Ruoli civili urge consiglio

Feed - POLIZIA DI STATO

Brigida
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 04, 2015 8:34 am

Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da Brigida »

Essendomi stata diagnosticata una grave patologia cronica, sto meditando di fare passaggio ai ruoli civili ma il mio dubbio è :
sì rischia di abbandonare la sede di provincia nella quale ho il mio compagno? È un posto piccolo fuori dal mondo.
Vi prego, forntemi informazioni che ho tanta ansia.grazie


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da christian71 »

Brigida ha scritto:Essendomi stata diagnosticata una grave patologia cronica, sto meditando di fare passaggio ai ruoli civili ma il mio dubbio è :
sì rischia di abbandonare la sede di provincia nella quale ho il mio compagno? È un posto piccolo fuori dal mondo.
Vi prego, forntemi informazioni che ho tanta ansia.grazie
Benvenuta Brigida… tieni conto che noi abbiamo la possibilità di transitare anche nei "Ruoli Tecnici della P.S." in caso di riforma assoluta… Hai già valutato questa opportunità e ti è stato detto che non sarà possibile???…

Sai, penso che transitando nei ruoli tecnici potresti avere maggiori possibilità di rimanere nella medesima sede di servizio… ovviamente il tuo Dirigente dovrà dichiarare di poterti reimpiegare in uno dei suoi uffici…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Brigida
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 04, 2015 8:34 am

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da Brigida »

Grazie cris! Un sindacalista mi ha detto che per poter transitare ruoli tecnici hai bisogno che la malattia derivi da causa di servizio. Non è il mio caso....
Non è così? Da chi posso avere informazioni giuste e attuali?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da angri62 »

Brigida ha scritto:Grazie cris! Un sindacalista mi ha detto che per poter transitare ruoli tecnici hai bisogno che la malattia derivi da causa di servizio. Non è il mio caso....
Non è così? Da chi posso avere informazioni giuste e attuali?
====
http://www.siap-polizia.org/uploads/doc ... 124435.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da christian71 »

Brigida ha scritto:Grazie cris! Un sindacalista mi ha detto che per poter transitare ruoli tecnici hai bisogno che la malattia derivi da causa di servizio. Non è il mio caso....
Non è così? Da chi posso avere informazioni giuste e attuali?
No no… quel sindacalista si sarà confuso con la "riforma parziale"…

Infatti, solo lo scorso anno io sono stato riformato parzialmente perchè le mie patologie (artrosi alla colonna, bacino e pluriradicolopatia cronica a segiuto di frattura al femore + traumi vari) erano SI dipendenti da causa di servizio… se non lo fossero state avrei avuto la possibilità di scegliere se transitare nei ruoli tecnici, civili o andare in pensione…
Conosco colleghi transitati nei ruoli tecnici a seguito di riforma assoluta per patologia non dipendente da causa di servizio…

In ogni caso sconsiglio a priori il transito nei ruoli civili se si avrà la possibilità di transitare nei ruoli tecnici…
Transitando nei ruoli tecnici mantieni tutto, anzianità di servizio compresa, mentre nei civili riparti da zero cambierà l'età pensionabile, ecc…

Ovviamente non si potrà ambire al transito nei ruoli tecnici se si perde l'idoneità all'uso dell'arma… per esempio nel caso in cui la riforma sia indotta da patologie psichiatriche…

Penso che potrai avere conferme attendibili e attuali in merito se ti rivolgerai ad un medico dell'Amministrazione… anche presso tua Sala Medica di appartenenza... dovrebbero saperle queste cose…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da christian71 »

Ti consiglio inoltre di leggere la guida che ti ho allegato qui sotto... da pagina 19 si parla di idoneità/inidoneità al servizio e possibilità di transitare nei ruoli tecnici... ma se hai qualche minuto, leggilo tutto perchè ritengo che sia l'ABC delle cause di servizio in generale e, nel nostro interesse, non possiamo non conoscere almeno le basi di una materia che prima o poi ci troveremo ad affrontare...
LA_CAUSA_DI_SERVIZIO_MANUALE_PRATICO_PER_L_OPERATORE_DELLA_POLIZIA.pdf
Buona lettura e se ti rimangono dubbi prova a chiedere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da angri62 »

