chiarimenti pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

amaranto56
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: gio mag 05, 2011 2:29 pm

chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da amaranto56 »

Il 1/12/2014 arriverà la tanto agognata pensione e subito dopo presenterò domanda di pensione privilegiata,Dopo avere letto diversi interventi di vari colleghi mi è venuto un dubbio.Ho riconosciuta una causa SI dipendente ctg A 7 per ernie discali multiple, per questo ho già avuto due equo indennizzo.Vorrei sapere da qualche esperto in materia se la PPO è automatica oppure devo essere nuovamente sottoposto a visita medica,varie campane mi hanno disorientato che dice che una volta riconosciuta dal CMO(1999),il Comitato di verifica non può bocciare la domanda altri invece dicono che la nuova normativa prevede il passaggio al Comitato di verfica prima del riconoscimento parziale o definitivo,qualche anima pia può darmi chiarimenti in proposito?ringrazio anticipatamente


schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da schoenberg »

amaranto56 ha scritto:Il 1/12/2014 arriverà la tanto agognata pensione e subito dopo presenterò domanda di pensione privilegiata,Dopo avere letto diversi interventi di vari colleghi mi è venuto un dubbio.Ho riconosciuta una causa SI dipendente ctg A 7 per ernie discali multiple, per questo ho già avuto due equo indennizzo.Vorrei sapere da qualche esperto in materia se la PPO è automatica oppure devo essere nuovamente sottoposto a visita medica,varie campane mi hanno disorientato che dice che una volta riconosciuta dal CMO(1999),il Comitato di verifica non può bocciare la domanda altri invece dicono che la nuova normativa prevede il passaggio al Comitato di verfica prima del riconoscimento parziale o definitivo,qualche anima pia può darmi chiarimenti in proposito?ringrazio anticipatamente
Premetto di non essere un esperto :-) Con l'entrata in vigore del D.P.R. 461/2001 la competenza esclusiva sulla determinazione della dipendenza della causa di servizio è passata al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio. Il parere del Comitato è definitivo. Le cause di servizio riconosciute c.d.s. prima del DPR 461 dalle CMO rimangono tali, mentre dopo l'entrata in vigore del Decreto Legge 461 le CMO si esprimoni solamente sull'ascrivibilità a categoria o meno della malattia non possono più esprimersi sulla dipendenza o meno della causa di servizio. Es. se per una malattia la CMO ascrive la 7/A il Comitato di Verifica, nel caso la consideri causa di servizio, confermerà la 7^ (perché non può diminuire la ctg) ma non la considerare come dipendente, praticamente la cancella e all'interessato non viene corrisposto né l'equo indennizzo né il riconoscimento c.d.s.. Se una malattia riconosciuta c.d.s. prima del 2001 e per la quale viene presentata domanda di aggravamento occorrerà che la domanda passi dal Comitato di Verifica che si dovrà pronunciare in merito (praticamente come se fosse una nuova domanda), mentre se si presenta unìaggravamento per una malattia già riconosciuta dal Comitato la pratica non sarà rivista dal Comitato stesso. Nel tuo caso hai avuto il riconoscimento nel 1999 e quindi il tuo riconoscimento non dovrà più passare al Comitato di Verifica. Ora non ricordo se dopo che avrai presentato domanda di ppo all'INPS (da fare esclusivamente per via telematica) la tua pratica debba o meno passare al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio. Copia della domanda di ppo dovrà essere inviata al Comando di Legione. Dopo la domanda di ppo sarai sottoposto nuovamente a visita presso la CMO (interessata dal Comando Legione al quale avrai inviato copia della domanda) che con un verbale confermerà la tua malattia. Il compito della CMO, in questo caso, è quello di appurare se la tua malattia è guarita o meno. Nel tuo caso non è possibile perché la tua è una malattia irreversibile e degenerativa. Spero di averti chiarito qualche dubbio :-) Ciao
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da RAMBO »

Essendo stato elargito l'equo indennizzo e' ovvio che il comitato ti ha gia' riconosciuto la dipendenza da c.s. della patologia.
Tuttavia a seguito della presentazione della tua domanda di ppo dovra' essere valutata la gravita' della patologia che sara' assegnata a categoria ai fini di ppo (la precedente assegnazione a 7* categoria e' valida solo ai fini di equo indennizzo).
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da Briscola »

[quote="RAMBO"]Essendo stato elargito l'equo indennizzo e' ovvio che il comitato ti ha gia' riconosciuto la dipendenza da c.s. della patologia.
Tuttavia a seguito della presentazione della tua domanda di ppo dovra' essere valutata la gravita' della patologia che sara' assegnata a categoria ai fini di ppo (la precedente assegnazione a 7* categoria e' valida solo ai fini di equo indennizzo).

