VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Feed - POLIZIA DI STATO

lucbas2
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: ven nov 08, 2013 3:21 pm

VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da lucbas2 »

ASPETTAVO CON ANSIA L'USCITA DELLA GRADUATORIA, CHE ERA OVVIAMENTE L'OBBIETTIVO CHE SI PONE CHIUNQUE INSTAURA UNA RICHIESTA DI PROCEDIMENTO FINALIZZATO AD OTTENERE LO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE. IL 4 MARZO E IL 20 MARZO VENGO CONTATTATO DA UN FUNZIONARIO DELL'UFFICIO IN QUESTIONE IL QUALE, DOPO AVERMI INFORMATO CHE MI STAVA INSERENDO IN GRADUATORIA, MI CHIEDE IBAN E DICHIARAZIONE - NOTA AGLI ADDETTI AI LAVORI. DAL 31 IN POI, DI MARZO, ORE E ORE (COME TANTI INTERESSATI) A VEDERE SE VIENE PUBBLICATA LA GRADUATORIA. ESCE, NON CI SONO, PROVO A CONTATTARE, CON NON POCHE DIFFICOLTA', L'UFFICIO INTERESSATO E L'INTERLOCUTORE DOPO AVER CHIESTO I MIEI DATI MI RIFERISCE CHE NON ERO STATO IMMESSO IN GRADUATORIA PERCHE' GLI "ADDETTI AI LAVORI" MI HANNO APPLICATO LA NORMATIVA 388/2000 E IL DECRETO - STAVA PER ESSERE FIRMATO ?????!!!! INFINE MI INFORMAVA DELLA SPECIALE ELARGIZIONE CHE ERA STATA CALCOLATA. PRATICAMENTE NON SO ANCORA SE SONO CARNE O PESCE. LO SO CHE DOVREI RALLEGRARMI DI ESSERE STATO PROPOSTO PER LA NORMATIVA 388/2000 MA LA CERTEZZA DI VEDERE INSERITO IL MIO NOME IN GRADUATORIA DICIAMO CHE MI DAVA LA SERENITA' DI CHI HA RAGGIUNTO IL PROPRIO OBBIETTIVO. ORA FINO A QUANDO NON AVRO' QUALCHE "IMPUT" DA PARTE DEL MINISTERO RIMANGO IN SOSPESO COME SE FOSSE IL PRIMO GIORNO DI QUANDO HO PRESENTATO L'ISTANZA....... UN SEMPLICE SFOGO. BUON VENERDI' SANTO.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da antoniomlg »

scusa la mia ignoranza in materia
cosa è la normativa 388/2000?

grazie
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:scusa la mia ignoranza in materia
cosa è la normativa 388/2000?

grazie
Antò, non me la racconti giusta...questa deve essere una delle tue domande a trabocchetto, ci sono cascato già un paio di volte ma questa volta no è...non ci credo che non la conosci e se non erro ne abbiamo discusso anche con te tempo fa su apposito argomento...sputa il rospo e fai la domanda difficile!!!!.... ;-) altrimenti stanotte non ci dormo.... :-)

Un abbraccio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da semaig »

lucbas2 ha scritto:ASPETTAVO CON ANSIA L'USCITA DELLA GRADUATORIA, CHE ERA OVVIAMENTE L'OBBIETTIVO CHE SI PONE CHIUNQUE INSTAURA UNA RICHIESTA DI PROCEDIMENTO FINALIZZATO AD OTTENERE LO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE. IL 4 MARZO E IL 20 MARZO VENGO CONTATTATO DA UN FUNZIONARIO DELL'UFFICIO IN QUESTIONE IL QUALE, DOPO AVERMI INFORMATO CHE MI STAVA INSERENDO IN GRADUATORIA, MI CHIEDE IBAN E DICHIARAZIONE - NOTA AGLI ADDETTI AI LAVORI. DAL 31 IN POI, DI MARZO, ORE E ORE (COME TANTI INTERESSATI) A VEDERE SE VIENE PUBBLICATA LA GRADUATORIA. ESCE, NON CI SONO, PROVO A CONTATTARE, CON NON POCHE DIFFICOLTA', L'UFFICIO INTERESSATO E L'INTERLOCUTORE DOPO AVER CHIESTO I MIEI DATI MI RIFERISCE CHE NON ERO STATO IMMESSO IN GRADUATORIA PERCHE' GLI "ADDETTI AI LAVORI" MI HANNO APPLICATO LA NORMATIVA 388/2000 E IL DECRETO - STAVA PER ESSERE FIRMATO ?????!!!! INFINE MI INFORMAVA DELLA SPECIALE ELARGIZIONE CHE ERA STATA CALCOLATA. PRATICAMENTE NON SO ANCORA SE SONO CARNE O PESCE. LO SO CHE DOVREI RALLEGRARMI DI ESSERE STATO PROPOSTO PER LA NORMATIVA 388/2000 MA LA CERTEZZA DI VEDERE INSERITO IL MIO NOME IN GRADUATORIA DICIAMO CHE MI DAVA LA SERENITA' DI CHI HA RAGGIUNTO IL PROPRIO OBBIETTIVO. ORA FINO A QUANDO NON AVRO' QUALCHE "IMPUT" DA PARTE DEL MINISTERO RIMANGO IN SOSPESO COME SE FOSSE IL PRIMO GIORNO DI QUANDO HO PRESENTATO L'ISTANZA....... UN SEMPLICE SFOGO. BUON VENERDI' SANTO.
La stessa cosa lo vissuta anche io a settembre dello scorso anno, mi spiego meglio, contattato agli inizi di settembre dal Ministero per IBAN e tutto il resto non sono stato inserito in graduatoria e l'ansia era tanta fino a che non mi ha telefonato la banca per l'accredito della speciale elargizione, i decreti mi sono stati notificati a novembre e a dicembre ho ricevuto gli arretrati degli assegni e da allora ogni5 del mese trovo accreditato l'importo degli assegni. Capisco il tuo stato d'ansia ma vedrai che prima delle ferie dovresti avere risolto tutto, auguri.
lucbas2
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: ven nov 08, 2013 3:21 pm

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da lucbas2 »

Grazie Semaig, la conosco la tua storia.....come conosco quella di tutti coloro che puntualmente intervengono in questo forum (non faccio nomi per non dimenticare qualcuno).Ma il mio è stato solo uno sfogo per sottolineare il mio attuale stato d'animo, dopo tanti sacrifici fatti per arrivare a qualcosa di positivo. Anche perchè se ne parli con colleghi (pensionati e non) che non conoscono la materia, a loro interessa carpire dai tuoi discorsi solo la parola "arretrati e vitalizi" per poi farti i conti addosso. Dimenticandosi che sono stato 3 mesi in ospedale con l'intestino perforato a causa dei proiettili...ma lasciamo stare ormai questo non interessa più a nessuno. Spero solo di riuscire a raggiungere l'obbiettivo prefissato per poi dare una mano ai prossimi.....contendenti....
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da pietro17 »

Che ti posso dire. Nulla di più di ciò che già ci siamo detti. Sicuramente avverrà ciò che ti hanno detto telefonicamente.
Abbi fede che si risolverà il tutto nel migliore dei modi.
S


Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da pietro17 »

Un abbraccio e, se hai bisogno, nel mio piccolo, sono qua.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
lucbas2
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: ven nov 08, 2013 3:21 pm

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da lucbas2 »

Pietro sempre grazie. Con sincerità ti sto ammirando per come reagisci all'ingiustizia che hai subito. Ti auguro una santa pasqua, ai tuoi cari e a tutti gli amici vicini e lontani di questo forum.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: R: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da antoniomlg »

christian71 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:scusa la mia ignoranza in materia
cosa è la normativa 388/2000?

grazie
Antò, non me la racconti giusta...questa deve essere una delle tue domande a trabocchetto, ci sono cascato già un paio di volte ma questa volta no è...non ci credo che non la conosci e se non erro ne abbiamo discusso anche con te tempo fa su apposito argomento...sputa il rospo e fai la domanda difficile!!!!.... ;-) altrimenti stanotte non ci dormo.... :-)

Un abbraccio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lo dicevo nel senso che la legge 388/2000, mi sembra, anzi sono sicuro
che non ha niente a che vedere con le "vittime del dovere, criminalità, terrorismo"

e per quanto riguarda i due mesi di contributi figurativi, previsti dalla citata legge
sono una presa per i fondelli.,
in quanto vige sempre il tetto massimo dei 5 anni.
ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2922
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: R: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:
christian71 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:scusa la mia ignoranza in materia
cosa è la normativa 388/2000?

grazie
Antò, non me la racconti giusta...questa deve essere una delle tue domande a trabocchetto, ci sono cascato già un paio di volte ma questa volta no è...non ci credo che non la conosci e se non erro ne abbiamo discusso anche con te tempo fa su apposito argomento...sputa il rospo e fai la domanda difficile!!!!.... ;-) altrimenti stanotte non ci dormo.... :-)

Un abbraccio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lo dicevo nel senso che la legge 388/2000, mi sembra, anzi sono sicuro
che non ha niente a che vedere con le "vittime del dovere, criminalità, terrorismo"

e per quanto riguarda i due mesi di contributi figurativi, previsti dalla citata legge
sono una presa per i fondelli.,
in quanto vige sempre il tetto massimo dei 5 anni.
ciao

E corretto quanto dici. esattamente, che non si possono superare i 5 anni figurativi-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:
christian71 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:scusa la mia ignoranza in materia
cosa è la normativa 388/2000?

grazie
Antò, non me la racconti giusta...questa deve essere una delle tue domande a trabocchetto, ci sono cascato già un paio di volte ma questa volta no è...non ci credo che non la conosci e se non erro ne abbiamo discusso anche con te tempo fa su apposito argomento...sputa il rospo e fai la domanda difficile!!!!.... ;-) altrimenti stanotte non ci dormo.... :-)

Un abbraccio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lo dicevo nel senso che la legge 388/2000, mi sembra, anzi sono sicuro
che non ha niente a che vedere con le "vittime del dovere, criminalità, terrorismo"

e per quanto riguarda i due mesi di contributi figurativi, previsti dalla citata legge
sono una presa per i fondelli.,
in quanto vige sempre il tetto massimo dei 5 anni.
ciao
Ciao Antonio, in effetti potrebbe e probabilmente sarà come dici tu però poi, per esempio, esiste uno specchio riassuntivo dei benefici previsti per le varie tipologie di vittime (che ho allegato qui sotto) e dove vengono elencati i benefici previsti per le Vittime del Dovere, in fondo alla pag. 6 vengono riportati proprio i benefici previsti dall'art. 82 della L.388/2000 e secondo la mia interpretazione lascia intendere ad un'altra sfumatura di Vittima del Dovere cioè "Vittima del Dovere per Azioni Criminose".
Secondo il mio punto di vista, per fare un ragionamento logico potrebbe rientrarvi chi ha subito lesioni traumatiche a causa di un'azione violenta e volontaria atta ad offendere la vittima proprio per mano di un criminale...per esempio chi rimane attinto da colpi di arma da fuoco o accoltellato o comunque subisce un'aggressione corpo a corpo o viene investito volontariamente da auto in fuga mentre chi rimane coinvolto in l'incidente durante un inseguimento o comunque non rimane ferito per mano di un criminale sarà identificato come "Vittima del Dovere" ma non per azione criminosa e quindi non rientrerebbe nell'art. 82 della L.388/2000.
Tengo a precisare che quanto sopra è solamente una mia interpretazione o potrei anche definirla una mia fantasia perchè poi se si va a leggere nella miriade di riferimenti citati nella predetta legge pare che riporti sempre ad eventi legati all'art. 416 bis e quindi alla Criminalità Organizzata e allora mi chiedo perchè in quella tabella è stata inserita tra i benefici previsti per le Vittime del Dovere e non nei benefici previsti per la Criminalità Organizzata??? o l'anno fatto per errore o per farci confondere ulteriormente... ma comunque la cosa certa è che rimane un mistero...

Saluti
Christian
Specchio Riassuntivi Benefici.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da antoniomlg »

come la interpreto io che semplicemente prima della legge 388/2000,
alle vittime della criminalità non venivano riconosciuti tutti i benefici.

poi con la legge 388/2000 ecco una sintesi dell articolo 82:

Art. 82
(Disposizioni in favore delle vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata)

1. Al personale di cui all'articolo 3 della legge 13 agosto 1980,n. 466, ferito nell'adempimento del dovere a causa di azioni criminose, ed ai superstiti dello stesso personale, ucciso nelle medesime circostanze, nonche' ai destinatari della legge 20 ottobre 1990, n. 302, e' assicurata, a decorrere dal 1° gennaio 1990,
l'applicazione dei benefici previsti dalla citata legge n. 302 del 1990 e dalla legge 23 novembre 1998, n. 407.

poi ricordiamoci che l'amico dice che ha avuto queste informazioni telefonicamente.
è come se a mè chiama qualcuno dal ministero e mi dice che gli addetti ai lavori mi hanno applicato il dpr 243

significa tutto e niente.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:come la interpreto io che semplicemente prima della legge 388/2000,
alle vittime della criminalità non venivano riconosciuti tutti i benefici.

poi con la legge 388/2000 ecco una sintesi dell articolo 82:

Art. 82
(Disposizioni in favore delle vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata)

1. Al personale di cui all'articolo 3 della legge 13 agosto 1980,n. 466, ferito nell'adempimento del dovere a causa di azioni criminose, ed ai superstiti dello stesso personale, ucciso nelle medesime circostanze, nonche' ai destinatari della legge 20 ottobre 1990, n. 302, e' assicurata, a decorrere dal 1° gennaio 1990,
l'applicazione dei benefici previsti dalla citata legge n. 302 del 1990 e dalla legge 23 novembre 1998, n. 407.

poi ricordiamoci che l'amico dice che ha avuto queste informazioni telefonicamente.
è come se a mè chiama qualcuno dal ministero e mi dice che gli addetti ai lavori mi hanno applicato il dpr 243

significa tutto e niente.
Infatti, io mi riferivo al fatto che vedendolo inserito in quel contesto, cioè tra i benefici previsti per le Vittime del Dovere e leggendo ..."I militari feriti nell’adempimento del dovere a causa di azioni
criminose"...
poteva far pensare ad una sfumatura di Vittima del Dovere e invece poi quando si va a leggere il tutto si capisce che si riferisce alle vittime della criminalità organizzata, quindi o lo avevano inserito li per errore o manca qualche riferimento normativo che estende i benefici previti nell'art. 82 della L. 388/2000 anche alle Vittime del Dovere rimaste coinvolte in particolari azioni criminose...ma sicuramente sarà stato inserito li per errore...
Darluc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: ven giu 17, 2011 11:19 am

Re: R: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da Darluc »

