differenza parametro ed assegno funzione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da salvo 63 »

X leo 62 e gino 59
Carissimi amici, ancora una volta devo farvi un quesito, dopo vi prometto una tregua!!!!(scherzo)
Ho notato le differenze che ci sono tra un parametro 111,50 e 113,50,oltre all’assegno di funzione(2) ci sarebbe anche la ria (retribuzione individuale di anzianità) facendo un confronto “buste paghe” con un collega ass/capo 27 anni effettivi più il militare inquadrato, quindi con il 2° assegno di funzione già in busta paga nel 2010 ho notato che c’è una differenza di circa € 185,21 lordi mensili , ma tutto questo ai fini pensionistici è pesante?
Nb.la mia ria è stata bloccata nel 1990 dall’allora governo Amato alla modica somma di € 2,03.
Grazie ancora x l’eventuale delucidazione.
Salvo 63


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:X leo 62 e gino 59
Carissimi amici, ancora una volta devo farvi un quesito, dopo vi prometto una tregua!!!!(scherzo)
Ho notato le differenze che ci sono tra un parametro 111,50 e 113,50,oltre all’assegno di funzione(2) ci sarebbe anche la ria (retribuzione individuale di anzianità) facendo un confronto “buste paghe” con un collega ass/capo 27 anni effettivi più il militare inquadrato, quindi con il 2° assegno di funzione già in busta paga nel 2010 ho notato che c’è una differenza di circa € 185,21 lordi mensili , ma tutto questo ai fini pensionistici è pesante?
Nb.la mia ria è stata bloccata nel 1990 dall’allora governo Amato alla modica somma di € 2,03.
Grazie ancora x l’eventuale delucidazione.
Salvo 63


........ :oops: :cry: :mrgreen: Se ti vogliono rispondere altri :?: bene :!:
:arrow: cmq, :arrow: sappi che i miei conteggi lo tx ad :arrow: :wink: un amico,(con data e orario)
che a sua volta, li pubblichera', appena tu avrai l'ufficialita', quanto meno da un ente qualificato, ok :?: notte
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da salvo 63 »

Risposta a gino 59
Nessuno sta mettendo in dubbio il tuo interessamento……ne tanto meno io, la mia era solo
Una semplice osservazione squisitamente tecnica, scusami se sono stato invadente.
Buona serata
Salvo 63
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:Risposta a gino 59
Nessuno sta mettendo in dubbio il tuo interessamento……ne tanto meno io, la mia era solo
Una semplice osservazione squisitamente tecnica, scusami se sono stato invadente.
Buona serata
Salvo 63



.........Ma quale dubbio :!: :!: :!: non te la prendere :!: :!: e non stare :arrow: sulle :cry: spine :lol: :lol: :lol: notte
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da leo62 »

Risposta a Salvo 63
Per quanto riguarda il tuo quesito è un po’ difficile quantificare quanto sarebbe la differenza ai fini pensionistici i 185 E. tra il tuo parametro e quello di un Ass.te Capo con 8 anni di anzianità nella qualifica,
comunque dovendo andare tu con il sistema retributivo e quindi quota A e B, tenendo presente che per la quota A si moltiplica l’ultima retribuzione annua percepita per l’aliquota maturata al 31.12.92 nel tuo caso è il 34,561%, tenendo conto che una parte di 185 E. va maggiorata del (18% figurativo )e del (15% sei scatti) dovrebbe venir fuori circa 50 E. nette al mese di differenza, per quanto riguarda la quota B non è possibile quantificare la differenza perché bisognerebbe avere la media delle retribuzioni dal 1996 ad oggi.
Non vorrei scoraggiarti ma tale somma la percepirai si ai fini dello stipendio, ma essendo misure una tantum non verranno, conteggiate ai fini pensionistici, questo per effetto della legge 74/2011 approvata recentemente dal parlamento, inoltre ti vorrei dire che la RIA purtroppo non ti aumenterà più, continuerai a percepire i miseri 2,03 E. al mese, prima del 2005 o meglio prima dell’entrata in vigore dei parametri detto emolumento veniva rivalutato con il passaggio di qualifica adesso non più .
Purtroppo ho dovuto rivedere al ribasso la cifra pensionistica che ti avevo dato inizialmente anche per i motivi che ti ho su esposto.
Spiacente per averti dato brutte nove ti saluto cordialmente Leo62.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da salvo 63 »

Carissimo leo 62 ti ringrazio per la tua celere risposta, effettivamente è difficile quantificare, nel caso di esempio su un collega con 27 anni di servizio ho notato che la ria è di € 33, più andiamo avanti con le anzianità più è la somma della ria nonostante sia stata bloccata nel ruolo Agenti ed Assistenti, da quello che riesco a capire queste ipotetiche € 50 di differenza sono a parità di sistema cioè tutti e due retributivo? O indipendentemente dal sistema? Se ho ben capito l’assegno di funzione ,ria ecc ecc in pensione sono considerate accessorie,quindi va bene in servizio, ma non hanno la stessa valenza in pensione.
Per quanto riguarda la cifra in ribasso,caro leo permettimi di dirtelo non dispiacerti…..ormai il dado è tratto,la cifra poco importa.
Con stima salvo 63
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da leo62 »

Risposta a salvo 63.
Caro salvo purtroppo la RIA non è stata bloccata solo al ruolo Agenti Assistenti, ma per tutti i gradi e i ruoli, poi ti vorrei rispondere anche in merito all’altro tuo quesito in merito alle accessorie , in quanto secondo me, è scorretto dire che la RIA e l’assegno di Funzione sono come le accessorie, infatti l’assegno di funzione per chi lo matura dopo l’entrata in vigore della legge lo percepirà ai fini dello stipendio, ma essendo misure una tantum non le verrà conteggiato ai fini pensionistici, al contrario le accessorie quali lo straordinario, le festività, le notturne i servizi esterni,il premio incentivante le missioni e quant’altro a partire dal 01.01.1996 contribuiscono a formare la base pensionabile della quota B per la parte eccedente il 18% figurativo che già ci viene riconosciuto quindi è giusto dire che l’assegno di funzione per chi lo matura dopo l’entrata in vigore della legge non gli viene riconosciuto ai fini pensionistici, mentre le accessorie sono riconosciute al fine del conteggio pensionistico nella misura che ti ho spiegato.
Per quanto riguarda la differenza i 50 E. netti sono quelli per quanto riguarda la quota A, in più c’è da aggiungere quelli della quota B che come ti ho detto non so quantificare , e comunque riguarda il sistema retributivo .
Ti saluto leo62.
maximo

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da maximo »

scusa leo ,a quale legge ti riferisci? per quanto riguarda l'assegno di funzione? facci luce
ciao max
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da salvo 63 »

Grazie leo 62 , come sempre molto esauriente nelle risposte,quindi la differenza”purtroppo” la fa la legge 74/2011 che parla di “assegni una tantum” e non di indennità fisse e continuative.
Pertanto il parametro che ho maturato a febbraio di quest’anno non mi servirà a niente,più mi avvicino al traguardo di un beneficio più spostano la linea, infatti il decreto legislativo n° 76 del 2001 aveva già spostato la linea “del traguardo” se ti ricordi l’attribuzione dello scatto era prevista solo per gli Assistenti Capo che al 13 aprile del 2001 rivestivano tale qualifica, difatti lo scatto veniva attribuito al termine di 4 anni nella qualifica.
Santa pazienza mi rifarò nella prossima vita.
Cordialmente salvo 63
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:Grazie leo 62 , come sempre molto esauriente nelle risposte,quindi la differenza”purtroppo” la fa la legge 74/2011 che parla di “assegni una tantum” e non di indennità fisse e continuative.
Pertanto il parametro che ho maturato a febbraio di quest’anno non mi servirà a niente,più mi avvicino al traguardo di un beneficio più spostano la linea, infatti il decreto legislativo n° 76 del 2001 aveva già spostato la linea “del traguardo” se ti ricordi l’attribuzione dello scatto era prevista solo per gli Assistenti Capo che al 13 aprile del 2001 rivestivano tale qualifica, difatti lo scatto veniva attribuito al termine di 4 anni nella qualifica.
Santa pazienza mi rifarò nella prossima vita.
Cordialmente salvo 63


...... :idea: :arrow: C'e' sembre la :shock: :D suocera :!: :!: :!: che ci puo' :mrgreen: :arrow: confortare :!:
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da salvo 63 »

grazie gino 59....trovi sempre una soluzione, ma come fai??????
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: differenza parametro ed assegno funzione

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:grazie gino 59....trovi sempre una soluzione, ma come fai??????


....Perche' :idea: :arrow: :wink: bisogna pensare :arrow: positivo :wink: :roll: :D tipo: come, ai scritto nel
tuo nuovo argomento, di cui ti ho fatto i complimenti.- :P :roll: :wink: :!:
Rispondi