AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da juriromeo »

Cari colleghi vicini e lontani (diceva una volta uno), vi aggiorno sul ricorso all'Agenzia delle Entrate per l'irpef trattenuta sul pagamento dei giorni di licenza maturati, se ben ricordate alcuni mesi fa feci ricorso all'Agenzia delle entrate richiedendo indietro la somma di € 2000 circa della tassazione irpef su di un lordo di circa € 7500, passati 90 gg, senza avere nessuna risposta la legge mi autorizza a fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, il mio carissimo amico legale tributarista, (altrimenti se non avevo questo chi cavolo poteva farlo un ricorso così) mi ha rifatto fare lo stesso ricorso, sempre all'agenzia delle entrate ma questa volta aumentando la cifra da richiedere a quasi € 3000 perché nel frattempo facendo il 730 ed unendo al CUD dell'Inps quello del CNA ho superato l'aliquota del 27 % e, sulla parte in eccedenza ho dovuto pagare il 38 % in sostanza poco più di € 1200, allora ho consegnato ad un ufficio dell'Agenzia delle entrate questo benedetto ricorso ed adesso aspetterò i nuovi famosi 90 gg. dopodiché, con la nuova cifra da richiedere andremo in Commissione Tributaria Provinciale e staremo a vedere, il mio amico mi ha anche "ventilato" che facendo ricorso in CTP c'è la possibilità che, essendo che tale ricorso si dovrà presentare sempre all' Agenzia delle entrate ma questa volta notificandolo anche alla CTP, l'Agenzia delle entrate mi possa convocare per risoluzione "amichevole" (in sostanza una trattativa di quello che voglio io e quello che loro vogliono darmi, perché fino a € 20.000 si può fare questo tipo di conciliazione), quindi in uno stato come il nostro, per il quale noi abbiamo rischiato la pellaccia per 2 soldi (una volta si poteva anche dire per 4 soldi, adesso con il blocco siamo passati a 2) c'è da fare tutta questa tiritera per qualcosa che è tuo diritto, non credo che in un altro paese europeo possa accadere una cosa del genere è possibile che in un paese sudamericano accada e quindi come ci dobbiamo sentire noi Italiani? Una "dependance" (come diceva il grande Totò) dell'Argentina o del Venezuela? Io ed il mio grande amico Legale tributarista stiamo alla finestra a vedere e, se ci va male anche con la CTP, arriveremo in Cassazione, tranquilli, anche ad andarci paro con i soldi ma una soddisfazione, come si dice, vale più di un casale, (sorriso) un salutone a tutti, Nino.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:Cari colleghi vicini e lontani (diceva una volta uno), vi aggiorno sul ricorso all'Agenzia delle Entrate per l'irpef trattenuta sul pagamento dei giorni di licenza maturati, se ben ricordate alcuni mesi fa feci ricorso all'Agenzia delle entrate richiedendo indietro la somma di € 2000 circa della tassazione irpef su di un lordo di circa € 7500, passati 90 gg, senza avere nessuna risposta la legge mi autorizza a fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, il mio carissimo amico legale tributarista, (altrimenti se non avevo questo chi cavolo poteva farlo un ricorso così) mi ha rifatto fare lo stesso ricorso, sempre all'agenzia delle entrate ma questa volta aumentando la cifra da richiedere a quasi € 3000 perché nel frattempo facendo il 730 ed unendo al CUD dell'Inps quello del CNA ho superato l'aliquota del 27 % e, sulla parte in eccedenza ho dovuto pagare il 38 % in sostanza poco più di € 1200, allora ho consegnato ad un ufficio dell'Agenzia delle entrate questo benedetto ricorso ed adesso aspetterò i nuovi famosi 90 gg. dopodiché, con la nuova cifra da richiedere andremo in Commissione Tributaria Provinciale e staremo a vedere, il mio amico mi ha anche "ventilato" che facendo ricorso in CTP c'è la possibilità che, essendo che tale ricorso si dovrà presentare sempre all' Agenzia delle entrate ma questa volta notificandolo anche alla CTP, l'Agenzia delle entrate mi possa convocare per risoluzione "amichevole" (in sostanza una trattativa di quello che voglio io e quello che loro vogliono darmi, perché fino a € 20.000 si può fare questo tipo di conciliazione), quindi in uno stato come il nostro, per il quale noi abbiamo rischiato la pellaccia per 2 soldi (una volta si poteva anche dire per 4 soldi, adesso con il blocco siamo passati a 2) c'è da fare tutta questa tiritera per qualcosa che è tuo diritto, non credo che in un altro paese europeo possa accadere una cosa del genere è possibile che in un paese sudamericano accada e quindi come ci dobbiamo sentire noi Italiani? Una "dependance" (come diceva il grande Totò) dell'Argentina o del Venezuela? Io ed il mio grande amico Legale tributarista stiamo alla finestra a vedere e, se ci va male anche con la CTP, arriveremo in Cassazione, tranquilli, anche ad andarci paro con i soldi ma una soddisfazione, come si dice, vale più di un casale, (sorriso) un salutone a tutti, Nino.
=============================================
....P.S. Nino, In bocca a lupo o se preferisci, in xxxxxxx alla balena.- Ciaoooooooooooooo
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da juriromeo »

gino59 ha scritto:
juriromeo ha scritto:Cari colleghi vicini e lontani (diceva una volta uno), vi aggiorno sul ricorso all'Agenzia delle Entrate per l'irpef trattenuta sul pagamento dei giorni di licenza maturati, se ben ricordate alcuni mesi fa feci ricorso all'Agenzia delle entrate richiedendo indietro la somma di € 2000 circa della tassazione irpef su di un lordo di circa € 7500, passati 90 gg, senza avere nessuna risposta la legge mi autorizza a fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, il mio carissimo amico legale tributarista, (altrimenti se non avevo questo chi cavolo poteva farlo un ricorso così) mi ha rifatto fare lo stesso ricorso, sempre all'agenzia delle entrate ma questa volta aumentando la cifra da richiedere a quasi € 3000 perché nel frattempo facendo il 730 ed unendo al CUD dell'Inps quello del CNA ho superato l'aliquota del 27 % e, sulla parte in eccedenza ho dovuto pagare il 38 % in sostanza poco più di € 1200, allora ho consegnato ad un ufficio dell'Agenzia delle entrate questo benedetto ricorso ed adesso aspetterò i nuovi famosi 90 gg. dopodiché, con la nuova cifra da richiedere andremo in Commissione Tributaria Provinciale e staremo a vedere, il mio amico mi ha anche "ventilato" che facendo ricorso in CTP c'è la possibilità che, essendo che tale ricorso si dovrà presentare sempre all' Agenzia delle entrate ma questa volta notificandolo anche alla CTP, l'Agenzia delle entrate mi possa convocare per risoluzione "amichevole" (in sostanza una trattativa di quello che voglio io e quello che loro vogliono darmi, perché fino a € 20.000 si può fare questo tipo di conciliazione), quindi in uno stato come il nostro, per il quale noi abbiamo rischiato la pellaccia per 2 soldi (una volta si poteva anche dire per 4 soldi, adesso con il blocco siamo passati a 2) c'è da fare tutta questa tiritera per qualcosa che è tuo diritto, non credo che in un altro paese europeo possa accadere una cosa del genere è possibile che in un paese sudamericano accada e quindi come ci dobbiamo sentire noi Italiani? Una "dependance" (come diceva il grande Totò) dell'Argentina o del Venezuela? Io ed il mio grande amico Legale tributarista stiamo alla finestra a vedere e, se ci va male anche con la CTP, arriveremo in Cassazione, tranquilli, anche ad andarci paro con i soldi ma una soddisfazione, come si dice, vale più di un casale, (sorriso) un salutone a tutti, Nino.
=============================================
....P.S. Nino, In bocca a lupo o se preferisci, in xxxxxxx alla balena.- Ciaoooooooooooooo
Ciao Gino, tutto ok? un abbraccio, Nino.
alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da alex59 »

Vai Nino,
mi fa piacere sentirti bello carico, oltre ad essere estremamente consapevole di come continuano a "funzionare" le cose in Italia... Non mollare.
Anch'io nel 2010, alla CMO ordinaria e a quella di 2a Istanza di Milano, gli ho fatto vedere i sorci verdi, con un'ottimo ricorso straordinario al Capo dello Stato (+ motivi aggiunti).... non è stato facile, però al momento della Vittoria è stata una grande soddisfazione (chiaramente non è stato facile...quante raccomandate R.R. che ho fatto alla Sanità Militare di Roma... in Via Santo Stefano Rotondo, 4.....).
Nino, facci sapere..!
Alex59
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da juriromeo »