Salve Rambo,siccome sei esperto in materia, ti chiedo gentilmente un chiarimento in merito alla presentazione della domanda di P.P.O. presentata nel decorso mese di settembre, facendo seguito alla richiesta già' avanzata dal Comando Legione anno 2007, Previmil ha chiesto al C.N.A. di Chieti il fascicolo medico-legale dell'interessato,pertanto puoi anticiparmi i motivi.
Si ringrazia.
Cordialmente.
Briscola
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da RAMBO »

E' impossibile risponderti.Ci vorrebbe una sfera di cristallo oppure tutta la tua documentazione sanitaria.
Puoi Chiedendo quest'ultima con una richiesta di accesso agli atti, si puo' provare a capire.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da alfredof58 »

Salve volevo sapere se qualcuno di voi sa, scusate il gioco di parole, pressapoco a che anno
stanno pagando le pensioni privilegiate a Roma io sono rimasto al 2009-2010, la mia
domanda è stata presentata nel 2012 e voci di corridoio mi dicono che minimo devo
aspettare 2-3 anni è così, grazie a tutti e un caro saluto.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da luigino2010 »

alfredof58 ha scritto:Salve volevo sapere se qualcuno di voi sa, scusate il gioco di parole, pressapoco a che anno
stanno pagando le pensioni privilegiate a Roma io sono rimasto al 2009-2010, la mia
domanda è stata presentata nel 2012 e voci di corridoio mi dicono che minimo devo
aspettare 2-3 anni è così, grazie a tutti e un caro saluto.
hai informazioni sbagliate e le "voci di corridoio " sono errate, il sottoscritto residente a Roma, riformato febbraio 2012 ha percepito la ppo a dicembre 2013.
ciao
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da alfredof58 »

Grazie Luigino infatti temevo che avessi informazioni sbagliate, ora non voglio
entrare nei fatti tuoi, ma come hai fatto ad avere così presto la p.p.o. c'è gente
che aspetta da 10 anni o ha aspettato tanto. Grazie per la cortese risposta.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da luigino2010 »

lascia stare la gente che aspetta da 10 anni la ppo , e lasciamo stare le chiacchere - chiaramente in quei casi ci sono problemi o intoppi da verificare.

Nel mio caso ho seguito la pratica passo per passo, più precisamente una volta che la causa di servizio è stata riconosciuta dal CDV ho prodotto la relativa istanza di ppo, quindi la cmo mi ha convocato per la visita ed ascrizione a categoria ai fini di ppo, poi il verbale è stato inviato dalla cmo alla legione cc e successivamente al comando generale cc per noi appuntati e carabinieri, quest'ultimo ha inviato la pratica all'inps per la lavorazione e liquidazione.

Verificato che il comando generale aveva inviato la pratica all 'inps , sono andato personalmente presso la sede inps competente per sollecitare il pagamento, chiaramente sono andato più di una volta presso l ente previdenziale e ho anche sollecitato per iscritto il pagamento, alla fine in meno di due anni ho avuto la pensione privilegiata con tutti gli arretrati. In sintesi voglio dirti che devi seguire la tua pratica ufficio per ufficio e una volta arrivata all 'inps devi sollecitare il pagamento personalmente e anche per iscritto ed in qualche caso anche con lettera di un legale per far rispettare i termini di legge. ciao
alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da alex59 »

Confermo quanto detto da Luigino 2010....,
....Io, fatta domanda, via on-line, di PPO a Novembre 2013 (dopo essere stato riformato non per causa di servizio), sempre all'INPS- Gestione dipendenti pubblici. Lo stesso INPS dopo circa un mese ha richiesto notizie alla mia ex Amministrazione circa la C. di S., tabellata (ctg. 8^ di Tab. A) nel 2002. Appena ricevuto il carteggio (dopo circa 4 mesi), l'INPS a Maggio di quest'anno, chiede alla CMO competente di sottopormi a visita, come prescritto dalla norma. In tal caso la CMO mi ha convocato per Novembre p.v.....
Prendo atto che l'INPS è stato molto solerte nel provvedere all'iter burocratico, ancor più celere dell'Amm.ne.....!
Probabilmente anche per l'Arma dei CC, dal 2013 le incombenze per le PPO sono a carico dell'INPS, anche se di fatto e per forza di cose, quest'ultimo dovrà fare riferimento alla Amministrazione che ha posto in congedo il richiedente.
Chiaramente, in caso di conferma della patologia sofferta, si avrà diritto alla PPO, senza nessuna successiva conferma del Comitato di Verifica.
Un saluto.
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Luigino noto con piacere che anche tu sei un app.to sc dell'arma come me,
hai ragione su tutto, meno una cosa, a me mi ha spiegato un impiegato del'inps,
uno che sta agli uffici, che le pensioni privilegiate vanno suddivise per inps mi
spiego meglio, le inps a Roma sono 4 e a sua detta ognuna sta trattando la
privilegiata, quindi può darsi che tu sia stato fortunato o la tua inps sta
magari rispetto alla mia avanti con le pratiche, io sto con inps roma 1
una volta Cesare Beccaria, ora Via Giulio Romano, per esempio so che Roma3
stava molto indietro con le pratiche mentre Roma1 un po' meno, Roma2
stava messa abbastanza bene, quindi hai ragione tu devo andare a vedere
un po la situazione, tu a che Inps fai parte e soprattutto, se sei così gentile da
dirmi quanto prendi, così essendo anche io un app.to sc prenderei all'incirca
quella cifra, comunque grazie di tutto. A risentirci.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

alfredof58 ha scritto:Ciao Luigino noto con piacere che anche tu sei un app.to sc dell'arma come me,
hai ragione su tutto, meno una cosa, a me mi ha spiegato un impiegato del'inps,
uno che sta agli uffici, che le pensioni privilegiate vanno suddivise per inps mi
spiego meglio, le inps a Roma sono 4 e a sua detta ognuna sta trattando la
privilegiata, quindi può darsi che tu sia stato fortunato o la tua inps sta
magari rispetto alla mia avanti con le pratiche, io sto con inps roma 1
una volta Cesare Beccaria, ora Via Giulio Romano, per esempio so che Roma3
stava molto indietro con le pratiche mentre Roma1 un po' meno, Roma2
stava messa abbastanza bene, quindi hai ragione tu devo andare a vedere
un po la situazione, tu a che Inps fai parte e soprattutto, se sei così gentile da
dirmi quanto prendi, così essendo anche io un app.to sc prenderei all'incirca
quella cifra, comunque grazie di tutto. A risentirci.

Alfredo, gli importi non sono tutti uguali,comunica la tua P.A.L.,im modo da conoscere l'importo esatto,inoltre,la pensione è definitiva? ciao Alberto
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Alberto la mia p.a.l. è 31000 euro, e la pensione è definitiva. Ciao e grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

alfredof58 ha scritto:Ciao Alberto la mia p.a.l. è 31000 euro, e la pensione è definitiva. Ciao e grazie.
l'aumento mensile sulla tua pensione è di euro 160,17

attualmente di pensione percepisci 1908,33 ( a cui vanno aggiunte detraz.di lavoro -fam- ed eventuali assegni)

Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: chiarimenti pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

zippone alberto ha scritto:
alfredof58 ha scritto:Ciao Alberto la mia p.a.l. è 31000 euro, e la pensione è definitiva. Ciao e grazie.
l'aumento mensile sulla tua pensione è di euro 160,17

attualmente di pensione percepisci 1908,33 ( a cui vanno aggiunte detraz.di lavoro -fam- ed eventuali assegni)

Ciao Alberto
La tredicesima sarà di euro 1761,83
Rispondi