Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Ibgugi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 24, 2014 9:12 pm

Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da Ibgugi »

Salve chiedo un consiglio su come devo agire in merito a quanto le sto per narrare, Ex M.llo dei Carabinieri in pensione per malattie quindi riformato con la P.P.O. data 12.11.2008. Il 18 Luglio c.a. mi è giunta una raccomandata A/R da parte dell'INPS con la quale mi informava in sostanza che dopo verifica della mia pensione mi detraevano l'Indennità Integrativa Speciale (I.I.S.) la quale era già contemplata nella pensione base e quindi mi decurtavano la mia pensione anche di una prima rata recuperandolo da 1/5 chiamato da loro rata cautelativa ma che già predisponeva un piano di rientro scadente nel 1.7.2021 per giungere ad un rimborso totale pari a 46.000 circa. A loro dire detta I.I.S. mi è stata corrisposta in sede di pensione definitiva per errore meccanografico dall'inpdap, ovvero dopo il passaggio dall'Arma dei Carabinieri con la pensione provvisoria fino al mese di Giugno 2009, già da quello di Luglio 2009 risultavo a carico dell'I.N.P.D.A.P. che commetteva l'errore, ovvero mi dava detta retribuzione. Ignaro sono stato sino ad ora e come un fulmine a ciel sereno dopo ben 5 anni mi trovo in questa situazione causata da loro. Ora avendo un mutuo ed un prestito oneroso da assolvere fatto proprio con la pensione che percepivo, mi trovo ora impossibilitato ad assolvere l'impegni presi, visto che la decurtazione è sostanziale dalla mia ex pensione ovvero dalle 2.600 euro circa sono passato a 1.740, ben 860 euro in meno. Mi sono subito rivolto ad un legale il quale però mi informava che per me ex Carabiniere la Giustizia Ordinaria per un eventuale ricorso è la CORTE DEI CONTI, e per il momento come faccio? Ora vi chiedo nel frattempo non avendo soldi per pagare quale unica fonte di guadagno è la pensione,ho il mutuo e un prestito (rispettivamente di €.850 e €.700) come posso fare? Devo aspettare la Corte dei Conti posso nel frattempo interessare il giudice di pace per bloccare provvisoriamente queste trattenute? Qualora ricorro e spendo soldi per avvocati avrò almeno soddisfazioni sul recupero parziale in quanto da un conteggio parziale, l'Inps mi ha calcolato anche gli interessi.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da avt8 »

Ibgugi ha scritto:Salve chiedo un consiglio su come devo agire in merito a quanto le sto per narrare, Ex M.llo dei Carabinieri in pensione per malattie quindi riformato con la P.P.O. data 12.11.2008. Il 18 Luglio c.a. mi è giunta una raccomandata A/R da parte dell'INPS con la quale mi informava in sostanza che dopo verifica della mia pensione mi detraevano l'Indennità Integrativa Speciale (I.I.S.) la quale era già contemplata nella pensione base e quindi mi decurtavano la mia pensione anche di una prima rata recuperandolo da 1/5 chiamato da loro rata cautelativa ma che già predisponeva un piano di rientro scadente nel 1.7.2021 per giungere ad un rimborso totale pari a 46.000 circa. A loro dire detta I.I.S. mi è stata corrisposta in sede di pensione definitiva per errore meccanografico dall'inpdap, ovvero dopo il passaggio dall'Arma dei Carabinieri con la pensione provvisoria fino al mese di Giugno 2009, già da quello di Luglio 2009 risultavo a carico dell'I.N.P.D.A.P. che commetteva l'errore, ovvero mi dava detta retribuzione. Ignaro sono stato sino ad ora e come un fulmine a ciel sereno dopo ben 5 anni mi trovo in questa situazione causata da loro. Ora avendo un mutuo ed un prestito oneroso da assolvere fatto proprio con la pensione che percepivo, mi trovo ora impossibilitato ad assolvere l'impegni presi, visto che la decurtazione è sostanziale dalla mia ex pensione ovvero dalle 2.600 euro circa sono passato a 1.740, ben 860 euro in meno. Mi sono subito rivolto ad un legale il quale però mi informava che per me ex Carabiniere la Giustizia Ordinaria per un eventuale ricorso è la CORTE DEI CONTI, e per il momento come faccio? Ora vi chiedo nel frattempo non avendo soldi per pagare quale unica fonte di guadagno è la pensione,ho il mutuo e un prestito (rispettivamente di €.850 e €.700) come posso fare? Devo aspettare la Corte dei Conti posso nel frattempo interessare il giudice di pace per bloccare provvisoriamente queste trattenute? Qualora ricorro e spendo soldi per avvocati avrò almeno soddisfazioni sul recupero parziale in quanto da un conteggio parziale, l'Inps mi ha calcolato anche gli interessi.

Caro collega-

Per quanto riguarda l'accertamento di indebito pensionistico, esso e previsto nella misura di 1/5 della pensione- all'INPS non interessa se ci sono altri prestiti-
Comunque per l'indebito pensionistico causato da errore della sede INPS, senza dolo dell'interessato,le somme sono irriperibili-
Fai ricorso alla Corte dei Conti con istanza di sospensiva facendo presente la tua situazione, il giudice nella camera di consiglio può accettare la sospensiva-
Comunque il ricorso va fatto perchè la giurisprudenza in questa materia e dalla nostra parte-Anche perche ole sezioni riunite della Corte dei Conti hanno stabilito che non si possono chiedere indietro al pensionato somme indebitamente corrisposte in piu trascorslo un lungo periodo-
Se sei pratico il ricorso puoi farlo direttamente tu, senza pagare le spese di avvocato- IO ne ho fatto due ,uno proprio come nel tuo specifico e ho udienza il 14 /10/2014-
Se non sei pratico ,vai da un legale, e fai ricorso che dovresti spuntarla-
Per conferma di quanto ti dico vai sul sito della banca dati della corte dei conti- e basta che scrivi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da avt8 »

Scusa ma come hanno fatto a toglierti l'indennitaà integrativqa speciale che spetta a tutti sia in serfvizio che in pensione- detta i.I.S si aggira intorno ai 658 euro mensili - per cui visto la somma da restituire tu non ne avresti diritto secondo l'INPS- E errato oppure vi e qualcosa che non torna e tu non lo specifichi- mandami per mp. copia della nota dell'inps, dove ti chiede indietro i soldi,per capire il perchè della i:I.S.
se la mandi ti posso aiutare meglio a risolvere il problema-oppure mandami per MP il tuo nr,di telefono fisso che ti chiamo io
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da panorama »

vai ha leggere il post nel forum Carabinieri Corte dei Conti varie località e ti rendi conto di tutto, ci sono diverse sentenze, giusto per prendere spunto
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da franruggi »

Da quello che so il dipendente inpdad che ha commesso l errore viene sospeso per un periodo di qualche mese mentre le somme non vanno restituite se sono trascorso tre anni dal primo rateo di pensione. Spero che non siamo cambiate l cose.


Saluti
Francesco
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da franruggi »

E' comunque assurdo! L ente e'predisposto a fare i conteggi sulla base delle informaz dei mid s1 e p04. Mentre per i riscatti e il pr1. Quindi come e' possibile che si sbagliano ? I dati sono telematici


Saluti
Francesco
feldluciano

Re: Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da feldluciano »

caro ibgugi
Mi è successo quasi la stessa cosa.
Mentre prendevo la pensione provvisoria dal CNA l'inpdap ERRONEAMENTE mi ha erogato analoga pensione.
Più volte sono andato all'inpdap per farli smettere di inviarmi la pensione ma per loro era tutto regolare.
Quando hanno capito che erano in torto mi hanno richiesto la somma in unica soluzione.
ho chiesto che non potevo restituire la somma di euro 35.000,00.
L'inpdap mi ha risposto che loro potevano rateizzare la somma solo per 5 anni cioè 60 mesi.
Anche così non ero in grado di pagare una somma mensile così alta.
Sono andato da un patronato che mi ha messo a disposizione un avvocato (pagato euro 100,00) e ha fatto istanza alla corte dei conti se potevo evitare di restituire la somma o poter rateizzare con più anni.
LA SOMMA PER LEGGE LA SI DEVE RESTITUIRE.
Ho fatto presente al giudice che non potevo restituire la somma in 5 anni perchè avevo un mutuo da pagare e un prestito in corso.
Il giudice dopo aver visionato le carte che avevo prodotto ha emesso sentenza di restituzione con interessi di legge in 10 ANNI.
sto restituendo la somma che finirò anch'io nel 2021.
ciao
luciano
feldluciano

Re: Inps decurtazione 1/5 pensione x recupero somme

Messaggio da feldluciano »

caro ibgugi
Mi è successo quasi la stessa cosa.
Mentre prendevo la pensione provvisoria dal CNA l'inpdap ERRONEAMENTE mi ha erogato analoga pensione.
Più volte sono andato all'inpdap per farli smettere di inviarmi la pensione ma per loro era tutto regolare.
Quando hanno capito che erano in torto mi hanno richiesto la somma in unica soluzione.
ho chiesto che non potevo restituire la somma di euro 35.000,00.
L'inpdap mi ha risposto che loro potevano rateizzare la somma solo per 5 anni cioè 60 mesi.
Anche così non ero in grado di pagare una somma mensile così alta.
Sono andato da un patronato che mi ha messo a disposizione un avvocato (pagato euro 100,00) e ha fatto istanza alla corte dei conti se potevo evitare di restituire la somma o poter rateizzare con più anni.
LA SOMMA PER LEGGE LA SI DEVE RESTITUIRE.
Ho fatto presente al giudice che non potevo restituire la somma in 5 anni perchè avevo un mutuo da pagare e un prestito in corso.
Il giudice dopo aver visionato le carte che avevo prodotto ha emesso sentenza di restituzione con interessi di legge in 10 ANNI.
sto restituendo la somma che finirò anch'io nel 2021.
ciao
luciano
Rispondi