Ricorso contro Inps x recupero somme non dovute

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Ibgugi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 24, 2014 9:12 pm

Ricorso contro Inps x recupero somme non dovute

Messaggio da Ibgugi »

Salve chiedo un consiglio su come devo agire in merito a quanto le sto per narrare, Ex M.llo dei Carabinieri in pensione per malattie quindi riformato con la P.P.O. data 12.11.2008. Il 18 Luglio c.a. mi è giunta una raccomandata A/R da parte dell'INPS con la quale mi informava in sostanza che dopo verifica della mia pensione mi detraevano l'Indennità Integrativa Speciale (I.I.S.) la quale era già contemplata nella pensione base e quindi mi decurtavano la mia pensione anche di una prima rata recuperandolo da 1/5 chiamato da loro rata cautelativa ma che già predisponeva un piano di rientro scadente nel 1.7.2021 per giungere ad un rimborso totale pari a 46.000 circa. A loro dire detta I.I.S. mi è stata corrisposta in sede di pensione definitiva per errore meccanografico dall'inpdap, ovvero dopo il passaggio dall'Arma dei Carabinieri con la pensione provvisoria fino al mese di Giugno 2009, già da quello di Luglio 2009 risultavo a carico dell'I.N.P.D.A.P. che commetteva l'errore, ovvero mi dava detta retribuzione. Ignaro sono stato sino ad ora e come un fulmine a ciel sereno dopo ben 5 anni mi trovo in questa situazione causata da loro. Ora avendo un mutuo ed un prestito oneroso da assolvere fatto proprio con la pensione che percepivo, mi trovo ora impossibilitato ad assolvere l'impegni presi, visto che la decurtazione è sostanziale dalla mia ex pensione ovvero dalle 2.600 euro circa sono passato a 1.740, ben 860 euro in meno. Mi sono subito rivolto ad un legale il quale però mi informava che per me ex Carabiniere la Giustizia Ordinaria per un eventuale ricorso è la CORTE DEI CONTI, e per il momento come faccio? Ora vi chiedo nel frattempo non avendo soldi per pagare quale unica fonte di guadagno è la pensione,ho il mutuo e un prestito (rispettivamente di €.850 e €.700) come posso fare? Devo aspettare la Corte dei Conti posso nel frattempo interessare il giudice di pace per bloccare provvisoriamente queste trattenute? Qualora ricorro e spendo soldi per avvocati avrò almeno soddisfazioni sul recupero parziale in quanto da un conteggio parziale, l'Inps mi ha calcolato anche gli interessi.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Ricorso contro Inps x recupero somme non dovute

Messaggio da angri62 »

Ibgugi ha scritto:Salve chiedo un consiglio su come devo agire in merito a quanto le sto per narrare, Ex M.llo dei Carabinieri in pensione per malattie quindi riformato con la P.P.O. data 12.11.2008. Il 18 Luglio c.a. mi è giunta una raccomandata A/R da parte dell'INPS con la quale mi informava in sostanza che dopo verifica della mia pensione mi detraevano l'Indennità Integrativa Speciale (I.I.S.) la quale era già contemplata nella pensione base e quindi mi decurtavano la mia pensione anche di una prima rata recuperandolo da 1/5 chiamato da loro rata cautelativa ma che già predisponeva un piano di rientro scadente nel 1.7.2021 per giungere ad un rimborso totale pari a 46.000 circa. A loro dire detta I.I.S. mi è stata corrisposta in sede di pensione definitiva per errore meccanografico dall'inpdap, ovvero dopo il passaggio dall'Arma dei Carabinieri con la pensione provvisoria fino al mese di Giugno 2009, già da quello di Luglio 2009 risultavo a carico dell'I.N.P.D.A.P. che commetteva l'errore, ovvero mi dava detta retribuzione. Ignaro sono stato sino ad ora e come un fulmine a ciel sereno dopo ben 5 anni mi trovo in questa situazione causata da loro. Ora avendo un mutuo ed un prestito oneroso da assolvere fatto proprio con la pensione che percepivo, mi trovo ora impossibilitato ad assolvere l'impegni presi, visto che la decurtazione è sostanziale dalla mia ex pensione ovvero dalle 2.600 euro circa sono passato a 1.740, ben 860 euro in meno. Mi sono subito rivolto ad un legale il quale però mi informava che per me ex Carabiniere la Giustizia Ordinaria per un eventuale ricorso è la CORTE DEI CONTI, e per il momento come faccio? Ora vi chiedo nel frattempo non avendo soldi per pagare quale unica fonte di guadagno è la pensione,ho il mutuo e un prestito (rispettivamente di €.850 e €.700) come posso fare? Devo aspettare la Corte dei Conti posso nel frattempo interessare il giudice di pace per bloccare provvisoriamente queste trattenute? Qualora ricorro e spendo soldi per avvocati avrò almeno soddisfazioni sul recupero parziale in quanto da un conteggio parziale, l'Inps mi ha calcolato anche gli interessi.
===quello che puoi fare è sicuramente rivolgerti ad un legale esperto in materia e cercare di bloccare il provvedimento, fare poi un ricorso alla corte dei conti x evitare la restituzione, ma la pensione comunque andrà aggiornata.
ciao
Ibgugi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 24, 2014 9:12 pm

Re: Ricorso contro Inps x recupero somme non dovute

Messaggio da Ibgugi »

Grazie va bene e sto cercando ma quello che per ora è urgente è il blocco cioè la sospensiva del provvedimento e questo lo può fare chi? Nel caso specifico solo la Corte dei Conti o altri Giudici vista l'urgenza? Ok per l'aggiornamento della pensione ma che si debba pagare anche gli sbagli degli altri mi da fastidio. Comunque al momento mi sono rivolto ad un padronato il quale si sta adoperando nella fattispecie fare il ricorso amministrativo ed interpellare un legale per un possibile ricorso, ora non vedo la pratica molto celere e quello che più mi preoccupa è la sospensiva di tale pagamento. Un vincolo,l'avvocato che mi rappresenta alla Corte dei Conti deve avere anche l'abilitazione e ciò comporta anche una ricerca di legali. Chiedo ma intanto è possibile far intervenire un giudice qualsiasi per far bloccare questo provvedimento?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Ricorso contro Inps x recupero somme non dovute

Messaggio da angri62 »

Ibgugi ha scritto:Grazie va bene e sto cercando ma quello che per ora è urgente è il blocco cioè la sospensiva del provvedimento e questo lo può fare chi? Nel caso specifico solo la Corte dei Conti o altri Giudici vista l'urgenza? Ok per l'aggiornamento della pensione ma che si debba pagare anche gli sbagli degli altri mi da fastidio. Comunque al momento mi sono rivolto ad un padronato il quale si sta adoperando nella fattispecie fare il ricorso amministrativo ed interpellare un legale per un possibile ricorso, ora non vedo la pratica molto celere e quello che più mi preoccupa è la sospensiva di tale pagamento. Un vincolo,l'avvocato che mi rappresenta alla Corte dei Conti deve avere anche l'abilitazione e ciò comporta anche una ricerca di legali. Chiedo ma intanto è possibile far intervenire un giudice qualsiasi per far bloccare questo provvedimento?
===la giurisdizione è della corte dei conti, ti consiglio di contattare subito un legale.
Rispondi