Egregio Comandante, la ringrazio per la sua disponibilità a chiarire questo mio quesito.
Se mi permette vorrei farle notare l'affermazione "VA DA SE" con l'esempio pratico di una norma... in altri tempi l'avrebbero chiamata "l'arte della maieutica".
...
"Colui che sottrae un bene ad un'altro che lo detiene legalmente al fine di trarne un profitto"...
non la si può imputare a chi ha sottratto un bene senza che l'altro lo detenesse legalmente o anche, se fosse tenuto legalmente non compia l'azione senza tranne un profitto.
Oppure, secondo la sua affermazione, dovremmo imputarglielo perché... "VA DA SE ?"
Interpretazione giuridica
(applicabilità alla fattispecie)
^ Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.
PROPRIO FACENDO RIFERIMENTO
al compendio normativo in materia di licenze, congedi e permessi pubblicazione C-14 che Lei mi ha suggerito come – “
La Bibbia del Carabiniere”...
Al punto 14 pag.17 sul riposo settimanale, dice chiaramente che le disposizioni applicative concernenti il riposo settimanale sono disciplinate da apposita circolare in materia. (90/184-1962 in data 31 marzo 1994)
DI CUI CITO:
.....
5) -
Diritto al Riposo settimanale
Il militare ha diritto al riposo nella settimana in cui:
-
parte o rientra dalla licenza ordinaria, sempre che i relativi riposi settimanali programmati non vengano consapevolmente ricompresi dall'interessato nel periodo di licenza richiesto, nel qual caso si perde il diritto al beneficio;
- fruisca di altre forme di assenza legittima (riposo medico, licenza straordinaria, ecc.) solo se tale periodo non si sovrappone al riposo settimanale già programmato.
.....
Vede, cosa dice,
se il riposo dovesse CONSAPEVOLMENTE rientrare nella licenza si perderebbe il diritto.
Perdendo un diritto per deduzione logica, non può intendersi che si trasformi in altra cosa (la domenica).
LOGICA
studio dei procedimenti per ragionamento, rivolto a chiarire quali procedimenti siano validi e quali non validi.
----------------------------------------- RAGIONIAMO -------------------------------------------
ESEMPIO PRATICO.
Come dall’esempio, se il riposo settimanale, fosse programmato nella giornata di sabato 19, come previsto dalla norma, si dovrebbe perdere, se si perdesse un diritto e la domenica fosse intesa come il riposo in questo caso io perderei sia il riposo che la prima domenica... e qui si evince chiaramente...
"Non è scritto da nessuna parte che il riposo è da intendersi la domenica".
ANZI... nel compendio normativo viene specificato in modo chiaro preciso e inequivocabile quali siano i giorni festivi... e non c'è il riposo settimanale.
sono considerati giorni festivi esclusivamente:
- le domeniche;
- gli altri giorni riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili;
- la ricorrenza del Santo Patrono.
Qui non c’è scritto il riposo settimanale...
Continuo...
(anche se) il computo della durata della licenza ordinaria spettante venga effettuato in giorni lavorativi, il personale deve essere considerato legittimamente assente anche:
(indipendentemente dai giorni lavorativi)
(1) nei giorni festivi o non lavorativi compresi nel periodo di licenza;
(il punto e virgola significa “ inoltre” )
(2) nella domenica immediatamente precedente, a condizione che non abbia già usufruito di riposo settimanale in altro giorno della settimana;
Esempio:
Se io dicessi devi portarmi:
1) dal forno, un chilo di pane;
2) dal fruttivendolo:
- un chilo di mele o di pere;
- due chili di banane.
Il concetto è chiaro in due punti, cioè io voglio:
1 kg di pane e 2 Kg. di banane.... Poi ... o un chilo di mele o un chilo di pere.
Non trovando il pane dal fornaio, non posso andare dal fruttivendolo e compensare con mele, banane o pere ...
Questo per spiegare i due concetti dei punti 1 e 2 della norma.
Quindi è sancito in modo inequivocabile che si è legittimamente assenti anche... nei giorni festivi o non lavorativi compresi nel periodo di licenza... e con nessuna alchimia ci si può scostare da questo... poi si discute sul riposo settimanale.
Rispettabilissimo
iosonoqui, come vede, non può andare da se.
La disposizione dice
chiaramente che il militare deve essere considerato legittimamente assente
la domenica precedente (
e non quella successiva alla partenza) a meno che non abbia usufruito del riposo, ed il riposo non si può usufruire nella licenza...
MI SCUSO IN ANTICIPO SE QUANTO DA ME ASSERITO POSSA SEMBRARE POLEMICO O OFFENSIVO, NON E' NELLE MIE INTENZIONI, SONO SOLO DELLE RIFLESSIONI, PER AVERE UN CHIARIMENTO SU DI UNA DISPOSIZIONE DA ME NON COMPRESA.
INOLTRE E' DA INTENDERSI SOLO COME UNA MIA PERPLESSITA' AL FATTO CHE L'URP MI ABBIA RISPOSTO, LASCIANDOMI UN DUBBIO INTERPRETATIVO, QUANDO TUTTE LE VOLTE CHE HO CHIESTO DEI CHIARIMENTI
SONO STATI PRECISISSIMI.