"VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE???

Feed - CARABINIERI

papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: "VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE???

Messaggio da papupapu »

raffaele59 ha scritto:Bè se è così aspetteremo e speriamo bene. Anzi visto ke dici di avere qualcuno ke si occupa di questa materia, se i risvolti sono positivi avvisa subito così festeggiamo. ciao

senz'altro...

ieri si sono incontrati i vertici... non appena ho notizie vi faccio sapere... abbiate fiducia :)))

nicola68
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nicola68 »

Buona sera a tutti. Caro Roberto sono nicola 68 ti dovresti ricordare di me e della mia storia. Sono stato decretato vittima del dovere. sono stato riformato a seguito di lesioni riportate durante un intervento presso una abitazione incendiata dolosamente il colpevole scoperto e condannato. Volevo sapere se io rientro in quelli AZIONE CRIMINOSA DIRETTA perchè non ho capito bene il senso. Comunque ho 21 anni di servizi + 4 di abbuono ai fini pensionistici quanto dovrei prendere di pensione+privileggiata? GRAZIE di nuovo un salutone a tutti i colleghi e non di GrNet.it.
Tino Celsi

Percentuali invalidità - Riconoscimento Status Vittma dovere

Messaggio da Tino Celsi »

Buona sera a tutti,
Mi rivolgo a coloro che hanno qualche informazione in più, e sopratutto all'Avv. Carta ed a Roberto Mandarino.
Sapevate che per il raggiungimento della percentuale 25% - fatidica - per beneficiare dei vitalizi, non può essere fatto cumulo.
Io ho appreso con meraviglia che il riconoscimento del mio 26%, costituito da 24% per una patologia ed il 2% di un'altra, non può fare cumulo pertanto non
darà luogo ai vitalizi, ed in proposito verranno emessi due distinti decreti per la liquidazione della speciale elargizione.
Infatti la mia pratica è stata reinviata alal competente CMO per la reindicizzazione delle percentuali in due distinte valutazioni.
Cosa posso opporre ? Considerato che tutto ciò verrà a me notificato chissa quando.
Ringrazio per ventuali consigli ed informazioni.
Tino Celsi
Tino Celsi

"VITTIMA DEL DOVERE"" Cumulo Percentuali

Scusate mi stò incartando per postare il messaggio.
Volevo sapere se qualcuno, ma sopratutto Roberto Mandariano, è a conoscenza che per raggiungere il quorum del 25% non possano essere cumulate tra loro più patologie.
Questo mi è stato riferito da un addetto al call center delle Vittime del Dovere, ma a me pare assurdo.
Grazie delle informazioni che potete darmi.
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

ti rispondo per quello che so io

puoi fare accumulo di più ferite o lesioni purchè siano tutte valide al riconoscimento di vittima del dovere

esempio se in un conflitto a fuoco sei stato ferito al ginocchio e ti hanno operato, ti riconoscono in 15%, nel tempo questa menomazione ti ha portato a operarti anche all'anca perchè non caminavi dritto, qest'ultima è interdipendente quindi conseguenza della prima se ti danno il 20% si fa cumulo.

altro esempio eri stato coinvolto in incidente stradale e ti hanno riconosciuto il 10% successivamente in altro servizio conflitto a fuoco, ti feriscono e ti riconoscono il 16%, si fa cumulo

se invece fai incidente e ti danno il 18% hai la cervicale e ti danno il 2% poi hai riconosciuto altra malattia che non ha nulla a che fare con l'incidente e hai il 20% in questo caso non ti spetta.

almeno così e stato fatto con me, hanno conteggiato solo quella in causa tralasciando altre patologie.

un caloroso saluto Riccardo
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Buongiorno Riccardo,

mi pare logico e coerente il tuo discorso, il cumulo non può essere fatto con patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio ma non riconosciute dal Ministero dell'Interno tra quelle subite in qualità di "vittima" (ad esempio: l'artrosi cervicale non può cumularsi con una ferita da arma da fuoco ad un braccio).

Non sono a conoscenza del fatto che più patologie decretate dal Ministero dell'Interno come subite in qualità di "Vittima del Dovere" non si possano cumulare per raggiungere il 25% d'invalidità necessario ad ottenere il vitalizio.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Tino Celsi

Quindi secondo voi, atteso che entrambe le patologie sono riferite a ferite riportate nel corso di operazioni, e riconosciute valide per lo status di vittima del dovere, possono essere certamente cumulate ed indi raggiungere il quorum necessario al riconoscimento dei benifici vitalizi! Giusto.
Proverò di nuovo ad informarmi presso il call center e cercare di saperne di più, poi ve lo cominicherò.
Grazie intanto per il vostro contributo.
Tino Celsi

"VITTIMA DEL DOVERE"" - Cumulo Percentuali

Egr. Roberto, ho appena finioto di parlare con il call center.
Mi è stato riferito che alla fine dellos corso mese di dicembre la pratica è stata reinviata alla Prefettura affinchè la reinvii alla cmo, alla quale è stato richiesto la reindicizzazione in un unica percentuale. Ho anche appreso che le percentuali per le due patologie sonos atte individuate rispettivamente in 22% e 4%, il cui cumulo raggiungeva il quorum. Secondo l'operatore del Call center la cmo dovrebbe attraverso non sò bene quale arzigogolato calcolo pervenire ad un unica percentule ( danno biologico+ danno morale + etc. etc. - non so cosa altro).
Quindi certamente la pratica non potrà essere esaurita in breve tempo e sopratutto l'esito non è affatto scontato.
Questo è il quanto.
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

in allegato trovi il metodo con cui deve essere calcolato il danno.

Il calcolo viene fatto dalla cmo che tiene in considerazioni le percentuali del'invalidità permanente quindi il danno totale chiamato ic si calcola con danno biologico+danno morale + ( invalidità permanente - danno biologico)
esempio
danno biologico 10%
danno morale 15%
Invalidità permanente 40%
Totale dannno IC = 10+15+(40-10)= 55%
.

il cumulo di più invalidità non è cos'ì matematico come potrebbe o Aappare a tanti
esempio invalidità per dito del piede rotto tabellata al 4% ambutazione del dito del piede tabellata al 10% il totale non fa 14% ma 10% perchè il 4% era del dito stesso che succesivamente hanno amputano

diverso è se dito piede destro rotto 4% amputazione dito piede sinistro 10% totale invalidità 18% in questo esempio può anche aumentare dettata dal fatto che entrambi i piedi sono stati invalidati e di conseguenza non cammini corretto incidendo sulla postura ecc ecc.

Un caloroso saluto Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

Roberto Mandarino ha scritto:Buongiorno Riccardo,

mi pare logico e coerente il tuo discorso, il cumulo non può essere fatto con patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio ma non riconosciute dal Ministero dell'Interno tra quelle subite in qualità di "vittima" (ad esempio: l'artrosi cervicale non può cumularsi con una ferita da arma da fuoco ad un braccio).

Non sono a conoscenza del fatto che più patologie decretate dal Ministero dell'Interno come subite in qualità di "Vittima del Dovere" non si possano cumulare per raggiungere il 25% d'invalidità necessario ad ottenere il vitalizio.

Saluti Roberto Mandarino

buongiorno a te Amico Roberto
Tino Celsi

"VITTIMA DEL DOVERE"" calcolo delle invalidità

Egr. Riccardo,
ti ringrazio del tuo apporto, ma purtroppo pur munendomi di santa pazienza non riesco nemmeno ad avere un idea di come possa giungere al calcolo della IC.
Dovrei conoscere le varie tabelle dei coefficinti per calcolare il danno biologico, danno morale, etc., ma non sò dove sbattere la testa.
Tu come Roberto siete stati gentilissimi, ma sono al punto di partenza. Se hai qualche altra possibilità di aiutarmi in tale impresa te ne sarei grato.
Tino
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

no mi dispiace ma per il calcolo del danno morale e biologico dovresti chiedere ad un medico legale io personalmente non saprei come quantificarlo mentre per il danno fisico ci sono delle tabelle che trovi facilmente su internet

Un caloroso saluto Riccardo
Tino Celsi

Calcolo per il cumulo delle percentuali di invalidità

Salve a tutti,
ho già inviato alcuni messaggi per richiesta di informazioni e consigli in merito al calcolo e cumulo delle percentuali di invalidità per riconoscimento status vittime del dovere.
Persevero in tal senso poichè approfondendo la questione, sicuramente utile per altri utenti, sono pervenuto ad una conclusione, e cioè che certamente qulòcuno a cui è stato già riconosciuto lo status, all'atto della notifica del decreto contenente le percentuali già era a conoscenza del valore, e che può riferire se corrispondeva a quanto appreso prima della sua emissione. Ragionamento un pò astruso ma penso che potrebbe far luce sulla vicenda.
Secondo il calcolo con la formula indicatami da riccardo la percentuale cumulativa del 26% (22+4) alla fine corrisponderebbe a 25,12.
Spero che la problematica da me posta possa essere anche utili ad altri colleghi per le loro valutazioni
Cordialmente Tino
Tino Celsi

Re: Calcolo per il cumulo delle percentuali di invalidità

Per gli interessati.
Oggi sono riuscito a parlare con un medico della P.S. che partecipa a Commissioni in CMO, e questi mi ha chiarito ogni perplessità sul calcolo delle invalidità ai fini dl riconoscimento dello status di vittima del dovere.
la formula da applicare è la seguente IT = IP1+IP2- (IP1xIP2) - dove IT stà per Invalidità totale e IP per invalidità parziale ( nel nostro caso IP1 per una patologia e IP2 per un eventuale altra coesistente ma non concorrente).Le percentuali vengono espresse in decimali cioè con 0, etc.
Nel mio caso dove illusoriamente mi era stato detto che per somma di due patologie avevo raggiunto il quorum del 26 %, di fatto non è così, poichè secondo ila formula IT= 0,22+0,4 - ( 0,22x0,4) PER CUI 0,26 -0,088 = 0,172 . alla fine si tiiene la percentuale del 17 % CIRCA.
Su tale invalidità possono influire in senso negativo o positivo diversi altri fatto, quali la possibilità di protesi o la degenerazione della patologia ed altri.
Spero che questa affannosa ricerca di spiegazioni possa essere utili ad altri colleghi.
Ma sotto sotto spero sempre che qualcosa mi faccia risalire a quel maledetto 25 %.
Un salutone a tutti
Tino celsi
giangio1975
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giangio1975 »

buonasera sono una vittima del dovere vorrei sapere come fare per avere l'attestao di vittima del dovere per poi andare all'asl e fare esenzione del tiket.grazie e buona serata.........
Rispondi