In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
maury62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 02, 2011 9:33 am

In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da maury62 »

Salve,innanzitutto vorrei fare i complimenti a tutte le persone che gestiscono il forum,informando i vari visitatori che come me,dopo parecchi anni di lavoro nella polizia penitenziaria si trovano davanti ad un bivio,senza sapere che strada imboccare.
Sono un Ass.te Capo della polizia penitenziaria arruolato in data 02/09/1985 attualmente in convalescenza,ed ora vi racconto la mia odissea sperando in un consiglio utile,viste le varie esperienze lette nel forum.Come vi dicevo mi sono arruolato nella data sopracitata,purtroppo a maggio del 1997 ho avuto un infarto,con una lesioneal cuore del 12% del ventricolo sx in buon compenso. Inviato alla CMO in quel periodo mi hanno fatto idoneo senza convalescenza con una limitazione d'impiego ho prestavo servizio sedentario con orario 8.00/14.00 fino a Gennaio 2008,dopodiche per guadagnare qualche euro in più di ho ripreso a fare i turni,purtroppo il 25 febbraio del 2011,il 2° infarto con mia fortuna senza lesioni coronariche,e con il cuore intatto,come da prassi la direzione sanitaria dell'istituto mi a dato 90 giorni di convalescenza,dopodiche inviato in data 01/06/2011 alla CMO di Torino,varie visite di prassi e decisione della commissione 180 giorni di convalescenza,pur sapendo che non ho avuto nessuna lesione grave,a questo punto vi chiedo cosa mi consigliate,visto che se le cose si mettono come credo(riformato) a marzo del 2012dopo 12 mesi di convalescenza mi dovrebbero lasciare definitivamente a casa in pensione avendo maturato compreso 1 anno di militare 27 anni e 6 mesi,e 5 anni di abbuono. Chiedo a voi: conviene farsi riformare? conviene passare a ruolo civile? se vengo riformato a quanto ammonterebbe la mia pensione visto che ho la detrazione di mia moglie e di mia figlia al 100%,vi vorrei anche chiedere i sei mesi maturati dopo il 27°mo anno di servizio viene calcolato per intero ( 1 anno=28 anni) ? inoltre ho riscattato tre anni di abbuono, il militare ed il corso di 7 mesi compresi nei 27 anni. vi ringrazio anticipatamente per i vostri interventi. Grazie


maury62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 02, 2011 9:33 am

Re: Consiglio utile

Messaggio da maury62 »

Dimenticavo: con i 27 anni sono compresi i 2 assegni di funzione,e poi vi chiedo nel caso mi dovessero riformare verrebbe riconosciuta in automatico la causa di servizio? premetto che nel frattempo ho inoltrato la richiesta della stessa circa 2 mesi fà.vi ringrazio ulteriormente.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da lino »

Caro collega credo di avere capito che tu maturerai 26 anni effettivi il 02.09.2011, quindi niente 2 assegno funzionale gli anni fatti in piu' vanno conteggiati negli anni utili...
Conviene farsi riformare? NOO!!!!!
Conviene transitare nei ruoli degli impiegati dello stato? NOO!!!!!
Poi se tu hai problematiche di salute pensa solo a quella, Noi siamo abbastanza tutelati, non mi preoccuperei piu' di tanto.
Se tu ti senti bene e vuoi continuare la tua attivita' potresti continuare nel fare un servizio "tranquillo" come facevi prima ......poi ricorda...... una volta in mano della CMO non siamo noi i padroni del nostro destino, pero' possiamo dargli una mano :D magari con un buon medico legale tutto dipende da cosa vorresti tu.
Per avere riconosciuto un anno intero devi farne almeno 11 mesi e 16 gg.; superare i 6 mesi è solo per la maturazione di un anno per il TFS.,
ciao e auguri per tutto.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
maury62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 02, 2011 9:33 am

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da maury62 »

Ciao Lino,grazie x il tuo intervento come dici giustamente tu il 02/09/2011 maturo 26 anni di servizio effettivo,ma con l'anno di militare inquadrato il 02/09/2011 sono 27 anni di servizio,quindi il 2° assegno di funzione dovrei averlo maturato anche se sono in convalescenza,ho sbaglio? in sostanza dovrei essere riformato con 27 anni 6 mesi e 25 giorni circa. quanto riuscirei a percepire di pensione,e ti chiedo ancora in caso di riforma da parte della CMO,la causa di servizio viene assegnata in automatico,visto che verrei riformato per la non idoneità al servizio.ti ringrazio tanto ciaooo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da lino »

maury62 ha scritto:Ciao Lino,grazie x il tuo intervento come dici giustamente tu il 02/09/2011 maturo 26 anni di servizio effettivo,ma con l'anno di militare inquadrato il 02/09/2011 sono 27 anni di servizio,quindi il 2° assegno di funzione dovrei averlo maturato anche se sono in convalescenza,ho sbaglio? in sostanza dovrei essere riformato con 27 anni 6 mesi e 25 giorni circa. quanto riuscirei a percepire di pensione,e ti chiedo ancora in caso di riforma da parte della CMO,la causa di servizio viene assegnata in automatico,visto che verrei riformato per la non idoneità al servizio.ti ringrazio tanto ciaooo.
Secondo me no... non maturi il 2 funzionale con l'anno di militare invece lo maturerai se sarai ancora in convalescenza il prossimo anno, ma dato che io non sono nessuno, chiedi alla tua amministrazione loro lo sanno bene, ameno lo spero.
Senza dare cifre pensionistiche onde evitare problematiche..... :oops: sappi che genericamente perderai quasi un terzo dello stipendio che prendi attualmente.
Bisogna dare una piccola delucidazione il 2 funzionale e' pensionabile e vero, pero' diminuisce sensibilmente, nel nostro grado rimangono circa 40-60 euro.
Se non sei stato male in servizio e quindi non e' stato fatto il mod.C devi essere tu ad richiedere la causa di servizio per la patologia ,cercando di farla bene e spiegare il nesso tra malattia e servizio svolto e......... sperare. :D
Ciao e auguri.
ps. volevo dirti inoltre che nella vostra amministrazione dovreste avere i ruoli tecnici (informati)sarebbe la cosa migliore dal mio modestissimo avviso.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da gino59 »

Maury62 :arrow: Ciao :roll: e un :arrow: ciao anche all'amico Lino (che non faccio polemica).-

:wink: Ti parlo per esperienza personale: Io il 2° Ass. Funz. l'ho maturato al 26° anno di effettivo servizio,
ovviamente avendo alle spelle un (1) anno di Mil. di Leva.-

......Gli arretrati, li anno accreditati dopo circa 10 mesi.- :wink: ok... :?: :?: :?: Auguroni
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da lino »

Si Gino hai ragione per Noi "Militari" ok ,non so se anche le forze di polizia ad ordinamento civile possano inglobare nel servizio l'anno di miitare, penso pero' che i loro uffici possano dare piu' certezze e comunque se penso alle battaglie per maturare sto 2^ pensionabile e poi le 4 lire che ti danno va be' tutto fa.
Gino non penso assolutamente che tu voglia fare polemiche, anzi remare tutti assieme(nella stessa direzione) aiuta senz'altro.
Ciao a tutti
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Si Gino hai ragione per Noi "Militari" ok ,non so se anche le forze di polizia ad ordinamento civile possano inglobare nel servizio l'anno di miitare, penso pero' che i loro uffici possano dare piu' certezze e comunque se penso alle battaglie per maturare sto 2^ pensionabile e poi le 4 lire che ti danno va be' tutto fa.
Gino non penso assolutamente che tu voglia fare polemiche, anzi remare tutti assieme(nella stessa direzione) aiuta senz'altro.
Ciao a tutti


.......Un abbraccio :roll: .-
......La tua destinazione :?: arrivi, a settembre per completare 30effettivi :?: Ciao
maury62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 02, 2011 9:33 am

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da maury62 »

Grazie mille per il vostro intervento, e spero innanzitutto che il mio stato di salute mi aiuti.A riguardo la pensione tra convalescenza ,anno di militare e anni di abbuono dovrei arrivare tra i 32 o 33 anni di contributi, penso che la mia pensione si aggirerà tra i 1.500 o 1.600 euro assegni di funzione compresi e detrazione al 100% di mia moglie e mia figlia,comunque vada se dovessero riformarmi, vedrò il prossimo anno che cosa mi riserverà il futuro.Grazie ancora per i vostri interventi ciaoooooo:-)
denzel

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da denzel »

maury come ho postato altrove ti comunico che un tuo parigrado dei cc con 33 utili ha avuto una p.a.l. di 20mila euro e spiccioli,netta saremmo sui 1360 compresa detrazione da reddito,ciao.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da lino »

Caro Maury penso che Denzel ti abbia dato un importo molto vicino alla realta', non dare retta a chi ti da importi superiori non sono suffragati da nulla......... aggiungi solo gli assegni per i famigliari a carico.

per Gino.
Ti ringrazio e mi fa piacere che tu ricorda il mio obbietivo anche se poi vedremo quanto mi costa e se converra' al limite vado a lavorare ancora 6 anni che non mi fa male :D intanto sono passati 15 mesi ne passeranno ancora 3 o 4 almeno lo spero.
Ciao e un saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Caro Maury penso che Denzel ti abbia dato un importo molto vicino alla realta', non dare retta a chi ti da importi superiori non sono suffragati da nulla......... aggiungi solo gli assegni per i famigliari a carico.

per Gino.
Ti ringrazio e mi fa piacere che tu ricorda il mio obbietivo anche se poi vedremo quanto mi costa e se converra' al limite vado a lavorare ancora 6 anni che non mi fa male :D intanto sono passati 15 mesi ne passeranno ancora 3 o 4 almeno lo spero.
Ciao e un saluto a tutti.


..Ciao, Lino.- Spero per te' che ti accontentano, cosi' i circa 6 anni :arrow: li puoi passare in :roll: serenita'.-notte
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5475
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: In malattia per infarto chiede consigli nel caso di riforma

Messaggio da lino »

Vedremo....... grazie, al limite vado in pensione saranno pochi ma visto i chiari di luna con cui andremo a sbattere tra qualche anno sara' la cosa piu' giusta.
Mi viene un dubbio sulla pensione !!! coi 40 anni finiti nei ruoli degli impiegati civili quanto sara' l'importo, i sei scatti si perdono, lo stipendio diminuira' notevolmente o perlomeno a me non aumentera' piu' sino al congedo, ma vedremo............ in un calcolo artigianale come dici tu i sei anni mancanti per il massimo mi varanno lievitare la pensione odierna di circa 200 euro non di piu' se pero' non avro' piu ' i sei scatti ci sara' una differenza di forse 100 euro piu' o meno , tu cosa dici?
Postero' poi il tutto cosi' i colleghi in futuro avranno certezze.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi