Medicina legale

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Gabriele2301

Medicina legale

Messaggio da Gabriele2301 »

Buongiorno a tutti,
sono Assistente Capo con 30 anni di servizio.
Da circa 30 gg sono in malattia causa discopatie multiple con sofferenza radicolare (mal di schiena dovuta ad ernie che si ripercuotono sul nervo sciatico della gamba) riconosciute con causa di servizio nel 2014 tabella B massima.
Il mio medico dopo un periodo di riposo, e tenuto conto che la situazione non migliorava, mi ha inviato da uno specialista il quale ha ritenuto opportuno prescrivermi una Risonanza Magnetica per vedere la situazione e successivamente una elettromiografia x valutare come intervenire poter avere confronto con le stesse indagini fatte nel 2009 che mi hanno permesso di aver riconosciuta la causa di servizio.
Premetto che il mio medico tenuto conto delle problematiche legate al ns lavoro, non si prende la responsabilità di mandarmi in Istituto finché non sto bene.
La mia segreteria alcuni gg fa mi ha comunicato che devo presentarmi presso la Medicina Legale per valutazioni e saranno loro a valutare se rientrerò oppure no in servizio.
La mia situazione non è migliorata, e vorrei avere il quadro generale completo per valutare un intervento oppure un periodo di riposo per stabilizzare la mia schiena per quel che è possibile.
La condizione non mi permette di garantire serenamente la mia incolumità e/o quella dei colleghi durante i turni.

Chiedo a voi che sicuramente siete più informati, la medicina legale può rimandarmi in servizio anche se io continuo ad avere ancora dolore e senza aver completato le indagini mediche specialistiche che mi serviranno anche per chiedere l'aggravamento?
E se sì, come mi devo comportare tenuto conto che vorrei sapere bene cos'ho e risolvere parzialmente o totalmente il problema?

Vi ringrazio della vs disponibilità!


carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Medicina legale

Messaggio da carlo64 »

Ciao Gabriele,
ho più o meno la stessa tua patologia e per quanto riguarda la mia esperienza, la c.m.o. non si pronuncia fin quando non ha valutato la tua sofferenza tramite risonanza magnetica, emg, visita ortopedica ecc... che solitamente richiede che vengano fornite dall'interessato, quindi, se quando andrai alla c.m.o. non sarai ancora riuscito a fare gli accertamenti citati, molto probabilmente ti daranno altri giorni di riposo medico e credo sarai "a disposizione della c.m.o." fino a quando non avranno un quadro completo della tua situazione.
Io sono CC. ma dovrebbe essere così anche per la P.P., comunque speriamo ti rispondano anche altri partecipanti al forum...
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Medicina legale

Messaggio da christian71 »

Salve Gabriele...

Premettendo che io appartengo alla P.diS., posso dirti che nel 2014 con la diagnosi di "spondoloartrosi diffusa con discopatie multiple e conseguente sofferenza pluriradicolare cronica da L4 a S1" la CMO mi ha riconosciuto d'ufficio una 7^ Cat. per aggravamento di una 8^ che già avevo per problemi alla schiena e in più mi ha giudicato "parzialmente idoneo". Avevo anche un'altra 8^ Cat. per frattura del femore dx quindi per cumulo ho avuto una 6^ Cat., ma la pluriradicolopaia cronica è stata la patologia preponderante ai fini della "riforma parziale"...
Detto questo, visto che tu hai più o meno le stesse mie patologie a carico della conna, secondo me, puoi ambire ad una riforma parziale così risolverai definitivamente anche il problema dell'incolumità tua e dei tuoi colleghi perchè potrai essere impiegato solamente in ufficio... Spero che funzioni così anche nella Penitenziaria...
Poi, non vorrei sembrare ripetitivo, ma purtroppo è sempre consigliabile farsi seguire da un medico legale di fiducia (competente in materia) che ti accompagni e tuteli nelle visite che farai in CMO...

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Gabriele2301

Re: Medicina legale

Messaggio da Gabriele2301 »

Grazie ad entrambi, e ciò che mi avete detto mi rincuora.
Quando parlo di medicina legale mi riferisco al medico dell'ospedale della mia città nn alla CMO.
Mi sembra strano che mi debba presentare all'Oapedale Civile per arrivare all'ospedale militare.
Questo percorso lo avete fatto anche voi?
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Medicina legale

Messaggio da carlo64 »

Gabriele2301 ha scritto:Grazie ad entrambi, e ciò che mi avete detto mi rincuora.
Quando parlo di medicina legale mi riferisco al medico dell'ospedale della mia città nn alla CMO.
Mi sembra strano che mi debba presentare all'Oapedale Civile per arrivare all'ospedale militare.
Questo percorso lo avete fatto anche voi?
No, io solo infermeria della Legione (CC.) e c.m.o.
marphy69
Altruista
Altruista
Messaggi: 165
Iscritto il: ven giu 19, 2015 6:41 pm

Re: Medicina legale

Messaggio da marphy69 »

Devi far si che ti mandino al cmo
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Medicina legale

Messaggio da AngeloBarese »

Ciao Gabriele, ho problemi alla schiena come te (forse peggio), riconosciute in 3 cause di servizio diverse:
1, Discopatie, L4 L5 e L5 S6 con sofferenza radicolari L5 S6 a destra;
2, note atrosiche racchide cervicale;
3, note artrosi Lombare.
L'anno scorso dopo mesi e mesi di fisioterapia, tens, e laser terapia ecc. Il medico Fisiatra vedendo che il dolore non andava via, dopo 8 mesi mi ha fatto fare la terapia del dolore.
10 siringhe dietro la schiena con riposo assoluto contenente, antidolorifico, cortisone è un' altro medicinale che non ricordo. Con questa terapia sono stato bene per circa un anno, ora sono a casa in malattia da fine Marzo, con dolori forti, e la mattina rimango bloccato e per alzarmi mi aiuta mia moglie poi una volta che ti sblocchi riesci a camminare ma con i dolori.
Sto combattendo per rifare la stessa terapia del dolore (al centro unico lombardia mi volevano far fare la trafila per mesi e mesi di fisioterapia) li ho minacciato che li avrei denunciati e mi hanno consigliato di fare una visita dal medico fisiatra. Insomma a pagamento dopo 10 giorni, con la beffa che non serviva, perché avendo già fatto tutto e dovendo ripetere la cura del dolore bastava la ricetta del medico di famiglia. A nulla sono servite le punture di toradol e muscoril. Quindi per stare bene, ti consiglio un ciclo della terapia del dolore, parla con la tuo medico fisiatra, è vero che stai bene per qualche mese ma per lo meno si evita di fare intervento col rischio di sederti sulla sedia a rotelle per sempre.
Auguri di Buona guarigione e buona Pasqua.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-UL10 utilizzando Tapatalk
Gabriele2301

Re: Medicina legale

Messaggio da Gabriele2301 »

Grazie a tutti.
La CMO mi ha dato 30 gg a partire dal 28/3 di malattia x permettermi di fare alcune indagini dopo che ho alzato la voce, perché la soluzione prospettata da loro era la seguente :" macché viene a fare alla CMO? Ha la causa di servizio, lavori tre gg e riposi 15 !"
Chissà quanto hanno studiato per fare questa diagnosi?
Comunque, nel frattempo il neurologo mi ha prescritto un'altra EMG che però ho trovato posto x il giorno 25/5 , nel frattempo i 30 gg sono passati e il 9/5 devo ritornare alla CMO...vediamo che consiglio speciale riusciranno darmi. Nel frattempo è comparsa una MERALGIA PARASTESICA che mi ha tolto sensibilità alla coscia, cammino bene ma se passo la mano nn c'è sensibilità.
Staremo a vedere.
Buona serata a tutti
Rispondi