chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Feed - POLIZIA DI STATO

panuma
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 16, 2013 3:31 pm

chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da panuma »

Salve,
sono da alcuni mesi in attesa di comunicazione da parte degli Uffici preposti per ricongiungere 11 mesi i quali mi permettono di entrare nel calcolo retributivo. Il mese scorso mi sono recato prima all' ex inpdap dove ho sollecitato la pratica e poi all' inps e da entrambi gli uffici ho appreso che basta solo aver presentato domanda di ricongiunzione per essere conteggiato il suddetto periodo lavorativo ai fini pensionistici e successivamente pagare la somma spettante, perché già risultano all'inps.
Chiedo a voi esperti, la stessa valutazione viene fatta anche dalla Questura al momento del calcolo della pensione ?

Grazie


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da angri62 »

panuma ha scritto:Salve,
sono da alcuni mesi in attesa di comunicazione da parte degli Uffici preposti per ricongiungere 11 mesi i quali mi permettono di entrare nel calcolo retributivo. Il mese scorso mi sono recato prima all' ex inpdap dove ho sollecitato la pratica e poi all' inps e da entrambi gli uffici ho appreso che basta solo aver presentato domanda di ricongiunzione per essere conteggiato il suddetto periodo lavorativo ai fini pensionistici e successivamente pagare la somma spettante, perché già risultano all'inps.
Chiedo a voi esperti, la stessa valutazione viene fatta anche dalla Questura al momento del calcolo della pensione ?

Grazie
===se per valutazione intendi, l'anticipo della domanda di pensione di 11 mesi, allora il decreto dell'inps una volta saldato. ti aggiorneranno la scheda contributiva che potrai presentare alla questura.
la valutazione degli 11 mesi verrà fatta dall'inps in sede di determina in automatico.
panuma
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 16, 2013 3:31 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da panuma »

Io intendo, devo saldare l'intero importo e poi presentare domanda di pensione o è possibile anche pagare in un secondo momento ? come riferito dall'inpdap e l'inps
Spero di essermi spiegato più chiaramente.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da angri62 »

panuma ha scritto:Io intendo, devo saldare l'intero importo e poi presentare domanda di pensione o è possibile anche pagare in un secondo momento ? come riferito dall'inpdap e l'inps
Spero di essermi spiegato più chiaramente.
===la definizione avviene a debito saldato, se fai a rate, non ne esci più.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da Carminiello »

Comunque x il calcolo di quanto devi pagare vale a tutti gli effetti la data in cui hai presentato la domanda, ecco perchè è sempre meglio farla il prima possibile cioè con grado e stipendio più basso. Poi Inps/Inpdap può metterci mesi e anche anni x fare il conteggio e la delibera. Come dice Angri, paga in un colpo solo, specie visto che mi pare di capire che stai x andare in pensione.
Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da dobato »

Potrei paragonare il mio caso che sono andato in pensione 9 mesi prima, pagando la quota delle 9 rate mensili direttamente dalla pensione. Il calcolo da pagare per la ricongiunzione del periodo lavorato fuori dall'amministrazione mi è stato fatto dall'INPS subito dopo che sono andato in pensione. Quindi anche se non l'hai riscattato come nel mio caso lo puoi fare subito dopo collocato in pensione l'importante che il periodo da riscattare risulti regolarmente all''INPS. Spero di esserti stato di grande aiuto... Auguri!!!
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da antoniope »

Scrivo a nome di un collega che non è registrato. Ha presentato nel mese di Marzo 2015 domanda di ricongiunzione di un periodo di aspettativa x motivi famiglia di 1 anno (aprile 1994 –aprile 95) non sapeva che si poteva riscattare. L’INPS gli ha riconosciuto tale periodo dietro pagamento a titolo oneroso. Il collega, con questo anno rientrerebbe nel RETRIBUTIVO, senza, rientra nel MISTO. Prima di pagare il riscatto circa 12.000 euro, voleva sapere se detto periodo lo porta nel sistema RETRIBUTIVO. Ma è sorto un problema. Il funzionario INPS che gli sta valutando il caso, non ha ancora espresso un parere in merito. A suo dire (il funzionario) la materia è complessa a tal punto da non consentire una previsione che faccia capire se il periodo è da collocare temporalmente fino al 31 dicembre 1995, oppure no. Un grazie a chi risponderà.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da gino59 »

