PENSIONI

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

diego70

PENSIONI

Messaggio da diego70 »

Ciao a tutti ecco cosa ho letto stamattina:Pensioni, avanza il contributivo per tutti. Due opzioni per superare le anzianità: quota 100 o forbice 62-70 anni con bonus e penalità.

(di Marco Rogari) Estensione del metodo di calcolo contributivo, nella forma pro rata, per tutti. Sembra essere questo uno degli interventi guardati con maggiore attenzione dal neo senatore a vita Mario Monti per intervenire sul sistema previdenziale una volta ricevuto l'incarico dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Un intervento all'insegna di quell'equità che dovrebbe diventare una sorta di bussola del nuovo Esecutivo tecnico, sempre che Monti sciolga la riserva. L'altro obiettivo, indicato in modo chiaro anche dall'Europa e dal
mondo delle imprese, è la stretta sulle pensioni di anzianità. Il successore di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi troverà sul tavolo diverse opzioni elaborate nelle scorse settimane dai tecnici del Tesoro. Opzioni destinate a entrare prima nella manovra di Ferragosto e poi nel maxi-emendamento alla legge di stabilità ma, alla fine, sempre accantonate per lo stop della Lega e la contrarietà dei sindacati.

La prima ipotesi prevede l'anticipo dal 2013 al 2012 di quota 97 (somma di età anagrafica e contributiva), collocando quota 98 nel 2013, quota 99 nel 2014 per poi arrivare a quota 100 nel 2015 con l'abolizione di fatto dei trattamenti di anzianità.

Una seconda opzione prevede il superamento del sistema delle quote vincolando a un requisito anagrafico (almeno 60 anni di età) anche i pensionamenti di anzianità ancorati al solo canale contributivo di 40 anni. Anche in questo caso si raggiungerebbe quota 100, ma senza passaggi intermedi. Sul tavolo c'è poi una terza opzione, valutata e di fatto scartata dai tecnici del Tesoro, ma cara ad alcune forze politiche, ad esempio il Pd: pensionamenti consentiti da un minimo di 62 anni a un massimo di 67 o 70 anni con un mix di penalizzazioni, per chi esce dal lavoro prima del compimento del sessantacinquesimo anno di età, e micro bonus in favore dei lavoratori che optano per l'uscita dai 66 anni in su.

Ciò premesso, la paura mia è quella che toccheranno anche le pensioni già raggiunte spero di no ovviamente ciaoooooooooooooooo


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da lino »

Ringrazio Diego70.....e invito tutti i colleghi e amici del forum nel postare eventuali notizie inerenti l'argomento e magari se qualcuno puo' spiegare in maniera pratica l'eventuale differenza economica tra i sistemi retributivo e misto e quale sara' la perdita economica con il passaggio al contributivo magari facendo esempi specifici....
onde cosi' poter aiutare i colleghi malati in procinto di essere riformati di poter fare la scelta giusta...gia' da ora visto che ci hanno insegnato che prevenire e meglio di reprimere.... :)
ciao e grazie a tutti....
Per Aspera ad Astra!!!!
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da leo62 »

Concordo pienamente con quanto postato da lino, credo sia utile ricordare che alla data odierna non c'è alcuna modifica al sistema pensionistico, sopratutto per le pensioni di inabilità, c'è però da dire che molto probabilmente il nuovo esecutivo metterà mani sulle pensioni, come, non è dato a sapere , quindi non ci fasciamo la testa prima di romperla e quindi non divulghiamo notizie non vere soprattutto per non allarmare inutilmente i colleghi che sono in procinto di prendere delle decisioni delicate e difficili .
diego70

Re: PENSIONI

Messaggio da diego70 »

grazie lino per aver risposto,tu cosa pensi che succede anoi già in pensione? ho sentito in giro che per chi già percepisce la pensione non dovrebbe cambiare nulla ,ma chi ne sa di piu' prego di postare le notizie inerenti all'argomento trattato.
ginoooooooooooooooooooooooooooooooooo
ciao
diego
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da zica »

eh,....si Gino per poterti rispondere deve spolverare la palla di vetro che la cara suocera gli ha nascosto dentro all'armadio !!!! :D :D :D :D
Come dice Leo aspettiamo prima di fasciarci la testa....ricordo che noi siamo "Specifici" di un lavoro "usurante"...Mah speriamo bene !!!!! :roll: :roll: :roll:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da lino »

diego70 ha scritto:grazie lino per aver risposto,tu cosa pensi che succede anoi già in pensione? ho sentito in giro che per chi già percepisce la pensione non dovrebbe cambiare nulla ,ma chi ne sa di piu' prego di postare le notizie inerenti all'argomento trattato.
ginoooooooooooooooooooooooooooooooooo
ciao
diego
Ciao Diego be ti ringrazio.........ma come ben sai io ero un piccolo operatore di polizia .......e non un esperto in materia....
Comunque le mie considerazioni personali al riguardo sono queste: i pensionati non verranno toccati e le pensioni rimarranno tali ..........tranne forse le cosiddette pensioni d'oro.....questo perche' una democrazia che si possa definire tale non tocca le pensioni MAI..... a meno che non falllisca il sistema paese!!!!
In questi giorni si parla dell'abolizione delle pensioni d'anzianita' e si richiedera' anche un eta' minima pensionabile si parla di 60 anni d'eta' e 40 di contributi..
E anche il passaggio di tutti i lavoratori dai sistemi retributivi e misti al contributivo................e questo speriamo non succeda per noi in attesa di pensione da riforma.........e per il resto dei lavoratori di questo Paese....
Non ci resta che attendere e postare eventuali notizie .........
ciao a risentirci...

Per Leo62.
sono d'accordo con te su tutto......ma forse non siamo consapevoli ancora di quello che succedera'......speriamo bene......
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da gino59 »

zica ha scritto:eh,....si Gino per poterti rispondere deve spolverare la palla di vetro che la cara suocera gli ha nascosto dentro all'armadio !!!! :D :D :D :D
Come dice Leo aspettiamo prima di fasciarci la testa....ricordo che noi siamo "Specifici" di un lavoro "usurante"...Mah speriamo bene !!!!! :roll: :roll: :roll:



....Porca miseria...:!: mi ai letto nel pensiero :arrow: stavo consultando la mia affettuosissima :D Suocera, ma... :!:
... :arrow: bisbiglia delle parole che a fatica riesco a capire...... :arrow: NO... :arrow: Comment :shock: :shock: :shock:
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Ringrazio Diego70.....e invito tutti i colleghi e amici del forum nel postare eventuali notizie inerenti l'argomento e magari se qualcuno puo' spiegare in maniera pratica l'eventuale differenza economica tra i sistemi retributivo e misto e quale sara' la perdita economica con il passaggio al contributivo magari facendo esempi specifici....
onde cosi' poter aiutare i colleghi malati in procinto di essere riformati di poter fare la scelta giusta...gia' da ora visto che ci hanno insegnato che prevenire e meglio di reprimere.... :)
ciao e grazie a tutti....
scheda coefficienti.pdf
:arrow: N.B. nessuno "dei comuni mortali",sa' cosa ci aspetta, ma ho
fatto una valutazione (mia personale):- :arrow: In virtu' della scheda in allegato, si deve tenere presente il punto 4.-
..Detto questo ed esaminato il punto 4, la squadra che dovra' valutare e specialmente studiare il freno per i Misti di non
far scendere al di sotto del 60% dell'ultima retribuzione, si troveranno in una :arrow: NUOVA ED ENORME DIFFICOLTA', se venisse approvato il passaggio :arrow: PER TUTTI... :!: AL CONTRIBUTIVO senza il :arrow: FONDO PENSIONI... :!:

.....Secondo il mio modesto e umile parere, significherebbe che il RETRIBUTIVO di adesso, andrebbe ad equiparare la
retribuzione del MISTO di oggi e qust'ultimo di conseguenza andrebbe a perdere altro 20% di quel 60% di cui sopra.-

......Sarei grato se altri commentassero la mia umile valutazione e sopratutto le loro personali valutazioni al riguardo.-
Cordialmente, saluto tutti con.... :arrow: :roll: un dolce sguardo ed un :wink: sorriso.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giampietro

Re: PENSIONI

Messaggio da giampietro »

Per Lino.
Telegrafico: perdita economica tra retributivo e contributivo/misto = 300€ (dalla categoria degli App. sino a quella dei Mar/lli).
La Elsa lo dice da tempo e vedrai che ce lo mette in quel posto già dal prossimo anno.
Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da lino »

giampietro ha scritto:Per Lino.
Telegrafico: perdita economica tra retributivo e contributivo/misto = 300€ (dalla categoria degli App. sino a quella dei Mar/lli).
La Elsa lo dice da tempo e vedrai che ce lo mette in quel posto già dal prossimo anno.
Ciao

