Aggravamento causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:13 pm

Aggravamento causa di servizio

Messaggio da zanetti67 »

Ciao, sono Appuntato Scelto, il 14/04/2014 sono stato riformato e collocato in pensione. Mi avevano riconosciuto come causa di servizio tra le altre "Polidiscopatia erniaria cervicale con ...................", un'ernia cervicale c6-c7 a sx, ha incominciato a dare grossi fastidi per cui nell'ottobre 2013 ho deciso di sottopormi ad operazione, con inserimento di una protesi. Tale protesi inserita mi ha portato alla riforma. Domanda adesso devo fare l'aggravamento della causa di servizio? Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi delucidazioni e auguro buona pasqua.


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da pietro17 »

Prima di risponderti, volevo chiedere: la prima patologia riconosciuta, a che tabella e cat è stata iscritta? Al momento della riforma, che cat ti hanno applicato?
Saluti e buona Pasqua.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:13 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da zanetti67 »

sono 4 patologie
Polidiscopatia erniaria lombare con segni clinico semeiologici di sofferenza radicolare omodistrettuale;
Polidiscopatia erniaria cervicale con interessamento radicolare omodistrettuale;
Esiti di meniscectomia subtotale artroscopica sx, con condropatia femoro rotulea;
Spondiloartrosi cervico lombare
Alla fine mi è stata data la cat. 7 tab. A.
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:13 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da zanetti67 »

Scusa avevo dimenticato di dire che l'Ospedale Militare di Taranto al momento mi ha dato solmente un foglio con su scritto NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO NELL'ARMA DEI CARABINIERI
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:13 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da zanetti67 »

Ciao Pietro 17, riesci a darmi delle delucidazioni sul mio quesito?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da pietro17 »

Caro zanetti, io ti rispondo più che volentieri; mi manca sapere la polidiscopatia erniaria cervicale, come ti è stata riconosciuta? E, sopratutto, nell'ultima pagina del verbale, dove c'è il riepilogo di tutte le patologie, la stessa risulta aggravata dalla cmo?
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:13 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da zanetti67 »

Ciao Pietro, scusa non riesco a capire cosa significa "Come ti è stata riconosciuta", la polidiscopatia è stata riconosciuta a domanda a seguito di un tamponamento in servizio, nel maggio 2013 dal c.v. di Roma e ho ricevuto l'eco indennizzo per le patologie che ti avevo già citato il verbale completo della c.m.o. per la riforma non mi è stato ancora notificato.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da pietro17 »

OK. Allora se hai già percepito un equo indennizzo, presumo che all'epoca del riconoscimento ti sia stata iscritta, a tabella. Ora presumo, ma siano sempre nel campi delle ipotesi che la cmo, al momento della riforma, abbia già valutato una fattispecie fi aggravamento (l'applicazione delle protesi) e, nel tuo complesso abbia iscritto alla 7^ cat. Tab. A, per cumulo, di tutte le tue patologie. Ora, la domanda più importante da porsi è, secondo me: ne vale LS pena aggravare una patologia che, non mi da più diritto alla' e.i.? E che, ben che vada dalla 7 cat mi può far passare alla 6 o, esagerando alla 5 cat.?
Bisogna, attendere la copia del verbale che, fossi in te farei carte false per Carmelo notificare subito in quanto, senza di quello non puoi fare la domanda di pensione.
Dopo che aversi in mano quel pezzo di carta ne riparliamo.
Nel mio piccolo, sempre a disposizione. Ora, mi preme dirtelo, in bocca al lupo per la tuo a nuova vita.
Saluti.


Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
italiauno61

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da italiauno61 »

pietro17 ha scritto:OK. Allora se hai già percepito un equo indennizzo, presumo che all'epoca del riconoscimento ti sia stata iscritta, a tabella. Ora presumo, ma siano sempre nel campi delle ipotesi che la cmo, al momento della riforma, abbia già valutato una fattispecie fi aggravamento (l'applicazione delle protesi) e, nel tuo complesso abbia iscritto alla 7^ cat. Tab. A, per cumulo, di tutte le tue patologie. Ora, la domanda più importante da porsi è, secondo me: ne vale LS pena aggravare una patologia che, non mi da più diritto alla' e.i.? E che, ben che vada dalla 7 cat mi può far passare alla 6 o, esagerando alla 5 cat.?
Bisogna, attendere la copia del verbale che, fossi in te farei carte false per Carmelo notificare subito in quanto, senza di quello non puoi fare la domanda di pensione.
Dopo che aversi in mano quel pezzo di carta ne riparliamo.
Nel mio piccolo, sempre a disposizione. Ora, mi preme dirtelo, in bocca al lupo per la tuo a nuova vita.
Saluti.


Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Scusate l'intromissione...Ma se la CMO ha valutato l'aggravamento o meno, l'importante è che l'amico @zanetti67 richieda la concessione dell'equo indennizzo prima di ottobre 2014, onde evitare ogni possibile valutazione da parte dell'Amm.ne, sbagliata o giusta che sia, sulla tempestività della richiesta.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da pietro17 »

Perché entro ottobre se, ad oggi non gli hanno notificato nulla? Perché deve richiedere l'equo indennizzo se, per caso, la cmo in sede di visita non gli ha valutato nessun aggravamento?
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
italiauno61

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da italiauno61 »

pietro17 ha scritto:Perché entro ottobre se, ad oggi non gli hanno notificato nulla? Perché deve richiedere l'equo indennizzo se, per caso, la cmo in sede di visita non gli ha valutato nessun aggravamento?
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Saluti anche a te...
Il mio ragionamento Caro @Pietro17 si basa su queste considerazioni: il collega è stato riformato in data 14.04.2014. Da quanto ha scritto, il complesso delle infermità che lo ha condotto alla riforma è tutto dipendente da causa di servizio, o così io ho inteso comprendere. Dunque, alcune correnti di pensiero nell'ambito della liquidazione del beneficio, opinabili certamente, ritengono che l'articolo 2 comma 6 del DPR 461/2001 affermi che la richiesta di equo indennizzo debba essere presentata non oltre il termine di sei mesi (ecco ottobre..) da quando si è verificata la menomazione in conseguenza dell'infermità o lesione già riconosciuta dipendente da causa di servizio. Il mio consiglio era quello di non tergiversare troppo su probabili scenari. Perchè, se chi esaminerà la sua pratica la vede in questo modo, una domanda presentata dopo il termine di decadenza, potrebbe originare un provvedimento di diniego per intempestività. Magari, in sede di contenzioso, si potrebbe anche far rilevare che l'unica intempestività nell'ambito dell'aggravamento è quella richiamata dall'art. 14 comma 4 che rimanda al termine quinquennale dalla comunicazione del primo provvedimento di concessione, ma io credo sia meglio non rischiare...Ah, mi pare di ricordare che il verbale la CMO non lo notifica più, quindi, anche se contraddittorio, è opportuno che l'interessato applichi la diligenza del buon padre di famiglia e scagli la sua domanda :)
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 19, 2014 6:13 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da zanetti67 »

ringrazio Pietro e Italiauno per la loro disponibilità. Vedrò di informarmi presso la C.M.O., se mi dovranno notificare qualcosa. Grazie di cuore x le vostre delucidazioni.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da pietro17 »

È la tua amministrazione che tu deve notificare subito il verbale della riforma. Ti ho già detto che senza di quello nessun patronato, che io sappia, ti potrà inserire la domanda di pensione on line, ne, tantomeno, la domanda di ppo.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi