Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

Buonasera, sono un collega della Polizia di stato con 28 anni di servizio e

gradirei sapere, se possibile, se alla fine di un anno di aspettativa per una patologia non giudicata dipendente da causa di servizio, per un motivo legato all'impossibilità a definire, come l'assenza del medico che visita, quel giorno la risoluzione della patologia stessa come "stabilizzata" e tale decisione scivoli per essere fissata ad appuntamento successivo oltrepassando il termine dell'anno.

Si va incontro alla decurtazione dello stipendio del 50% anche in questo caso?

Grazie


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da pietro17 »

Presumo di no in quanto la data a cui dovrà fare riferimento la cmo per la valutazione, è quella della prima chiamata, indipendentemente dall'impossibilità da parte loro a valutarti.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

Spett.le Pietro17,

sempre se ti è possibile rispondere, credo di capire che il meccanismo della decurtazione, ha origine da un meccanismo a tempo, indipendente dal tempo che la CMO impiega per definire una patologia e stabilire una idoneità o al contrario una inidoneità.- Mi è stato riferito che la Commissione della CMO in genere definisce entro l'anno di aspettativa, proprio per permettere in caso di inidoneità lo scivolo ai ruoli civili, garantendo tra virgolette una continuità finanziaria e sopratutto lavorativa.- Se questo non fosse possibile e si vada al 50% dello stipendio, è possibile intraprendere un altra attività lavorativa, da parte del dipendente, anche temporaneamente.-A parte i tempi ministeriali poi la vita del parzial-dipendente continua e così anche le sue spese, dunque se parliamo di un 50% netto nel mio caso si parlerebbe di circa 850 euro, una somma che appena basta per pagare il mutuo.-
Ti ringrazio, se puoi rispondimi,

Mariosnt
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da christian71 »

mariosnt ha scritto:Buonasera, sono un collega della Polizia di stato con 28 anni di servizio e

gradirei sapere, se possibile, se alla fine di un anno di aspettativa per una patologia non giudicata dipendente da causa di servizio, per un motivo legato all'impossibilità a definire, come l'assenza del medico che visita, quel giorno la risoluzione della patologia stessa come "stabilizzata" e tale decisione scivoli per essere fissata ad appuntamento successivo oltrepassando il termine dell'anno.

Si va incontro alla decurtazione dello stipendio del 50% anche in questo caso?

Grazie
Benvenuto in questo forum Mario, ma per "patologia non giudicata dipendente da causa di servizio" vuoi dire che ne hai già chiesto il riconoscimento e ti è stato già risposto che non è dipendente da causa di servizio o è una tua supposizione perchè sai che non verrebbe riconosciuta???
Perchè so che tanti colleghi in prossimità del 12° mese di aspettativa usano come strategia chiedere comunque il riconoscimento di patologie anche se è palese che non verranno riconosciute con il solo scopo di tardare anche di qualche anno la decurtazione dello stipendio...

Saluti
Christian
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

Grazie innanzitutto di avermi risposto in tempi così brevi,

si allora, feci all'insorgere della patologia la domanda, pochi giorni dopo in quanto ero in servizio.- In seguito , il medico oculista della CMO disse che non dipendeva da causa di servizio, ma da una probabile predisposizione genetica.- Io gli chiesi allora se anche chi viene colpito da infarto ha una predisposizione genetica, ma non mi rispose.- Ovviamente continuai a curarmi, ottenendo per le condizioni in cui ero un risultato notevole.- Alla visita successiva l'oculista non potè fare a meno di constatare il miglioramento, da 2 decimi a sei decimi corretti.- Il resto lo sai.

Resto in attesa ciao e grazie

Mariosnt
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da christian71 »

Ciao Mario, presumo che l'oculista della CMO avrà espresso una sua opinione personale che magari sarà anche fondata però, che io sappia, non è la CMO l'organo preposto a dare un parere sulla dipendenza da causa di sevizio.
La CMO accerta se il dipendente è affetto da una patologia e ne quantifica la gravità attribuendo una tabela e categoria e si esprime anche sull'idoneità al servizio dello stesso, dopo di che sarà il Comitato di Verifica delle Cause di Sevizio l'organo che deve dare il vero parere decisivo sul riconoscimento e ho anche capito che fino a quando il Ministero dell'Interno non emetterà apposito decreto per rendere esecutivo l'eventuale parere del Comitato la tua richiesta sia da ritenersi ancora in corso di valutazione e di conseguenza non dovrebbero procedere con le decurtazioni....Ora non so se anche questi passaggi siano già avvenuti ma non credo, spesso impiegano anche vari anni.
Penso comunque che non ti resti che sperare che la CMO si esprima presto sulla tua idoneità e ti faccia riprendere il servizio il prima possibile visto che hai anche recuperato molto, così da evitare qualsiasi spiacevole imprevisto compreso l'inconveninte di dover restituire eventuali importi stipendiali percepiti oltre il 12° mese di aspettativa ma non dovuti...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

Grazie Christian71,

Volevo chiederti a quale normativa ministeriale si appoggiasse , "domanda causa di servizio- non decurtazione".-

Saluti
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

mariosnt ha scritto:Grazie Christian71,

Volevo chiederti a quale normativa ministeriale si appoggiasse , "domanda causa di servizio- non decurtazione".-

Saluti
Se è così preferirei la decurtazione e andare a lavorare altrove intanto che si decidono con calma, ma non dovere dei soldi che non mi appartengono e che vengono messi sul mio conto corrente arbitrariamente senza il mio consenso.- E' possibile in caso bloccare l'accredito di tale somma non dovuta? E' possibile lavorare altrove, intanto che la decisione se io sia idoneo o meno al servizio di Polizia segue il suo iter burocratico?

Grazie Mariosnt
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da christian71 »

mariosnt ha scritto:
mariosnt ha scritto:Grazie Christian71,

Volevo chiederti a quale normativa ministeriale si appoggiasse , "domanda causa di servizio- non decurtazione".-

Saluti
Se è così preferirei la decurtazione e andare a lavorare altrove intanto che si decidono con calma, ma non dovere dei soldi che non mi appartengono e che vengono messi sul mio conto corrente arbitrariamente senza il mio consenso.- E' possibile in caso bloccare l'accredito di tale somma non dovuta? E' possibile lavorare altrove, intanto che la decisione se io sia idoneo o meno al servizio di Polizia segue il suo iter burocratico?

Grazie Mariosnt
Buongiorno Mario, si è parlato molto nel forum in materia di decurtazioni dello stipendio quindi intanto puoi fare una ricerca tu stesso nel forum, intanto io sto cercando tra le mie cose e se trovo dei riferimenti normativi te li allego... Tengo a precisarti comunque che per "somme non dovute" non vuol dire che ti starai appropriando indebiatmente di qualcosa che non era tuo è, si tratta di una procedura prevista dalla legge fondata sul fatto che qualora dovessero riconosceti la dipendenza da causa di servizio NON è prevista la decurtazione quindi per decidere se ti spetta o no quel 50% dello stipendio bisogna attendere il parere del Comitato di Verifica...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

Grazie della risposta sei stato gentilissimo, oltre ad avermi rasserenato circa le somme "non dovute".- Potrai capire dalle mie parole che non sono stato abituato a prendere senza dare.- E' più forte di me.- Quando mi sono curato ho cercato di farlo al meglio proprio per accellerare un eventuale rientro.- Un conto la convalescenza e un conto la pensione che spero di raggiungere tra quattro anni.- Allora si, quella somma mi spetterà per riposarmi finalmente, e andarmene a pesca.-

Grazie di tutto

Dimenticavo, vi terrò al corrente se vorrete di come mi andranno le cose, in modo che questa mia dopotutto esperienza possa tornare utile ad altri.-

Mariosnt
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da christian71 »

mariosnt ha scritto:Grazie della risposta sei stato gentilissimo, oltre ad avermi rasserenato circa le somme "non dovute".- Potrai capire dalle mie parole che non sono stato abituato a prendere senza dare.- E' più forte di me.- Quando mi sono curato ho cercato di farlo al meglio proprio per accellerare un eventuale rientro.- Un conto la convalescenza e un conto la pensione che spero di raggiungere tra quattro anni.- Allora si, quella somma mi spetterà per riposarmi finalmente, e andarmene a pesca.-

Grazie di tutto

Dimenticavo, vi terrò al corrente se vorrete di come mi andranno le cose, in modo che questa mia dopotutto esperienza possa tornare utile ad altri.-

Mariosnt
Ma si Mario, si era capito subito che sei un lavoratore ma quando ci si mette in mezzo la salute bisogna prendersi il dovuto riposo per tornare in forma e ricominciare a lavorare meglio di prima… Quindi stai sereno per quanto riguarda l'aspetattiva e continua a curarti come hai già fatto che la salute viene prima di ogni altra cosa…
Certo, facci sapere come evolverà la cosa sarà sicuramente utile ad altri utenti…

Saluti e grazie
Christian

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

Cari amici di GR NET,

Vi comunico che sono stato riammesso in servizio con un "SI IDONEO".-La patologia da cui sono stato affetto in questo anno non mi ha dato tregua, ma almeno il lavoro recuperato è la vittoria per tanti sforzi a tornarea vedere. Certo la strada sarà lunga ancora ma molte cose le posso fare,e le posso fare grazie allo stipendio.- Aver recuperato il mio lavoro è stato importante sopratutto sotto il profilo psicologico.-Comunque è passata. Alla fine dell'anno avrò 29 anni di servizio, e presumo che tra tre anni e mezzo potrei andare in pensione, se il limite è 37 anni, e datosi che ho 56 anni avrò la massima età raggiungibile anagraficamente.-Quindi ci risentiremo per finalmente approfondire l'ultimo punto ancora aperto.- Per il momento Vi saluto, restando a disposizione dei colleghi, che afflitti da questa feroce patologia specialmente nella fase iniziale è normale si sentano persi e vadano pertanto aiutati ad affrontare questo male così insidioso e crudele.- Ma che si sappia fin d'ora che nuove tecnologie mediche e prodotti farmaceutici validi entrano oggi nel merito delle cure almeno per un ripristino parziale del campo visivo e un riaccollamento della retina.-Purtroppo a volte si può fare poco ma nel peggiore dei casi si riacquistano almeno 4 decimi di visus, e dato che il campo visivo e BI-oculare se l'altro occhio sta bene si potrà avere una vita normale .-Tanti saluti da Mariosnt.-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da christian71 »

Buongiorno Mario, bene, mi fa piacere che tu abbia recuperato buona parte della tua vista tanto da essere stato giudicato pienamente idoneo al servizio.
Quindi non resta che augurarti ulteriori progressi e buon lavoro...

Saluti e buona domenica
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mariosnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 20, 2014 9:22 am

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da mariosnt »

Alla grande Christian71,

sfrutto lo spazio ancora per dire ai colleghi afflitti da questo stranissimo male, che essere negativi non aiuta mai e per fare progressi bisogna essere per forza positivi.- La negatività fa parte della patologia, e subdolamente si insinua nel nostro cervello suggerendo di abbandonare tutto e di lasciar perdere.- Allora per esperienza vissuta mai dare ascolto a tale sensazione e quando nei momenti più bui ci parla, diciamo a noi stessi che dopo ogni temporale torna il sereno.- Questo non è tutto ma certo è un buon inizio.- Facendo questo isoliamo la patologia ai limiti fisici e diamo massimo spazio alla speranza.- Tutto questo verrà percepito dal nostro corpo come un segnale chiaro, e lo spingerà ad adoperarsi per guarire o quanto meno a coadiuvare potente le cure mediche.- Ciao Christian e ciao colleghi
E ORA ,,,,,,AL LAVORO
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Distacco di retina: probabile rientro in servizio.-

Messaggio da Tony1974 »

Buongiorno collega condivido con te il mio problema, all'inizio di Agosto 2023 ho avuto una emorragia sottoretinica con distacco di retina e sono stato operato per ben 2 volte. Dopo l'operazione il medico che mi ha operato mi ha detto , che ho riportato una cicatrice sulla macula dell'occhio destro e che ormai era compromesso. Giorno 10 gennaio 2024, mi ha visitato constatando che l'occhio destro vedeva 2 decimi, si è meravigliato e mi ha detto che a questo punto non mette limiti, dato il fatto che mi deve ancora rimuovere l'olio di silicone. Potrei anche teoricamente arrivare ai 4 decimi. Speriamo. Comunque già mi ha rilasciato un certificato medico nel quale secondo lui non ci sono controindicazioni al rientro in servizio. Speriamo bene dovrei tornare all'infermeria della legione il 21 febbraio 2024, sempre che mi abbiano tolto il silicone. Un abbraccione
Rispondi