straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da salvo 63 »

Salve a tutti i navigatori di questo forum, da tantissimi anni mi chiedo il perché gli straordinari effettuati dagli appartenenti alle forze dell’ordine non dovrebbero essere computati a giorni di effettivo servizio prestato con tutti gli effetti previdenziali , eppure siamo ben rappresentati da autorevoli sindacati ma nessuno mette in evidenza questa problematica in considerazione delle numerose riforme previdenziali tutte a danno dei lavoratori.
Questa mia considerazione è scaturita dal semplice fatto che noi siamo obbligati a fare gli straordinari ed è scritto nel foglio di servizio “è un ordine” che non ci si può rifiutare, pertanto lavoriamo circa due mesi in più all’anno, e come se non bastasse con la bastonata finale del conguaglio fiscale,sono consapevole che lamentarsi non serve a niente…..ma chissà.
Dite la vostra,apriamo un dibattito,penso che in qualche modo mi darete ragione.
Distinti saluti salvo 63


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:Salve a tutti i navigatori di questo forum, da tantissimi anni mi chiedo il perché gli straordinari effettuati dagli appartenenti alle forze dell’ordine non dovrebbero essere computati a giorni di effettivo servizio prestato con tutti gli effetti previdenziali , eppure siamo ben rappresentati da autorevoli sindacati ma nessuno mette in evidenza questa problematica in considerazione delle numerose riforme previdenziali tutte a danno dei lavoratori.
Questa mia considerazione è scaturita dal semplice fatto che noi siamo obbligati a fare gli straordinari ed è scritto nel foglio di servizio “è un ordine” che non ci si può rifiutare, pertanto lavoriamo circa due mesi in più all’anno, e come se non bastasse con la bastonata finale del conguaglio fiscale,sono consapevole che lamentarsi non serve a niente…..ma chissà.
Dite la vostra,apriamo un dibattito,penso che in qualche modo mi darete ragione.
Distinti saluti salvo 63


............. :arrow: Complimenti :?: :arrow: questo, si' che e' :arrow: :wink: pensare positivo.-saluti
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da salvo 63 »

grazie gino 59 scusami per il ritardo....spero che lo spirito di questo argomento sia positivo come dici tu,e ci faccia riflettere di più specialmente quando andiamo alle urna.
con affetto salvo 63
stylu68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 12, 2011 1:39 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da stylu68 »

Ciao salvo 63,

hai proprio ragione, e sono in toto d'accordo con te, purtroppo gli autorevoli sindacati hanno altre cose molto + importanti da fare che tutelare i nostri sacro santi diritti :oops:

il sindacato sta diventando UTOPIA :roll:

bye stylu68
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da salvo 63 »

Carissimo stylu68,ti ringrazio per la tua condivisione ( ne ero certo) il mio pensiero va in particolare a tutti i Colleghi che sono a servizio a turno, e svolgono mediamente dalle 30/40 ore mensili, obbligatoriamente “ perché esecutori di ordini” pertanto questo straordinario continua ad essere espletato nelle nostre Carceri , e non alla “ Standa o alla iper cooop “ un riconoscimento era doveroso, quantomeno questo straordinario poteva essere fuori busta per evitare l’aggravante del conguaglio fiscale,la nostra voce è rappresentata da Sindacati fantasmi che come tu giustamente fai notare sono impegnati a cose più importanti “ agendine portachiavi ciondoli penne ecc ecc ecc” ad ottobre però ci chiedono la tessera, e proprio in quel mese dovremmo tirare le somme, o scegliere l’utopia.
Cordialmente salvo 63
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:Carissimo stylu68,ti ringrazio per la tua condivisione ( ne ero certo) il mio pensiero va in particolare a tutti i Colleghi che sono a servizio a turno, e svolgono mediamente dalle 30/40 ore mensili, obbligatoriamente “ perché esecutori di ordini” pertanto questo straordinario continua ad essere espletato nelle nostre Carceri , e non alla “ Standa o alla iper cooop “ un riconoscimento era doveroso, quantomeno questo straordinario poteva essere fuori busta per evitare l’aggravante del conguaglio fiscale,la nostra voce è rappresentata da Sindacati fantasmi che come tu giustamente fai notare sono impegnati a cose più importanti “ agendine portachiavi ciondoli penne ecc ecc ecc” ad ottobre però ci chiedono la tessera, e proprio in quel mese dovremmo tirare le somme, o scegliere l’utopia.
Cordialmente salvo 63


...........Sembrerebbe che questo argomento :oops: :arrow: interessi a pochi :!: :!: :!:

...........Questo argomento/quesito, secondo il mio modesto parere (n.b.ormai non ho' piu' interessi) e' di vitale
:roll: :roll: :roll: importanza che meriterebbe :shock: un'interrogazione :arrow: parlamentare.-
............ :mrgreen: Ma i sindacati/cocer/cobar :!: :!: :!: che fanno :o :( dormono :!: :!: :!:
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da salvo 63 »

Grazie gino 59 per il pensiero, personalmente il mio interesse è limitato è tu sai cosa intendo…..
Per quanto riguarda il sonnellino e la tranquillità dei sindacati , sai come la penso.
Dalle mie parti si dice “ chu si vardau si sarbau” che tradotto significa chi è stato attento si è salvato.
cordialmente Salutammu salvo 63
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da leo62 »

Risposta a Salvo63.
Gino hai ragione, questo argomento interessa poco in quanto quello che dice Salvo non corrisponde a verità infatti come ho avuto modo di dire altre volte,
le accessorie, quali sopratutto strordinario e non solo ma, festività, notturne, servizi esterni premio incentivante missioni e quant'altro, incidono ai fini previdenziali in quanto la parte eccedente il 18% figurativo della somma annua totale delle accessorie percepite a partire dal 01.01.1996 contribuiscono a formare la base pensionabile, detto ciò si potrebbe dire che chi fà servizio a turno e che fà tanti straordinari, festivi, notturni ecc. quando andrà in pensione percepirà sicuramente una pensione più ricca av endo così un riconoscimento economico per quanto svolto durante la vita lavorativa.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da salvo 63 »

Carissimo leo 62 non è per contraddirti ma mi sa che non sei entrato nello spirito del mio argomento, non si tratta di capire se lo straordinario è pensionabile o meno perché come tu hai detto altre volte è stabilito dalla legge,ma la legge dovrebbe riconoscerlo come lavoro a tutti gli effetti visto che ci obbliga a farlo, ovviamente questa è una mia opinione che tu non condividi, ma che altri possono condividere, certo arrivare a cambiare una legge o farla proporre non spetta a me.
Una cosa che ho imparato dalla vita è che l’importante è essere importanti nelle cose importanti.
Spero non me ne vorrai.
Saluti da salvo 63
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da leo62 »

Rposta a Salvo 63.
Salvo non ho fatto altro che rispondere al tuo messaggio del giorno 06 u.s. ,rileggitelo !!!
Per quanto riguarda il resto mi trovi d'accordo, stai parlando con uno che negli anni 80 veniva costretto a fare anche 160 ore di lavoro straordinario al mese.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da salvo 63 »

certo leo.....leggo anche le tue risposte.
ciao
stylu68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 12, 2011 1:39 pm

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da stylu68 »

purtroppo siamo proprio in pochi :evil: a condividere questo argomento

ma già sono tutti in ferieeeee...... :P beati loro!!!!!

Comunque, dovremmo spingere ed insistere con i sindacati affinchè venga affrontato seriamente questo argomento, io già stò mettendo le basi, vi terrò informati su cosa risponderanno


bye stylu68
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da bascoazzurro72 »

Quando ero sindacalista facevo notare che su 100 ore di straordinario per effetto delle trattenute ne entravano in tasca 60, poi al conguaglio scendevamo a 40/50 in tasca, ma le altre 50/60 ore chi lavorava? Un sosia? Purtroppo col fatto che sia un ordine etc etc mi fermo quì. Ubbidir tacendo vabbè ma a valte sto ubbidir..........
punzone
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:24 am

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da punzone »

Buonasera a tutti.
lo straordinario effettuato hanno sempre detto che lo "ritroveremo" alla pensione, (speriamo) come dice Leo negli anni '80 erano valanghe di straordinario pagati una miseria (eravamo militari) ora sembra adeguata la remunerazione...ma si continua ad effettuarlo per "esigenze di servizio e carenza di personale"!!! Comunque ci sono tanti colleghi che "esigono" lo straordinario per tramutarlo in R.O.L. ed altri in pagamento nonostante l'incombenza del conguaglio, e altri non lo vogliono affatto.
Salvo 63, a chi bisogna accontentare? Premetto che io sono in dirittura d'arrivo dopo 30 anni di servizio a turno, ma ho grande rispetto dei colleghi che ancora combattono per i loro diritti e dei nostri INSANDACABILI SINDACALISTI!
Cordialmente.
Antonio
punzone
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:24 am

Re: straordinario obbligatorio per le forze dell'ordine

Messaggio da punzone »

per Gino.
raramente salto una sera che non entro in questo Forum e leggo spesso i tuoi interventi...micidiali come al solito. Leggo e arrichisco il mio bagaglio di esperienze e quando posso cerco di dare il mio, seppur piccolo, contributo.
a risentirci.
Rispondi