===rimetto il link, magari se siete interessati lo leggete.

http://www.siap-polizia.org/uploads/doc ... 124435.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Asmara1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 26, 2014 6:48 pm

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da Asmara1963 »

Ciao Brigida, be la circolare Miniestrale che Angri ha allegato, è molto esplicativo per quanto ti riguarda, poi è una direttiva che non lascia spazio a nessun equivoco!!
Saluti e buona fortuna
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da christian71 »

Infatti… in due righe dice tutto… ed è anche recentissima…

Inviato dal mio SM-N910F
Emanuela27

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da Emanuela27 »

Vorrei aggiungere ed integrare gli spunti riflessivi, riferendovi che a differenza del passaggio ai ruoli civili, quello ai RUOLI TECNICI abbraccia una fetta assai minore dei transitati, per le ragioni gia' citate in precedenza, come l'impossibilità ad usare l'arma per patologie psichiatriche, oppure deficit dell'arto superiore che impugna l'arma, Ma non finisce qui, Vale la pena ricordare che il tecnico indossa il cinturone (vedasi problemi gravi alla colonna vertebrale) e indossa le calzature in dotazione come gli stivaletti invernali (vedasi problemi ortopedici e neurologici ai piedi).
Insomma ognuno conosce i propri mali, quindi io non potrei mai transitare ai ruoli tecnici.
Buona serata a tutti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Emanuela27 ha scritto:Vorrei aggiungere ed integrare gli spunti riflessivi, riferendovi che a differenza del passaggio ai ruoli civili, quello ai RUOLI TECNICI abbraccia una fetta assai minore dei transitati, per le ragioni gia' citate in precedenza, come l'impossibilità ad usare l'arma per patologie psichiatriche, oppure deficit dell'arto superiore che impugna l'arma, Ma non finisce qui, Vale la pena ricordare che il tecnico indossa il cinturone (vedasi problemi gravi alla colonna vertebrale) e indossa le calzature in dotazione come gli stivaletti invernali (vedasi problemi ortopedici e neurologici ai piedi).
Insomma ognuno conosce i propri mali, quindi io non potrei mai transitare ai ruoli tecnici.
Buona serata a tutti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

credo sia errata la tua valutazione sul transito nei Ruoli Tecnici, ti devi principalmente concentrare su due aspetti, il primo è quello di ottenere l'idoneita' al transito dalla C.M.O., la seconda è quela di superate la prova tecnico/attitudinale davanti alla Commissione Ministeriale........ in bocca al lupo.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Emanuela27

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da Emanuela27 »

Buongiorno Spazzaneve
questa valutazione mi è stata illustrata in sede di visita dal Presidente della CMO. Lo stesso mi spiegava che quando in passato ha accontentato qualche richiesta, pur non essendo idonei al transito nei ruoli tecnici, ma diciamo che è stato chiuso un occhio, ebbene, successivamente la Sala Medica della questura di appartenenza, ha rispedito il dipendente nuovamente in cmo, per i motivi di "uniforme" già descritti.
Se vuoi darmi un contributo più approfondito e specifico, mi farebbe davvero piacere, poiché l'argomento è di mio interesse.
Fermo restando la prova d'esame da sostenere e superare.
Ringrazio anticipatamente

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Emanuela27 ha scritto:Buongiorno Spazzaneve
questa valutazione mi è stata illustrata in sede di visita dal Presidente della CMO. Lo stesso mi spiegava che quando in passato ha accontentato qualche richiesta, pur non essendo idonei al transito nei ruoli tecnici, ma diciamo che è stato chiuso un occhio, ebbene, successivamente la Sala Medica della questura di appartenenza, ha rispedito il dipendente nuovamente in cmo, per i motivi di "uniforme" già descritti.
Se vuoi darmi un contributo più approfondito e specifico, mi farebbe davvero piacere, poiché l'argomento è di mio interesse.
Fermo restando la prova d'esame da sostenere e superare.
Ringrazio anticipatamente

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
premesso che non conosco la patologia che ha determinato il giudizio di non idoneita' al servizio ( e non lo voglio sapere ) se questa è compatibile con il servizio nei ruoli tecnici, l'idoneita' al transito viene concessa, altrimenti viene negata e rimangono il ruoli civili ( che io eviterei )
cio' detto non mi risulta che le Commissioni Mediche facciano regali a chichessia,
diciamo che devono rispettare una sorta di tabella corrispondente,
io sono transitato oltre un anno fa, con un'iter che è durato oltre 3 anni, ora sono tecnico e sono contento e soddisfatto, certo la mia storia sara' differente dalla tua, ma come ho indicato nel mio primo intervento, vedi se riesci ad ottenere l'idoneita' ai Ruoli Tecnici, altrimenti valuta i ruoli civili o pensione, ciao e buona serata.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
postino1961

Re: R: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da postino1961 »

christian71 ha scritto:
Brigida ha scritto:Grazie cris! Un sindacalista mi ha detto che per poter transitare ruoli tecnici hai bisogno che la malattia derivi da causa di servizio. Non è il mio caso....
Non è così? Da chi posso avere informazioni giuste e attuali?
No no… quel sindacalista si sarà confuso con la "riforma parziale"…

Infatti, solo lo scorso anno io sono stato riformato parzialmente perchè le mie patologie (artrosi alla colonna, bacino e pluriradicolopatia cronica a segiuto di frattura al femore + traumi vari) erano SI dipendenti da causa di servizio… se non lo fossero state avrei avuto la possibilità di scegliere se transitare nei ruoli tecnici, civili o andare in pensione…
Conosco colleghi transitati nei ruoli tecnici a seguito di riforma assoluta per patologia non dipendente da causa di servizio…

In ogni caso sconsiglio a priori il transito nei ruoli civili se si avrà la possibilità di transitare nei ruoli tecnici…
Transitando nei ruoli tecnici mantieni tutto, anzianità di servizio compresa, mentre nei civili riparti da zero cambierà l'età pensionabile, ecc…

Ovviamente non si potrà ambire al transito nei ruoli tecnici se si perde l'idoneità all'uso dell'arma… per esempio nel caso in cui la riforma sia indotta da patologie psichiatriche…

Penso che potrai avere conferme attendibili e attuali in merito se ti rivolgerai ad un medico dell'Amministrazione… anche presso tua Sala Medica di appartenenza... dovrebbero saperle queste cose…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
ciao, io in data gennaio 2013 ho subito duplice intervento di by-pass aorto coronarico, non riconosciuta dipendente da causa di servizio dal comitato di verifica per le cause di servizio, sebbene ascrivibile da parte della cmo di milano. nel modello consegnatomi e notificatomi veniva inserita la seguente frase" NON IDONEO AL SERVIZIO D'ISTITUTO" in un punto. Nel punto successivo veniva riportato" permanentemente al serizio d'istituto e nella P.S. in modo parziale. Può a domanda transitare nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli della P.S. o di altre Amm.ni dello Stato ( d.p.r.339/82 art.2) Controindicati i servizi esterni.
Devi comunque attendere il parere del comitato di verifica per le cause di servizio (CVCS) che ti verrà notificato e quel punto potrai scegliere dove andare. sicuramente come ho letto sopra,ti conviene andare nei ruoli tecnici, prevalentemente ( visto che sarai tu ad indicare quale settore ( motorizzazione, informatica.....ecct) e la questura dove prestare servizio. Secondo il mio modesto parere devono trasferirti nella questura dove presti servizio oppure se c'è la possibilità di ruoli tecnici in qualche specialità. so che non è possibile chiedere il trasferimento per altre località.
Io a luglio di quest'anno ho sostenuto un formale colloquio per il transito nei ruoli tecnici e l'ho superato quindi stando a altre situazioni analoghe dovrei riprendere il servizio nel settore motorizzazione della questura che avevo chiesto. Spero di averti aiutato e se hai dei dubbi contattami pure. Ciao
postino1961

Re: Ruoli civili urge consiglio

Messaggio da postino1961 »

Brigida ha scritto:Grazie cris! Un sindacalista mi ha detto che per poter transitare ruoli tecnici hai bisogno che la malattia derivi da causa di servizio. Non è il mio caso....
Non è così? Da chi posso avere informazioni giuste e attuali?
cambia sindacato e di al sindacalista di aggiornarsi
Rispondi