christian71 ha scritto:Ciao Antonio, in effetti potrebbe e probabilmente sarà come dici tu però poi, per esempio, esiste uno specchio riassuntivo dei benefici previsti per le varie tipologie di vittime (che ho allegato qui sotto) e dove vengono elencati i benefici previsti per le Vittime del Dovere, in fondo alla pag. 6 vengono riportati proprio i benefici previsti dall'art. 82 della L.388/2000 e secondo la mia interpretazione lascia intendere ad un'altra sfumatura di Vittima del Dovere cioè "Vittima del Dovere per Azioni Criminose".
Secondo il mio punto di vista, per fare un ragionamento logico potrebbe rientrarvi chi ha subito lesioni traumatiche a causa di un'azione violenta e volontaria atta ad offendere la vittima proprio per mano di un criminale...per esempio chi rimane attinto da colpi di arma da fuoco o accoltellato o comunque subisce un'aggressione corpo a corpo o viene investito volontariamente da auto in fuga mentre chi rimane coinvolto in l'incidente durante un inseguimento o comunque non rimane ferito per mano di un criminale sarà identificato come "Vittima del Dovere" ma non per azione criminosa e quindi non rientrerebbe nell'art. 82 della L.388/2000.
Tengo a precisare che quanto sopra è solamente una mia interpretazione o potrei anche definirla una mia fantasia perchè poi se si va a leggere nella miriade di riferimenti citati nella predetta legge pare che riporti sempre ad eventi legati all'art. 416 bis e quindi alla Criminalità Organizzata e allora mi chiedo perchè in quella tabella è stata inserita tra i benefici previsti per le Vittime del Dovere e non nei benefici previsti per la Criminalità Organizzata??? o l'anno fatto per errore o per farci confondere ulteriormente... ma comunque la cosa certa è che rimane un mistero...

Saluti
Christian
Specchio Riassuntivi Benefici.pdf
Anche io interpreto in questo modo...

Come detto più volte in altri post (in primis da giuseppedemarco), le "Vittima del Dovere per Azioni Criminose", per una sorta di privacy, sembra che non vengono inserite in graduatoria...

Colgo l'occasione, per augurare a tutti una buona e serena Pasqua...
Corry3

Re: R: VITTIMA DI AZIONI CRIMINOSE....E DELL'ANSIA.

Messaggio da Corry3 »

Darluc ha scritto:
christian71 ha scritto:Ciao Antonio, in effetti potrebbe e probabilmente sarà come dici tu però poi, per esempio, esiste uno specchio riassuntivo dei benefici previsti per le varie tipologie di vittime (che ho allegato qui sotto) e dove vengono elencati i benefici previsti per le Vittime del Dovere, in fondo alla pag. 6 vengono riportati proprio i benefici previsti dall'art. 82 della L.388/2000 e secondo la mia interpretazione lascia intendere ad un'altra sfumatura di Vittima del Dovere cioè "Vittima del Dovere per Azioni Criminose".
Secondo il mio punto di vista, per fare un ragionamento logico potrebbe rientrarvi chi ha subito lesioni traumatiche a causa di un'azione violenta e volontaria atta ad offendere la vittima proprio per mano di un criminale...per esempio chi rimane attinto da colpi di arma da fuoco o accoltellato o comunque subisce un'aggressione corpo a corpo o viene investito volontariamente da auto in fuga mentre chi rimane coinvolto in l'incidente durante un inseguimento o comunque non rimane ferito per mano di un criminale sarà identificato come "Vittima del Dovere" ma non per azione criminosa e quindi non rientrerebbe nell'art. 82 della L.388/2000.
Tengo a precisare che quanto sopra è solamente una mia interpretazione o potrei anche definirla una mia fantasia perchè poi se si va a leggere nella miriade di riferimenti citati nella predetta legge pare che riporti sempre ad eventi legati all'art. 416 bis e quindi alla Criminalità Organizzata e allora mi chiedo perchè in quella tabella è stata inserita tra i benefici previsti per le Vittime del Dovere e non nei benefici previsti per la Criminalità Organizzata??? o l'anno fatto per errore o per farci confondere ulteriormente... ma comunque la cosa certa è che rimane un mistero...

Saluti
Christian
Specchio Riassuntivi Benefici.pdf
Anche io interpreto in questo modo...

Come detto più volte in altri post (in primis da giuseppedemarco), le "Vittima del Dovere per Azioni Criminose", per una sorta di privacy, sembra che non vengono inserite in graduatoria...

Colgo l'occasione, per augurare a tutti una buona e serena Pasqua...
Scusa,ma l'inserimento della vittima del dovere inserito in una graduatoria pubblica non costituisce violazione della privacy..non vedo la differenza..
Rispondi