congedo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Bloccato
fabio81

congedo

Messaggio da fabio81 »

Salve avvocato sono un militare dell'esercito ,un caporale maggiore scelto in convalescenza da due anni per stato ansioso depressivo. Il giorno 05 settembre 2010 mi arriva una notifica tramite carabinieri che sono stato licenziato, dicendomi che tutta la mia documentazione mi sarà spedita per posta, senza nemmeno convocarmi in caserma. Siccome che in questi 2 anni il mio reparto non mi ha mai mandato al cmo e non hanno mai mandato una visita fiscale, in poche parole non si sono interessati del mio caso, adesso non so cosa fare? Vorrei sapere se potevo fare la domanda per il posto civile. La ringrazio per la sua disponibilita'. Distinti saluti Fabio.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: congedo

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per poter accedere al transito nei ruoli civili del Ministero Difesa è necessario trovarsi in servizio permanente ed essere riformati totalmente per inidoneità al servizio militare entro 730 giorni di malattia nell'ultimo quinquennio di servizio, inoltre occorre che nello stesso verbale di riforma rilasciato dalla Commissione Medico Militare venga rilasciata l'idoneità al transito, quest'ultima solitamente non viene negata neanche in casi gravi patologie psicofisiche.