alex59 ha scritto:Vai Nino,
mi fa piacere sentirti bello carico, oltre ad essere estremamente consapevole di come continuano a "funzionare" le cose in Italia... Non mollare.
Anch'io nel 2010, alla CMO ordinaria e a quella di 2a Istanza di Milano, gli ho fatto vedere i sorci verdi, con un'ottimo ricorso straordinario al Capo dello Stato (+ motivi aggiunti).... non è stato facile, però al momento della Vittoria è stata una grande soddisfazione (chiaramente non è stato facile...quante raccomandate R.R. che ho fatto alla Sanità Militare di Roma... in Via Santo Stefano Rotondo, 4.....).
Nino, facci sapere..!
Alex59
(sorriso) Tranquillo Alex vi informerò passo, passo, quando ci saranno novità,
P.S. se non dovessero bastare i 2800 e rotti eurozzi che ho chiesto di rimborso per fare ricorso in cassazione, non c'è problema, io mia suocera non ce l'ho più, poveretta, ma prima di andarsene per sempre mi ha "rifocillato" alla grande e quindi, tempo ne ho, l'amico giusto ce l'ho, altro non mi manca e giù a cag...re il coso a sti burocrati mangia pane a tradimento che stanno negli uffici a far rispettare le norme che vogliono loro ed a fare impiccare la gente, con questo concludo che è meglio (sorriso) un salutone a tutti, Nino.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da angri62 »

juriromeo ha scritto:
alex59 ha scritto:Vai Nino,
mi fa piacere sentirti bello carico, oltre ad essere estremamente consapevole di come continuano a "funzionare" le cose in Italia... Non mollare.
Anch'io nel 2010, alla CMO ordinaria e a quella di 2a Istanza di Milano, gli ho fatto vedere i sorci verdi, con un'ottimo ricorso straordinario al Capo dello Stato (+ motivi aggiunti).... non è stato facile, però al momento della Vittoria è stata una grande soddisfazione (chiaramente non è stato facile...quante raccomandate R.R. che ho fatto alla Sanità Militare di Roma... in Via Santo Stefano Rotondo, 4.....).
Nino, facci sapere..!
Alex59
(sorriso) Tranquillo Alex vi informerò passo, passo, quando ci saranno novità,
P.S. se non dovessero bastare i 2800 e rotti eurozzi che ho chiesto di rimborso per fare ricorso in cassazione, non c'è problema, io mia suocera non ce l'ho più, poveretta, ma prima di andarsene per sempre mi ha "rifocillato" alla grande e quindi, tempo ne ho, l'amico giusto ce l'ho, altro non mi manca e giù a cag...re il coso a sti burocrati mangia pane a tradimento che stanno negli uffici a far rispettare le norme che vogliono loro ed a fare impiccare la gente, con questo concludo che è meglio (sorriso) un salutone a tutti, Nino.
===ho fatto istanza circa un anno fà, mai avuto risposte, sono andato spesso a rompere i cogl...ni per avere un riscontro di quanto chiesto, promessa che trattavano la pratica tra novembre e dicembre di quest'anno, ho chiarito subito e in diverse circostanze che avrei contattato un legale in caso di diniego.
la mia impressione e che non sanno come trattare l'argomento. speriamo in bene. ciao
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da juriromeo »

Ciao Angri, io vado fino in fondo, i tempi sono quelli che ho detto, dopo 90 gg. puoi ricorrere alla CPT che è l'organo superiore all'Ag. delle entrate, cmq, se entro i 90 gg. non hai ricevuto niente, hai tempo 10 anni per ricorrere, all'A. delle e. ho dovuto rifare la prassi delle nuova richiesta perché erano sopraggiunte le nuove spese della dichiarazione del 730, altrimenti sarei andato, tramite l'Agenzia delle entrate in commissione, e come ho detto c'è la possibilità che vedendo che ricorro all'organo superiore ci sia possibilità che mi chiamino per concordare, anche perché c'è una legge, da poco tempo, che se un funzionario capisce che l'ufficio possa rimetterci e va avanti a fare una causa (te la spiego in parole povere) questi può essere condannato al pagamento del 30% in più di ciò che uno deve prendere e lo deve pagare lui, hai capito? quindi adesso ci pensano prima di fare certi passi, un saluto, Nino.

Dimenticavo di dire che se la cifra da richiedere è inferiore a 2500 € non c'è bisogno di un legale per ricorrere alla CTP. ciao.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da pietro17 »

In quanto tempo si prescrive la possibilità di chiedere il rimborso??
Grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da gino59 »

pietro17 ha scritto:In quanto tempo si prescrive la possibilità di chiedere il rimborso??
Grazie.
================

imborsi su istanza
Per tutte le altre ipotesi di versamenti non dovuti o eccedenti l’importo dovuto occorre presentare una domanda entro un determinato termine dal versamento, a pena di decadenza.
TERMINE DI DECADENZA PER LE DOMANDE DI RIMBORSO
DOMANDA DI RIMBORSO PER TERMINE DI DECADENZA
Imposte sui redditi(Irpef, Ires, eccetera) 48 mesi
Versamenti diretti
Ritenute operate dal sostituto d’imposta
Ritenute dirette operate dallo Stato e da altre P.A.
Imposte indirette (registro, successioni e donazioni, bollo, eccetera) 36 mesi
L’istanza di rimborso deve essere presentata, in carta semplice, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da cui genera il rimborso (o, per le imposte indirette, all’ufficio dove è stato registrato l’atto o la successione) e deve contenere i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso. Alla domanda vanno allegate le distinte dei versamenti eseguiti o le certificazioni delle ritenute subite.
Possono verificarsi tre ipotesi:
la domanda è accolta
la domanda è respinta (in questo caso, il contribuente può presentare ricorso alla competente Commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento di rigetto)
l’ufficio non risponde (in questo caso, la domanda di rimborso deve ritenersi respinta, in quanto vige l’istituto del silenzio-rifiuto. Trascorsi almeno 90 giorni dalla presentazione della domanda ed entro il termine di prescrizione, ordinariamente decennale, l’interessato può ricorrere alla Commissione tributaria).
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da gino59 »

alex59 ha scritto:Vai Nino,
mi fa piacere sentirti bello carico, oltre ad essere estremamente consapevole di come continuano a "funzionare" le cose in Italia... Non mollare.
Anch'io nel 2010, alla CMO ordinaria e a quella di 2a Istanza di Milano, gli ho fatto vedere i sorci verdi, con un'ottimo ricorso straordinario al Capo dello Stato (+ motivi aggiunti).... non è stato facile, però al momento della Vittoria è stata una grande soddisfazione (chiaramente non è stato facile...quante raccomandate R.R. che ho fatto alla Sanità Militare di Roma... in Via Santo Stefano Rotondo, 4.....).
Nino, facci sapere..!
Alex59
================

P.S. Bello carico....??? io direi, "bella/enorme stazza".-
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da juriromeo »

gino59 ha scritto:
alex59 ha scritto:Vai Nino,
mi fa piacere sentirti bello carico, oltre ad essere estremamente consapevole di come continuano a "funzionare" le cose in Italia... Non mollare.
Anch'io nel 2010, alla CMO ordinaria e a quella di 2a Istanza di Milano, gli ho fatto vedere i sorci verdi, con un'ottimo ricorso straordinario al Capo dello Stato (+ motivi aggiunti).... non è stato facile, però al momento della Vittoria è stata una grande soddisfazione (chiaramente non è stato facile...quante raccomandate R.R. che ho fatto alla Sanità Militare di Roma... in Via Santo Stefano Rotondo, 4.....).
Nino, facci sapere..!
Alex59
================

P.S. Bello carico....??? io direi, "bella/enorme stazza".-
(risate) Senti ometto pelato con il bastoncino, datti una calmata (sorriso) come te la passi? e la suocera come sta? (senza sorriso) l'altra cosa quella che mi chiedesti com'è, siete andati avanti, un salutone (sorriso), Nino.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da pietro17 »

Grazie per la risposta.
Saluti.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da angri62 »

pietro17 ha scritto:In quanto tempo si prescrive la possibilità di chiedere il rimborso??
Grazie.
===ho letto alcune sentenze che parlano di 5 anni altre sempre della P.A. di 10 anni.
ciao Pietro, il tempo non manca.
un abbraccio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: AGGIORNAMENTO SUL RICORSO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:
gino59 ha scritto:
alex59 ha scritto:Vai Nino,
mi fa piacere sentirti bello carico, oltre ad essere estremamente consapevole di come continuano a "funzionare" le cose in Italia... Non mollare.
Anch'io nel 2010, alla CMO ordinaria e a quella di 2a Istanza di Milano, gli ho fatto vedere i sorci verdi, con un'ottimo ricorso straordinario al Capo dello Stato (+ motivi aggiunti).... non è stato facile, però al momento della Vittoria è stata una grande soddisfazione (chiaramente non è stato facile...quante raccomandate R.R. che ho fatto alla Sanità Militare di Roma... in Via Santo Stefano Rotondo, 4.....).
Nino, facci sapere..!
Alex59
================

P.S. Bello carico....??? io direi, "bella/enorme stazza".-
(risate) Senti ometto pelato con il bastoncino, datti una calmata (sorriso) come te la passi? e la suocera come sta? (senza sorriso) l'altra cosa quella che mi chiedesti com'è, siete andati avanti, un salutone (sorriso), Nino.
=======================================================
E come faccio a spiegartelo con la dentiera che scivola di qua e di la ...??? ihihihihihiiiiiiiiii
Rispondi