rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
dondomingo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: ven ago 30, 2013 9:59 am

rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dovere

Messaggio da dondomingo »

Salve come già vi ho comunicato tempo fà, sono un militare che avanzò il riconoscimento della causa di servizio nonchè il riconoscimento dell' equiparazione a vittime del dovere (marzo 2013).
Nel mese di luglio 2013 Previmil mi invio una lettera in cui attestava che il Comitato di Verifica ha giudicato le mie infermità come dipendenti da causa di servizio nonchè riconducibili alle particolari condizioni ambientali di missione. Pertanto mi inviava un attestato a firma del Direttore Generale di Previmil, nonchè mi invitava a trasmette IBAN ed altri dati. A settembre in ogni caso ho visto che non il mio nominativo non era presente nella graduatoria semestrale delle v.d.d.
Da allora ho provato a sentire Previmil...molto vaghi. Qualche settimana fa è giunta un' ennesima lettera di Previmil, indirizzata anche alla CMO, in cui chiede la redazione dei verbali relativi ai soggetti equiparati a vittime del dovere, ai sensi dell' art. 5 del DPR 243/2006, in aderenza a quanto indicato da IGESAN (!!). Pertanto chiede alla CMO di rettificare il modello BL/B, che restituisce in allegato.
Il verbale (modello BL/B )di cui si parla redatto a marzo 2013 è nello specifico finalizzato per :
" riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità e lesioni" e "attribuzione del beneficio della speciale elargizione alle vittime del dovere ed ai soggetti equiparati ai sensi dell' art 5 DPR 243 del 2006 e dell' art 3 DPR 181 del 2009,
relativamente alle infermità : IP1 43%, DB1 40 %, IP2 22 %, DB2 21 % , tabella A cat 5^.

Mi chiedo se Previmil vuole allungare il brodo per una pratica quasi conclusa (parere favorevole del Comitato) o a suo parere c'è un oggettivo errore di forma (per una parola/frase omessa o non detta) nel verbale della CMO, per cui dovrò solo pazientare o posso fare qualcosa al fine di sollecitare quantomeno la chiusura della parte burcratica. Le eventuali remunerazioni, non mi interessano al momento, voglioo solo che si chiuda il loop burocratico con la trascrizione nella graduatoria !? Grazie e buon lavoro


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da antoniomlg »

E' Strano come avvolte alcuni messaggi inseriti sfuggono anche ai piu assidui frequentatori di
questo forum.

mi chiedo e ti chiedo se ancora hai bisogno di chiarimenti
in merito al quesito un pochino datato????

sperando che tu sia stato inserito nella graduatoria di marzo,
e contestualmente già percepisci quanto dovuto.

facci sapere

ciao
ForzeArmate

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da ForzeArmate »

Ma dove stava questo messaggio? Io non l'ho mai visto. Me lo sarei ricordato
Antonio, scusami, in sintesi per non pagare chiedono alla CMO di rettificare il verbale?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da antoniomlg »

ForzeArmate,

spero che l'utente che ha inserito la richiesta nel frattempo abbia
risolto nel meglio dei modi.

ciao e grazie di tutto
ForzeArmate

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da ForzeArmate »

Mamma mia come stiamo messi male.....È na Cambogia :(
Ciao Antonio!
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da pietro17 »

Non vorrei dire una cazz...... ma se non ricordo male il mod. BL/B viene usato per l'idoneità al servizio. Per le vittime dovrebbe essere il mod BL/G.
Se realmente è così, non vedo nulla di strano, se il motivo non è questo, allora è stranissimo
saluti.
ForzeArmate

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da ForzeArmate »

Caro Pietro oggi ti vedo ottimista (y)
Speriamo sia cosi come dici tu.
Gentile Dondomingo se le fa piacere può condividere con noi il finale al suo post? Giusto per curiosità.... Grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da antoniomlg »

anche a mè era sembrato "OTTIMISTA"..........

io credo che l'autore del post non segua (a giuste ragioni) piu il forum.

peccato non capita spesso che un richiesta di chiarimenti rimanga
inascoltata......

ciao
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da pietro17 »

Non sono ottimista, ho letto l'intestazione dei miei verbali.
Salutoni.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:anche a mè era sembrato "OTTIMISTA"..........

io credo che l'autore del post non segua (a giuste ragioni) piu il forum.

peccato non capita spesso che un richiesta di chiarimenti rimanga
inascoltata......

ciao
Io ritengo che il verbale e stato ritrasmesso alla CMO per la rettifica relativa al calcolo della percentuale,in quanto ,il calcolo e errato- che secondo il Ministero non va applicato il D.P.R.181/2009
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da christian71 »

Salve a tutti, in realtà il Ministero con la scusa di aver riscontrato che le varie CMO avevano manifestato incertezze sui criteri da adottare per le valutazioni del nesso di causa in particolare, ha fatto girare questa Circolare IGESAN datata 09.12.2013, con la quale ha stabilito i criteri e le competenze medico-legali per gli accertamenti e le valutazioni delle invalidità affinchè tutte le CMO si uniformassero sotto questo punto di vista....
In allegato a questa circolare ci sono 5 tabelle, una per ogni tipologia di vittima, che indicano i relativi riferimenti normativi e le tabelle da utilizzare per stabilire una giusta % di invalidità complessiva...
Purtroppo anche se leggendola sembrerebbe innocua in realtà nasconde delle insidie...

Nel caso di dondomingo avranno riscontrato che qualcosa non era in linea con questa direttiva e per questo avranno richiesto una rettifica...e intanto hanno preso anche un'altro po di tempo...

Inoltre concordo con quanto detto da Pietro, il verbale BL/B è quello utilizzato per l'idoneità mentre quello BL/G è quello utilizzato per le Vittime.

Se qualcuno non conosce il contenuto della Circolare IGESAN, che tra l'altro e stata menzionata anche nel mio verbale, l'ho allegata qui sotto...
IGESAN.pdf
Saluti e buona serata
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ForzeArmate

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da ForzeArmate »

Della serie......sarebbe ora che apri uno studio di consulenza. Ammazza ohhhhhh
Ci leggiamo la circolare grazie Maestro!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del

Messaggio da christian71 »

ForzeArmate ha scritto:Della serie......sarebbe ora che apri uno studio di consulenza. Ammazza ohhhhhh
Ci leggiamo la circolare grazie Maestro!
Esagerata!!!!.... :-)
Troppo buona

Un abbraccio
dondomingo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: ven ago 30, 2013 9:59 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da dondomingo »

in primis chiedo scusa a Voi tutti...l' assenza di informazioni e di risposte mi ha sconfortato, inoltre avere il pensiero impegnato per una tac di controllo mal interpretata che mi ha portato a non pensare minimamente alla questione VdD. in esito alle vostre domande, confermo quanto indicato da altri blogger il verbale ritrasmesso dalla CMo a Previmil...è il mod BL/G (a marzo è avvenuto ciò ) tral' altro hanno rifatto i calcoli...al ribasso: con un I.C. del 56 %...
in ogni caso non è accaduto nulla da allora (neanche la trascrizione in graduatoria)....mi chiedo se questo step è in ogni caso determinante per ricevere le indennità spettanti anche nel mio caso che ho rivevuto l' attestazione di V.d.D. (pare del comitato di verifica....."infermità dipendenti da causa di servizio è riconducibili a particolari condizioni ambientali") !? o devo solo pazientare tra una tac e l' altra !?

grazie e scusa di nuovo
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da antoniomlg »

ciao dondomingo
e scusaci tu se la tua richiesta è rimasta inosservata anche ai più
presenti frequentatori del forum, sicuramente sapremo farci perdonare.

per intenderci bene a marzo hanno rifatto i conti e ti hanno
dato una invalidità complessiva del 56%?
confermi?
--------
avrei / avremmo bisogno di vedere quello che tu dici essere l'attestazione di V.d.D.?
io credo che hai fatto un pochetto di confusione e quello che hai ricevuto
è semplicemente il verbale della commissione vittime del dovere con scritto la percentuale di invalidità.
nel senso che esso documento non è un attestazione che tu sei vittima del dovere.
tale attestazione si chiama decreto.

iniziamo con questi chiarimenti
e piano piano vedrai che perdonerai la mancanza di informazioni/risposte pregressa.

ciao
ps
se vuoi e se hai bisogno puoi anche contattarmi telefonicamente.
ciao
Rispondi