blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
nazario
Altruista
Altruista
Messaggi: 117
Iscritto il: mar apr 07, 2015 6:58 pm

blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da nazario »

A BREVE INIZIATIVA LEGALE

Nei prossimi giorni, verranno fornite tutte le indicazioni utili per l’avvio di un’azione giudiziale rivolta a ottenere l’applicazione della sentenza n.70/2015 della Corte Costituzionale e, quindi, il rimborso in misura integrale di quanto dovuto ai pensionati a titolo di perequazione automatica per gli anni 2012-2013 e seguenti.
Con sentenza n.70/2015, depositata il 30 aprile 2015, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma del Decreto c.d. “Salva Italia (art.24, comma 25, del D.L. 06.12.2011, n.201, convertito con modificazioni dalla Legge 22.12.2011, n.214), “nella parte in cui prevede che <in considerazione della contingente situazione finanziaria, la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, secondo il meccanismo stabilito dall’art.34, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n.448, è riconosciuta, per gli anni 2012 e 2013, esclusivamente ai trattamenti pensionistici di importo complessivo fino a tre volte il trattamento minimo INPS (pari ad €.1.400,00 circa, n.d.r.), nella misura del 100 per cento>”.
Con D.L. 21.05.2015, n.65, pubblicato sulla G.U. del 21.05.2015, n.116, il Governo ha adottato le disposizioni, con le quali ritiene di aver dato “attuazione ai principi enunciati nella sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015”. Con legge 17.07.2015, n.109, pubblicata sulla G.U. del 20.07.2015, n.166, il D.L. n.65/2015 è stato convertito, senza alcuna modifica nelle parti che qui rilevano. In un precedente comunicato, s’è già evidenziato come la decisione dell’Esecutivo, di non procedere al rimborso integrale di quanto dovuto a tutti i pensionati a seguito dell’intervento della Consulta, sia da ritenere elusiva ed in urto con la suddetta decisione e, più in generale, con i principi enucleati dalla giurisprudenza del Giudice delle leggi in materia di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici. Nei prossimi giorni, l’Associazione fornirà, con apposita nota operativa, tutte le indicazioni utili per l’avvio di un’azione giudiziale, della quale intende farsi promotrice, rivolta a ottenere l’applicazione della sentenza n.70/2015 della Corte Costituzionale e, quindi, il rimborso in misura integrale o, comunque, non irrisoria – tale essendo da considerare quella stabilita dal Governo e avallata dal Parlamento – di quanto dovuto ai pensionati a titolo di perequazione automatica per gli anni 2012-2013 e seguenti.


migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da migi61 »

Buongiono Nazario. Sei a conoscenza di iniziative relative al mancato pagamento in pensione degli assegni di funzione e delle promozioni maturate durante il blocco contrattuale? Io sono uno di questi e non intendo regalare un maturato lordo annuale di oltre 1.000,00 euro. Grazie.
nazario
Altruista
Altruista
Messaggi: 117
Iscritto il: mar apr 07, 2015 6:58 pm

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da nazario »

Caro migi61 ti rispondo volentieri. Inerente all'assegno di funzione anche io rientro in quelli che l'hanno maturato .
Purtroppo, e speriamo che non sia cosi non vorrei che qualcuno abbia di menticato il nostro diritto . Tempo a dietro ho fatto richiesta al ministero della giustizia dove lo stesso mi ha riferito periscritto che al momento non anno nessuna disposzione inerente alla mia richiesta, e come tanti bisogna aspettare.Da considerare inoltre che se non verrà enesso un decreto dall'ecomonia e finanze non non vedremo un bel niente .Aspetto ancora la metà di settembre e poi vediamo se bisogna fare ricorso, altrimenti il nostro diritto va a farsi benedire .
Un caro saluto a te e tutti quelli del forum
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da migi61 »

Grazie Nazario.In caso dovessi ricorrere,per favore tienimi presente. Saluti.
nazario
Altruista
Altruista
Messaggi: 117
Iscritto il: mar apr 07, 2015 6:58 pm

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da nazario »

NON TI PREOCCUPARE MIGI61 TERRO' INFORMATI TUTTI
SALUTI
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da pietro17 »

Ok. Grazie anche da parte mia.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
maurizio963

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da maurizio963 »

Ciao Nazario...
si sa come procedere per fare ricorso circa il blocco pensioni fornero ?
Cordiali saluti
Maurizio
nazario
Altruista
Altruista
Messaggi: 117
Iscritto il: mar apr 07, 2015 6:58 pm

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da nazario »

Mi hanno rappresento a solo titolo informativo, che al momento prima di avviare una petizione a massa, il consiglio e quello di rappresentare (alla ragioneria territoriale dello stato che teneva in carica la parcella dello stipendio ) MEF
Io ho gia scritto tramite PEC vediamo cosa mi rispondono.
Un saluto a tutti
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da angri62 »

nazario ha scritto:Mi hanno rappresento a solo titolo informativo, che al momento prima di avviare una petizione a massa, il consiglio e quello di rappresentare (alla ragioneria territoriale dello stato che teneva in carica la parcella dello stipendio ) MEF
Io ho gia scritto tramite PEC vediamo cosa mi rispondono.
Un saluto a tutti
===non mischiare la rivalutazione delle pensioni, con gli assegni di funzione.
leggi quello che ho scritto sugli assegni.
nazario
Altruista
Altruista
Messaggi: 117
Iscritto il: mar apr 07, 2015 6:58 pm

Re: blocco della rivalutazione automatica delle pensioni.

Messaggio da nazario »

Perfettamente ragione angri62 ho postato il messaggio nella maniera sbagiata .chiedo scusa
saluti a tutti
Rispondi