conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
farwest61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:28 pm

conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da farwest61 »

Buongiorno a tutti voi!

spero che potrete aiutarmi per quanto riguarda il conteggio degli anni utili per presentare la domanda di pensione ordinaria,

mi spiego:

sapendo che si poteva presentare la domanda online sul sito dell'INPS, ho provveduto a riempire la domanda, ma il sito mi obbliga ad inserire la data di cessazione e il primo giorno di pensione, anche se il personale INPS, contattato telefonicamente mi abbia detto che non c'era bisogno; il problema sta nel fatto che non ho una data precisa e secondo alcuni colleghi contattati al CNA, dovrei avere maturato gli anni utili per presentare la domanda, secondo altri no!

Mi sapreste dire se con i periodi sottoelencati rientro nei termini?

-nato il 29/09/1961 (ANNI 53 compiuti nel 2014)
- arruolato il 28/05/1982 (ausiliario con MESI 3 di corso);
- tramite l'INPDAD mi sono stati aggiunti ANNI 2 di totalizzazione per lavoro svolto all'estero prima dell'arruolamento, dunque scendo al 28/05/1980;
- mi è stato aggiunto ANNI 1 - MESI 4 - GIORNI 12 di servizio di confine PER IL PERIODO 1983/1986;
- IL CNA in data 21/01/2014 mi ha confermato che al 31/12/1995 risultano i seguenti servizi utili a pensione: ANNI 19 - MESI 0 - GIORNI 3 con dicitura: "SISTEMA RETRIBUTIVO";

da alcuni mi è stato detto che il periodo maturato di frontiera va sommato agli anni di servizio e non fanno parte del conteggio dei famosi 5 ANNI di supervalutazione; se fosse cosi avrei allora:
ANNI 35 (33 +2 di totalizzazione) DI SERVIZIO EFFETTIVO;
ANNI 5 DI SUPERVALUTAZIONE;
ANNI 1 MESI 4 GIORNI 12 DI SERVIZIO DI CONFINE

per un totale di ANNI 41 MESI 4 GIORNI 12 AL 28/05/2015

dunque se non sbaglio nei calcoli, potrei già presentare la domanda, ma devo sempre aspettare 12 mesi per andare in pensione?

ti ringrazio anticipatamente (e vale per chiunque mi vorrà aiutare) perché non vedo l'ORA!!!!!!!!!!

dimenticavo: COMPLIMENTI AL SITO! LA VOSTRA DISPONIBILITÀ' AD AIUTARE I COLLEGHI E' LODEVOLE!


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da gino59 »

[quote="farwest61"]Buongiorno a tutti voi!

spero che potrete aiutarmi per quanto riguarda il conteggio degli anni utili per presentare la domanda di pensione ordinaria,

mi spiego:

sapendo che si poteva presentare la domanda online sul sito dell'INPS, ho provveduto a riempire la domanda, ma il sito mi obbliga ad inserire la data di cessazione e il primo giorno di pensione, anche se il personale INPS, contattato telefonicamente mi abbia detto che non c'era bisogno; il problema sta nel fatto che non ho una data precisa e secondo alcuni colleghi contattati al CNA, dovrei avere maturato gli anni utili per presentare la domanda, secondo altri no!

Mi sapreste dire se con i periodi sottoelencati rientro nei termini?

-nato il 29/09/1961 (ANNI 53 compiuti nel 2014)
- arruolato il 28/05/1982 (ausiliario con MESI 3 di corso);
- tramite l'INPDAD mi sono stati aggiunti ANNI 2 di totalizzazione per lavoro svolto all'estero prima dell'arruolamento, dunque scendo al 28/05/1980;
- mi è stato aggiunto ANNI 1 - MESI 4 - GIORNI 12 di servizio di confine PER IL PERIODO 1983/1986;
- IL CNA in data 21/01/2014 mi ha confermato che al 31/12/1995 risultano i seguenti servizi utili a pensione: ANNI 19 - MESI 0 - GIORNI 3 con dicitura: "SISTEMA RETRIBUTIVO";

da alcuni mi è stato detto che il periodo maturato di frontiera va sommato agli anni di servizio e non fanno parte del conteggio dei famosi 5 ANNI di supervalutazione; se fosse cosi avrei allora:
ANNI 35 (33 +2 di totalizzazione) DI SERVIZIO EFFETTIVO;
ANNI 5 DI SUPERVALUTAZIONE;
ANNI 1 MESI 4 GIORNI 12 DI SERVIZIO DI CONFINE

per un totale di ANNI 41 MESI 4 GIORNI 12 AL 28/05/2015

dunque se non sbaglio nei calcoli, potrei già presentare la domanda, ma devo sempre aspettare 12 mesi per andare in pensione?

ti ringrazio anticipatamente (e vale per chiunque mi vorrà aiutare) perché non vedo l'ORA!!!!!!!!!!

dimenticavo: COMPLIMENTI AL SITO! LA VOSTRA DISPONIBILITÀ' AD AIUTARE I COLLEGHI ===================Cmq sia si deve tenere conto di quanto sotto==================
3.4. Maggiorazione dei servizi

L'articolo 5, comma 1, del Dlgs n.165/1997 stabilisce, con effetto dal 1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili.
Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del trattamento pensionistico, applicabili al personale in esame:

articoli 19, 20 e 21 del Testo unico concernenti, rispettivamente, il servizio di navigazione e servizio su costa, il servizio di volo e quello di confine;
articolo 3, comma 5, della legge n.284/1977, servizio di istituto;
articolo 144 del DPR 5 gennaio 1967, n. 18, servizio estero prestato presso residenze disagiate e particolarmente disagiate.
Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti dì servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.
Qualora il trattamento pensionistico sia liquidato esclusivamente col sistema contributivo, gli aumenti del periodo di servizio, nel limite massimo di cinque anni complessivi, sono validi ai fini della maturazione anticipata dei 40 anni di anzianità contributiva necessari per l'accesso alla pensione di vecchiaia. In tale caso si applica il coefficiente di trasformazione corrispondente al 57° anno di età indicato nella tabella A) allegata alla legge n.335/1995 e s.m.i. qualora l'interessato abbia, all'atto del collocamento a riposo, un'età inferiore.
Si precisa che gli aumenti dei periodi di servizio nei limiti dei cinque anni massimi stabiliti, sono computabili (riscattabili), a titolo in parte oneroso, anche per periodi di servizio comunque prestato.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da antoniope »

farwest61, se presenti domanda adesso esci tra 9 mesi, sono i tempi per la lavorazione pratica (mettendo la data di uscita sulla domanda) in modo che sia garantita la continuità tra retribuzione e pensione.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
farwest61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:28 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da farwest61 »

grazie Gino per la circolare che avevo già letto tempo addietro ma non è molto chiara: ovvero essendo nella fascia sistema retributivo in quanto al 31/12/1995 risulto avere anni 19 e gg. 3 di anni utili come devo interpretare la frase : "Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti dì servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione."?

ti risulta esatto questo conteggio:

-AL 31/12/1995: ANNI 19; MESI 0 ; GIORNI 3 di cui :
SERVIZIO MILITARE AA13 MM7 GG03;
SUPERVALUTAZIONE ATTRIBUITA D'UFFICIO AA2 MM0 GG18;
SERVIZIO DI FRONTIERA AA1 MM4 GG12;

-DAL 01/01/1996 AL 31/07/2015:

ANNI 19 ; MESI 7 ; GIORNI 0 ( e quanto devo aggiungere di SUPERVALUTATIONE? devo mettere la differenza restante tra la supervalutazione del periodo fino al 1995 + la frontiera) ovvero 5 di tetto massimo meno ANNI 3 MESI 5? in pratica: 1 ANNO E 7 MESI?

il che farebbe un Totale: ANNI 40 ; MESI 2 ; GIORNI 3?

allora sorge spontanea la domanda: e quel testo inviato dai vari uffici come si traduce:

"Massima anzianità contributiva (aliquota dell’80%)
se raggiunta entro il 31 dicembre 2011
e con requisito anagrafico di 53 anni e 3 mesi
+ 1 ANNO DI FINESTRA MOBILE *"

spero di essere stato chiaro! ho una nebulosa in testa che aumenta paurosamente!!
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da antoniope »

farwest61, hai postato la stessa domanda nella sezione della P.S.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da antoniope »

farwest61, io ho un programma per il calcolo dell'80%.
Se metti tutte le date, ti calcolo quanto hai maturato al 31/12/2011.

data arruolamento, nomina CC, anni riscattati da civile, servizio di confine dal.... al.... (giorno-mese-anno) senno non ne vieni a capo. Ciao
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
farwest61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:28 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da farwest61 »

AntonioPE ha scritto:farwest61, hai postato la stessa domanda nella sezione della P.S.
lo so managgia a me....ho visto dopo che si tratta del forum sbagliato e non so come cancellarlo!
farwest61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:28 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da farwest61 »

AntonioPE ha scritto:farwest61, io ho un programma per il calcolo dell'80%.
Se metti tutte le date, ti calcolo quanto hai maturato al 31/12/2011.

data arruolamento, nomina CC, anni riscattati da civile, servizio di confine dal.... al.... (giorno-mese-anno) senno non ne vieni a capo. Ciao
grazie caro! eccoti in allegato quanto inviato dal CNA poi da quella data bisogna aggiungere da 01/01/1996 ad oggi.

resto in fiduciosa attesa!

Danilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da antoniope »

farwest61 ha scritto:
AntonioPE ha scritto:farwest61, io ho un programma per il calcolo dell'80%.
Se metti tutte le date, ti calcolo quanto hai maturato al 31/12/2011.

data arruolamento, nomina CC, anni riscattati da civile, servizio di confine dal.... al.... (giorno-mese-anno) senno non ne vieni a capo. Ciao
grazie caro! eccoti in allegato quanto inviato dal CNA poi da quella data bisogna aggiungere da 01/01/1996 ad oggi.

resto in fiduciosa attesa!

Danilo
farwest61, dai dati da te postati, ho calcolato:

Arruolato 28/5/82 al 31/12/97 sono AA15 MM7 GG3;
nomina CC 22/8/82 al 3/7/83 sono AA0 MM2 GG2 maggiorazioni di 1/5;
dal 4/7/83 al 4/7/85 sono AA1 di maggiorazioni servizio di confine calcolato a 1/2;
dal 5/7/85 al 09/8/86 sono AA0 MM4 GG11 di maggiorazione servizio confine calcolato 1/3;
dal 10/8/86 al 31/12/97 sono AA2 MM3 GG10 di maggiorazione di 1/5;
servizio lavoro civile AA.2;
TOTALE SERVIZIO AL 31/12/97 AA21 MM4 GG27 per un’aliquota del 49,10%
Supervalutazione di 1/5, 1/2 e 1/3 sono AA3 MM9 GG24.

Dal 01/01/98 al 31/12/2011 sono AA14+ restante 1/5 che sono AA1 MM2 GG6 per un totale di AA15 MM2 GG6 per un’aliquota del 30,33%
AL 31/12/2011, complessivamente hai maturato AA36 MM7 GG4 che corrisponde ad un’aliquota del 79,43%.
DAL 01/01/2012 al 27/8/2015 sono AA3 MM7 GG26 che sommati ad AA36 MM7 GG24 danno AA.40 MM3, per cui rientri nel msg INPS 545 valevole sino al 31/12/2015.
A questa data devi aggiungere 12 mesi di finestra mobile + ulteriore posticipo di 3 mesi (12+3=15 mesi) in tot.AA41 e 6MM con il pagamento del TFS tra i 24 e 27 mesi. La domanda di pensione deve essere presentata all’INPS per via Telematica, anche con l’ausilio di un Patronato, seguita dalla documentazione cartacea da trasmettere al CNA di Chieti tramite la scala gerarchica, non prima di nove mesi e non dopo il 12esimo mese al pensionamento (circolare C.G.A. n.900004-19/M18/2 che richiama la circolare M.D. n.0343053 del 29/7/2009, par.2 e l'art.59 c.21 Legge 449/1997). Nel tuo caso domanda da presentare dal 27/11/2015 al 27/2/2016, in pensione fine mese Novembre 2016.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
farwest61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:28 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da farwest61 »

Ti ringrazio Antonio per la velocità!
che rabbia! devo aspettare altri 3 mesi! l'unico vantaggio dell'aggiunta del servizio di frontiera è stato che sono passato con il sistema retributivo fino al 2011, perché non si sommano ai 5 anni di supervalutazione, giusto?
farli subito o averli scaglionati nei 30 anni di servizio è uguale!

Ti vorrei fare altre due domande se non ti "rompo" troppo:

1) avendo anche la causa di servizio riconosciuta tabella A 6 categoria, la domanda per la pensione privilegiata va richiesta in contemporanea;
2) volendo trasferirmi in francia da futuro pensionato, ho visto sul sito dell'inps che nel fare la domanda di pensione ordinaria, posso richiedere di percepirla all'estero, erro? e ti risulta, infine che purtroppo noi CC non possiamo percepire la pensione lorda (senza le addizionali varie) se andiamo all'estero, cosa che tutti gli altri pensionati, non dipendenti pubblici hanno?

grazie ancora per la disponibilità, lo apprezzo infinitamente!

buona giornata

Danilo
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da antoniope »

farwest61 ha scritto:Ti ringrazio Antonio per la velocità!
che rabbia! devo aspettare altri 3 mesi! l'unico vantaggio dell'aggiunta del servizio di frontiera è stato che sono passato con il sistema retributivo fino al 2011, perché non si sommano ai 5 anni di supervalutazione, giusto?
A partire dal 1° gennaio 1998, ai sensi dell’art. 5 -1° comma- D.L.vo n.165/97, i sopraccitati aumenti del periodo di servizio computabili ai fini pensionistici non possono eccedere complessivamente i 5 anni. Inoltre, si precisa che i dipendenti che erano in servizio al 31.12.1997 e che avevano maturato i benefici in argomento in misura eccedente ai 5 anni conservano i diritti acquisiti senza avere titolo ad ulteriori incrementi.
farli subito o averli scaglionati nei 30 anni di servizio è uguale!

Ti vorrei fare altre due domande se non ti "rompo" troppo:

1) avendo anche la causa di servizio riconosciuta tabella A 6 categoria, la domanda per la pensione privilegiata va richiesta in contemporanea;
Per ottenere il beneficio economico della pensione privilegiata sin dalla data di cessazione dal servizio, la relativa domanda deve essere presentata entro due anni dalla cessazione stessa.

2) volendo trasferirmi in francia da futuro pensionato, ho visto sul sito dell'inps che nel fare la domanda di pensione ordinaria, posso richiedere di percepirla all'estero, erro? e ti risulta, infine che purtroppo noi CC non possiamo percepire la pensione lorda (senza le addizionali varie) se andiamo all'estero, cosa che tutti gli altri pensionati, non dipendenti pubblici hanno?
Rivolgiti alla sede INPS
grazie ancora per la disponibilità, lo apprezzo infinitamente!

buona giornata

Danilo
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
farwest61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:28 pm

Re: conteggio degli anni utili per domanda di pensione

Messaggio da farwest61 »

Grazie Antonio, ora aspetto con ansia il 27 novembre 2015....se non si inventano qualcosa'altro le cime ...di rapa che giocano con la pelle nostra!

sei stato gentillissmo!

danilo
Rispondi