richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
pv1200
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 08, 2014 4:40 pm

richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da pv1200 »

Buongiorno, sono da poco iscritto su queste pagine e mi complimento per i contenuti del forum e per la professionalità e disponibilità degli esperti grazie ai quali ho letto molte cose interessanti.
Purtroppo, da qualche anno ho scoperto di essere affetto da una "leucemia linfatica cronica" per la quale mi sono sottoposto a due cicli di chemioterapia e ho attualmente in corso il terzo (in particolare nel corso del primo ciclo sono stato convocato in C.M.O. più volte e dal 30.09.2010 al 02.10.2011 sono stato collocato in aspettativa per un totale di 368 giorni continuativi).
Rappresento che il secondo e terzo ciclo sono stati effettuati fruendo esclusivamente giorni di licenza ordinaria al fine di evitare una nuova collocazione in aspettativa e i rischi che essa comporta rispetto lo stato dis ervizio.
Al termine del terzo ciclo di cure, presumibilmente nel corso dell’estate, verrà valutata la possibilità di un trapianto per addivenire ad una soluzione definitiva e duratura.
In considerazione del servizio maturato (30 anni effettivi) mi auguro di poter essere raggiungere il traguardo della pensione lavorando evitando di essere considerato inidoneo al servizio dalla CMO, rischio peraltro già corso al termine del periodo di aspettativa riguardante il primo ciclo di cure.
Relativamente alla mia situazione chiedo ai più esperti di volermi fornire qualche eventuale consiglio rispetto al ricovero per il trapianto e la possibile aspettativa e se è possibile richiedere l'inabilità; nel caso in cui, in CMO le cose dovessero avere un esito negativo, del tipo riforma o dispensa dal servizio, quanto potrei percepire di pensione ed eventualmente quale differenza economica ci sarebbe tra una pensione per riforma e quella per raggiungimento dei limiti.
Ringrazio tutti coloro vorranno rispondermi.
A tal proposito ecco i dati relativi al mio stato di servizio e ruolino (spero di aver inserito tutto ciò che serve):

Data nascita 07.08.1963
LGT. Data arruolamento 18.10.1983
Servizio in altre FF.AA. (leva) 18.05.1983/17.10.1983 (5mesi, periodo non ricongiunto)
Servizio confine GdF Comp Gorizia 01.07.1986/14.011.1990
assegno familiare a carico nessuno
riscatti effettuati dal 18.10.1983 al 2012
stip.annuo 24.005,30
retr.indiv.anzianità, annua 957,21
redd.base mens. per calc.detr. 2.897,64
riconoscimento causa di servizio tab. B
parametro trattamento 139,00
stip.lordo 2.000,44
stip.netto 1.750,99
ria lorda 79,77
ria netta 69,82
ind.mens.pens. 789,10
ind.mens.netta 716,90
ass.funz.pens.lordo 255,87
ass.funz.pens.netto 227,33
vacanza contrattuale 2010 lordo 15
vacanza contrattuale 2010 netto 13,13


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Buongiorno, sono da poco iscritto su queste pagine e mi complimento per i contenuti del forum e per la professionalità e disponibilità degli esperti grazie ai quali ho letto molte cose interessanti.
Purtroppo, da qualche anno ho scoperto di essere affetto da una "leucemia linfatica cronica" per la quale mi sono sottoposto a due cicli di chemioterapia e ho attualmente in corso il terzo (in particolare nel corso del primo ciclo sono stato convocato in C.M.O. più volte e dal 30.09.2010 al 02.10.2011 sono stato collocato in aspettativa per un totale di 368 giorni continuativi).
Rappresento che il secondo e terzo ciclo sono stati effettuati fruendo esclusivamente giorni di licenza ordinaria al fine di evitare una nuova collocazione in aspettativa e i rischi che essa comporta rispetto lo stato dis ervizio.
Al termine del terzo ciclo di cure, presumibilmente nel corso dell’estate, verrà valutata la possibilità di un trapianto per addivenire ad una soluzione definitiva e duratura.
In considerazione del servizio maturato (30 anni effettivi) mi auguro di poter essere raggiungere il traguardo della pensione lavorando evitando di essere considerato inidoneo al servizio dalla CMO, rischio peraltro già corso al termine del periodo di aspettativa riguardante il primo ciclo di cure.
Relativamente alla mia situazione chiedo ai più esperti di volermi fornire qualche eventuale consiglio rispetto al ricovero per il trapianto e la possibile aspettativa e se è possibile richiedere l'inabilità; nel caso in cui, in CMO le cose dovessero avere un esito negativo, del tipo riforma o dispensa dal servizio, quanto potrei percepire di pensione ed eventualmente quale differenza economica ci sarebbe tra una pensione per riforma e quella per raggiungimento dei limiti.
Ringrazio tutti coloro vorranno rispondermi.
A tal proposito ecco i dati relativi al mio stato di servizio e ruolino (spero di aver inserito tutto ciò che serve):