Giampietro concordo con te ...anche se e' quasi impossibile dare cifre.....(e Leo e Gino ci tireranno le orecchie)
Penso anch'io ......per svelti che facciano si iniziera' dai primi mesi del 2012...
Si infatti anch'io ho sentito stessi intendimenti..............
Vorrei inoltre dire che non e' propriamente di mio interesse personale..... poiche' sto facendo domanda in questi gg. per andare in pensione...
ciao.
per Gino.
Grazie .......presumo di aver capito e capisco le difficolta'...
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:
giampietro ha scritto:Per Lino.
Telegrafico: perdita economica tra retributivo e contributivo/misto = 300€ (dalla categoria degli App. sino a quella dei Mar/lli).
La Elsa lo dice da tempo e vedrai che ce lo mette in quel posto già dal prossimo anno.
Ciao

Giampietro concordo con te ...anche se e' quasi impossibile dare cifre.....(e Leo e Gino ci tireranno le orecchie)
Penso anch'io ......per svelti che facciano si iniziera' dai primi mesi del 2012...
Si infatti anch'io ho sentito stessi intendimenti..............
Vorrei inoltre dire che non e' propriamente di mio interesse personale..... poiche' sto facendo domanda in questi gg. per andare in pensione...
ciao.
per Gino.
Grazie .......presumo di aver capito e capisco le difficolta'...
........... :wink: :arrow: non avevo dubbi.-
franco 3382
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 228
Iscritto il: gio mag 05, 2011 5:59 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da franco 3382 »

Ciao Leo,Gino,Mimmo,Vito e tutti.
Comunicazione col dolce guardo e sorriso,
come dice Gino: Allo scadere dei 105
giorni ho preso tutto tfs,e 4 ratei pensione.Mi
mancano solo le ferie non godute,che tra l'altro
invito i colleghi a leggere l'ultima Circolare
del Dap del 15/11/2011,pubblicata sul sito
del Sappe,inerente alle ferie non godute.
Saluti a tutti e anche alla suocera di Gino.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da gino59 »

franco 3382 ha scritto:Ciao Leo,Gino,Mimmo,Vito e tutti.
Comunicazione col dolce guardo e sorriso,
come dice Gino: Allo scadere dei 105
giorni ho preso tutto tfs,e 4 ratei pensione.Mi
mancano solo le ferie non godute,che tra l'altro
invito i colleghi a leggere l'ultima Circolare
del Dap del 15/11/2011,pubblicata sul sito
del Sappe,inerente alle ferie non godute.
Saluti a tutti e anche alla suocera di Gino.


..........................Goditili :arrow: alla :shock: faccia degli :arrow: 8) invidiosi....... :wink: ok... :?:
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
franco 3382 ha scritto:Ciao Leo,Gino,Mimmo,Vito e tutti.
Comunicazione col dolce guardo e sorriso,
come dice Gino: Allo scadere dei 105
giorni ho preso tutto tfs,e 4 ratei pensione.Mi
mancano solo le ferie non godute,che tra l'altro
invito i colleghi a leggere l'ultima Circolare
del Dap del 15/11/2011,pubblicata sul sito
del Sappe,inerente alle ferie non godute.
Saluti a tutti e anche alla suocera di Gino.


..........................Goditili :arrow: alla :shock: faccia degli :arrow: 8) invidiosi....... :wink: ok... :?:
...Dimenticavo...:!: Non ti scordare il :arrow: TASCAPANE,davanti alla ringhiera dell'Inpdap :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONI

Messaggio da gino59 »

giampietro ha scritto:Per Lino.
Telegrafico: perdita economica tra retributivo e contributivo/misto = 300€ (dalla categoria degli App. sino a quella dei Mar/lli).
La Elsa lo dice da tempo e vedrai che ce lo mette in quel posto già dal prossimo anno.
Ciao


.....Scusa, ma tutto questo, viene gia' :arrow: attuato da un bel po' di tempo e dal 01.01.2010 c'e' stata una ulteriore
penalizzazione............... :!: :!: :!: :( :o :x :oops: :cry:
Rispondi