conseguenze a condanna di primo grado
conseguenze a condanna di primo grado
Messaggio da lnrd75 »
Premetto che prima di postare in questa sezione il presente quesito, ho rivolto la domanda all'Avvocato, nn trovando ancora risposta (immagino sia sommerso di lavoro e domande da parte di noi tutti). Ma sono in ansia e vorrei capire, a seguito delle vicende che vado raccontando, cosa potrebbe accadermi:
Sono un App. CC in servizio da circa 16 anni. da pochi gg. sono stato condannato in 1° grado a 1 anno-1mese-20gg. per i reati di falso ideologico e rifiuto d'atti d'ufficio con la sospensione della pena e non è stata richiesta alcuna misura accessoria (no interdizione da pubblici uffici). Ho intrapreso rito abbrev e nn sono stato sospeso. In virtù di una disimformaz generale ed avendo (naturalmente) timore di eventuali provvedimenti, qualunque essi siano, chiedo cortesem. a voi se qualcuno sa ragguagliarmi con certezze circa il futuro non con i nostri soliti "FORSE, MA, DOVREBBE ..." magari per esperienze personali. premetto essere stato fino alla data del giudizio incensurato. sono seguito da un avv. penalista che tuttavia nn pratica diritto amm.vo. naturalmente andrò in appello e, se necessario, all'ultimo grado di giudizio. ... e (per chi magari esprime giudizi, com'è nostra consuetudine fare), il tutto GRAZIE (oggi posso dire,tra virgolette) COLLEGA.
Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
Re: conseguenze a condanna di primo grado
Messaggio da jhwh »
-
- Consigliere
Messaggio da leonardo virdò »
Seppur non ho avuto esperienze tali, o per fortuna o per altro, nessuna meraviglia può succedere a tutti x carità.lnrd75 ha scritto:Innanzitutto buon pomeriggio a tutto il Forum:
Premetto che prima di postare in questa sezione il presente quesito, ho rivolto la domanda all'Avvocato, nn trovando ancora risposta (immagino sia sommerso di lavoro e domande da parte di noi tutti). Ma sono in ansia e vorrei capire, a seguito delle vicende che vado raccontando, cosa potrebbe accadermi:
Sono un App. CC in servizio da circa 16 anni. da pochi gg. sono stato condannato in 1° grado a 1 anno-1mese-20gg. per i reati di falso ideologico e rifiuto d'atti d'ufficio con la sospensione della pena e non è stata richiesta alcuna misura accessoria (no interdizione da pubblici uffici). Ho intrapreso rito abbrev e nn sono stato sospeso. In virtù di una disimformaz generale ed avendo (naturalmente) timore di eventuali provvedimenti, qualunque essi siano, chiedo cortesem. a voi se qualcuno sa ragguagliarmi con certezze circa il futuro non con i nostri soliti "FORSE, MA, DOVREBBE ..." magari per esperienze personali. premetto essere stato fino alla data del giudizio incensurato. sono seguito da un avv. penalista che tuttavia nn pratica diritto amm.vo. naturalmente andrò in appello e, se necessario, all'ultimo grado di giudizio. ... e (per chi magari esprime giudizi, com'è nostra consuetudine fare), il tutto GRAZIE (oggi posso dire,tra virgolette) COLLEGA.
Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
Tuttavia, di vicende del genere ne ho visti e sentito tante nel corso di quasi 20 anni di servizio alla sezione di P.G., d'altra parte non credo che troverai colleghi pronti a darti risposte certe, anche con esperienze vissute, ogni vicenda giudiziaria è un caso a sè. Il fatto di aver chiesto il rito abbreviato significa che sei stato imputato, ed evitando il processo hai goduto della riduzione della pena di un terzo. Tutto sommato è andata bene, nessuna pena accesoria, nè interdizione da pubblici uffici ecc.- dovrai solo stare tranquillo in modo tale che la sospensione della pena trascorra nel modo più limpido possibile, evitando di non commettere altri delitti o contravvenzioni della stessa indole per i prossimi 2 anni ed il reato si estingue senza dare luogo all'esecuzione della pena.
Naturalmente la vicenda ti peserà molto all'interno della nostra benemerita, e meno quella giudiziaria.
A dir poco ti abbassano le note.....blocco della carriera......nessun concorso, ecc. ecc.
Non sarai certo radiato stai tranquillo.
Non ricordo quanti procedimenti penali può avere in corso un Carabiniere e quante volte può essere condannato prima di essere radiato, e per quali delitti.
Speriamo che qualche altro collega si fa sentire.
Ciao e auguri.
Messaggio da lnrd75 »
-
- Consigliere
Come ho detto nel post precedente, ogni vicenda giudiziaria è un caso a sè.lnrd75 ha scritto:ringrazio Voi che avete postato a riguardo. nn mi rimane che attendere a questo punto. purtroppo nessun altro ancora mi ha saputo ragguagliare ulteriormente. spero solo che tengano in considerazione i miei comportamenti eccellenti (non mi lodo) tenuti nell'arco dei miei anni di lavoro. un sentito grazie a tutti. gli onesti hanno timore.
Due cari colleghi anni fa sono stati citati in dibattimento in seguito ad una annotazione di P.G., dovevano solo confermare l'atto a loro firma e rispondere a qualche chiarimento del P.M. A causa di una incomprensione durante l'adunanza, Il giudice (severissimo con i CC) ha fatto uno stralcio del fascicolo processuale indagando i colleghi per falsa testimonianza e favoreggiamento. Finì col rinvio a giudizio degli stessi, i quali, a causa dei diversi rinvii del dibattimento a loro carico, il procedimento è andato in prescrizione, per cui, nessuna condanna ma neanche assoluzione.
L'arma ha seguìto l'iter giudiziario a carico dei suddetti come un segugio, stroncandogli al momento la carriera, le note, ecc.ecc., senza parlare dei soldi sborsati per la difesa. IL TUTTO PER AVERE FATTO IL PROPRIO DOVERE.
Ho voluto raccontarti la suddetta vicenda solo per tirarti su di morale, e per dirti che non sei il primo e non sarai l'ultimo ad avere a che fare con la giustizia. Capisco il tuo stato d'animo e speriamo che le cose vadano per il verso giusto.
Un grosso in bocca al lupo.
PS:- Sono curioso di sapere come và a finire, se desideri informarmi puoi farlo anche in privato.
Ciao.
Messaggio da lnrd75 »
per adesso ti ringrazio sentitamente.
spero in bene.
saluti
Messaggio da serraciro »
Se non ti hanno sospeso ancora-sei fortunato-Perchè se leggi la legge 97/2001-Stabilisce che il dipoendente pubblico dopo la condanna di primo grado deve essere sospeso dall'impiego in attesa della sentenza definitiva-Logicamente in applicazione della legge 19/90 la sopsensione non può durare più di 5 anni-
Al contrario di chi dice che ultimamente che adesso vanno un po soft-Non risulta veritiero,basta leggere le sentenze,dei ricorsi dei colleghi che anche assolti con formula dubitativa,o il reato prescritto sono stati destituiti-
Per cui, devi aspettarti qualche tegola, e appellare le sentenze fino alla cassazione-
Te lo dice uno che di procedimenti penali ne ha avuto 4-
Ciao
Messaggio da frustrato »
Messaggio da patatoni »
Appellati, altrimenti darai occasione all'Amm.ne di procedere alla tua sospensione.
In caso che, in tale periodo dovresti essere destinatario di riservate personali, richiami, abbassamento delle note caratteristiche, impugna il tutto in quanto appare logico "l'interesse nei tuoi riguardi" e potrebbe portare a risultati oltrettutto negativi e drastici.
In bocca al lupo
Messaggio da jhwh »
Messaggio da vincent62 »
P.s.quanto sopra citato non è il Vangelo........ma le probabilità di esserlo sono tante!!!!In bocco al lupo Vincenzo
Messaggio da vincent62 »
Messaggio da lnrd75 »
grazie vincent62. incrocio le dita. nel frattempo buone festività.vincent62 ha scritto:Chiedo scusa,il messaggio era per inrd75.
-
- Consigliere
Non esageriamo con le O.C.C., non ha ammazzato nessuno.lnrd75 ha scritto:grazie vincent62. incrocio le dita. nel frattempo buone festività.vincent62 ha scritto:Chiedo scusa,il messaggio era per inrd75.
Il 12 aprile lndr75 ha postato il quesito dicendo che da pochi giorni era stato condannato (con rito abbreviato).
A mio avviso, per quel che lo riguarda, non dico che è tardi, ma neanche presto, l'arma avrebbe dovuto già intraprendere i provvedimenti del caso. Come mai ancora non si è mossa foglia?
Speriamo bene. Come ho detto nei precedenti post ogni vicenda giudiziaria è un caso a sè.
Saluti
Messaggio da vincent62 »
premesso tutto quanto sopra,cercavo appunto di comunicare al collega inrd75,che a pena sospesa e non interdizione ne semplice ne in perpetuo dai pubblici uffici, potrebbe continuare a lavorare normalmente anche a conclusione del processo penale,non sarebbe ne il primo e ne l'ultimo caso, è un dato oggettivo.
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA