Figlio vittima del dovere.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Elhroir
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 25, 2014 2:55 pm

Figlio vittima del dovere.

Messaggio da Elhroir »

Buongiorno a tutti
Volevo avere delle informazioni riguardanti lo status di figlio di vittima del dovere poiché leggendo molti documenti mi si sono formati parecchi dubbi che vorrei colmare anche grazie al vostro contributo.
Mi scuso in primis per la mancanza di punteggiatura quali le virgole ma sto scrivendo questa mail tramite comando vocale pertanto la punteggiatura non è riconosciuta.
Tornando al mio dubbio iniziale
Sono. Figlio di un ispettore della polizia di Stato riconosciuto come da decreto vittima del dovere pertanto io sono riconosciuto come da attestato figlio di vittima del dovere.
La mia prima domanda è la seguente
Essendo mio padre riconosciuto vittima del dovere con un'invalidità del 100%, posso essere equiparato a orfano di vittima del dovere? Ho letto molti pareri discordanti alcuni favorevoli a questa tesi altri no pertanto me vorrei avere anche uno vostro per un ulteriore chiarimento.

La mia seconda domanda è la seguente
Come ho letto è stato confermato da diversi uffici il mio status di figlio di vittima del dovere mi permette di poter essere assunto per chiamata diretta nominativa sia nelle forze armate come volontario in forma permanente colle il grado di primo caporale maggiore, ho con il grado di agente nelle forze di polizia.
Il dubbio che mi permane è questo:
Poiché a parità di status la qualifica minima per poter essere assunti è la terza media, un soggetto quale me medesimo che ha conseguito una prima laurea in ingegneria sta conseguendo la laurea specialistica sempre in ingegneria, nel momento della richiesta di assunzione alle forze armate ho polizia di Stato o Ministero dell'Interno, può fare valere il suo titolo O verrà messo al pari degli altri titoli seppur inferiori?

Scusandomi ulteriormente per lo scarso grado di punteggiatura o di grammatica dovuto esclusivamente al fatto che sono impossibilitato a scrivere un messaggio attendo delle risposte ai miei chiarimenti.


ForzeArmate

Re: Figlio vittima del dovere.

Messaggio da ForzeArmate »

Buonasera Elhroir
le rispondo con un'altra domanda: lei ha idea di quanti agenti-laureati ci sono nella Polizia di Stato?
Le rispondo: tantissimi.
Seppur lei viaggerebbe su di una corsia privilegiata non potrà cambiare grado, se non per mezzo di un concorso interno. Questo è ciò che potrà fare. Il mio Dirigente ad esempio era un agente ausiliario. In Polizia so che occorre una laurea in giurisprudenza o scienze politiche ma nell'esercito (per i graduati) mi sembra che sono richieste anche lauree come la tua. Tuttavia le auguro con la specialistica di avere un contratto adeguato alle sue aspettative, magari al nord le sarà più facile. In bocca al lupo
Rispondi