Prossimo pensionamento

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

Salve a tutti, è da un po' che seguo il forum e devo dire che mi è stato molto utile per capire diverse cose e per avere le informazioni sufficienti per poter essere in grado di prendere decisioni importanti con la dovuta ponderatezza.
Io sono un ispettore con 29 anni effettivi di servizio, + i famosi 5 di abbuono, + 16 mesi lavorati al di fuori del Corpo e già riscattati, fruisco già del 2° assegno di funzione e ho 3 figli a carico. Sono in convalescenza da 11 mesi circa, e penso quindi che prossimamente si definirà la mia situazione, spero prima che Monti & company facciano ancora più danno di quanto già non ne hanno fatto per noi appartenenti alle Forze dell'Ordine. Appena avrò dati certi in mano, sarò lieto di condividerli con tutti voi. A presto!


cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

Ecco fatto! Dopo 340 giorni di convalescenza la riforma è arrivata! Ci aggiorniamo appena avrò in mano i primi importi relativi alla pensione.
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

Salve a tutti, proprio oggi al DAP mi hanno comunicato l'importo del PAL: 23.300 euri.
Qualcuno riesce a fare un calcolo approssimativo per la pensione mensile base netta?
Grazie in anticipo!!!
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da leo62 »

Risposta per cerbex.
Caro cerbex, la tua pensione netta sarà di 1.550 Euro nette al mese più detrazioni e assegni per famigliari a carico .
Auguri.
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

Grazie, gentilissimo, vediamo se in questa congiuntura estremamente negativa riusciamo a goderci almeno la meritata pensione!
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

Ecco arrivato tutto:
importo base mensile 1557, più detrazioni arrivo a 1715.
TFR lordo 67.057,76, netto 56.722,83, con un'imposta quindi di oltre 10.000 euro. Ma è giusto questo "salasso" di tasse?
Grazie per le eventuali delucidazioni.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da lino »

cerbex ha scritto:Ecco arrivato tutto:
importo base mensile 1557, più detrazioni arrivo a 1715.
TFR lordo 67.057,76, netto 56.722,83, con un'imposta quindi di oltre 10.000 euro. Ma è giusto questo "salasso" di tasse?
Grazie per le eventuali delucidazioni.
Caro Cerbex in primis gli auguri per la meritata pensione :D.
A me sembra che dal tuo importo manchino il periodo da civile ricongiunto , giusto?
Dal tuo importo tfs/tfr , quanti anni avevi riscattato in totale ?
Purtroppo non e' molto giusto ma lo fanno, ma sembra non sara' l'unica imposta che subiremo per questi soldi.
ciao e ...aspetto tue notizie .
Per Aspera ad Astra!!!!
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da lory61 »

lino ha scritto:
cerbex ha scritto:Ecco arrivato tutto:
importo base mensile 1557, più detrazioni arrivo a 1715.
TFR lordo 67.057,76, netto 56.722,83, con un'imposta quindi di oltre 10.000 euro. Ma è giusto questo "salasso" di tasse?
Grazie per le eventuali delucidazioni.
Caro Cerbex in primis gli auguri per la meritata pensione :D.
A me sembra che dal tuo importo manchino il periodo da civile ricongiunto , giusto?
Dal tuo importo tfs/tfr , quanti anni avevi riscattato in totale ?
Purtroppo non e' molto giusto ma lo fanno, ma sembra non sara' l'unica imposta che subiremo per questi soldi.
ciao e ...aspetto tue notizie .
Ciao cerbex, la trattenuta sul tfs se fai un conteggio si aggira sul 15 - 15,50%, quindi è in linea con le varie trattenute postate anche su questo forum, non ultima la mia che, come scrissi nel mio primo messaggio su questo forum, dopo essermi documentato, appunto dissi che oscillava dal 15 al 17% a seconda della somma percepita al lordo!!!!!!! Sicuramente è una trattenuta "odiosa" e per niente giusta!!!! :(
Ti faccio un grosso in bocca al lupo, goditi la meritata pensione!!!!!!!! :)
Saluti
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

Caro Lino,
per quanto riguarda il conteggio nel tfr della quota civile ero ormai rassegnato, già all'INPDAP mi avevano informato che non sarebbe stata conteggiata, il fatto è che nonostante questo mi è sembrata alta la quota delle tasse detratte dal lordo, ma a quanto pare è un balzello, seppur odioso, che dobbiamo sopportare.
Grazie per gli auguri, anche a lory61, ed altrettanto a voi, ragazzi!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da lino »

cerbex ha scritto:Caro Lino,
per quanto riguarda il conteggio nel tfr della quota civile ero ormai rassegnato, già all'INPDAP mi avevano informato che non sarebbe stata conteggiata, il fatto è che nonostante questo mi è sembrata alta la quota delle tasse detratte dal lordo, ma a quanto pare è un balzello, seppur odioso, che dobbiamo sopportare.
Grazie per gli auguri, anche a lory61, ed altrettanto a voi, ragazzi!
Caro Cerbex, scusami ma non mi sono spiegato bene parlavo di importo pensionistico e non tfs.....
volevo dire che non sembra sia stato calcolato sulla cifra da te postata ....solo quello :D

ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

lino ha scritto:
cerbex ha scritto:Caro Lino,
per quanto riguarda il conteggio nel tfr della quota civile ero ormai rassegnato, già all'INPDAP mi avevano informato che non sarebbe stata conteggiata, il fatto è che nonostante questo mi è sembrata alta la quota delle tasse detratte dal lordo, ma a quanto pare è un balzello, seppur odioso, che dobbiamo sopportare.
Grazie per gli auguri, anche a lory61, ed altrettanto a voi, ragazzi!
Caro Cerbex, scusami ma non mi sono spiegato bene parlavo di importo pensionistico e non tfs.....
volevo dire che non sembra sia stato calcolato sulla cifra da te postata ....solo quello :D

ciao.
Ciao Lino,
purtroppo nell'importo pensionistico è compreso già tutto, infatti dal prospetto pervenutomi dall'INPDAP risulta il "servizio utile arrotondato" ad anni 35 e mesi 4 (29 effettivi + 5 di abbuono + 16 mesi ricongiunti). Secondo me l'importo più basso del previsto è determinato dal fatto che cominciano a sentirsi gli effetti del sistema misto nei confronti del solo retributivo, con il quale finora sono andati in pensione quelli che mi hanno preceduto.
Cosa ne pensi al riguardo?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da lino »

Caro Cerbex, scusami ma non mi sono spiegato bene parlavo di importo pensionistico e non tfs.....
volevo dire che non sembra sia stato calcolato sulla cifra da te postata ....solo quello :D

ciao.[/quote]

Ciao Lino,
purtroppo nell'importo pensionistico è compreso già tutto, infatti dal prospetto pervenutomi dall'INPDAP risulta il "servizio utile arrotondato" ad anni 35 e mesi 4 (29 effettivi + 5 di abbuono + 16 mesi ricongiunti). Secondo me l'importo più basso del previsto è determinato dal fatto che cominciano a sentirsi gli effetti del sistema misto nei confronti del solo retributivo, con il quale finora sono andati in pensione quelli che mi hanno preceduto.
Cosa ne pensi al riguardo?[/quote]

Penso che un occhiatina dovresti darla.... :D,
Sicuramente lo avrai gia' fatto ma controlla il modello s.m. 5007 che ti ha mandato l'inps guarda sul quadro I - servizio utile ai fini del diritto- controlla il periodo A= retributivo puro, li dovrebbero esservi i 16 mesi nettamente distinti dagli altri e primi nell' ordine.......

Se non vi fossero controlla nel periodo C .........possono sbagliare anche loro e cosi facendo i 16 mesi valgono poco.
Poi eventualmente dimmi il tuo mese e anno di arruolamento anche in mp.....
se hai fatto sempre ufficio la cifra potrebbe essere esatta non ti allarmare, se mancano sono poche decine di euro.
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da cerbex »

lino ha scritto:Caro Cerbex, scusami ma non mi sono spiegato bene parlavo di importo pensionistico e non tfs.....
volevo dire che non sembra sia stato calcolato sulla cifra da te postata ....solo quello :D

ciao.
Ciao Lino,
purtroppo nell'importo pensionistico è compreso già tutto, infatti dal prospetto pervenutomi dall'INPDAP risulta il "servizio utile arrotondato" ad anni 35 e mesi 4 (29 effettivi + 5 di abbuono + 16 mesi ricongiunti). Secondo me l'importo più basso del previsto è determinato dal fatto che cominciano a sentirsi gli effetti del sistema misto nei confronti del solo retributivo, con il quale finora sono andati in pensione quelli che mi hanno preceduto.
Cosa ne pensi al riguardo?[/quote]

Penso che un occhiatina dovresti darla.... :D,
Sicuramente lo avrai gia' fatto ma controlla il modello s.m. 5007 che ti ha mandato l'inps guarda sul quadro I - servizio utile ai fini del diritto- controlla il periodo A= retributivo puro, li dovrebbero esservi i 16 mesi nettamente distinti dagli altri e primi nell' ordine.......

Se non vi fossero controlla nel periodo C .........possono sbagliare anche loro e cosi facendo i 16 mesi valgono poco.
Poi eventualmente dimmi il tuo mese e anno di arruolamento anche in mp.....
se hai fatto sempre ufficio la cifra potrebbe essere esatta non ti allarmare, se mancano sono poche decine di euro.
ciao.[/quote]

Nel prospetto Inps è proprio come dici tu, i 16 mesi sono sotto il periodo A e primi nell'ordine, quindi non c'è nulla da fare... in effetti hai ragione, mi sono arruolato nell'aprile del 1983 ed ho fatto quasi sempre ufficio.
Piuttosto una cosa: sia nel mod.PA04 che nel modello Inps risulta un PAL analogo (23.300 nel primo caso, 23.487 nel secondo). Ma in questi importi sono già compresi i famosi 6 scatti relativi alla dispensa per infermità?
Grazie e ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Prossimo pensionamento

Messaggio da lino »

oK caro Cerbex non potevo saperlo :D, ma immaginarlo si..........
si Confermo sono compresi i sei scatti, ma per i misti e poca roba.......
ciao e auguri per tutto.
lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi