Help me

Feed - CARABINIERI

Rispondi
markol63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:30 pm

Help me

Messaggio da markol63 »

Ciao a tutti i colleghi in armi. Perdonate il disturbo ma avrei bisogno dell'aiuto di chi è più esperto per chiarirmi alcuni dubbi, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vado ad elencare i quesiti:
1- Sono un aps con 33 anni di servizio effettivo parametro 113,50. Attualmente in convalescenza per "sindrome ansiosa depressiva con disturbo dell'adattamento" e credo che essendo a circa 500 gg. nel quinquennio verrò riformato. Vi chiedo gentilmente, tenendo conto che non ho ne moglie ne figli a carico, quanto andrei a prendere di pensione e quanto di tfs?
2- sulla busta ho la cessione del quinto e e prestito delega, sapete dirmi se continuerò a pagare entrambe con la pensione, oppure la garantita dovrò pagarla a parte ed eventualmente se il cedente non si avvalga del tfs per chiudere il debito.
Perdonatemi ma sono alquanto confuso e stanco, nonchè intontito dai medicinali e non so a chi rivolgermi se non a voi...
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente a tutti.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Help me

Messaggio da angri62 »

markol63 ha scritto:Ciao a tutti i colleghi in armi. Perdonate il disturbo ma avrei bisogno dell'aiuto di chi è più esperto per chiarirmi alcuni dubbi, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vado ad elencare i quesiti:
1- Sono un aps con 33 anni di servizio effettivo parametro 113,50. Attualmente in convalescenza per "sindrome ansiosa depressiva con disturbo dell'adattamento" e credo che essendo a circa 500 gg. nel quinquennio verrò riformato. Vi chiedo gentilmente, tenendo conto che non ho ne moglie ne figli a carico, quanto andrei a prendere di pensione e quanto di tfs?
2- sulla busta ho la cessione del quinto e e prestito delega, sapete dirmi se continuerò a pagare entrambe con la pensione, oppure la garantita dovrò pagarla a parte ed eventualmente se il cedente non si avvalga del tfs per chiudere il debito.
Perdonatemi ma sono alquanto confuso e stanco, nonchè intontito dai medicinali e non so a chi rivolgermi se non a voi...
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente a tutti.
===se verrai riformato, percepirai la pensione, il tutto continuerai a pagarlo dal rateo pensionistico.
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: Help me

Messaggio da skorpios »

Non sono sicurissimo per quanto riguarda il prestito con delega.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Help me

Messaggio da angri62 »

skorpios ha scritto:Non sono sicurissimo per quanto riguarda il prestito con delega.
===è già stato trattato questo argomento,
il prestito con delega se non sbaglio è assicurato per la perdita del lavoro ma non del reddito.
se ho detto una ming...ta correggetemi.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Help me

Messaggio da Sempreme064 »

dopo la riforma, entro 90 giorni riceverai una lettera della tua amministrazione indirizzata anche all'inps della tua sede provinciale, ci sarà scritto da tale data non sarai più amministrato dalla amministrazione e dipenderai dall'inps per i conteggi della tua pensione, verrà riportato anche il residuo del tuo mutuo prestito e specificherà che le tue trattenute cessione 1/5 e saranno soggette da parte dell'inps..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Help me

Messaggio da Sempreme064 »

delega o non delega devi sempre pagarlo almeno che non lo estingui o fai domanda di poterlo pagare in banca ad esempio..
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: Help me

Messaggio da skorpios »

marco064 ha scritto:dopo la riforma, entro 90 giorni riceverai una lettera della tua amministrazione indirizzata anche all'inps della tua sede provinciale, ci sarà scritto da tale data non sarai più amministrato dalla amministrazione e dipenderai dall'inps per i conteggi della tua pensione, verrà riportato anche il residuo del tuo mutuo prestito e specificherà che le tue trattenute cessione 1/5 e saranno soggette da parte dell'inps..
Confermo, mi sono appena documentato, in quanto prima scrivevo che non ero sicurissimo: continuerai ad avere la trattenuta mensile, proprio come per la cessione del quinto.
Saluti.
markol63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:30 pm

Re: Help me

Messaggio da markol63 »

Vi ringrazio. Comincio a capire qualcosa in più. Chiaro che devo pagare, il mio dubbio era se venivano trattenute entrambe sulla pensione.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Help me

Messaggio da panorama »

Estinsione anticipata di un finanziamento, chiarimenti dell’Abf
------------------------------------------------------------------------------------

Quali oneri e costi vanno restituiti al consumatore che estingue anticipatamente un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio?

Una recente sentenza dell’ABF cui si è rivolto il CRTCU per tutelare un consumatore ha chiarito alcuni aspetti.

Nella decisione l’ABF ribadisce il proprio consolidato orientamento specificando che:

a) siano suscettibili di restituzione, per la parte non maturata, le commissioni bancarie così come le commissioni di intermediazione e le spese di incasso quote, oltre al premio assicurativo;

b) in assenza di una chiara ripartizione nel contratto tra oneri e costi up-front e recurring, come nel caso in esame, l’intera misura di ciascuna delle voci appena indicate deve essere considerata al fine della determinazione della quota da restituire;

c) l’importo è equitativamente determinato secondo un criterio proporzionale ratione temporis, tale per cui la misura complessiva di ciascuna delle voci è suddivisa per il numero complessivo delle rate e poi moltiplicato per il numero delle rate residue;

d) l’intermediario è inoltre tenuto alla restituzione, nella medesima misura proporzionale, del premio assicurativo.

L’Abf ha così disposto la restituzione al consumatore della somma complessiva di € 3.081,96.
Rispondi