assegno di funzione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
roby.1966

assegno di funzione

Messaggio da roby.1966 »

Qualcuno mi sa dire per noi riformati ci sara' il secondo assegno di funzione?


franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: assegno di funzione

Messaggio da franco22 »

Ciao, ho chiesto a diverse amministrazioni e tutti mi hanno detto di scordarmene....:( Io ero nei Carabinieri riformato a 28 anni senza assegno di funzione.
roby.1966

Re: assegno di funzione

Messaggio da roby.1966 »

Secondo me' un diritto acquisito non c'e' lo possono negare,sarebbe una truffa.
Armando66
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: mer set 03, 2014 9:35 pm

Re: assegno di funzione

Messaggio da Armando66 »

roby.1966 ha scritto:Qualcuno mi sa dire per noi riformati ci sara' il secondo assegno di funzione?
Dalle notizie che arrivano non si è capito ancora , si sa che chi e in servizio lo trovera in busta a gennaio. Certo però chi ad agosto ha preso una ta prntum , e poi e stato riformato secondo me spetta , ma son sicuro che ancora una volta bisogna dare mandato ad un legale di fiducia.
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: assegno di funzione

Messaggio da Kresura »

L'Una Tantum non è pensionabile.
I conteggi pertanto saranno chiusi alla data di riforma, presumo.
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: assegno di funzione

Messaggio da zica »

Kresura ha scritto:L'Una Tantum non è pensionabile.
I conteggi pertanto saranno chiusi alla data di riforma, presumo.

....l'una tantam rientra sul montante contributivo ai fini della quota c sui conteggi pensionistci (poca cosa)
....al contrario se emulamento fisso e continuativo influirebbe anche sulla quota a e b (che in soldoni sarebbe ben altra cosa)...
...chissà per noi riformati che provvedimenti prenderanno in merito..mah
due sono le cose:
1) o mi dai tutta l'una'tantun che mi spetta (la differenza tra quello percepito con quello che dovevo prendere per intero durante il blocco)
2) o ti ridò indietro i soldi avuti da questo schifo di una-tantum ...e mi computi sui conteggi pensionistici sto benedetto 2^ assegno funzionale (per me misto arr. 1984 sono all'incirca 30 euro al mese in più sulla pensione).
Altrimenti penso ci siano tutti i presupposti di incostizionalità....boh aspettiamo venga tutto scritto nero su bianco dopo iter parlamentare.......salut
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: assegno di funzione

Messaggio da gino59 »

P.S. A suo tempo "BERSANI" si era espresso in questo modo....!!!




Re: 2° assegno funzionale
Messaggioda gino59 » sab feb 09, 2013 1:13 pm

Sicurezza e Difesa

Il testo della manovra varato dalla Camera è rimasto pressochè identico a quello licenziato dal Senato. Nel corso di questo lungo iter parlamentare sono state inseriti nel calderone solo 160 milioni di euro (80 per il 2011 e 80 per il 2012). Tali fondi aggiuntivi andranno a ristorare il mancato aumento retributivo derivante dalle promozioni. Cosa vuol dire? Vuol dire che quando saranno emanati i decreti applicativi (e non sappiamo quando lo saranno) il Caporale che diverrà Caporalmaggiore avrà il suo aumento di poche decine di euro mentre l'Ammiraglio di divisione che diverrà Ammiraglio di squadra si vedrà corrispondere l'aumento di centinaia di euro. Non voglio assolutamente fare del populismo, ma certe cose è bene dirle in maniera chiara e netta anche perchè i contrattualizzati, a differenza dei dirigenti, non godono dell'adeguamento automatico delle retribuzioni ai parametri Istat e forse sarebbe stato più giusto, da un punto di vista etico, pensare soprattutto alle fasce di reddito più basse che non godono di automatismi stipendiali.

Il governo, viste le scarse disponibilità economiche, ha voluto riempire di contenuti questi 160 milioni parlando, a vanvera, di rispetto della specificità, di copertura degli assegni funzionali, degli emolumenti da lavoro straordinario etc. Insomma, di tutto il compenso accessorio che mensilmente gli operatori del comparto percepiscono, a seconda degli incarichi, in busta paga. Purtroppo non è così.

Se fosse stato rispettato il vero criterio della specificità (ammesso che dal punto di vista politico-economico sia giusto rendere "specifici" le donne e gli uomini in uniforme) , allora l'intero comparto Sicurezza e Difesa, compresi i Vigili del Fuoco, sarebbe dovuto essere del tutto esente dalle misure restrittive contenute nella finanziaria che riguardano il pubblico impiego. Invece non solo non sono stati esclusi, ma alla luce dei fatti (non delle chiacchiere o della propaganda) sono stati quelli maggiormente penalizzati rispetto all'assetto economico in godimento. Vediamo perchè(*):


- blocco dei rinnovi contrattuali per il triennio 2010-2013

- taglio delle indennità di impiego operativo per reparti di campagna e "supercampagna": la misura è differita ufficialmente al 2014 ma la copertura dei fondi per gli anni 2011-2012-2013 è determinata dalle economie di bilancio (la cui fattibilità è ancora tutta da verificare) da conseguire con le modalità prescritte dall'art. 34 della finanziaria.

- trasformazione del TFS in TFR senza possibilità di anticipo delle somme come avviene per il personale civile

- taglio dei fondi già accantonati per il riordino delle carriere del personale non dirigente quantificato in 770 milioni di euro;

- nuovo e meno vantaggioso metodo di calcolo e della buonuscita

- nessuna risorsa aggiuntiva per il rinnovo del contratto 2008-2009 - parte economica

- congelamento sino al 31.12.2013 del trattamento stipendiale principale ed accessorio percepito nel 2010, al netto della sola vacanza contrattuale

- congelamento degli aumenti stipendiali dovuti da promozioni e scatti di anzianità per il triennio 2010/2013, solo parzialmente ed eventualmente calmierati da un fondo perequativo di 80 milioni per il 2011 e 80 milioni per il 2012 istituito con il comma 11 bis dell’articolo 8.

- assegni funzionali, indennità di trasferimento, straordinari, etc, allo stato attuale sono congelati, nel senso che verranno corrisposti, al personale che ne matura il diritto, solo se gli ordini del giorno a cui abbiamo fatto cenno all'inizio dell'articolo saranno integralmente recepiti dal governo. Ma purtroppo abbiamo spiegato come stanno le cose....

- Salve dai tagli della finanziaria le cerimonie e le consulenze (con le modifiche apportate all’articolo 6)

- taglio orizzontale del 10% ai budget ministeriali.

(*) questo riepilogo è stato inviato a GrNet.it, portale di informazione indipendente per il comparto Sicurezza e Difesa

Naturalmente nel corso dell'intero iter parlamentare (Senato + Camera) c'era tutto il tempo per approvare degli emendamenti che tenessero conto della specificità ma ciò non è avvenuto perchè vi è stata una precisa volontà politica volta a non escludere dalle misure restrittive il comparto Sicurezza e Difesa. Dal punto di vista politico e del consenso, quei parlamentari che hanno costruito le loro fortune politiche sul voto degli operatori del comparto, non hanno potuto dire di no agli ordini dei rispettivi partiti e quindi hanno dovuto obbedire non ai loro elettori ma a logiche politiche che gli permettessero di conservare la poltrona. Perchè questa premessa?

Perchè da vari giorni girano su siti internet peracottari i famosi "ordini del giorno" con i quali i parlamentari vorrebbero impegnare il governo a rivedere la manovra finanziaria in favore degli operatori del comparto. A parte che la manovra finanziaria è già legge dello Stato, questi ordini del giorno sono solo una cortina fumogena innalzata dai vari parlamentari che sanno di rischiare seriamente il loro pacchetto elettorale. Gli operatori del comparto sono giustamente inferociti e vogliono fargliela pagare alle prossime elezioni ed allora questi solerti yes man stanno spargendo fumo e propaganda per contenere i danni. Il Governo, a scanso di equivoci, prima di approvare questi ordini del giorno, ha infatti preteso che venissero inserite, dopo la fatidica frase "impegna il governo", le frasi "a valutare l’opportunità di…" e "se le condizioni di finanza pubblica lo consentiranno", che tradotto dal politichese significa "SCORDATEVELO!"



Quindi, a parte i 160 milioni di euro, tutte le eventuali misure ristoratrici sono legate esclusivamente a maggiori economie nei rispettivi bilanci, cioè, per capirci, alla capacità di tagliare fondi di altri capitoli per coprire l'eventuale corresponsione dell'assegno funzionale, dei compensi forfettari di impiego e via discorrendo.

Chi domanda se percepirà l'assegno funzionale che maturerà nel 2011-2012-2013, è giusto rispondere di NO, perchè il trattamento accessorio è stato congelato e gli 80+80 milioni di euro forse basteranno appena a coprire le promozioni e NON tutti gli altri emolumenti. Se ci si domanda se si riuscirà ad andare in pensione negli anni di blocco, è giusto rispondere che si dovranno aspettare le famose finestre differite (di 12 o 18 mesi a seconda del comparto di provenienza) oltre ai tempi burocratici attuali.


:arrow: :( :o :shock: :x :oops: :cry: 8) :evil: :twisted: :mrgreen:


LINK SPONSORIZZATI

Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggi: 5743
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm
matto

Re: assegno di funzione

Messaggio da matto »

Tutti uniti con ZICA...dobbiamo solo attendere gennaio - febbraio 2015....eventualmente GRANDE RICORSO COLLETTIVO.
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: assegno di funzione

Messaggio da maurizio1962 »

matto ha scritto:Tutti uniti con ZICA...dobbiamo solo attendere gennaio - febbraio 2015....eventualmente GRANDE RICORSO COLLETTIVO.
tenete presente anche quelli come me, in pensione per anzianità durante il blocco, che hanno maturato ma non si vedono corrisposti l'assegno funzionale e il grado superiore.
Pazientiamo fino a gennaio - febbraio e poi vediamo il da farsi tutti insieme.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: assegno di funzione

Messaggio da Carminiello »

Sarebbe interessante sapere anche il caso di chi, riformato dalla Cmo, ha presentato domanda x il transito ai civili. Esempio: visita e riforma dalla Cmo il giorno 15 ottobre 2014, subito presentata domanda di transito ed ovviamente il giorno 1 gennaio 2015 si sarà ancora in attesa.
Spetterà lo sblocco? Io penso di sì, perchè in attesa di transito lo status è sempre quello di militare, sebbene in aspettativa. Che ne dite?
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: assegno di funzione

Messaggio da migi61 »

Salve. Io mi trovo nelle stesse condizioni, ovvero assegno dei 32 anni e l'avanzamento a sostituto commissario bloccato da tetto salariale. Chissa se l'avvocato Carta ha espresso il suo parere!
Rispondi