Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Feed - CARABINIERI

trentino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 31, 2015 10:40 am

Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da trentino »

Sono stato riformato in data 25.05.2010 e dopo aver rifiutato il transito nei ruoli civili sono andato in pensione con il grado di Brigadiere. Percepisco attualmente una pensione di circa 1840 Euro netti al mese. In data 27.01.2015 il CNA mi ha inviato una lettera in cui risultavo (sorpresa in quanto mai comunicato) Brigadiere Capo e che per non meglio specificati motivi mi veniva ricalcolato il TFR sia dall'INPS che dalla Cassa Sottufficiali. Circa un mese dopo ho ricevuto 3157 Euro dall'INPS. Ora mi sorgono due domande in questo ricalcolo sarà compreso sia la promozione che il contratto 2008-2009 che non ho mai ricevuto ? Seconda domanda quanto tempo ci vorrà per avere i calcoli anche per la pensione?
Ho telefonato al CNA più volte ma nessuno riesce a dirmi cosa mi è stato dato e quanto devo attendere per il ricalcolo della pensione. Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione Lo prego di farmi sapere qualcosa. Grazie Distinti Saluti


trentino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 31, 2015 10:40 am

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da trentino »

trentino ha scritto:Sono stato riformato in data 25.05.2010 e dopo aver rifiutato il transito nei ruoli civili sono andato in pensione con il grado di Brigadiere. Percepisco attualmente una pensione di circa 1840 Euro netti al mese. In data 27.01.2015 il CNA mi ha inviato una lettera in cui risultavo (sorpresa in quanto mai comunicato) Brigadiere Capo e che per non meglio specificati motivi mi veniva ricalcolato il TFR sia dall'INPS che dalla Cassa Sottufficiali. Circa un mese dopo ho ricevuto 3157 Euro dall'INPS. Ora mi sorgono due domande in questo ricalcolo sarà compreso sia la promozione che il contratto 2008-2009 che non ho mai ricevuto ? Seconda domanda quanto tempo ci vorrà per avere i calcoli anche per la pensione?
Ho telefonato al CNA più volte ma nessuno riesce a dirmi cosa mi è stato dato e quanto devo attendere per il ricalcolo della pensione. Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione Lo prego di farmi sapere qualcosa. Grazie Distinti Saluti
P.S. Mi sono dimenticato di aggiungere arruolato nell'Arma in data 12.03.1980 promosso carabiniere 20.09.1980 e al momento del congedo ero non idoneo all'avanzamento a Brigadiere Capo perché in malattia e nel frattempo mi hanno anche punito e abbassate le Note caratteristiche da eccellente a superiore alla media.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da gino59 »

trentino ha scritto:
trentino ha scritto:Sono stato riformato in data 25.05.2010 e dopo aver rifiutato il transito nei ruoli civili sono andato in pensione con il grado di Brigadiere. Percepisco attualmente una pensione di circa 1840 Euro netti al mese. In data 27.01.2015 il CNA mi ha inviato una lettera in cui risultavo (sorpresa in quanto mai comunicato) Brigadiere Capo e che per non meglio specificati motivi mi veniva ricalcolato il TFR sia dall'INPS che dalla Cassa Sottufficiali. Circa un mese dopo ho ricevuto 3157 Euro dall'INPS. Ora mi sorgono due domande in questo ricalcolo sarà compreso sia la promozione che il contratto 2008-2009 che non ho mai ricevuto ? Seconda domanda quanto tempo ci vorrà per avere i calcoli anche per la pensione?
Ho telefonato al CNA più volte ma nessuno riesce a dirmi cosa mi è stato dato e quanto devo attendere per il ricalcolo della pensione. Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione Lo prego di farmi sapere qualcosa. Grazie Distinti Saluti
P.S. Mi sono dimenticato di aggiungere arruolato nell'Arma in data 12.03.1980 promosso carabiniere 20.09.1980 e al momento del congedo ero non idoneo all'avanzamento a Brigadiere Capo perché in malattia e nel frattempo mi hanno anche punito e abbassate le Note caratteristiche da eccellente a superiore alla media.
===========================================================================================Potresti sollecitare ai sensi della legge sulla trasparenza e avere tutti i mod. di calcolo....!!!!!
Ci puoi dire quale P.A.L. ti hanno accreditato all'atto del congedo e successive modifiche.? Saluti
trentino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 31, 2015 10:40 am

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da trentino »

trentino ha scritto:Sono stato riformato in data 25.05.2010 e dopo aver rifiutato il transito nei ruoli civili sono andato in pensione con il grado di Brigadiere. Percepisco attualmente una pensione di circa 1840 Euro netti al mese. In data 27.01.2015 il CNA mi ha inviato una lettera in cui risultavo (sorpresa in quanto mai comunicato) Brigadiere Capo e che per non meglio specificati motivi mi veniva ricalcolato il TFR sia dall'INPS che dalla Cassa Sottufficiali. Circa un mese dopo ho ricevuto 3157 Euro dall'INPS. Ora mi sorgono due domande in questo ricalcolo sarà compreso sia la promozione che il contratto 2008-2009 che non ho mai ricevuto ? Seconda domanda quanto tempo ci vorrà per avere i calcoli anche per la pensione?
Ho telefonato al CNA più volte ma nessuno riesce a dirmi cosa mi è stato dato e quanto devo attendere per il ricalcolo della pensione. Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione Lo prego di farmi sapere qualcosa. Grazie Distinti Saluti
Dal CNA non ho ricevuto alcuna PAL ma sul foglio dell'Inpdap per il calcolo del TFR nel 2010 ci è scritto "stipendio utile complessivo 28658,89 Euro" su quello dell'INPS gennaio 2015 "Stipendio cessazione 30591,84 Euro" mentre sul primo cedolino pensione del 2010 PAL 28726,80 Euro che a febbraio 2015 è diventato sempre sul cedolino PAL 29471,16. Grazie se mi potete dare altre delucidazioni.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da gino59 »

trentino ha scritto:
trentino ha scritto:Sono stato riformato in data 25.05.2010 e dopo aver rifiutato il transito nei ruoli civili sono andato in pensione con il grado di Brigadiere. Percepisco attualmente una pensione di circa 1840 Euro netti al mese. In data 27.01.2015 il CNA mi ha inviato una lettera in cui risultavo (sorpresa in quanto mai comunicato) Brigadiere Capo e che per non meglio specificati motivi mi veniva ricalcolato il TFR sia dall'INPS che dalla Cassa Sottufficiali. Circa un mese dopo ho ricevuto 3157 Euro dall'INPS. Ora mi sorgono due domande in questo ricalcolo sarà compreso sia la promozione che il contratto 2008-2009 che non ho mai ricevuto ? Seconda domanda quanto tempo ci vorrà per avere i calcoli anche per la pensione?
Ho telefonato al CNA più volte ma nessuno riesce a dirmi cosa mi è stato dato e quanto devo attendere per il ricalcolo della pensione. Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione Lo prego di farmi sapere qualcosa. Grazie Distinti Saluti
Dal CNA non ho ricevuto alcuna PAL ma sul foglio dell'Inpdap per il calcolo del TFR nel 2010 ci è scritto "stipendio utile complessivo 28658,89 Euro" su quello dell'INPS gennaio 2015 "Stipendio cessazione 30591,84 Euro" mentre sul primo cedolino pensione del 2010 PAL 28726,80 Euro che a febbraio 2015 è diventato sempre sul cedolino PAL 29471,16. Grazie se mi potete dare altre delucidazioni.
======================DIFFERENZA 1^ P.A.L. e 2^ P.A.L.==============================
In pratica tra la P.A.L. di 28.726 e 29.471 la differenza è stata solo di €745 annui lordi che con la
ritenuta del 38% sono al netto mensile di €38,49.-
Questi sono per l'adequamento del CTR che francamente con il grado di BRig. C. mi sembrano pochini,
anche perchè la quota mensile netta del sottoscritto (APS1) è stata di €37,50 circa.-

Fermo restando che (da come capisco) quei €3.157 sono gli arretrati,sia dell'adeguamento del ctr con ivi compresi il grado di Brig.C..-

Per la riliquidazione del TFS, se non vedi nessun movimento sul sito INPS in merito a questa, ti consiglio di andare personalmente, in quanto la mia era stata dimenticata.-

Lo stesso per l'ex cassa Sott/li..sollecita.-

Ciò posto,con decisione dovrai scrivere per avere un quadro chiaro.-Salutoni
trentino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 31, 2015 10:40 am

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da trentino »

I soldi del TFR li ho già ricevuti, quello che non so quando sarà fatto l'adeguamento della pensione cioè quanto ci metterà il CNA ad inviare il calcolo definitivo della pensione e quanto ci metterà l'INPS a Carmelo. La cosa più importante è quanto sarà l'aumento e i relativi arretrati.
È mai possibile che per degli adeguamenti del 2010 bisogna attendere sino al 2015.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da Sempreme064 »

scusa tanto ma dal 2010 avevi una p.a.l. di 28.770 e negli successivi? gli aumenti istat non ci sono mai stati? 29 400 al 2015 cosa sarebbero? la definitiva ? rinnovo stipendiale?
trentino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 31, 2015 10:40 am

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da trentino »

La differenza tra la PAL del 2010 e quella del 2015 sono solo gli adeguamenti annuali.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da Sempreme064 »

grazie ho capito adesso.. mha va bene..ciao
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da Sempreme064 »

ma scusa ma se sei in pensione non vorrai sbagliarmi ma gli adeguamenti pensionistici sono a cura dell'inps annualmente..
trentino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 31, 2015 10:40 am

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da trentino »

marco064 ha scritto:ma scusa ma se sei in pensione non vorrai sbagliarmi ma gli adeguamenti pensionistici sono a cura dell'inps annualmente..
Si infatti ma non è quello il problema, il problema è il ricalcolo della pensione con la promozione a brigadiere capo, il rinnovo del contratto il tutto con il ricalcolo dei sei scatti. È di questo che dopo la di liquidazione del TFR non si sa più nulla. È di questa tempistica che mi interessa sapere. Grazie Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da gino59 »

trentino ha scritto:La differenza tra la PAL del 2010 e quella del 2015 sono solo gli adeguamenti annuali.
================================================================================
La riliquidazione del TFS l'hai ricevuta....??? in che data....??? e di quanto €€€€€€€.....????




Io ti avevo chiesto la prima P.A.L. (cedolino inps) e le successive modifiche,cioè:-

1° Cedolino €28.658,89 (2010) + 2° cedolino (2011) 3° cedolino (2012) 4° cedolino (2013) 5° cedolino (2014) e €29.726,80 cedolino( 2015).....!!!!

Quindi,se ti riferisci agli aumenti annuali di perequazione automatica (dati istat), se sei sicuro di questo...!!! allora a breve riceverai dall'inps l'aumento della P.A.L. .-


Ma la domanda viene spontanea.......ci sei mai entrato nel sito dell'inps e visionare tutto quello che
ti può riguardare....???


Inoltre è bene, è consigliabile richiedere copie di calcolo di tutto quello che si viene a ricevere.- Saluti
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da Sempreme064 »

trentino ha scritto:
marco064 ha scritto:ma scusa ma se sei in pensione non vorrai sbagliarmi ma gli adeguamenti pensionistici sono a cura dell'inps annualmente..
Si infatti ma non è quello il problema, il problema è il ricalcolo della pensione con la promozione a brigadiere capo, il rinnovo del contratto il tutto con il ricalcolo dei sei scatti. È di questo che dopo la di liquidazione del TFR non si sa più nulla. È di questa tempistica che mi interessa sapere. Grazie Saluti
sarà senz'altro la promozione al grado quella differenza ma tu devi anche vedere la p.a.l. del 2014 a quanto ammonta.. rinnovo contrattuale 2009-2010 ti dici quello? comunque il Gino è esigente chiede e ha ragione hehehehe
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da Sempreme064 »

pardon 2008-2009
trentino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 31, 2015 10:40 am

Re: Tempi del CNA e INPS per ricalcolo Pensione

Messaggio da trentino »

gino59 ha scritto:
trentino ha scritto:La differenza tra la PAL del 2010 e quella del 2015 sono solo gli adeguamenti annuali.
================================================================================
La riliquidazione del TFS l'hai ricevuta....??? in che data....??? e di quanto €€€€€€€.....????




Io ti avevo chiesto la prima P.A.L. (cedolino inps) e le successive modifiche,cioè:-

1° Cedolino €28.658,89 (2010) + 2° cedolino (2011) 3° cedolino (2012) 4° cedolino (2013) 5° cedolino (2014) e €29.726,80 cedolino( 2015).....!!!!

Quindi,se ti riferisci agli aumenti annuali di perequazione automatica (dati istat), se sei sicuro di questo...!!! allora a breve riceverai dall'inps l'aumento della P.A.L. .-


Ma la domanda viene spontanea.......ci sei mai entrato nel sito dell'inps e visionare tutto quello che
ti può riguardare....???


Inoltre è bene, è consigliabile richiedere copie di calcolo di tutto quello che si viene a ricevere.- Saluti
Giustamente la precisione è importante: anno 2010 PAL 28726,80; anno 2011 PAL 29109,72; anno 2012 PAL 29164,44; anno 2013 PAL 29164,44; anno 2014 PAL 29426,88; anno 2015 PAL 29471,16.
Per quanto riguarda il sito dell'INPS ci entrò tutte le settimane è da quello che o preso tutti i dati, ma riguardo al ricalcolo non c'è assolutamente nulla in quanto penso che il CNA non ha ancora inviato il modello. Grazie Saluti
Rispondi