anni di servizio e pensione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

punzone
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:24 am

anni di servizio e pensione

Messaggio da punzone »

Salve a tutti, leggendo in questo forum ho avuto modo di constatare la competenza delle risposte e la soddisfazione di diversi utenti che le chiedevano. Solo che non ho trovato risposte a quelle di cui io ho provato ad esporre.
Provo comunque a chiedere ancora se qualcuno gentilmente può darmi delucidazioni sull'argomento:
arruolato a 18 anni di età il 5/5/1981 sovrintendente dal 2009 - 3 cause di servizio (di cui una per depressione reattiva) nessuna ascrivibile, 1 causa di servizio in itinere riconosciuta dalla c.m.o. ascrivibile a tab.min. nel 2001, (nel 2010 rigettata dagli "esperti" di Roma, reo di non aver percorso la strada più corta...). Non ho anni "fuori".
La mia domanda è, se vengo riformato dalla c.m.o. per causa di servizio (depressione), di quanto sarà all'incirca la mia pensione e, se possibile, il TFR?
Vi ringrazio.


punzone
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:24 am

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da punzone »

Chiedo cortesemente una risposta a Roberto Mandarino o a qualcuno che sappia darmi qualche indicazione su questo argomento. Grazie
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da leo62 »

Un tuo paricorso e parigrado andato in pensione a febbraio 2010 , percepisce con figlio a carico 50% senza causa di servizio, percepisce una pensione netta di E. 1.450 mensili aggiungi contratto e 1 anno di sevizio in più, sarai a circa a 1.500 o 1. 550 E. senza famigliari a carico e circa 53.000 nette di T.F.S. .
punzone
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:24 am

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da punzone »

Grazie Leo per la risposta. A dire il vero speravo in qualcosa di più consistente...un collega arruolato nell''80 l'anno riformato a settembre (come me del corso sovrintendenti del 2003) e percepisce 1900 circa...così almeno dice! Per pochi mesi non ci sono rientrato.
Quindi dovrei, dico dovrei, aggiungere ai 1500€ il 10 % in più se mi dovessero riconoscere la privilegiata per le cause di servizio (accumulo) riconosciute ma non ascrivibili. Mi sa che dovrò sbucciarmi ancora qualche annetto....
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da leo62 »

Risposta a Punzone .
purtroppo non raggiungi i fatidici 18 anni di contribuzione utile al 31.12.1995 per poter andare in pensione con il sistema retributivo, andrai con il sistema misto , quindi prendrai circa 350 o 400 Euro mensili in meno di uno che va con il sistema più favorevole,devi comunque tenere conto che se anche se resti qualche anno in più non è che le cose cambiano, tieni presente che i contratti sono blocati per i prossimi 3 anni e quindi la pensione non viene incrementata, inoltre tra qualche anno le aliquote di rendimento per il calcolo delle pensioni dovrebbero abbasarsi uilteriormente, detto ciò rischi di fare qualche anno in più per prendere qualcosa di meno.
il consiglio che mi sento di darti e che visto che hai quasi 30 anni di servizio e nel nostro lavoro non sono pochi fai un pensierino a farti riformare e goderti la pensione, che come ti ho già risposto precedentementoe saranno di 1.550 E. mensili + eventuali carichi di famiglia e privilengiata se hai delle cause di servizio riconosciute dalla c.d.v .
paolo65

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da paolo65 »

se posso aggiungere per i duri di comprendonio o a quelli che ancora credono alla favola del governo amico e della specificita' delle ff.pp...se mi trovo oggi col sistema misto magari con 27 anni piu' scivolo,piu' 2 assegno (se maturato e non congelato ovviamente...) o meglio ancora con qualche anno in piu' utile,e voglio (legittimamente) lavorare fino al 2018 mi vedro' tagliare i coefficienti pensionistici (gia' limati lo scorso anno) nel 2013 e nel 2016 sempre che questa ultima data non venga anticipata a causa di qualche manovra di rientro dal debito (che ricordo a tutti raggiungera' entro un 2 3 anni 2mila miliardi di euro..) morale della favola (vera in questo caso..) gia' dal gennaio 2010 "i misti" si sono visti tagliare nel migliore dei casi sul 3 4% della pensione fin li maturata (nel mio caso ho calcolato sui 60 70 euro recuperati col secondo assegno e dal faraonico ultimo contratto) stessa musica ogni tre anni come spiegavo prima.Quindi se lavoro altri 8 anni maturero' sui 200 euro tra pensione e magari terzo assegno funzionale piu' mettiamoci un riordino da una 50ina di euro,per vedermi tagliare circa 120 130 euro a causa dei coefficienti da rivedere.Senza contare che bisogna lavorare, non e' che i soldi ce li portano a casa gratis e senza sapere se domani la privilegiata,il tfs ormai diventato tfr,ed il famoso scivolo saranno ancora esistenti,Qui stiamo facendo i conti con dati reali,che parlano solo di tagli,scordiamoci,anzi scordatevi perche' io sono fuori ormai,contratti da 200 euro e comunque sempre dal 2014 in poi,faranno al massimo recuperare l'inflazione presunta neanche quella reale.In pensione ogni anno c'e' la perequazione automatica e saranno pure quattro soldi ma con 1700 euro percepite in media in tre anni l'aumento e sui 35 40 euro.Io con l'ultimo contratto parametro masups piu' otto anni ho avuto sui 58 netti..A voi il giudizio.
paolo65

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da paolo65 »

..dimenticavo di aggiungere...non posseggo la palla di vetro,basta sfogliare ogni tanto un giornale economico oppure tradurre in italiano le dichiarazioni dei nostri politici quando per esempio dicono:occore un governo di larga unita' per fare le riforme strutturali che occorrono al paese... significa portare l'eta' pensionabile a 65 anni per tutti,tagliare "i privilegi del pubblico impiego" (cioe' quelli che avremmo noi...) mantenendo possibilmente i loro...
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da gino59 »

paolo65 ha scritto:..dimenticavo di aggiungere...non posseggo la palla di vetro,basta sfogliare ogni tanto un giornale economico oppure tradurre in italiano le dichiarazioni dei nostri politici quando per esempio dicono:occore un governo di larga unita' per fare le riforme strutturali che occorrono al paese... significa portare l'eta' pensionabile a 65 anni per tutti,tagliare "i privilegi del pubblico impiego" (cioe' quelli che avremmo noi...) mantenendo possibilmente i loro...


.....BEN DETTO, PAOLO....PURTROPPO E' LA CRUDA REALTA'.....!!! VOLEVO AGGIUNGERE (se me lo permetti ) UNA CONFERMA E CIOE': DAL 20001.....I REQUISITI ACQUISITI, NON CAMBIANO.-

...N.B. PARLO DEI 5 ANNI DI SCIVOLO.- SUCCESSIVAMENTE ( se non vado errato ) E' CIOE' IL PERSONALE ASSUNTO DAL
1.1.1996........POSSONO AVERE I 5 ANNI DI SCIVOLO, MA SOLO SE VENGONO PAGATI (l'onere e' tutto da stabilire credo.? ).-

p.s. il TFR....L'HAI GIA' INVESTITO....??? CIAO
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5462
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da lino »

Concordo anch'io quello che dice Paolo, inoltre ricordo qualche mese fa le dichiarazioni di un noto politico del governo attuale, passate quasi in sordina che parlava di una ulteriore
"aggiustata" alla pensioni nel 2013.
Interessante quello che dice Gino si potrebbe aprire un nuovo post per avere idee su come investire il TFS(purtroppo non e' il mio caso).
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Concordo anch'io quello che dice Paolo, inoltre ricordo qualche mese fa le dichiarazioni di un noto politico del governo attuale, passate quasi in sordina che parlava di una ulteriore
"aggiustata" alla pensioni nel 2013.
Interessante quello che dice Gino si potrebbe aprire un nuovo post per avere idee su come investire il TFS(purtroppo non e' il mio caso).


....$$$$$....I TUOI... €€€€€ SONO CONSERVATI.......BENE SPERO.-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5462
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da lino »

Gino visto che sei un "vecchio volpone" :D, apri sto post dove si accettano suggerimenti per investire sti 4 soldi che ci danno di TFS.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
punzone
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:24 am

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da punzone »

Grazie a tutti per le risposte esaustive...
Immaginavo qualcosa del genere..in realtà il pensierino di levare le tende e andarmene era già nell'aria, consapevole di rischiar a fare qualche anno in più per qualche cosa in meno....monetizzatamente!!! inutile lamentarsi o far valere i cosiddetti "DIRITTI ACQUISITI!" Quando ti senti ormai al sicuro, forte di aver raggiunto una meta, una mattina si alza un "galantuomo" del governo e decide che fino ad oggi il tuo contributo non è sufficiente...etu? Lasciamo perdere.
Cortesemente, un'ultima cosa che ancora non mi è chiara, (o non ho capito bene), si parla del TFS che, anzichè liquidarlo in un'unica rata, verrebbe pagata in due o tre volte...ho fatto qualche ricerca, oltre al consulto delle solite e onnipresenti "voci di corridoio", le quali si riferivano a quote superiori a 80.000€, ma dal 2011 in poi sarà estesa a tutti i TFS e TFR compresi e di qualsiasi importo.... leggendo quà e là non ho trovato nulla di negativo in merito, almeno fino al 2010. Sapete dirmi che c'è di vero? Ho (avevo) dei progetti per la buonuscita e non vorrei modificarli se possibile!
Grazie mille.
paolo65

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da paolo65 »

Il tfs/TFR va diviso in tre rate se raggiunge i 90mila lordi.
gilberto1957
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 13, 2010 2:53 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da gilberto1957 »

....rateizzazione oltre i 90.000 € lordi:

a) fino a 90.000 €: unica rata;
b) fino a 150.000 €: 2 rate, la prima da 90.000 €, la seconda per la rimanente parte;
c) oltre i 150.000 €: 3 rate, 90.000 €, 150.000 €, la terza per la rimanente parte.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: anni di servizio e pensione

Messaggio da gino59 »

.....SALVE A TUTTI.- DI QUANTO SOPRA DISCUSSO, E' TUTTO RIPORTATO ( con altri interessanti particolari )
ALLA NOTA OPERATIVA NR.6 DEL - 02FEB2011- DELL'INPDAP.- UNA BUONA E SERENA SERATA.-
Rispondi