Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Feed - MARESCIALLI

Giuppino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 23, 2014 5:09 pm

Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da Giuppino »

Buonasera, vorrei chiedere gentilmente agli esperti del forum.
Sono un capo 1 cl. Della guardia costiera con 22 anni di servizio effettivi e nessun anno riscattato. Dei 22 anni 10 li ho fatti di imbarco sulle unità del corpo.
Con i miei parametri quale sarebbe la mia pensione mensile netta e quale il tfs è la cassa sott.li se fossi riformato domani NO da cds? Mille grazie
Stato giuridico:sottufficiale
Livello/parametro: 128
Stip annuo lordo 22105€
Imponibile prog inpdap 33694€
Trascinamento ind operative 56,8%
Aliquota Max 38%
Aliquota ts 27%
E.provv di retr 2010: 13,82€
Stipendi parametri 1304 €
Quota iis parametri 537,15€
Retr ind anzianità 60€
Aggiuntivo pens 257€
Ind polizia 226€
I.f. Operativa di base 278€
Magg. ind imbarco 77,17€
Magg ind super campagna 81€
Ind comando 83€

Nel ringraziarvi x le risposte, l ufficio inps del mio paese potrebbe essermi di aiuto a farmi i calcoli precisi?

Saluti e grazie


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da gino59 »

Giuppino ha scritto:Buonasera, vorrei chiedere gentilmente agli esperti del forum.
Sono un capo 1 cl. Della guardia costiera con 22 anni di servizio effettivi e nessun anno riscattato. Dei 22 anni 10 li ho fatti di imbarco sulle unità del corpo.
Con i miei parametri quale sarebbe la mia pensione mensile netta e quale il tfs è la cassa sott.li se fossi riformato domani NO da cds? Mille grazie
Stato giuridico:sottufficiale
Livello/parametro: 128
Stip annuo lordo 22105€
Imponibile prog inpdap 33694€
Trascinamento ind operative 56,8%
Aliquota Max 38%
Aliquota ts 27%
E.provv di retr 2010: 13,82€
Stipendi parametri 1304 €
Quota iis parametri 537,15€
Retr ind anzianità 60€
Aggiuntivo pens 257€
Ind polizia 226€
I.f. Operativa di base 278€
Magg. ind imbarco 77,17€
Magg ind super campagna 81€
Ind comando 83€

Nel ringraziarvi x le risposte, l ufficio inps del mio paese potrebbe essermi di aiuto a farmi i calcoli precisi?

Saluti e grazie
================================
P.S. I 10 anni dal al.....???
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da skorpios »

Buonasera,
l'importo della cassa sottufficiali, calcolato per 21 anni, cioè da quando credo tu sia diventato sottufficiale, è pari ad euro 8.042,14 netti.
Saluti.
Giuppino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 23, 2014 5:09 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da Giuppino »

Buonasera e grazie a voi x le celeri risposte.

I 10 anni vanno dal 2000 al 2010.
Nominato Sottufficiale (sergente) dal 15 settembre 1995 e capo 1 cl dal settembre 2004.

Grazie
Giuppino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 23, 2014 5:09 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da Giuppino »

Dei 10 anni di imbarco 3 sono stati da c.te di unità navale. Se poi può essere utile al conteggio, da 5 anni svolgo mansione di c.te di ufficio minore di cui percepisco l indennità di comando ed in teoria tra 2 anni mi spetterebbe la medaglia di bronzo per lungo comando.(10 anni)

Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da gino59 »

Giuppino ha scritto:Dei 10 anni di imbarco 3 sono stati da c.te di unità navale. Se poi può essere utile al conteggio, da 5 anni svolgo mansione di c.te di ufficio minore di cui percepisco l indennità di comando ed in teoria tra 2 anni mi spetterebbe la medaglia di bronzo per lungo comando.(10 anni)

Saluti
============================================
N.B. Per non andare nei dettagli (molto complicati)...!!! prendo a rif. l'Imponibile prog inpdap 33694€ e
credo che la tua "ATTUALE" P.A.L. maturata sia di €14.151 circa.-Saluti
Giuppino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 23, 2014 5:09 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da Giuppino »

Grz Gino.
Nemmeno il 50% ?? Andiamo bene......
Mi pare di capire che quello è l importo lordo. Il netto a quanto ammonterebbe? Come liquidazione?

Gentile Gino, atteso che non hai la sfera di cristallo, ma chi come me si trova con il sistema contributivo pieno (con le leggi odierne) credi ci possano essere margini di maggiorazioni sulla pensione restando a lavoro sino al raggiungimento dei limiti massimi? grazie. Notte!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da gino59 »

Giuppino ha scritto:Grz Gino.
Nemmeno il 50% ?? Andiamo bene......
Mi pare di capire che quello è l importo lordo. Il netto a quanto ammonterebbe? Come liquidazione?

Gentile Gino, atteso che non hai la sfera di cristallo, ma chi come me si trova con il sistema contributivo pieno (con le leggi odierne) credi ci possano essere margini di maggiorazioni sulla pensione restando a lavoro sino al raggiungimento dei limiti massimi? grazie. Notte!!
======================================================
€14.151 - 3.255 (irpef)=€10.896 : 12=€908 + 104 (detrazione reddito) + eventuali Ass. e Fam. a carico.-

========================================================================================

IL POTERE D'ACQUISTO, QUESTO DILEMMA..!!!!
Messaggioda gino59 » dom dic 23, 2012 11:38 am

L'asticella dal primo gennaio prossimo si alza ulteriormente. E per recuperare questo ulteriore gap è necessario mettere mano al proprio piano pensionistico. Per chi si avvia ad andare in pensione a 65anni il nuovo balzello impone un incremento del risparmio previdenziale di circa 320 euro. Ma se giustamente ci si pone l'obiettivo di costruire una pensione dignitosa – ottenendo una rendita pari a quella che percepiva chi smetteva di lavorare nel 1995 – bisognerà innalzare la contribuzione previdenziale a 1.588 euro l'anno.

La rendita e la vita
Dal 2013 l'età per raggiungere l'agognata pensione sarà calcolata in base alle aspettative di vita, secondo quanto previsto dalla riforma Monti-Fornero. Non solo: anche l'ammontare viene adeguato alla speranza di vita attesa. Ciò comporta una periodica revisione dei coefficienti di trasformazione. Cosa sono? Sono i valori con cui si convertono in rendita i contributi accumulati e rivalutati nel tempo. Se si riducono, calano le stime delle rendite future,solo pochi decimi di punto percentuale; abbastanza però per incidere in misura differente a seconda dell'età del pensionamento: per chi andrà in pensione a 65 anni il coefficiente passa dal 5,62% al 5,44%, il che si traduce in una prestazione ridotta del 3,2%; ma che sale per chi lascerà il lavoro a 70 anni del 4,41%. Es. Prendiamo il caso di un impiegato che accumuli un montante di 250mila euro, frutto di 40 anni di contributi (33% di prelievo su un reddito medio di 20mila euro). Per chi andrà in pensione a 65 anni l'assegno cala di 450 ero da 14.050 a 13.600; per chi si ritira a 70 anni cala di 750 da 17mila a 16.250 euro. Ma la differenza è decisamente maggiore se si considera la differenza con le prestazioni calcolate in occasione della riforma Dini, nel 1995: il taglio è di 1.740 euro l'anno, pari all'11,34% per chi va in pensione a 65 anni.
Per recuperare questi gap serve risparmiare di più, sicuramente meglio. Facciamo due conti: se si vuole superare l'asticella che dal primo gennaio prossimo viene posta più su del 3,2%, ad esempio, è necessario che un 40enne di oggi aumenti la propria contribuzione al proprio fondo pensione di 316 euro l'anno in caso di pensionamento a 65 anni e di 320 in caso di pensionamento a 70 anni. L'intervento è molto più impegnativo se l'obiettivo è di costruire una pensione dignitosa, puntando a una rendita più vicina all'ultimo reddito. Il 40enne destinato al pensionamento a 65 anni dovrà versare in un fondo pensione il proprio Tfr oltre a un contributo volontario (che si porta dietro quello datoriale) pari a circa il 9% dello stipendio, destinandolo a un comparto bilanciato (70% obbligazionario, 30% azionario). In tutto circa 1.700 euro, che scendono a 1.588 se il pensionamento arriva al 67esimo anno e a 1.532 euro l'anno nel caso si lavori fino a 70 anni. I coefficienti si applicano sull'intero montante a scadenza, avendo effetto retroattivo. Ciò porta a peggiorare progressivamente le prestazioni nell'arco dell'intera vita lavorativa.







............Amministratori,colleghi , Amici e utenti di questo Speciale ed esclusivo Forum.- Colgo l'occasione per Augurarvi a voi tutti, ivi compresi i vostri affetti un sereno e fiorente Santo Natale.

Cordialmente.- Gino59


LINK SPONSORIZZATI

Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggi: 5835
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da STANCHISSIMO »

Caro Gino59, ti ricambio con immenso affetto gli auguri per un sereno e felice natale, FORSE lontano dalla suocera in un luogo caldo e tropicale:)
Giuppino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 23, 2014 5:09 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da Giuppino »

Gentile Gino, ti ringrazio per il confronto.
In buona sostanza rimanendo a lavorare tocca fare una vita di stenti "cercando" di risparmiare il più possibile integrando con un fondo pensioni, costo della vita permettendo!!

L altra faccia della medaglia sarebbe, per chi come me nn ha figli, andarsene all estero e con 1000/1100 euro fare una vita dignitosa.
Sapete se nel forum c'è qualcuno che può raccontare questo tipo di esperienza?

Grazie e Tanti Auguri di Buon Natale a te e famiglia e a tutti i forumisti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da gino59 »

STANCHISSIMO ha scritto:Caro Gino59, ti ricambio con immenso affetto gli auguri per un sereno e felice natale, FORSE lontano dalla suocera in un luogo caldo e tropicale:)
===========================
E quindi.....???? con le chiappe al sole....!!!! e sotto.....???????????????????????
elianto
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 19, 2014 11:23 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da elianto »

Grazie per gli auguri Gino 59 !
Mi trovo piu' o meno nella situazione del collega giuppino, una curiosita' : mantenendo i parametri stipendiali esposti sopra (contributivo 100%) quanto si andrebbe a prendere di pensione a fine carriera (43anni contributivi + o -) ?

Cordiali Saluti elianto
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da STANCHISSIMO »

Caro Gino sotto.....fai sognare la tua fantasia
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da STANCHISSIMO »

Per giugno sono in sardegna, se potresti consigliarmi in buon locale in MP per farci 2 risate.
Ciao e grazie Gino59
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds

Messaggio da gino59 »

elianto ha scritto:Grazie per gli auguri Gino 59 !
Mi trovo piu' o meno nella situazione del collega giuppino, una curiosita' : mantenendo i parametri stipendiali esposti sopra (contributivo 100%) quanto si andrebbe a prendere di pensione a fine carriera (43anni contributivi + o -) ?

Cordiali Saluti elianto
===============================
P.S. "Ho appena comprato la sfera di cristallo su amazon....!!!!!!
Rispondi