Buongiorno gentile Avvocato,
sono un finanziere attualmente in aspettativa malattia da 4 mesi per stato ansioso e deflessione del tono dell' umore.
Già in sede di CMO mi è stato riferito ciò a cui sto andando incontro( inidoneità smi ma idoneo ruolo civile etc. ).
In merito alla nuova sede presso la quale si svolgerebbe il nuovo lavoro nel ruolo civile ho letto tantissimo sul forum.
Proprio oggi però, un mio collega mi ha fatto leggere una lettera del ministero delle finanze con la quale si elencano delle sedi specifiche a cui far riferimento per la nuova destinazione.In sostanza il ministero delle finanze,solo per i finanzieri, restirnge il campo per le nuove sedi.Attualmete sono circa 10 ( siena , udine , sassari, bergamo etc.).
Volevo chiederle se sa qualcosa in merito e se non sia anticostituzionale mandare lontano dalla propria residenza un ex militare dichiarato non idoneo proprio per problemi di salute.
Inoltre volevo chiederle : sul forum ho letto 2 volte un suo riferimento al cosiddetto "PENSIONATO DEL MINISTERO".Cosa significa?é una pensione che viene data a chi rifiuta la nuova sede?La si può percepire con qualsiasi anzianità di servizio?
Mi scuso per essermi dilungato, ma lei capisce quante domande ci si pone nel momento in cui si sa di dover cambiare vita in maniera definitiva.
Sicuro di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente per la disponobilità che offre a noi tutti.
nuova sede ruolo civile per ex militare G.di F
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Staff Moderatori
Re: nuova sede ruolo civile per ex militare G.di F
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro collega,
rispondo soltanto in merito alla domanda sul pensionamento.
Come ho ribadito spesso nel forum, Il pensionamento è concesso ai militari in servizio permanente, riformati in modo totale perchè dichiarati non idonei al s.m.i., che hanno raggiunto 15 anni di contribuzione, la pensione varia in base all'anzianità, al grado rivestito, alle indennità operative, al sistema: retributivo, misto, contributivo, agli straordinari effettuati durante la vita lavorativa ecc.ecc.
Dopo la riforma si passa nell' "aspettativa per il transito" questa è considerata servizio effettivo nel vecchio corpo di appartenenza, pertanto conviene accettare il transito per maturare altra anzianità contributiva e aspettare fino al giorno in cui si dovrà firmare il contratto da impiegato civile per decidere se andare in pensione oppure accettare tale transito questo anche in base alla destinazione ricevuta.
Saluti e in bocca al lupo Roberto
rispondo soltanto in merito alla domanda sul pensionamento.
Come ho ribadito spesso nel forum, Il pensionamento è concesso ai militari in servizio permanente, riformati in modo totale perchè dichiarati non idonei al s.m.i., che hanno raggiunto 15 anni di contribuzione, la pensione varia in base all'anzianità, al grado rivestito, alle indennità operative, al sistema: retributivo, misto, contributivo, agli straordinari effettuati durante la vita lavorativa ecc.ecc.
Dopo la riforma si passa nell' "aspettativa per il transito" questa è considerata servizio effettivo nel vecchio corpo di appartenenza, pertanto conviene accettare il transito per maturare altra anzianità contributiva e aspettare fino al giorno in cui si dovrà firmare il contratto da impiegato civile per decidere se andare in pensione oppure accettare tale transito questo anche in base alla destinazione ricevuta.
Saluti e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Proseguendo idealmente la staffetta con l'amico Roberto 63 aggiungo che non esiste nel nostro ordinamento alcun "diritto alla sede" o alla sede gradita o vicina.
Ciò vale sia per militari che civili.
Ne consegue che l'Amministrazione può ottimizzare la proprie risorse umane stabilendo le sedi di servizio nelle quali inviare il proprio personale.
Tutto ciò non è incostituzionale ed, anzi, dà attuazione al principio di buon andamento dell'Amministrazione stabilito dall'articolo 97 della Costituzione.
Sinceri auguri,
Avv. Giorgio Carta
Ciò vale sia per militari che civili.
Ne consegue che l'Amministrazione può ottimizzare la proprie risorse umane stabilendo le sedi di servizio nelle quali inviare il proprio personale.
Tutto ciò non è incostituzionale ed, anzi, dà attuazione al principio di buon andamento dell'Amministrazione stabilito dall'articolo 97 della Costituzione.
Sinceri auguri,
Avv. Giorgio Carta
Ringrazio sia il collega roberto ( so che ci tieni a precisare di essesre un ex collega dell' ARMA DEI CARABINIERI ) sia L avvocato CARTA.Adesso mi è tutto più chiaro.
Vorrei , se possibile,solo un' ultima conferma : la cosiddetta "pensione del ministero" viene usufruita solo con ALMENO 15 anni di contributi MILITARI, giusto?Io che attualmento ne ho quasi 9 e che con " l spettativa speciale " arriverei al massimo a 11, devo allontanare definitivamente l 'idea di una " pensione del ministero " o si può tener conto anche dei futuri anni di contributi CIVILI?
Grazie anticipatamente per le risposte esaustive che riuscite a dare.
LEO.
Vorrei , se possibile,solo un' ultima conferma : la cosiddetta "pensione del ministero" viene usufruita solo con ALMENO 15 anni di contributi MILITARI, giusto?Io che attualmento ne ho quasi 9 e che con " l spettativa speciale " arriverei al massimo a 11, devo allontanare definitivamente l 'idea di una " pensione del ministero " o si può tener conto anche dei futuri anni di contributi CIVILI?
Grazie anticipatamente per le risposte esaustive che riuscite a dare.
LEO.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
E' vero che sono orgoglioso di essere un Appuntato dei Carabinieri in congedo.
Fino al giorno precedente al transito (non successivo al transito, dove per aver diritto a pensione occorrono 40 anni di contributi oppure una nuova riforma per inidoneità all'impiego nei ruoli civili per motivi di salute) puoi cumulare altra anzianità utile per arrivare ai 15 anni di contributi, ma per te sarà molto improbabile.
Saluti Roberto
Fino al giorno precedente al transito (non successivo al transito, dove per aver diritto a pensione occorrono 40 anni di contributi oppure una nuova riforma per inidoneità all'impiego nei ruoli civili per motivi di salute) puoi cumulare altra anzianità utile per arrivare ai 15 anni di contributi, ma per te sarà molto improbabile.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Forse sto occupando indebitamente lo spazio riservato al dialogo esclusivo con l Avv. CARTA..
Però colgo l' occasione per ringrziare il collega roberto che pazientemente , come l avvocato, risponde a tutte le domande anche se talvolta alcune risultano ripetitive.Riguardo la mia situazione, credo sia meglio che mi riformino prima dei 12 mesi di aspettativa perchè non penso di produrre istanza per causa di servizio e di conseguenza, anche se la nuova normativa non prevede il decurtamento dello stipendio ma solo il successivo rimborso, durante l aspettativa SPEcIALE prenderei 0 euro!Il tutto nella speranza di arrivare, "FORSE " ai 15 anni di contributi per una pensione che si aggirerebbe intorno agli 800 euro.....
Grazie roberto, a presto!!

Però colgo l' occasione per ringrziare il collega roberto che pazientemente , come l avvocato, risponde a tutte le domande anche se talvolta alcune risultano ripetitive.Riguardo la mia situazione, credo sia meglio che mi riformino prima dei 12 mesi di aspettativa perchè non penso di produrre istanza per causa di servizio e di conseguenza, anche se la nuova normativa non prevede il decurtamento dello stipendio ma solo il successivo rimborso, durante l aspettativa SPEcIALE prenderei 0 euro!Il tutto nella speranza di arrivare, "FORSE " ai 15 anni di contributi per una pensione che si aggirerebbe intorno agli 800 euro.....
Grazie roberto, a presto!!
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA