Inps: quattordicesima per 125 mila ex dipendenti pubblici

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Inps: quattordicesima per 125 mila ex dipendenti pubblici

Messaggio da Filippogianni »

La sapete l'ultima oggi incontrando alcuni colleghi pensionati mi raccontavano che con tutta probabilità avremmo percepito della 14MA , la.notizia l'anno appresa su televideo della RAI alla pagina 131 , gli ex dipendenti pubblici saranno " i grandi beneficiari " dell'estensione della quattordicesima ai pensionati. Lo afferma il presidente dell'inps Boeri.
Attualmente sono 8 mila , saliranno a 125 mila, con un incremento del 1500% ha spiegato , aggiungendo che "la platea di quelli che la riceveranno sarà più ampia d8 quella prevista inizialmente " .
Io vi riporto la notizia data su televideo RAI alla pagina 131 , il problema è che i colleghi incontrati già festeggiavano al bar l'arrivo della quattordicesima, mi domando e mi chiedo ma come si può essere creduloni , erano così talmente felici della notizia che mi dispiaceva contrariarli e quasi mi convincevo anch'io figurarsi se l'inps elargisce soldi .
Parola agli esperti che saluto cordialmente


francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 134
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Inps: quattordicesima per 125 mila ex dipendenti pubblic

Messaggio da francois »

Buongiorno concordo con Filippogianni.
Per opportuna conoscenza, vi allego uno stralcio rinvenuto su internet riguardante la disciplina della 14^!
Buona lettura.
Ricordando che per la quattordicesima è sempre necessario avere il requisito anagrafico dei 65 anni, vediamo come è rimodulato il trattamento 2017, tenendo presente che l’importo cambia in base agli anni di contribuzione versati.


I pensionati che percepiscono un assegno fino a 1,5 volte il minimo (quindi entro i 9.786,86 euro annui), prendono la quattordicesima nella seguente misura:
437 euro: dipendenti fino a 15 anni di contributi e autonomi fino a 18 anni di contributi;
546 euro: dipendenti fra 15 e 25 anni di contributi e autonomi fra 18 e 28 anni di contributi;
655 euro: dipendenti oltre 25 anni di contributi e autonomi oltre 28 anni.
E’ invece più bassa la quattordicesima per coloro che hanno una pensione fra 1,5 e 2 volte il minimo, ovvero tra 9.786,86 e fino a 13.049,14 euro annui:
336 euro: dipendenti fino a 15 anni di contributi e autonomi fino a 18 anni di contributi;
420 euro: dipendenti fra 15 e 25 anni di contributi e autonomi fra 18 e 28 anni di contributi;
504 euro: dipendenti oltre 25 anni di contributi e autonomi oltre i 28 anni.
Nel caso in cui il reddito annuo del pensionato sia superiore ai limiti di reddito previsti per la quattordicesima ma inferiore agli stessi nel momento in cui viene incrementato della somma aggiuntiva spettante, si riconosce la quattordicesima fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Esempio: pensione pari a 13.100, quindi superiore a 2 volte il minimo. Ipotizziamo che il pensionato sia un ex dipendente con oltre 25 anni di contributi;sommando al tetto pari a 2 volte il minimo INPS i 504 euro di 14esima, si ottiene 13mila 553, ossia una cifra superiore a quella percepita dal pensionato, il quale avrà quindi diritto alla relativa parte di quattordicesima (443 euro).
La quattordicesima viene erogata con il cedolino pensione di luglio. Per chi perfeziona il requisito anagrafico (65 anni) nel secondo semestre dell’anno arriverà in dicembre.
Fonte: INPS
Rispondi