravamento delle patologie sofferte
ed evidenziate da nuova esame strumentale emg.
ma tale aggravamento non ha determinato il passaggio ad altra categoria
rispetto alla 8^ già ascritta.

domanda:
>come sei giunto alla riforma parziale ?
nel senso hai fatto tu domanda di aggravamento?
oppure dopo un ulteriore certificato medico è stato fatto d'ufficio?

ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da angri62 »

antoniomlg ha scritto:letto il tuo verbale
sono convinto delle esattezze di cui ti ho scritto sopra.
e cioè che ti è stato riconosciuto un aggravamento delle patologie sofferte
ed evidenziate da nuova esame strumentale emg.
ma tale aggravamento non ha determinato il passaggio ad altra categoria
rispetto alla 8^ già ascritta.

domanda:
>come sei giunto alla riforma parziale ?
nel senso hai fatto tu domanda di aggravamento?
oppure dopo un ulteriore certificato medico è stato fatto d'ufficio?

ciao
===chiedo scusa, nel mio verbale di riforma non c'era scritto nulla.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da antoniomlg »

angri62 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:letto il tuo verbale
sono convinto delle esattezze di cui ti ho scritto sopra.
e cioè che ti è stato riconosciuto un aggravamento delle patologie sofferte
ed evidenziate da nuova esame strumentale emg.
ma tale aggravamento non ha determinato il passaggio ad altra categoria
rispetto alla 8^ già ascritta.

domanda:
>come sei giunto alla riforma parziale ?
nel senso hai fatto tu domanda di aggravamento?
oppure dopo un ulteriore certificato medico è stato fatto d'ufficio?

ciao
===chiedo scusa, nel mio verbale di riforma non c'era scritto nulla.
Caro angri62
non devi assolutamente chiedere scusa anche perchè
o nel frattempo sono cambiate le cose oppure ogni cmo fà come gli pare

vedi mio verbale di riforma
stralcio.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Re: Riforma parziale.

Messaggio da Stefano1963 »

Ciao ad angri62 e ciao antoniomlg,
sono convinto anche io che c'è un errore della CMV di Napoli, in quanto mi danno l'impressione che non conoscono le procedure per quanto riguarda il Comparto Sicurezza e Difesa.
Rappresento che alla CMV (Commissione Medica di Verifica) di Napoli sono medici Inps, è stata fatta una convenzione con il PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria) di Napoli perché, secondo loro, la CMO di Roma Cecchignola aveva troppe pratiche da smaltire????. Resta il fatto che io personalmente ho dovuto spiegare loro, la CMV che cos'era la riforma parziale e che era prevista dall'art. 19 co. 3 della legge 461/01, dopo 3 convocazioni con altrettante visite ortopediche mi hanno giudicato parzialmente idoneo.
Come sono arrivato alla CMV di Napoli?, d'ufficio per aver superato 40 gg. di malattia.
Il verbale integrale verrà inviato al Ministero e secondo me verrà rispedito alla CMV per chiederne la nuova categoria della tab A. Appena saprò vi rappresenterò questa nuova esperienza. Da 5 anni mi occupo di cause di servizio a livello personale e aiutando tanti colleghi delle Forze dell'Ordine, ho postato il problema per condividere con voi amici del forum questa nuova problematica. Grazie.
Stefano1963
Gigiotopo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 28, 2016 4:03 pm

Re: Riforma parziale.

Messaggio da Gigiotopo »

Stefano1963 ha scritto:Ciao ad angri62 e ciao antoniomlg,
sono convinto anche io che c'è un errore della CMV di Napoli, in quanto mi danno l'impressione che non conoscono le procedure per quanto riguarda il Comparto Sicurezza e Difesa.
Rappresento che alla CMV (Commissione Medica di Verifica) di Napoli sono medici Inps, è stata fatta una convenzione con il PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria) di Napoli perché, secondo loro, la CMO di Roma Cecchignola aveva troppe pratiche da smaltire????. Resta il fatto che io personalmente ho dovuto spiegare loro, la CMV che cos'era la riforma parziale e che era prevista dall'art. 19 co. 3 della legge 461/01, dopo 3 convocazioni con altrettante visite ortopediche mi hanno giudicato parzialmente idoneo.
Come sono arrivato alla CMV di Napoli?, d'ufficio per aver superato 40 gg. di malattia.
Il verbale integrale verrà inviato al Ministero e secondo me verrà rispedito alla CMV per chiederne la nuova categoria della tab A. Appena saprò vi rappresenterò questa nuova esperienza. Da 5 anni mi occupo di cause di servizio a livello personale e aiutando tanti colleghi delle Forze dell'Ordine, ho postato il problema per condividere con voi amici del forum questa nuova problematica. Grazie.
Stefano1963
Carissimo Stefano buongiorno. Ho lo stesso problema tuo. Scusa l'intero missione ma non so dove postare la mia domanda. Ho avuto 3 anni fa una tab. 8A. Poi per altra aggressione, è fuori 4 mesi, mi mandano alla CMO DOVE MI RIFORMA O PARZIALMENTE. SUL VERBALE NON C'è NESSUNA DICITURA DI ALTRA TABELLA. MA RISULTA UN AGGRAVAMENTO DELLA STESSA PATOLOGIA. IN PIÙ MI RISCONTRANO UNA IPOACUSIA BILATERALE a mt 1,5. E tale patologia viene anche evidenziata sul verbale. Comunque mi faresti sapere gli eventi prossimi? Grazie
Rispondi