Carabiniere a riposo medico

Feed - CARABINIERI

luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Carabiniere a riposo medico

Messaggio da luporaf »

Buongiorno a tutti.
Parlo a nome di diversi miei colleghi... vorremmo gentilmente sapere se un militare che non va a lavoro e presenta un certificato medico, al di fuori delle fasce orarie per le visite domiciliari, puo' uscire di casa.....per quali motivi potrebbe assentarsi?
In poche parole la nostra preoccupazione è questa:-
Se esco di casa al di fuori dei previsti orari, PER UN QUALSIASI MOTIVO, se capita di essere coinvolto in un incidente stradale cosa puo' succedere?....se invece (puo' sembrare sciocco questo esempio) il militare "marca visita" per ad esempio gastroenterite (quindi si puo' muovere liberamente), va a giocare a calcetto e si fa male......cosa gli succede?
Per caso il tutto dipende anche dalle diverse patologie?....in breve se il militare marca visita ad esempio (ripeto) per gastroenterite assendandosi 4 giorni, è possibile che lo stesso non puo' uscire di casa....mica è agli arresti domiciliari?
La ringraziamo


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da pietro17 »

Che io sappia, al di fuori dagli orari previsti per un dipendenti la P.A., nei quali si può essere soggetti alla visita fiscale, l'interessato può fare ciò che vuole senza doverne dare conto a nessuno.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da Albyyy3 »

pietro17 ha scritto:Che io sappia, al di fuori dagli orari previsti per un dipendenti la P.A., nei quali si può essere soggetti alla visita fiscale, l'interessato può fare ciò che vuole senza doverne dare conto a nessuno.
Saluti
Mi dispiace contraddirti Pietro ma... solo ed esclusivamente chi ha una patologia SI' riconosciuta da C.d.S può assentarsi quando vuole e non è soggetto a visite fiscali...... guardate la direttiva...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da Albyyy3 »

Scusami Pietro ma avevo mal interpretato la tua risposta.. ::(
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da pietro17 »

Ma fugurati. Comunque sia ben tornato. Pensavo fossi rimasto chiuso in qualche scatolone e ti avessero sistemato in cantina.
Un abbraccio.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da pietro17 »

E io avevo dimenticato di chi aveva patologie riconosciute da cs che può fare ciò che vuole.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da Albyyy3 »

pietro17 ha scritto:Pensavo fossi rimasto chiuso in qualche scatolone e ti avessero sistemato in cantina.
Un abbraccio.
In questo periodo son preso con le bombe... trasferimento/trasloco in corso da una regione all'altra.. dal Veneto me ne vò nella mia Amata Puglia ;)
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da pietro17 »

È per quelli che parlavo di scatoloni.


Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
francotemplare

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da francotemplare »

Come di mio consuetudine divento assai antipatico, quando dico come la penso.
Certo, dopo l'orario previsto della visita fiscale puoi, fai quello che vuoi, nessuno te lo impedisce, anzi ti viene pure incontro un' articolo del codice penale, sarebbe truffa aggravata e meno male che mastichiamo quella materia, poi fanno le barzellette. Comunque dopo l'orario della visita di controllo, puoi andare sul trattore per arare i campi, puoi fare il manovale, poi fare il lavoro sommerso, puoi giocare a tennis, puoi andare in cava, tanto sei fuori dall'orario della visita di controllo. Anzi se ti ammali per una causa di servizio, meglio, puoi fare dodici ore di lavoro continuato, sempre per passa tempo, tanto puoi fare quello che vuoi. Ho fatto questi esempi per reale costatazione di colleghi, che durante la malattia facevano dalle partite a calcio e lavori in nero, senza lamentare nessun sintomo della malattia, che veniva accusata solo sul lavoro. Senza parlare di lunga convalescenza, quanti lavoretti vengono fatti in nero, tanto per arrotondare lo stipendio e per non annoiarsi in casa. Non sarebbe più bello ammalarsi e starsene a casa o almeno uscire da casa per sgranchirsi le gambe, almeno al primo sintomo della dissenteria rientra a casa, tanto per fare un esempio. Assentarsi dalla sua residenza non significa, che sei giustificato ad avere comportamenti non consoni al tuo status. Spero di non aver offeso nessuno e il racconto è puramente fantasioso e non rientra nella fattispecie della offesa a nessuno dei partecipanti in questo forum. Ciao.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da panorama »

Diciamo che è un po' come quelle persone che non sapendo cosa fare in famiglia, stanno buttati tante ore in caserma tra il leggere e rileggere una pratica per arrotondare 40-50 ore di straordinario mensile, magari quando sono stanchi di far finta di lavorare vanno al Bar affianco la caserma a gustare un Bel caffe e fare qualche chiacchiera col primo amico visto in strada, fumarsi una bella sigaretta o andare al tabacchino a comprarle, portare il figlio a scuola/asilo poiché la moglie la mattina a sonno o portare la macchina al meccanico, facendo rientrare tutte le ore nel servizio, anziché godersi la moglie e i figli. Anche questa è truffa da C.P..
Queste sono solo alcuni esempi.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da pietro17 »

Ti do perfettamente ragione. La mia e, penso anche quella di albyyy3, era una semplice risposta alle domande fatte. Per il resto hai pienamente ragione caro francotemplare. Pensa che alcuni colleghi marcavano visita per andare a raccogliere le olive.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da panorama »

ma perché non andate a guardare anche il post "visita fiscale" in cui ho allegato la risposta del Comando Generale dell'Arma CC. qualche mese fa?

Senza tanti perché?

E' un mio consiglio non un ordine.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da pietro17 »

Perché sarebbe troppo impegnativo per il richiedente, usare la funzione:"CERCA".
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
africanera
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mar 19, 2014 6:50 am

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da africanera »

Francotemplare !!!!! io a lavorare se sto male non ci vado non sono seduto sulla poltrona con il condizionatore a manetta!!!
A zappare il mio orto si ci vado anche con la dissenteria !!!!!
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Carabiniere a riposo medico

Messaggio da iosonoquì »

francotemplare ha scritto:Come di mio consuetudine divento assai antipatico, quando dico come la penso.
Certo, dopo l'orario previsto della visita fiscale puoi, fai quello che vuoi, nessuno te lo impedisce, anzi ti viene pure incontro un' articolo del codice penale, sarebbe truffa aggravata e meno male che mastichiamo quella materia, poi fanno le barzellette. Comunque dopo l'orario della visita di controllo, puoi andare sul trattore per arare i campi, puoi fare il manovale, poi fare il lavoro sommerso, puoi giocare a tennis, puoi andare in cava, tanto sei fuori dall'orario della visita di controllo. Anzi se ti ammali per una causa di servizio, meglio, puoi fare dodici ore di lavoro continuato, sempre per passa tempo, tanto puoi fare quello che vuoi. Ho fatto questi esempi per reale costatazione di colleghi, che durante la malattia facevano dalle partite a calcio e lavori in nero, senza lamentare nessun sintomo della malattia, che veniva accusata solo sul lavoro. Senza parlare di lunga convalescenza, quanti lavoretti vengono fatti in nero, tanto per arrotondare lo stipendio e per non annoiarsi in casa. Non sarebbe più bello ammalarsi e starsene a casa o almeno uscire da casa per sgranchirsi le gambe, almeno al primo sintomo della dissenteria rientra a casa, tanto per fare un esempio. Assentarsi dalla sua residenza non significa, che sei giustificato ad avere comportamenti non consoni al tuo status. Spero di non aver offeso nessuno e il racconto è puramente fantasioso e non rientra nella fattispecie della offesa a nessuno dei partecipanti in questo forum. Ciao.
Il problema del riposo medico, della visita fiscale e dell'allontanamento dal proprio domicilio è un problema arcinoto.
Siamo privilegiati rispetto a molti altri lavoratori e il 24 abbiamo la sicurezza dello stipendio.
Perchè scrivo questo? Semplicemente - e sò che come spesso accade mi farò anche questa volta contrario qualcuno - perchè il "malato" dovrebbe curarsi, rimettersi in sesto e riprendere il tanto amato lavoro.
Se ci prova......nel senso che il proprio medico curante per i casi più svariati, accondiscende e rilascia un tot di giorni per una patologia (sia essa inventata di sana pianta che reale), è sacrosanto e giusto che il codice penale civile e quello militare facciano il loro corso!
Nessuno ci ha obbligato a vestire una divisa, prestare giuramento e fedeltà alla Repubblica (e quì ci sarebbe da aprire altra pagina.....ma chiarisco che il giuramento non lo abbiano fatto ai nostri superiori che sono stipendiati quanto noi.....!!!!) e se vogliamo possiamo immediatamente presentare istanza e tornare semplici cittadini.

Ci sono dei doveri, dettati da normative ben precise e ognuno è libero di fare ciò che vuole, con la consapevolezza che però se la scure si abbatte su di lui, non dovrà piangere e pensare che i superiori sono tutti degli inetti, o peggio che se qualcuno farà la spia, sarà bandito dalle sue amicizie o prima o poi la pagherà!

Pensiero chiaro, breve e conciso!

Cordialmente è buon fine settimana a tutti!
Rispondi