AntonioPE ha scritto:Scrivo a nome di un collega che non è registrato. Ha presentato nel mese di Marzo 2015 domanda di ricongiunzione di un periodo di aspettativa x motivi famiglia di 1 anno (aprile 1994 –aprile 95) non sapeva che si poteva riscattare. L’INPS gli ha riconosciuto tale periodo dietro pagamento a titolo oneroso. Il collega, con questo anno rientrerebbe nel RETRIBUTIVO, senza, rientra nel MISTO. Prima di pagare il riscatto circa 12.000 euro, voleva sapere se detto periodo lo porta nel sistema RETRIBUTIVO. Ma è sorto un problema. Il funzionario INPS che gli sta valutando il caso, non ha ancora espresso un parere in merito. A suo dire (il funzionario) la materia è complessa a tal punto da non consentire una previsione che faccia capire se il periodo è da collocare temporalmente fino al 31 dicembre 1995, oppure no. Un grazie a chi risponderà.
======================================
Scusa Antonio, mi faresti capire con i dati dettagliati del tuo Amico...???
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
AntonioPE ha scritto:Scrivo a nome di un collega che non è registrato. Ha presentato nel mese di Marzo 2015 domanda di ricongiunzione di un periodo di aspettativa x motivi famiglia di 1 anno (aprile 1994 –aprile 95) non sapeva che si poteva riscattare. L’INPS gli ha riconosciuto tale periodo dietro pagamento a titolo oneroso. Il collega, con questo anno rientrerebbe nel RETRIBUTIVO, senza, rientra nel MISTO. Prima di pagare il riscatto circa 12.000 euro, voleva sapere se detto periodo lo porta nel sistema RETRIBUTIVO. Ma è sorto un problema. Il funzionario INPS che gli sta valutando il caso, non ha ancora espresso un parere in merito. A suo dire (il funzionario) la materia è complessa a tal punto da non consentire una previsione che faccia capire se il periodo è da collocare temporalmente fino al 31 dicembre 1995, oppure no. Un grazie a chi risponderà.
======================================
Scusa Antonio, mi faresti capire con i dati dettagliati del tuo Amico...???
=================================================================================

Cancellando completamente il citato periodo di aspettativa AA1:
Al 31.12.1995 sono AA19 MM2 GG3 e quindi, perchè pagare...????

Inoltre anche senza questo,al 31.12.2011 ha maturato 80,70% base pens. .-Ciaoooooooooooooo
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da angri62 »

gino59 ha scritto:
gino59 ha scritto:
AntonioPE ha scritto:Scrivo a nome di un collega che non è registrato. Ha presentato nel mese di Marzo 2015 domanda di ricongiunzione di un periodo di aspettativa x motivi famiglia di 1 anno (aprile 1994 –aprile 95) non sapeva che si poteva riscattare. L’INPS gli ha riconosciuto tale periodo dietro pagamento a titolo oneroso. Il collega, con questo anno rientrerebbe nel RETRIBUTIVO, senza, rientra nel MISTO. Prima di pagare il riscatto circa 12.000 euro, voleva sapere se detto periodo lo porta nel sistema RETRIBUTIVO. Ma è sorto un problema. Il funzionario INPS che gli sta valutando il caso, non ha ancora espresso un parere in merito. A suo dire (il funzionario) la materia è complessa a tal punto da non consentire una previsione che faccia capire se il periodo è da collocare temporalmente fino al 31 dicembre 1995, oppure no. Un grazie a chi risponderà.
======================================
Scusa Antonio, mi faresti capire con i dati dettagliati del tuo Amico...???
=================================================================================

Cancellando completamente il citato periodo di aspettativa AA1:
Al 31.12.1995 sono AA19 MM2 GG3 e quindi, perchè pagare...????

