anticipazione sulla pensione privilegiata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
rosario.spinello
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 12, 2012 12:17 pm

anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da rosario.spinello »

Salve,
sono un ispettore superiore della polizia penitenziaria, recentemente riformato dalla C. M. O. perché non idoneo a svolgere servizio in compiti istituzionali, e, atteso che ho già avuto riconosciuta una causa di servizio ascrivibile a pensione per la quale ho già avuto liquidato l'equo indennizzo, sarei interessato a conoscere quale procedura attivare per ottenere l'anticipazione della pensione privilegiata, ovvero l'aggiunta del 10% della retribuzione mensile alla pensione, nell'attesa che la pratica relativa alla domanda di pensione privilegiata, già presentato all'INPS per tramite il patronato, faccia il suo corso.
Cordialmente, Rosario Spinello


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da angri62 »

rosario.spinello ha scritto:Salve,
sono un ispettore superiore della polizia penitenziaria, recentemente riformato dalla C. M. O. perché non idoneo a svolgere servizio in compiti istituzionali, e, atteso che ho già avuto riconosciuta una causa di servizio ascrivibile a pensione per la quale ho già avuto liquidato l'equo indennizzo, sarei interessato a conoscere quale procedura attivare per ottenere l'anticipazione della pensione privilegiata, ovvero l'aggiunta del 10% della retribuzione mensile alla pensione, nell'attesa che la pratica relativa alla domanda di pensione privilegiata, già presentato all'INPS per tramite il patronato, faccia il suo corso.
Cordialmente, Rosario Spinello
se avevi già una categ,"A" potevi già presentarla, ricordati che devi restituire il 50% dell'E.I.
l'iter e lo stesso -patronato-
ciao
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

rosario.spinello ha scritto:Salve,
sarei interessato a conoscere quale procedura attivare per ottenere l'anticipazione della pensione privilegiata, ovvero l'aggiunta del 10% della retribuzione mensile alla pensione, nell'attesa che la pratica relativa alla domanda di pensione privilegiata, già presentato all'INPS per tramite il patronato, faccia il suo corso.
Cordialmente, Rosario Spinello

Da quello che leggo hai già presentato la domanda di P.P.O. per malattia Si dipendente ed ascritta (presumo all'atto della riforma), a categoria di pensione privilegiata (che altri non è che la maggiorazione del 10% sulla pensione annua lorda), per cui, prima che faccia il suo corso non te la possono liquidare.

O sei forse convinto che esista un modo per ottenere l'anticipo delle somme, ancor prima che venga decretata?
rosario.spinello
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 12, 2012 12:17 pm

Re: anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da rosario.spinello »

Ho sentito parlare di "anticipazione della pensione privilegiata", ovvero il 10% in aggiunta alla pensione per almeno due anni nell'attesa che si completi l'iter per il riconoscimento definitivo: infatti mi chiedevo, e chiedo, quale sia la procedura?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da angri62 »

rosario.spinello ha scritto:Ho sentito parlare di "anticipazione della pensione privilegiata", ovvero il 10% in aggiunta alla pensione per almeno due anni nell'attesa che si completi l'iter per il riconoscimento definitivo: infatti mi chiedevo, e chiedo, quale sia la procedura?
che prima si prendono il 50% dell'E.I. poi fra 4/5 anni ti danno quello che ti spetta. la prassi e lunga.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

rosario.spinello ha scritto:Ho sentito parlare di "anticipazione della pensione privilegiata", ovvero il 10% in aggiunta alla pensione per almeno due anni nell'attesa che si completi l'iter per il riconoscimento definitivo: infatti mi chiedevo, e chiedo, quale sia la procedura?

Non l'ho mai sentito ma tutto è possibile.

Invece quello che non capisco è perché parli di iter di riconoscimento (intendi dire l'iter della PPO o intendi dire che la malattia per la quale hai chiesto la PPO è ancora in corso di riconoscimento??)

Comunque per ottenere la PPO, nel mio caso ci hanno messo un anno esatto per cui non vedo il senso di dover istruire una pratica che anticipa l'altro. Avrebbe senso solo se l'attesa per la PPO si protraesse per diversi anni. Inoltre dipende tutto da quanto hanno (voglia) da fare nelle varie sedi INPS.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

ZioSam ha scritto:
rosario.spinello ha scritto:Ho sentito parlare di "anticipazione della pensione privilegiata", ovvero il 10% in aggiunta alla pensione per almeno due anni nell'attesa che si completi l'iter per il riconoscimento definitivo: infatti mi chiedevo, e chiedo, quale sia la procedura?

Non l'ho mai sentito ma tutto è possibile.

Invece quello che non capisco è perché parli di iter di riconoscimento (intendi dire l'iter della PPO o intendi dire che la malattia per la quale hai chiesto la PPO è ancora in corso di riconoscimento??)

Comunque per ottenere la PPO, nel mio caso ci hanno messo un anno esatto, per cui non vedo il senso di dover istruire una pratica che anticipa l'altra. Avrebbe senso solo se l'attesa per la PPO si protraesse per diversi anni. Inoltre dipende tutto da quanto hanno (voglia) da fare nelle varie sedi INPS.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: anticipazione sulla pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

Ho cliccato il tasto sbagliato, comunque la mia risposta è nel quotato!
Rispondi