Data nascita 07.08.1963
LGT. Data arruolamento 18.10.1983
Servizio in altre FF.AA. (leva) 18.05.1983/17.10.1983 (5mesi, periodo non ricongiunto)
Servizio confine GdF Comp Gorizia 01.07.1986/14.011.1990
assegno familiare a carico nessuno
riscatti effettuati dal 18.10.1983 al 2012
stip.annuo 24.005,30
retr.indiv.anzianità, annua 957,21
redd.base mens. per calc.detr. 2.897,64
riconoscimento causa di servizio tab. B
parametro trattamento 139,00
stip.lordo 2.000,44
stip.netto 1.750,99
ria lorda 79,77
ria netta 69,82
ind.mens.pens. 789,10
ind.mens.netta 716,90
ass.funz.pens.lordo 255,87
ass.funz.pens.netto 227,33
vacanza contrattuale 2010 lordo 15
vacanza contrattuale 2010 netto 13,13
======================================================
Orientativamente (anno 2014) la tua P.A.L. dovrebbe essere di circa 28.500€ .- Salutoni
pv1200
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 08, 2014 4:40 pm

Re: richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da pv1200 »

Ovviamente si tratta di un importo lordo. Potrebbe corrispondere ad un mensile netto di 1700 circa.
Approfitto della tua cortesia per domandarti se potrebbe esserci una grande differenza con una pensione raggiunta con i requisiti minimi.
Allo stato attuale non ho ricongiunto i 5 mesi del servizio di leva il collega dell'ufficio pensioni mi ha detto che si può aspettare per valutare ma io sono preoccupato più che altro per l'incertezza del mio futuro.
Ti ringrazio per la pazienza e per la celerità nella risposta precedente
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Ovviamente si tratta di un importo lordo. Potrebbe corrispondere ad un mensile netto di 1700 circa.
Approfitto della tua cortesia per domandarti se potrebbe esserci una grande differenza con una pensione raggiunta con i requisiti minimi.
Allo stato attuale non ho ricongiunto i 5 mesi del servizio di leva il collega dell'ufficio pensioni mi ha detto che si può aspettare per valutare ma io sono preoccupato più che altro per l'incertezza del mio futuro.
Ti ringrazio per la pazienza e per la celerità nella risposta precedente
================================================

......P.S. I 5 mesi di servizio di leva ricongiunti...???? e che cosa è...???


..Presunta P.A.L. di €28.500 - 7.150 (irpef)=€21.350 : 12=€1.779,16 + €65 (circa) detrazione reddito e
in aggiunta Ass. e Fam. a carico ed eventualmente se sei destinatario di P.P. aggiungi il 10% sulla P.A.L. .-
Saluti
pv1200
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 08, 2014 4:40 pm

Re: richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da pv1200 »

Mi sembrava di aver capito che il termine riscatto del periodo di leva militare fosse un termine improprio e parlando ero stato corretto con ricongiungimento o degli accreditati dei contributi figurativi per iqualibisogna rivolgersi al distretto militare Cmq quel periodo potrebbe essere utile ai fini pensionistici altro non so preferivo saperne di più da voi che siete una certezza piuttosto che dai colleghi di banco
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da gino59 »

pv1200 ha scritto:Mi sembrava di aver capito che il termine riscatto del periodo di leva militare fosse un termine improprio e parlando ero stato corretto con ricongiungimento o degli accreditati dei contributi figurativi per iqualibisogna rivolgersi al distretto militare Cmq quel periodo potrebbe essere utile ai fini pensionistici altro non so preferivo saperne di più da voi che siete una certezza piuttosto che dai colleghi di banco
================

...Devi solo controllare se questi 5 mesi sono iscritti sul foglio matricolare.- Notte
pv1200
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 08, 2014 4:40 pm

Re: richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da pv1200 »

Ok verificherò alla matricola e poi dall'addetto alle pensioni
Intanto ti ringrazio per la cortesia e le risposte puntuali
Un saluto
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: richiesta info pensione per malattia N.D.C.S.

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
pv1200 ha scritto:Buongiorno, sono da poco iscritto su queste pagine e mi complimento per i contenuti del forum e per la professionalità e disponibilità degli esperti grazie ai quali ho letto molte cose interessanti.
Purtroppo, da qualche anno ho scoperto di essere affetto da una "leucemia linfatica cronica" per la quale mi sono sottoposto a due cicli di chemioterapia e ho attualmente in corso il terzo (in particolare nel corso del primo ciclo sono stato convocato in C.M.O. più volte e dal 30.09.2010 al 02.10.2011 sono stato collocato in aspettativa per un totale di 368 giorni continuativi).
Rappresento che il secondo e terzo ciclo sono stati effettuati fruendo esclusivamente giorni di licenza ordinaria al fine di evitare una nuova collocazione in aspettativa e i rischi che essa comporta rispetto lo stato dis ervizio.
Al termine del terzo ciclo di cure, presumibilmente nel corso dell’estate, verrà valutata la possibilità di un trapianto per addivenire ad una soluzione definitiva e duratura.
In considerazione del servizio maturato (30 anni effettivi) mi auguro di poter essere raggiungere il traguardo della pensione lavorando evitando di essere considerato inidoneo al servizio dalla CMO, rischio peraltro già corso al termine del periodo di aspettativa riguardante il primo ciclo di cure.
Relativamente alla mia situazione chiedo ai più esperti di volermi fornire qualche eventuale consiglio rispetto al ricovero per il trapianto e la possibile aspettativa e se è possibile richiedere l'inabilità; nel caso in cui, in CMO le cose dovessero avere un esito negativo, del tipo riforma o dispensa dal servizio, quanto potrei percepire di pensione ed eventualmente quale differenza economica ci sarebbe tra una pensione per riforma e quella per raggiungimento dei limiti.
Ringrazio tutti coloro vorranno rispondermi.
A tal proposito ecco i dati relativi al mio stato di servizio e ruolino (spero di aver inserito tutto ciò che serve):

Data nascita 07.08.1963
LGT. Data arruolamento 18.10.1983
Servizio in altre FF.AA. (leva) 18.05.1983/17.10.1983 (5mesi, periodo non ricongiunto)
Servizio confine GdF Comp Gorizia 01.07.1986/14.011.1990
assegno familiare a carico nessuno
riscatti effettuati dal 18.10.1983 al 2012
stip.annuo 24.005,30
retr.indiv.anzianità, annua 957,21
redd.base mens. per calc.detr. 2.897,64
riconoscimento causa di servizio tab. B
parametro trattamento 139,00
stip.lordo 2.000,44
stip.netto 1.750,99
ria lorda 79,77
ria netta 69,82
ind.mens.pens. 789,10
ind.mens.netta 716,90
ass.funz.pens.lordo 255,87
ass.funz.pens.netto 227,33
vacanza contrattuale 2010 lordo 15
vacanza contrattuale 2010 netto 13,13
======================================================
Orientativamente (anno 2014) la tua P.A.L. dovrebbe essere di circa 28.500€ .- Salutoni

==============================================
Sono passati 2 anni e in linea di massima,ci siamo con la P.A.L. (normale).- Addios
Rispondi