MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Feed - GUARDIA DI FINANZA

antonio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 17, 2013 4:42 pm

MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da antonio60 »

Spettabili colleghi che ne sapete molto più di me....
Sono stato riformato recentemente ritenuto idoneo al transito nei ruoli civili ed in data 20 agosto ho fatto rinuncia al transito.
Ho maturato tre annualità di licenza ordinaria e desideravo che qualcuno esperto mi chiarisse due cose:

A) come effettuare il conteggio in maniera corretta. Esistono delle indicazioni normative circa i criteri da seguire per effettuare correttamente il calcolo?

anno 2013 (34gg) perché fruiti 5 (inizio della malattia)
anno 2014 (39gg) integrale perchè non fruita
anno 2015 quanti giorni?? (e corretto stabilire il termine della malattia il 20 agosto ?) (data rinuncia ruoli civili)
ipotesi a) sempre 39?
ipotesi b) criterio dei dodicesimi, ovvero quelli risultanti dal calcolo di 39/12*8= 26? (39 giorni spettanti diviso 12 mensilità * 8 (agosto)


cercando nel forum ho trovato che i carabinieri grazie anche a panorama albyyy3 ed altri dispongono di un modulo in formato word fatto molto bene con tutti i riferimenti normativi per presentare la richiesta all'ufficio amministrativo preposto... qui da noi non sono stato in grado di trovarlo o non c'è...

B) esiste un modulo analogo a quello dei carabinieri in formato word o altro anche per la GDF che qualcuno può dirmi dove trovare o allegarmi qui?

Infinite grazie a chi potrà darmi le informazioni necessarie
Un caro saluto a tutti...


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da angri62 »

antonio60 ha scritto:Spettabili colleghi che ne sapete molto più di me....
Sono stato riformato recentemente ritenuto idoneo al transito nei ruoli civili ed in data 20 agosto ho fatto rinuncia al transito.
Ho maturato tre annualità di licenza ordinaria e desideravo che qualcuno esperto mi chiarisse due cose:

A) come effettuare il conteggio in maniera corretta. Esistono delle indicazioni normative circa i criteri da seguire per effettuare correttamente il calcolo?

anno 2013 (34gg) perché fruiti 5 (inizio della malattia)
anno 2014 (39gg) integrale perchè non fruita
anno 2015 quanti giorni?? (e corretto stabilire il termine della malattia il 20 agosto ?) (data rinuncia ruoli civili)
ipotesi a) sempre 39?
ipotesi b) criterio dei dodicesimi, ovvero quelli risultanti dal calcolo di 39/12*8= 26? (39 giorni spettanti diviso 12 mensilità * 8 (agosto)


cercando nel forum ho trovato che i carabinieri grazie anche a panorama albyyy3 ed altri dispongono di un modulo in formato word fatto molto bene con tutti i riferimenti normativi per presentare la richiesta all'ufficio amministrativo preposto... qui da noi non sono stato in grado di trovarlo o non c'è...

B) esiste un modulo analogo a quello dei carabinieri in formato word o altro anche per la GDF che qualcuno può dirmi dove trovare o allegarmi qui?

Infinite grazie a chi potrà darmi le informazioni necessarie
Un caro saluto a tutti...
===devi scorporare le festività soppresse che sono altra cosa differente dai congedi e si perdono, se non fruiti entro l'anno, i riposi accumulati si contano a parte le ferie vanno divise 39:365xil periodo di maturazione in giorni, non credo serva un modulo preciso.
betu61

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da betu61 »

io quando sono stato riformato ho compilato un modulo che mi ha dato il collega della matricola GdiF insieme a tutte le altre domandine varie (accredito, pensione ecc)
betu61

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da betu61 »

io quando sono stato riformato ho compilato un modulo che mi ha dato il collega della matricola GdiF insieme a tutte le altre domandine varie (accredito, pensione ecc)
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da Gianluigi1965 »

Il calcolo va fatto in dodicesimi, io sono stato riformato il 24 Agosto 2015 per l'anno in corso licenza spettantemi 45 giorni, licenza da monetizzare 30 giorni.
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da Gianluigi1965 »

Vorrei chiedere quanto viene pagato un giorno di licenza non fruita.
Grazie
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 260
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da GERRY54 »

giangifly ha scritto:Vorrei chiedere quanto viene pagato un giorno di licenza non fruita.
Grazie
dovrebbe variare in base allo stipendio
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da angri62 »

giangifly ha scritto:Il calcolo va fatto in dodicesimi, io sono stato riformato il 24 Agosto 2015 per l'anno in corso licenza spettantemi 45 giorni, licenza da monetizzare 30 giorni.
===in dodicesimi, ma se ti riformano il 17 del mese?
antonio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 17, 2013 4:42 pm

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da antonio60 »

non mi permetterei mai di contraddire angri62 che mi ha sempre dispensato consigli molto precisi e attenti...
come ogni cosa che mi capita mi sto documentando e pare che l'art. 47 (licenza ordinaria) del dpr395/1995 parli proprio della casistica dei giorni all'interno del mee e al comma 6 dice:

Nell'anno di immissione in servizio o di cessazione dal servizio
la durata della licenza ordinaria e' determinata in proporzione ai
dodicesimi di servizio prestato. La frazione di mese superiore a
quindici giorni e' considerata a tutti gli effetti come mese
intero.

quindi questo sembra chiarito, ovvero i dodicesimi e nel caso di prima o dopo il giorno 15 del mese si sa come regolarsi.
ma... un modulo ben fatto come quello allegato a questa discussione dei carabinieri....

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/m ... 16000.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/resources/file/1643" onclick="window.open(this.href);return false;

per la finanza non esiste? qualcuno di voi ha un modulo analogo?

ad onore di verità questo dei cugini carabinieri è fatto con i contro ca**i :)
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da angri62 »

antonio60 ha scritto:non mi permetterei mai di contraddire angri62 che mi ha sempre dispensato consigli molto precisi e attenti...
come ogni cosa che mi capita mi sto documentando e pare che l'art. 47 (licenza ordinaria) del dpr395/1995 parli proprio della casistica dei giorni all'interno del mee e al comma 6 dice:

Nell'anno di immissione in servizio o di cessazione dal servizio
la durata della licenza ordinaria e' determinata in proporzione ai
dodicesimi di servizio prestato. La frazione di mese superiore a
quindici giorni e' considerata a tutti gli effetti come mese
intero.

quindi questo sembra chiarito, ovvero i dodicesimi e nel caso di prima o dopo il giorno 15 del mese si sa come regolarsi.
ma... un modulo ben fatto come quello allegato a questa discussione dei carabinieri....

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/m ... 16000.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/resources/file/1643" onclick="window.open(this.href);return false;

per la finanza non esiste? qualcuno di voi ha un modulo analogo?

ad onore di verità questo dei cugini carabinieri è fatto con i contro ca**i :)
===la questione non è contraddire ma discuterne, nel mio caso non e stato conteggiato il mese intero essendo stato riformato il 16. mò mi metti in testa un altra richiesta di revisione.
ciao
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da marinaio14 »

Buonasera a tutti,
vorrei contribuire a questa discussione mettendo altra "carne sul fuoco".
Riporto in auge una diatriba con l'Amministrazione Difesa circa la tassazione
applicata alla LICENZA MONETIZZATA liquidata a seguito di riforma.
Credo interessi a molti il recupero di una somma "indebitamente trattenuta"......
di diverse centinaia di euro.
Eravamo rimasti in attesa di una procedura efficace da parte di chi aveva già intrapreso
alcune azioni verso AGENZIA DELLE ENTRATE (recupero in sede di conguaglio CUD) e/o
altri enti competenti.
Avete news ?
Grazie a chi vorrà illuminarci.......M14
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da gino59 »

marinaio14 ha scritto:Buonasera a tutti,
vorrei contribuire a questa discussione mettendo altra "carne sul fuoco".
Riporto in auge una diatriba con l'Amministrazione Difesa circa la tassazione
applicata alla LICENZA MONETIZZATA liquidata a seguito di riforma.
Credo interessi a molti il recupero di una somma "indebitamente trattenuta"......
di diverse centinaia di euro.
Eravamo rimasti in attesa di una procedura efficace da parte di chi aveva già intrapreso
alcune azioni verso AGENZIA DELLE ENTRATE (recupero in sede di conguaglio CUD) e/o
altri enti competenti.
Avete news ?
Grazie a chi vorrà illuminarci.......M14
========================La risposta è stata....PICCHE...==================================
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da angri62 »

marinaio14 ha scritto:Buonasera a tutti,
vorrei contribuire a questa discussione mettendo altra "carne sul fuoco".
Riporto in auge una diatriba con l'Amministrazione Difesa circa la tassazione
applicata alla LICENZA MONETIZZATA liquidata a seguito di riforma.
Credo interessi a molti il recupero di una somma "indebitamente trattenuta"......
di diverse centinaia di euro.
Eravamo rimasti in attesa di una procedura efficace da parte di chi aveva già intrapreso
alcune azioni verso AGENZIA DELLE ENTRATE (recupero in sede di conguaglio CUD) e/o
altri enti competenti.
Avete news ?
Grazie a chi vorrà illuminarci.......M14
===in discussione alla commissione tributaria provinciale, credo nei primi mesi del 2016 l'udienza.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da angri62 »

antonio60 ha scritto:non mi permetterei mai di contraddire angri62 che mi ha sempre dispensato consigli molto precisi e attenti...
come ogni cosa che mi capita mi sto documentando e pare che l'art. 47 (licenza ordinaria) del dpr395/1995 parli proprio della casistica dei giorni all'interno del mee e al comma 6 dice:

Nell'anno di immissione in servizio o di cessazione dal servizio
la durata della licenza ordinaria e' determinata in proporzione ai
dodicesimi di servizio prestato. La frazione di mese superiore a
quindici giorni e' considerata a tutti gli effetti come mese
intero.

quindi questo sembra chiarito, ovvero i dodicesimi e nel caso di prima o dopo il giorno 15 del mese si sa come regolarsi.
ma... un modulo ben fatto come quello allegato a questa discussione dei carabinieri....

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/m ... 16000.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/resources/file/1643" onclick="window.open(this.href);return false;

per la finanza non esiste? qualcuno di voi ha un modulo analogo?

ad onore di verità questo dei cugini carabinieri è fatto con i contro ca**i :)
===ho controllato le carte, infatti al 16.7 mi hanno conteggiato 26 giorni, quindi in dodicesimi. grazie
ciao
veneto66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: mar gen 03, 2017 9:24 am

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA NON FRUITA PER RIFORMA

Messaggio da veneto66 »

Buongiorno,
Mi unisco alla richiesta:
Qualcuno ha un modello o il riferimento di una circolare interna GDF per il pagamento della licenza non fruita?
Rispondi