Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da Centurione »

Ci si può presentare a visita medica presso la CMO per una causa di servizio (o aggravamento) pur essendo a riposo medico o in aspettativa per motivi di salute come lo sono io in questo momento? Grazie e buon pomeriggio a tutti.


Gufo Triste
palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 214
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da palmy66 »

in aspettativa x motivi di salute se non sei intrasportabile si, ti ci devi presentare, lo stesso dicasi per riposo medico, l'unico modo per non presentarti è instrasportabile o come diagnosi uno scagozzo...........
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da antoniope »

Qualche anno fà, mi dovevo recare a visita alla CMO di Chieti per una causa di servizio, ma ero a riposo medico. Ho fatto inviare dal mio Comando il certificato medico e la CMO mi ha mandato un nuovo invito a presentarmi un mese dopo.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da angri62 »

===perchè non presentarsi all'invito da lui stesso richiesto?
mah? non si finisce mai di imparare.
IMPERATORE18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 06, 2015 3:10 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da IMPERATORE18 »

e' successo a me.
se vuoi vai se non vuoi non vai.
basta avvisare la cmo che ti fara' una nuova convocazione.
ovviamente si avvisa con fax.
carta canta e ...........................................
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da ariete17 »

IMPERATORE18 ha scritto:e' successo a me.
se vuoi vai se non vuoi non vai.
basta avvisare la cmo che ti fara' una nuova convocazione.
ovviamente si avvisa con fax.
carta canta e ...........................................
.................................va a SanRemo......................
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da Centurione »

Ma pensa!!!!!!
All'infermeria Regionale mi hanno tassativamente vietato di presentarmi alla CMO, paventando addirittura gravi sanzioni se avessi disatteso questa disposizione.
Voi mi dite che mi posso presentare senza problemi, pur trovandomi in aspettativa!
Chi la racconta giusta?!?!?!?
In ogni caso, ho inviato via fax il certificato medico dell'infermeria, chiedendo di essere invitato in altra data. Ma se sarò ancora inabile al lavoro, la problematica si ripresenterà. Potreste darmi qualche elemento in più per capire il da farsi? Vi ringrazio. Buona domenica.
Gufo Triste
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da rocco61 »

collega comanda la CMO.
quando chiama si risponde, e' un ordine.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da rocco61 »

ma non ho capito se vuoi andare oppure no.
poi, sei a riposo medico o in aspettativa?
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da Centurione »

Mi spiego meglio. Il 15 sarei dovuto andare a Roma per un aggravamento di una causa di servizio, ma come vi dicevo, la mia infermeria mi ha detto che non ci posso andare perché sono in aspettativa e per legge, non posso essere sottoposto a visite mediche tese ad aggravamenti e/o riconoscimenti di cause di servizio.
Io ci sarei andato ugualmente, anche perché non è che mi interessi molto quello che dice l'infermeria, cosa che ho anche fatto presente al personale sanitario, ma in tutta risposta, mi è stato rappresentato che, nel caso mi fossi presentato, l'esito della visita sarebbe in ogni caso stato invalidato e quindi considerato "nullo", ovvero, mi sarei presentato a visita per niente.
Mi sembra una cosa un po' campata in aria, del tipo di quelle che vengono dette per spaventare l'interlocutore, e infatti io non mi sono spaventato, ma l'idea di fare un viaggio per niente mi deprime non poco.
E' giusto definire il divieto di presentazione dell'infermeria una castroneria? E' giusto presentarmi a visita, infermeria o non? Avete qualche riferimento normativo in merito? Vi ringrazio per l'interessamento.
Gufo Triste
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da rocco61 »

ma ti e' stato messo per iscritto o a voce?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da pietro17 »

Scusa tanto ma se ora sei in aspettativa, quando dovrai essere sottoposto a visita per l'idoneità, il tuo comando cosa fa ti manda ad aspettativa scaduta o, come è prassi, due o tre gg prima della scadenza???? In quest'ultimo caso dovresti rifiutarti.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da Centurione »

Per il mio comando potrei presentarmi tranquillamente a tutte le visite mediche che mi riguardano, e comunque mi invia a visita a convalescenza/aspettativa scaduta.
Devo dire che, a rigor di logica, se si è a riposo per motivi di salute, non si dovrebbe consentire che un militare percorra 500 Km per essere sottoposto ad accertamenti vari. E questo dovrebbe valere per militari in aspettativa, convalescenza, riposo medico, riformati, abili, arruolati e quant'altro.
Ma questo, come è noto, è anche un po' un sistema che fa acqua da tutte le parti e che si presuppone, come compito istituzionale primario, di scoraggiare/dissuadere coloro che, per un motivo o per un altro, decidono di compiere il loro passo verso l'ignoto decidendo di affidarsi al tritacarne delle CMO sparse a casaccio sul territorio nazionale.
Gufo Triste
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da angri62 »

Centurione ha scritto:Per il mio comando potrei presentarmi tranquillamente a tutte le visite mediche che mi riguardano, e comunque mi invia a visita a convalescenza/aspettativa scaduta.
Devo dire che, a rigor di logica, se si è a riposo per motivi di salute, non si dovrebbe consentire che un militare percorra 500 Km per essere sottoposto ad accertamenti vari. E questo dovrebbe valere per militari in aspettativa, convalescenza, riposo medico, riformati, abili, arruolati e quant'altro.
Ma questo, come è noto, è anche un po' un sistema che fa acqua da tutte le parti e che si presuppone, come compito istituzionale primario, di scoraggiare/dissuadere coloro che, per un motivo o per un altro, decidono di compiere il loro passo verso l'ignoto decidendo di affidarsi al tritacarne delle CMO sparse a casaccio sul territorio nazionale.
===la cmo è un organo sanitario militare, se non ti presenti alla prossima chiamata archiviano tutto.
il tuo comando deve anche prepararti il foglio di viaggio e se la causa di servizio venisse riconosciuta rifondere le spese sostenute. la cmo nel caso le patologie sono le stesse per le quali ti trovi in aspettativa ti dichiarano non stabilizzato, poi in seguito fai richiesta di ascrivibilità.
quasi tutti i militari si recano alle visite trovandosi in aspettativa. tutto mi sembra illogico.
se stai bene cosa ci vai a fare? io non sono mai andato dai medici da sano. cosa gli racconto?
ciao sto bene facciamo quattro chiacchiere.....
saluti
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Prsentarsi alla CMO pur essendo a riposo medico

Messaggio da Centurione »

angri62 ha scritto:
Centurione ha scritto:Per il mio comando potrei presentarmi tranquillamente a tutte le visite mediche che mi riguardano, e comunque mi invia a visita a convalescenza/aspettativa scaduta.
Devo dire che, a rigor di logica, se si è a riposo per motivi di salute, non si dovrebbe consentire che un militare percorra 500 Km per essere sottoposto ad accertamenti vari. E questo dovrebbe valere per militari in aspettativa, convalescenza, riposo medico, riformati, abili, arruolati e quant'altro.
Ma questo, come è noto, è anche un po' un sistema che fa acqua da tutte le parti e che si presuppone, come compito istituzionale primario, di scoraggiare/dissuadere coloro che, per un motivo o per un altro, decidono di compiere il loro passo verso l'ignoto decidendo di affidarsi al tritacarne delle CMO sparse a casaccio sul territorio nazionale.
===la cmo è un organo sanitario militare, se non ti presenti alla prossima chiamata archiviano tutto.
il tuo comando deve anche prepararti il foglio di viaggio e se la causa di servizio venisse riconosciuta rifondere le spese sostenute. la cmo nel caso le patologie sono le stesse per le quali ti trovi in aspettativa ti dichiarano non stabilizzato, poi in seguito fai richiesta di ascrivibilità.
quasi tutti i militari si recano alle visite trovandosi in aspettativa. tutto mi sembra illogico.
se stai bene cosa ci vai a fare? io non sono mai andato dai medici da sano. cosa gli racconto?
ciao sto bene facciamo quattro chiacchiere.....
saluti
Gufo Triste
Rispondi