104/92 art.3c.1 ed esonero turni notturni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
esiliato_PC
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 23, 2014 8:32 am

104/92 art.3c.1 ed esonero turni notturni

Messaggio da esiliato_PC »

Buongiorno. Sono un graduato in Spe dell'EI ed in seguito ad una patologia oncologica a mia moglie è stata riconosciuta la legge 104 art.3comma1,non soggetta a revisione,in attesa di eventuale aggravamento per ulteriori patologie sopravvenute in seguito all'asportazione della tiroide e successive terapie. Essendo genitori di 2 bambini di 8 e 3 anni, ed essendo mia moglie soggetta ed improvvise crisi e malesseri fisici comprovati da diversi ricoveri in ospedale e pronto soccorso, ho fatto richiesta formale di esonero dai turni notturni al mio comando, essendo diventata la situazione abbastanza pesante e non essendo più indicato il mio allontanamento per giorni, a volte settimane intere dal mio nucleo familiare. Dopo 30 gg di attesa si sono limitati a rispondere che non mi spetta non ricorrendo la condizione di gravita,art.3 comma 3, e poi perché secondo loro,anche se si applica in casi analoghi al mio per forze di polizia e dipendenti pubblici in genere, per l'Esercito così non è. In tutto questo,nessun superiore della linea gerarchica, nei tre anni da cui combatto con tali problemi di cui sono perfettamente a conoscenza, si è degnato nemmeno di chiamarmi a conferire per cercare di risolvere il problema in maniera semplice una volta per tutte. Cosa mi consiglia di fare?
Grazie.


sprite1000

Re: 104/92 art.3c.1 ed esonero turni notturni

Messaggio da sprite1000 »

Purtroppo con art.3-1(handicap) non ci fai quasi niente....devi fare l'aggravvamento per cercare di avere 3-3 (handicap grave) in modo da chiedere le 2 ore di permesso giornaliero o 3 giorni mensili.....al momento solo il buonsenso dei tuoi superiori possono aiutarti nella tua situazione.

Per quanto riguarda il "secondo loro....." per le forze di polizia e dipendenti pubblici in genere....hanno aperto bocca solo per fare fiato........io ho lart.3-3 e percepiscono tutti i diritti per me medesimo..
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: 104/92 art.3c.1 ed esonero turni notturni

Messaggio da sick »

Scusa cosa significa' ho fatto richiesta formale di esonero dai turni notturni al mio comando'?
Perchè se hai inoltrato la documentazione per poter fruire dei permessi 104, come già detto precedentemente da altri, non ti spettano per cui hanno risposto correttamente.
Diverso è il caso se hai prospettato per iscritto una problematica di natura privata alla quale non è stato dato seguito.
In questo caso ci sarebbe molto da dire e molto da fare.
In bocca al lupo.
esiliato_PC
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 23, 2014 8:32 am

Re: 104/92 art.3c.1 ed esonero turni notturni

Messaggio da esiliato_PC »

No no, so bene che i benefici di cui parlate voi spettano solo con la gravità, solo che su indicazione di un amico poliziotto, cosa confermata dalla consulente del lavoro del sindacato dove mia moglie si appoggia x le varie pratiche, a quanto pare il soggetto che abbia a carico un familiare in regime di 104/92,e quindi non solo art.3c.3,può non essere obbligato a prestare lavoro in orario notturno,in cui si intende maggiore l'eventuale impegno x assistenza esclusiva alla persona con invalidità.E cercando sulla rete e nei vari forum,ho trovato vari casi di poliziotti,finanzieri,guardie penitenziarie,voligili urbani,medici ecc ecc tutti del comparto pubblico che,presentando istanza di comunicazione requisiti l.104,anche art.3c.1. come nel mio caso, hanno ottenuto l'esonero dai servizi notturni.
Rispondi