Inoltre anche senza questo,al 31.12.2011 ha maturato 80,70% base pens. .-Ciaoooooooooooooo
===perchè manca un particolare. si era congedato e poi riammesso.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da firefox »

dobato ha scritto:Potrei paragonare il mio caso che sono andato in pensione 9 mesi prima, pagando la quota delle 9 rate mensili direttamente dalla pensione. Il calcolo da pagare per la ricongiunzione del periodo lavorato fuori dall'amministrazione mi è stato fatto dall'INPS subito dopo che sono andato in pensione. Quindi anche se non l'hai riscattato come nel mio caso lo puoi fare subito dopo collocato in pensione l'importante che il periodo da riscattare risulti regolarmente all''INPS. Spero di esserti stato di grande aiuto... Auguri!!!
In merito a quanto sopra vorrei alcuni chiarimenti poichè qualcosa NON mi torna.
Premesso che convengo sulla presentazione delle relativa domanda quanto prima possibile e sulla tempistica di INPS ed INPDAP (ora tutto INPS) poichè chi aveva anni fatti nel privato con assicurazione INPS oggi, avendo riunito gli Enti previdenziali, rimangono all'interno dello stesso, vorrei maggiori informazioni circa la possibilità di riscatto post pensione????

Ad un collega che andrà in pensione tra una decina d'anni (ma questo poco importa sul principio) e che aveva presentato domanda di riscatto anni fatti nel privato prima di entrare nei VVF, proprio in questi giorni INPS per conoscenza gli ha inviato il conteggio di quanto dovrebbe pagare...circa 12.000 euro per poco meno di 6 anni.

Ora, nell'attesa che gli arrivi analoga comunicazione con il dettaglio dal nostro Dipartimento, parrebbe che INPS gli abbia detto che le possibilità sono due:

- o accettare e pagare in un unica rata o in tante rate quanto le mensilità da riscattare
- oppure rifiutare e, qualora gli anni, come nel caso di specie, sono superiori a 5, attendere ulteriore pensione INPS (oltre quella VVF) all'età di 65/67 anni

In buona sostanza NON gli è stato detto che se rinuncia ora alla ricongiunzione onerosa poi potrebbe riscattarla una volta è andato in pensione.

Eppure tale periodo è regolarmente risultante dall'estratto conto INPS e quindi valido a tutti gli effetti!!

Perchè questa diversità di trattamento?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
gino59 ha scritto:
AntonioPE ha scritto:Scrivo a nome di un collega che non è registrato. Ha presentato nel mese di Marzo 2015 domanda di ricongiunzione di un periodo di aspettativa x motivi famiglia di 1 anno (aprile 1994 –aprile 95) non sapeva che si poteva riscattare. L’INPS gli ha riconosciuto tale periodo dietro pagamento a titolo oneroso. Il collega, con questo anno rientrerebbe nel RETRIBUTIVO, senza, rientra nel MISTO. Prima di pagare il riscatto circa 12.000 euro, voleva sapere se detto periodo lo porta nel sistema RETRIBUTIVO. Ma è sorto un problema. Il funzionario INPS che gli sta valutando il caso, non ha ancora espresso un parere in merito. A suo dire (il funzionario) la materia è complessa a tal punto da non consentire una previsione che faccia capire se il periodo è da collocare temporalmente fino al 31 dicembre 1995, oppure no. Un grazie a chi risponderà.
======================================
Scusa Antonio, mi faresti capire con i dati dettagliati del tuo Amico...???
=================================================================================

Cancellando completamente il citato periodo di aspettativa AA1:
Al 31.12.1995 sono AA19 MM2 GG3 e quindi, perchè pagare...????

Inoltre anche senza questo,al 31.12.2011 ha maturato 80,70% base pens. .-Ciaoooooooooooooo
====================================
AntonioPE........come è finita.............................?????????????????????????
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da antoniope »

Gino, il collega mi ha riferito che con l'anno di riscatto dell'aspettativa gli verrà calcolato nel sistema RETRIBUTIVO. Questo è quanto gli ha riferito il funzionario dell'INPS, poichè gli è d'aiuto la circolare INPS n.162/1997, nel quale, al punto 3.2 dice: "Puo' accadere ad esempio che, nei confronti di un soggetto che abbia meno di 18 anni al 31.12.1995 e che debba riscattare un periodo collocato anteriormente all' 1.1.96 e tale che, sommato a quello esistente, faccia superare il predetto limite dei 18 anni, il calcolo della pensione complessiva andrà fatto con il sistema retributivo". Grazie al mio aiuto al collega (lui non sapeva neanche che poteva riscattare l'anno di aspettativa per motivi famigliari, anno 95-96) dal MISTO che si trovava attualmente, passerà al RETRIBUTIVO. Ora aspetta la conferma ufficiale da parte del CNA di Chieti. La pensione da 1650 del misto, passerà a 1.970 circa con il retributivo. Mi ha ringraziato invitandomi a fare le ferie estive dalle sue parti che provvedeva tutto lui. (prov. di Arezzo). Sono contento per lui, anche dal fatto che è della classe 59 e raggiungerebbe i 40+3 il 01 ottobre prossimo.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da gino59 »

AntonioPE ha scritto:Gino, il collega mi ha riferito che con l'anno di riscatto dell'aspettativa gli verrà calcolato nel sistema RETRIBUTIVO. Questo è quanto gli ha riferito il funzionario dell'INPS, poichè gli è d'aiuto la circolare INPS n.162/1997, nel quale, al punto 3.2 dice: "Puo' accadere ad esempio che, nei confronti di un soggetto che abbia meno di 18 anni al 31.12.1995 e che debba riscattare un periodo collocato anteriormente all' 1.1.96 e tale che, sommato a quello esistente, faccia superare il predetto limite dei 18 anni, il calcolo della pensione complessiva andrà fatto con il sistema retributivo". Grazie al mio aiuto al collega (lui non sapeva neanche che poteva riscattare l'anno di aspettativa per motivi famigliari, anno 95-96) dal MISTO che si trovava attualmente, passerà al RETRIBUTIVO. Ora aspetta la conferma ufficiale da parte del CNA di Chieti. La pensione da 1650 del misto, passerà a 1.970 circa con il retributivo. Mi ha ringraziato invitandomi a fare le ferie estive dalle sue parti che provvedeva tutto lui. (prov. di Arezzo). Sono contento per lui, anche dal fatto che è della classe 59 e raggiungerebbe i 40+3 il 01 ottobre prossimo.
============================MI SA TANTO CHE E' STATO FREGATO=========================
Cancellando completamente il citato periodo di aspettativa AA1:
Al 31.12.1995 sono AA19 MM2 GG3 e quindi, perchè pagare...????

Inoltre anche senza questo,al 31.12.2011 ha maturato 80,70% base pens. .-Ciaoooooooooooooo


N.B. Se tutto quello che si doveva maturare,è stato maturato senza quel periodo da ricongiungere...!!! tutto quello che hai trascritto, che senso ha....???
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: chiarimenti su ricongiunzione onerosa

Messaggio da antoniope »

gino59 ha scritto:
AntonioPE ha scritto:Gino, il collega mi ha riferito che con l'anno di riscatto dell'aspettativa gli verrà calcolato nel sistema RETRIBUTIVO. Questo è quanto gli ha riferito il funzionario dell'INPS, poichè gli è d'aiuto la circolare INPS n.162/1997, nel quale, al punto 3.2 dice: "Puo' accadere ad esempio che, nei confronti di un soggetto che abbia meno di 18 anni al 31.12.1995 e che debba riscattare un periodo collocato anteriormente all' 1.1.96 e tale che, sommato a quello esistente, faccia superare il predetto limite dei 18 anni, il calcolo della pensione complessiva andrà fatto con il sistema retributivo". Grazie al mio aiuto al collega (lui non sapeva neanche che poteva riscattare l'anno di aspettativa per motivi famigliari, anno 95-96) dal MISTO che si trovava attualmente, passerà al RETRIBUTIVO. Ora aspetta la conferma ufficiale da parte del CNA di Chieti. La pensione da 1650 del misto, passerà a 1.970 circa con il retributivo. Mi ha ringraziato invitandomi a fare le ferie estive dalle sue parti che provvedeva tutto lui. (prov. di Arezzo). Sono contento per lui, anche dal fatto che è della classe 59 e raggiungerebbe i 40+3 il 01 ottobre prossimo.
============================MI SA TANTO CHE E' STATO FREGATO=========================
Cancellando completamente il citato periodo di aspettativa AA1:
Al 31.12.1995 sono AA19 MM2 GG3 e quindi, perchè pagare...????

Inoltre anche senza questo,al 31.12.2011 ha maturato 80,70% base pens. .-Ciaoooooooooooooo


N.B. Se tutto quello che si doveva maturare,è stato maturato senza quel periodo da ricongiungere...!!! tutto quello che hai trascritto, che senso ha....???
C'è un buco di 18 mesi senza contribuzione. Si è congedato e poi riammesso.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Rispondi