Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

egià

Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Salve, sono un Vice Sovrintendente della Polizia Penitenziaria e ringrazio sin d’ora per ogni consiglio o informazione che vorrete darmi circa quanto di seguito chiederò. Ho 29 anni e 8 mesi di servizio effettivo (arruolato il 10/09/1981) + 1 anno di servizio ausiliario non continuativo ma ricongiunto + 5 mesi di lavoro esterno riscattato, per un totale di 36 anni e 1 mese compresi i 5 anni figurativi di abbuono. Il 17 di questo mese andrò alla CMO dopo quasi 11 mesi di aspettativa per malattia psichica. Due mesi fa, dopo la consueta visita della specialista della CMO, sono stato chiamato dal Presidente della CMO il quale mi ha detto/proposto? che mi farà rientrare in servizio “senza arma” (sembrerebbe un escamotage “non proprio legale” per poter rientrare in servizio?), tenuto conto che dopo 12 mesi lo stipendio mi verrà dimezzato*. Al momento sono seguito dal CIM locale il quale, durante l’ultima visita di controllo, mi ha riscontrato in peggioramento e alla visita precedente già mi aveva modificato i medicinali da prendere. Non so quindi come potranno giustificare il rientro in servizio se consegnerò copia dei precitati certificati medici, come sempre faccio, considerato il mio attuale stato psico-fisico. Tanto premesso, tenuto anche conto che ormai non mi manca molto per la pensione (nel 2009 il DAP mi ha comunicato il 28/5/2013, giorno seguente il compimento dei 53 anni, ma con le leggi attuali presumo sarà il 28/5/2014), ma soprattutto che fra meno di una settimana la CMO deciderà sul mio prosieguo del servizio, pongo i seguenti quesiti:
• Con l’attuale anzianità o con la maturazione di un ulteriore anno di servizio (settembre 2011), sarà uguale o differente la pensione e nei due casi a quanto indicativamente ammonterà - attualmente prendo circa 1860 euro puliti - se sarò messo fuori servizio (riformato) per patologia non riconosciuta dipendente da causa di servizio o per patologia si riconosciuta?
• E se la CMO mi prolungasse la malattia per i 18 mesi continuativi di aspettativa od oltre, decadendo dal servizio (si dice così?), la pensione sarebbe diversa? E di quanto?
• Tenuto conto che mi stanno dando 60 gg. alla volta e che quindi , se non mi fanno rientrare, dovrei proseguire a 13-15-17-19 mesi od oltre, quando decadrò dal servizio? E quindi quando dovrò decidere se optare per andare in pensione o chiedere il transito al servizio civile? Allo scadere dei 17 mesi mi daranno al massimo altri 30 gg. o potranno continuare a darmi ulteriori gg. oltre i 18 mesi, quindi lasciandomi senza stipendio?
• E vi è differenza di pensione se viene ottenuta dopo 18 mesi continuativi di aspettativa o dopo 30 mesi nel quinquennio, senza quindi essere riformati?
• Dalla lettura di altro Vs. forum, circa i dovuti 6 scatti paga, mi sembra di aver capito che vengono calcolati solo sulla pensione e non sulla buonuscita se la patologia non è riconosciuta causa di servizio, od ho capito male? Quindi, in quale caso non vengono calcolati i 6 scatti sulla buonuscita?
• E maturando la pensione d’anzianità, questa sarà maggiore o minore di quanto prenderei ora o comunque nei casi sopra specificati? (dovrei rientrare per qualche mese nel sistema retributivo).
• Rientrando per un giorno di servizio, credo anche in congedo ordinario, non dovrebbe essere decurtato del 50% lo stipendio dopo 12 mesi di aspettativa per malattia continuativa, anche se la patologia non è riconosciuta causa di servizio! L’ho letto a suo tempo su una circolare del Ministero della Giustizia che sto cercando e della quale non riesco a trovarne copia (la posterò quando la troverò!). Vi risulta attualmente vigente? E se viene fatto dopo 11 mesi, riprendendo poi l’aspettativa fino ai fatidici 18 mesi continuativi, viene applicata in tal senso (niente decurtazione stipendio)?
(*) N.B.: il precitato Presidente mi ha detto che la precedente infermità riconosciuta causa di servizio dalla stessa CMO nell’anno 1997 “nevrosi d’ansia” non è più valida perché risulto guarito e quindi devo chiedere un nuovo riconoscimento per quest’ultima patologia “disturbo distimico”, che a quanto ho capito si tratta della stessa patologia, ha solo cambiato la denominazione.
Come appena precisato nella nota, nell’anno 1997 la CMO di Padova mi ha riconosciuto la causa di servizio “nevrosi d’ansia” classificandola Tab. A Misura 8^ Minima e nel 1998 il Dipartimento Amm.ne Penit.ria ha confermato la decisione della CMO specificando che tale giudizio collegiale era da considerarsi definitivo. Nel gennaio 1998 (entro i previsti 6 mesi) ho chiesto la concessione dell’equo indennizzo. Lo stesso Dipartimento dopo 12 anni (e dopo due miei solleciti nel 2006 e 2009), con apposito decreto, invece di concedere l’equo indennizzo mi ha tolto la causa di servizio, annullando il precedente riconoscimento della CMO di Padova e confermando, quindi, quanto deciso dal CVCS. Allo scadere dei 120 giorni dalla presa visione del decreto ho presentato ricorso straordinario al Capo dello Stato e vedremo quindi come andrà a finire questa bella storia. Certi provvedimenti stanno rasentando proprio lo “schifo”, non c’è più alcuna forma di rispetto per i dipendenti che stanno male, che hanno delle difficoltà, si ingrassano e si fanno belli sulle spalle dei poliziotti ed hanno anche il coraggio di parlare quando qualche collega si suicida. Sono proprio amareggiato!
Ringrazio per le risposte ai quesiti che ho esposto che in questo momento per me sono sicuramente molto importanti. Mi riservo, inoltre, di chiedere eventuali ulteriori spiegazioni in quanto non sono molto ferrato in questi temi. Nuovamente ringrazio e nell’attesa, saluto anticipatamente la redazione e tutti i partecipanti al forum.


maximo

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da maximo »

Ciao,io sono un Sovr.te della pol.pen e sto in aspettativa per malattia psichica , da 12 mesi ,
Se hai fatto domanda per la causa di servizio inerente alla patologia per la quale sei in aspettativa non ti tolgono nulla fino al giudizio del comitato di verifica.

1 .A quale CMO appartieni?
2. mi dici se è stata una proposta quella del presidente CMO oppure un obbligo?

io non ho mai sentito che il presidente della CMO si prende la responsabilita' di far rientrare senza arma un poliziotto ,sicuramente c'è qualcosa che non va.
Alla fine dei 18 mesi continuativi ti dovrebbero mettere fuori oppure proporti il passaggio a ruolo civile conviene che ti fai seguire da un buon medico legale ,io al posto tuo andrei via subito se l'importo della pensione è quello che menzioni tu,non so se rientri nel sistema retributivo ,piu' di questo non so dirti ciaoooooooo
max
egià

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Ciao Maximo, innanzitutto ti ringrazio per la risposta e vedo che anche tu sei all'incirca nelle mie stesse condizioni.
Io, purtroppo, non ho ancora fatto la richiesta della causa di servizio ma la farò al più presto possibile, anche se di questi tempi non ho alcuna fiducia negli Enti preposti a concedere tali riconoscimenti.
La CMO è quella di Padova e per quanto riguarda la proposta, mi è sembrato più un intendimento. Mi è stato prospettato che appunto fra un mese scadranno i 12 mesi di aspettativa continuativa e mi verrà dimezzato lo stipendio ed era anche mia convenienza rientrare "senza arma", per un periodo di 6 mesi, ma non ho capito se dopo i 6 mesi avrei dovuto essere rivalutato per l'idoneità. Boh! Non ho idea in base a quale direttiva e tenendo conto di quale normativa possano fare ciò. Ho comunque sentito che un collega è stato trattato allo stesso modo e lui, credo dopo essere rientrato per qualche giorno, ha fatto ricorso alla CMO 2^ Istanza di Milano ottenendo ulteriori 4 mesi di aspettativa. Cercherò di informarmi meglio!
Relativamente all'importo che ho menzionato è quello dell'attuale stipendio e non della futura pensione. Magari!!!
Di nuovo ciao.
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da leo62 »

risposta a egià.
Con il tuo stesso grado sono stato riformato nel luglio scorso dalla C.M.O. dopo circa 8 mesi di aspettativa quindi capisco bene la tua situazione per quanto riguarda la pensione, ti vorrei dire di stare tranquillo sei nel retributivo quindi se deciderai di farti riformare sappi che prenderai una bella pensione, con carichi di famiglia sicuramente sopra i 2.000 Euro netti al mese , per farti un esempio un mio amico Ass. Capo riformato febbraio 2011 con 36 anni utili pensione lorda annua di Euro 27.707, che con moglie e due figli minori totalmente a carico a 2.070 Euro nette al mese.
Ti consiglio quando ti presenterai la prossima volta alla C.M.O. di portare un certificato redato da una struttura pubblica facendo intendere che dopo 30 anni di lavoro quale il nostro non è il caso di andare ancora avanti, ne vale veramente la salute, vedrai che alla C.M.O. ne terranno conto, comunque non credo che ti possano fare idoneo senza l'uso dell'arma, tutt'al più ti daranno la possibilità del transito al ruolo civile che a uno con la tua anzianità contributiva sconsiglierei.
egià

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Carissimo leo62, ti ringrazio per la risposta rinfrancante.
Quanto mi hai consigliato è quello che intendo fare in questo momento, anche perché con l'attuale andamento della malattia, con tutti i disagi che mi sta procurando, questa è l'unica possibilità! Purtroppo anche rinunciando a metà dello stipendio (la domanda di riconoscimento per sospendere la decurtazione la farò comunque, anche se la normativa prevedirebbe che i termini scadono dopo sei mesi dall'inizio della malattia?).
Di nuovo grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da gino59 »

egià ha scritto:Carissimo leo62, ti ringrazio per la risposta rinfrancante.
Quanto mi hai consigliato è quello che intendo fare in questo momento, anche perché con l'attuale andamento della malattia, con tutti i disagi che mi sta procurando, questa è l'unica possibilità! Purtroppo anche rinunciando a metà dello stipendio (la domanda di riconoscimento per sospendere la decurtazione la farò comunque, anche se la normativa prevedirebbe che i termini scadono dopo sei mesi dall'inizio della malattia?).
Di nuovo grazie.


....Per i 6 mesi :!: :!: :!: e' la scadenza per E.I. e non per la causa di servizio ai fini di P.P.....OK.. :?: CIAO
egià

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Per gino59, grazie per l'intervento.
Avevo scritto così perché il DAP 1 anno e 1/2 fà aveva così decretato: L'infermità "....." NON E' DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO. L'istanza di riconoscimento è stata prodotta oltre il termine di legge previsto dall'art. 2 comma 1 D.P.R. 461/01.
La domando l'avevo presentata circa 4 anni dopo il ricovero in ospedale per tale patologia e poiché erano sopraggiunti altri problemi ho deciso di richiedere la causa di servizio.
Comunque, ormai è andata, e adesso per me sarebbe importante avere qualche notizia sicura circa i seguenti quesiti:
1) la pensione è uguale se si decade dopo 18 mesi continuativi o dopo 30 mesi (o 24?) nel quinquennio?
2) la pensione è migliore se si viene "riformati" prima, e c'è differenza se per causa di servizio o non?
3) la pensione d'anzianità è migliore di quella prevista per i casi predetti?
4) se si rientra per 1 giorno di serviz<o o di ferie dopo 11 mesi di aspettativa continuativa, l'aspettativa continua per altri 7 mesi senza decurtazione del 50% dello stipendio?
5) in che caso i 6 scatti paga non vengono calcolati sulla pensione e/o sulla buonuscita?
Ti ringrazio anticipatamente per ogni notizia che potrai darmi a riguardo.
Domattina sono alla CMO e pertanto dovrò un pò regolarmi, se me ne daranno la possibilità!
Nell'attesa, saluto tutti i partecipanti al forum.
egià

Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Scusate per l'intromissione, sono un Vice Sovrintendente della Polizia Penitenziaria ed ho già postato lo stesso argomento nella mia sezione.
Poiché domani devo presentarmi alla locale CMO e non ho ricevuto sufficienti risposte dai miei colleghi, ringrazio sin d'ora Roberto Mandarino (il quale mi sembra dimostri una grande attendibilità e ferratezza negli argomenti trattati) per ogni notizia utile che vorrà darmi.
Trascrivo l'ultima richiesta fatta nel forum:

"Per gino59, grazie per l'intervento.
Avevo scritto così perché il DAP 1 anno e 1/2 fà aveva così decretato: L'infermità "....." NON E' DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO. L'istanza di riconoscimento è stata prodotta oltre il termine di legge previsto dall'art. 2 comma 1 D.P.R. 461/01.
La domando l'avevo presentata circa 4 anni dopo il ricovero in ospedale per tale patologia e poiché erano sopraggiunti altri problemi ho deciso di richiedere la causa di servizio.
Comunque, ormai è andata, e adesso per me sarebbe importante avere qualche notizia sicura circa i seguenti quesiti:
1) la pensione è uguale se si decade dopo 18 mesi continuativi o dopo 30 mesi (o 24?) nel quinquennio?
2) la pensione è migliore se si viene "riformati" prima, e c'è differenza se per causa di servizio o non?
3) la pensione d'anzianità è migliore di quella prevista per i casi predetti?
4) se si rientra per 1 giorno di serviz<o o di ferie dopo 11 mesi di aspettativa continuativa, l'aspettativa continua per altri 7 mesi senza decurtazione del 50% dello stipendio?
5) in che caso i 6 scatti paga non vengono calcolati sulla pensione e/o sulla buonuscita?
Ti ringrazio anticipatamente per ogni notizia che potrai darmi a riguardo.
Domattina sono alla CMO e pertanto dovrò un pò regolarmi, se me ne daranno la possibilità!
Nell'attesa, saluto tutti i partecipanti al forum."

Rinnovo i ringraziamenti e saluti tutti i partecipanti al forum.
F.to ..... un collega che in futuro renderà partecipi tutti della propria esperienza!
egià

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Oggi sono andato alla CMO la quale mi ha invitato per dopodomani per la visita specialistica.
Ho trovato un collega Assistente Capo con 18 mesi e 14 giorni di aspettitiva continuativa e la CMO stava creando difficoltà . Il collega al quale la Direzione già gli aveva chiesto di restituire la busta paga, era alquanto preoccupato perché dopo la visita specialistica ecc. ancora non volevano esprimersi (addirittura palesava che gli dessero altri mesi di convalescenza senza stipendio o lo facessero rientrare in servizio malgrado ancora fosse sotto terapia perché, secondo loro era ancora giovane - 51 anni età e 38,5 anni contributi di cui 22 servizio nel Corpo + abbuoni + lavoro esterno).
Vi terrò informati se avrò ulteriori notizie.
egià

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Il collega ha bisogno di aiuto!!! Gli è stato dato UN ALTRO MESE DI ASPETTATIVA. Non sa che pesci pigliare: ricorso II^ istanza, lettera al DAP o non sa che altro.
Resto in attesa di eventuali dritte.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da panorama »

Di solito quando uno si trova in convalescenza per evitare la decurtazione dello stipendio dopo il 12 mese di convalescenza continuativa, si presenta istanza di causa di servizio entro i SEI MESI dalla nascita del problema di salute anche se poi alla fine non viene riconosciuta ma è un meccanismo per evitare il taglio allo stipendio.
Non presentando l'istanza della causa di servizio entro i SEI MESI si aggiunge l'altro problema che ostacola eventualmente la concessione dell'Equo Indennizzo in quanto viene considerata DOMANDA INTEMPESTIVA.
Ciao
pap2015

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da pap2015 »

4) se si rientra per 1 giorno di serviz<o o di ferie dopo 11 mesi di aspettativa continuativa, l'aspettativa continua per altri 7 mesi senza decurtazione del 50% dello stipendio?

Io sono un Ispettore Sup. con tanta voglia di andarmene .... va bebbeh.. allora da quel che mi risulta per evitare che due periodi di aspettativa si sommino tra loro bisogna lavorare 90 giorni continuativi ( c'e' chi dice congedo ordinario escluso ma non sono d'accordo).
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da gino59 »

egià ha scritto:Scusate per l'intromissione, sono un Vice Sovrintendente della Polizia Penitenziaria ed ho già postato lo stesso argomento nella mia sezione.
Poiché domani devo presentarmi alla locale CMO e non ho ricevuto sufficienti risposte dai miei colleghi, ringrazio sin d'ora Roberto Mandarino (il quale mi sembra dimostri una grande attendibilità e ferratezza negli argomenti trattati) per ogni notizia utile che vorrà darmi.
Trascrivo l'ultima richiesta fatta nel forum:

"Per gino59, grazie per l'intervento.
Avevo scritto così perché il DAP 1 anno e 1/2 fà aveva così decretato: L'infermità "....." NON E' DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO. L'istanza di riconoscimento è stata prodotta oltre il termine di legge previsto dall'art. 2 comma 1 D.P.R. 461/01.
La domando l'avevo presentata circa 4 anni dopo il ricovero in ospedale per tale patologia e poiché erano sopraggiunti altri problemi ho deciso di richiedere la causa di servizio.
Comunque, ormai è andata, e adesso per me sarebbe importante avere qualche notizia sicura circa i seguenti quesiti:
1) la pensione è uguale se si decade dopo 18 mesi continuativi o dopo 30 mesi (o 24?) nel quinquennio?
2) la pensione è migliore se si viene "riformati" prima, e c'è differenza se per causa di servizio o non?
3) la pensione d'anzianità è migliore di quella prevista per i casi predetti?
4) se si rientra per 1 giorno di serviz<o o di ferie dopo 11 mesi di aspettativa continuativa, l'aspettativa continua per altri 7 mesi senza decurtazione del 50% dello stipendio?
5) in che caso i 6 scatti paga non vengono calcolati sulla pensione e/o sulla buonuscita?
Ti ringrazio anticipatamente per ogni notizia che potrai darmi a riguardo.
Domattina sono alla CMO e pertanto dovrò un pò regolarmi, se me ne daranno la possibilità!
Nell'attesa, saluto tutti i partecipanti al forum."

Rinnovo i ringraziamenti e saluti tutti i partecipanti al forum.
F.to ..... un collega che in futuro renderà partecipi tutti della propria esperienza!
...Un, in bocca a lupo.- :wink:
egià

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da egià »

Ieri mi sono stati dati altri 60 gg. di aspettativa = 13 totali.
Nell'occasione ho trovato un'altro collega invitato a visita dopo 18 mesi di aspettativa continuativa ma non so come è andata a finire. Sono in contatto e vi farò sapere.
Comunque in questa CMO stanno facendo degli abusi!
La legge prevede, come specificato nella Lettera circolare n. 3484/5934 del 7 agosto 1998, che il dipendente, al quale venga concesso l'intero periodo di aspettativa fruibile per infermità e quello eventualmente richiesto ai sensi dell'art. 70 del D.P.R. 3/57, alla scadenza, sarà sottoposto presso la competente C.M.O. ad ulteriore visita per l'accertamento dell'idoneità o meno al servizio. Qualora non l'abbia riacquistata, dovrà essere sottoposto a nuova visita medico-collegiale, richiesta specificatamente ai fini della dispensa, come previsto dagli articoli 129 e 130 del D.P.R. 3/57 e dell'articolo 75 del D. Lgs. 443/1992. (Non più necessario per quanto previsto dall’art. 6 comma 6 e art. 15 del D.P.R. 461/2001, ed in considerazione che con l’art. 20 del citato D.P.R. sono stati abrogati l’art. 129 commi 4 e 5 e art. 130 del D.P.R. n. 3/57 - Testo unico impiegati civili dello Stato -). La competente C.M.O. dovrà essere invitata, nel caso formuli un giudizio di permanente inidoneità al servizio nel Corpo di Polizia Penitenziaria nei confronti del dipendente, ad esprimersi contestualmente sull'idoneità, o meno, del medesimo, al transito in altri ruoli dell'Amministrazione Penitenziaria o di altre Amministrazioni dello Stato. Qualora la predetta C.M.O. ometta di fornire tale giudizio, il dipendente dovrà essere nuovamente inviato a visita collegiale per l'integrazione del giudizio di dispensa dal servizio.
Per pap2015.
Ho sentito un collega della segreteria dell'istituto il quale mi ha confermato che rientrando anche per un giorno di servizio e poi riprendendo la malattia, non si interrompe l'aspettativa continuativa, ma si evita la decurtazione dello stipendio dopo i 12 mesi! Purtroppo non ho chiesto se le ferie siano considerate in tal senso, ma credo proprio di si.
Per panorama.
E' vero, ormai i 6 mesi sono passati e per l'equo indennizzo non c'è più niente da fare. Ma per il riconoscimento della causa di servizio i termini sono: tassativamente entro 6 mesi dalla data in cui si è verificato l’evento dannoso, o da quella in cui l’interessato ha avuto conoscenza della gravità e delle conseguenze invalidanti. Pertanto si può fare in qualsiasi momento!
Chi può darmi qualche certezza sulle differenze delle pensioni nei casi che ho specificato all'inizio (sarebbe sufficiente la convenienza di una piuttosto che dell'altra), si faccia avanti!
Saluti a tutti.
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Ultimatum CMO: rientro in servizio senza arma?

Messaggio da Alex2010 »

egià ha scritto:Ho sentito un collega della segreteria dell'istituto il quale mi ha confermato che rientrando anche per un giorno di servizio e poi riprendendo la malattia, non si interrompe l'aspettativa continuativa, ma si evita la decurtazione dello stipendio dopo i 12 mesi! Purtroppo non ho chiesto se le ferie siano considerate in tal senso, ma credo proprio di si.
Su questo aspetto io approfondirei meglio il discorso.
Non credo basti rientrare un giorno per evitare la decurtazione stipendiale, ma ne siano necessari 90, ferie comprese.
Rispondi