TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da avt8 »

Trattamento economico dipendenti transitati in altra Amministrazione
Con circolare nr. 333-G/Div.l/aagg del 27 novembre 2014, integralmente
visionabile nell’apposita sezione del nostro sito all’indirizzo http://www.siulp.it" onclick="window.open(this.href);return false;, il
Dipartimento della P.S. ha diramato direttive in ordine all’applicazione dei commi 458
e 459 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014).
La citata legge ha previsto, all'articolo 1, comma 458, che "L'articolo 202 del testo
unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, 11. 3, e
l'articolo 3, commi 57 e 58, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, sono abrogati. Ai
pubblici dipendenti che abbiano ricoperto ruoli o incarichi, dopo che siano cessati dal
ruolo o dall'incarico, è sempre corrisposto un trattamento pari n quello attribuito al
collega di pari anzianità”.
Con l'abrogazione del citato articolo 202, e delle due ulteriori disposizioni allo
stesso collegate, viene in buona sostanza meno il divieto di “reformatio in peius” dei
trattamenti economici dei pubblici dipendenti con la conseguenza che, in caso di
mutamento di ruolo o incarico, all'interessato spetta il trattamento economico pari a
quello attribuito al collega di pari anzianità e non più quello previsto per il precedente
incarico, anche se superiore, sinora mantenuto per effetto delle norme di cui è stata
disposta l'abrogazione.
ll successivo comma 459, stabilisce che "Le amministrazioni interessate adeguano
i trattamenti giuridici ed economici a partire dalla prima mensilità successiva alla
data di entrata in vigore della presente legge".
Ad avviso del Dipartimento, per quel che concerne il personale della Polizia di
Stato, le menzionate disposizioni normative sono da riferirsi ai soli casi di dipendenti
provenienti da altre Amministrazioni nelle quali godevano di un trattamento
stipendiale più elevato e ai quali veniva attribuito un assegno ad personam che
consentiva di mantenere tale trattamento economico superiore. Pertanto, In
ottemperanza al disposto normativo, verrà interrotta l’attribuzione del citato assegno
ad personam a tutti gli interessati con la mensilità stipendiale di dicembre 2014.
La circolare precisa, infine che, in considerazione dei numerosi quesiti posti in
merito ai dipendenti della Polizia di Stato che sono destinati al passaggio in altre
Amministrazioni in virtù di quanto disposto dall’articolo 10 del D.P.R. 24 aprile 1982,
n. 339, si ritiene utile ricordare che il trattamento economico di tale personale è
gestito dell'Amministrazione presso la quale transitano.
Appare, dunque, chiaro il fatto che anche al personale della Polizia di Stato che
transiti in altre Amministrazioni spetterà il trattamento economico pari a quello
attribuito al collega di pari anzianità e non più quello previsto per il precedente
incarico, anche se superiore, sinora riconosciuto per effetto delle norme di cui è stata
disposta l'abrogazione.


elianto
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 19, 2014 11:23 pm

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da elianto »

Scusami ....vorresti dire che tutti i transitati del comparto difesa sicurezza e di conseguenza chi si trova in fase di transito perderebbero l'assegno ad personam?
fabri.40
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 22, 2014 10:43 pm

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da fabri.40 »

Credo di aver capito che è transitato dal 01.01.2014 dal mese di dicembre verrà verocato l'assegno ad personam e anche a colore che transiteranno in futuro. La bestialità e l'assurdita del decreto consiste che tale norma sia vigente solo ed esclusivamente agli apperteneti alla Polizia di Stato e credo alla Penitenziaria, sembrerebbero esclusi le altre forze di polizia. Che inc... fan....
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da spazzanevepuntocom »

fabri.40 ha scritto:Credo di aver capito che è transitato dal 01.01.2014 dal mese di dicembre verrà verocato l'assegno ad personam e anche a colore che transiteranno in futuro. La bestialità e l'assurdita del decreto consiste che tale norma sia vigente solo ed esclusivamente agli apperteneti alla Polizia di Stato e credo alla Penitenziaria, sembrerebbero esclusi le altre forze di polizia. Che inc... fan....


dal 1.01.2014?..........possibile? .....................e dove si legge sta cosa?
temo che la revoca valga per tutti.........temo
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da angri62 »

spazzanevepuntocom ha scritto:
fabri.40 ha scritto:Credo di aver capito che è transitato dal 01.01.2014 dal mese di dicembre verrà verocato l'assegno ad personam e anche a colore che transiteranno in futuro. La bestialità e l'assurdita del decreto consiste che tale norma sia vigente solo ed esclusivamente agli apperteneti alla Polizia di Stato e credo alla Penitenziaria, sembrerebbero esclusi le altre forze di polizia. Che inc... fan....


dal 1.01.2014?..........possibile? .....................e dove si legge sta cosa?
temo che la revoca valga per tutti.........temo
===non vorrei affermare una cavolata, ma credo che riguardi tutti quelli che vengono assorbiti da un ministero diverso da quello cui proviene.
elianto
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 19, 2014 11:23 pm

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da elianto »

A mio modesto parere questa normativa tratta dalla finanziaria 2014 va in netto contrasto con il decreto legislativo del 28 Gennaio 2014 nr.8 , "disposizioni in materia di personale militare e civile del ministero della difesa" dove si sancisce la riduzione degli organici del E.I. ; M.M.; A.M. per il tramite di passaggi di personale militare nei ruoli del personale civile dell'amministrazione della Difesa e di altre amministrazioni pubbliche .
Ed in particolare nel punto 6. del decreto legislativo si dice espressamente " Al personale transitato e' dovuta a carico del ministero della difesa , sottoforma di assegno ad personam, la differenza tra il trattamento economico percepito e quello corrisposto in relazione all'area funzionale...."

qua si parla di possibili passagi tra ministero difesa e altre amministrazioni pubbliche e si conferma l'assegno ad personam.....quale e' la verita?

e per chi e' transitato in quest'ultimo anno e per chi sta in fase di transito, quale sara' il trattamento?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da avt8 »

elianto ha scritto:A mio modesto parere questa normativa tratta dalla finanziaria 2014 va in netto contrasto con il decreto legislativo del 28 Gennaio 2014 nr.8 , "disposizioni in materia di personale militare e civile del ministero della difesa" dove si sancisce la riduzione degli organici del E.I. ; M.M.; A.M. per il tramite di passaggi di personale militare nei ruoli del personale civile dell'amministrazione della Difesa e di altre amministrazioni pubbliche .
Ed in particolare nel punto 6. del decreto legislativo si dice espressamente " Al personale transitato e' dovuta a carico del ministero della difesa , sottoforma di assegno ad personam, la differenza tra il trattamento economico percepito e quello corrisposto in relazione all'area funzionale...."

qua si parla di possibili passagi tra ministero difesa e altre amministrazioni pubbliche e si conferma l'assegno ad personam.....quale e' la verita?

e per chi e' transitato in quest'ultimo anno e per chi sta in fase di transito, quale sara' il trattamento?
Quello che ho scritto e un comunicato del sindacato siulp,-che comunque riguarda tutti,non solo gli appartenenti alla Polizia di stato- Perchè se fosse come qualcuno scritto, allora, solo la Polizia farebbe parte del comparto sicurezza- ( mentre la G.di.F ,e C.C. farebbero parte del comparto sicurezza della repubblica delle banane )-

Ma non avete capito che non ci sono soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
maunap
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mag 07, 2014 3:02 pm

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da maunap »

Buongiorno, io ho trovato queste notizie. Non so se le notizie sono attendibili o meno.
Nei casi di transito di personale militare e di polizia – non idoneo incondizionatamente al servizio – nelle aree del personale delle amministrazioni civili, la conservazione del trattamento economico già in godimento è espressamente previsto da altre disposizioni (per le FFAA, i CC l’art. 2 c. 8 DM 18.4.02, per la GdF l’art. 4 c. 3 DM 18.4.02, per la PS l’art. 10 c. 4 DPR 24.4.1982 n. 339, per la P.Pen l’art. 78 DLGS 30.10.1992 n. 443 e per il CFS l’art. 3 c. 5 DM 7.10.05 n. 228), le quali NON SONO STATE ABROGATE ESPRESSAMENTE.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da spazzanevepuntocom »

visto che il beneficio verrebbe interrotto in questo mese di dicembre, qualcuno degli interessati è pregato di comunicare la reale situazione della busta paga......
grazie
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da alex59 »

Ritengo il caso di sottolineare quello che si afferma al 4° capoverso della Circolare Prot. 333-G/Div.1/ aagg del 27 NOV 2014, sopra citata da avt8 : ".... Ciò premesso, per il personale della Polizia di Stato, le menzionate disposizioni normative sono da riferirsi ai soli casi di dipendenti provenienti da altre Amministrazioni nelle quali godevano di un trattamento stipendiale più elevato e ai quali veniva attribuito un assegno ad personam che consentiva di mantenere tale trattamento economico superiore...."
Quindi, per porre fine agli allarmismi tra il personale in divisa, generato dalla Legge di stabilità del 2013 che abroga il cosiddetto assegno ad personam, esso di fatto non riguarda le FF.AA., né le FF.PP., perché come ebbi a dire in altro post e come richiamato nel precedente post da maunap, le fonti normative che regolamentano i transiti del personale in divisa dichiarato fisicamente inidoneo e che gli attribuiscono la conservazione dello stesso trattamento economico, sono norme speciali...
Un saluto.
alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da alex59 »

....certo è che la Polizia (con la P maiuscola!), avrebbe potuto fare una circolare un pochino più completa, più umana, meno "burocratesca" e meno "pilatesca", visto anche che a Roma ci sono tanti bei Dirigentoni...
Un saluto.
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da danny84 »

Bisognerebbe che distinguessero tra il personale transitato perchè non più idoneo e il personale civile assunto con concorso che sceglie, mediante mobilità volontaria, di transitare presso un altro ministero.Non vorrei sbagliarmi ma in questo caso già era a discrezione dell' amministrazione ricevente se pagare o no l'assegno (anche se dovrebbe essere corrisposto dalla vecchia amministrazione di provenienza).
Sta di fatto che ad oggi è vero che ne nessun decreto è stato abrogato esplicitamente, è anche vero però che non c'è nessuna normativa che dica di continuare a corrisponderlo agli ex appartenenti al comparto difesa e sicurezza. A me hanno già fatto capire che dal prossimo mese l'assegno ad personam non mi verrà più corrisposto fino a nuova ed inequivocabile disposizione del Ministero della Difesa.
Ad un altro collega transitato ed effettivo in un altro ente sempre dipendente dalla Difesa invece non hanno ancora detto nulla, come al solito ci sono poche idee e ben confuse.
Mi piacerebbe fornire dati,normative e non chiacchere però purtroppo ce tanto fumo e nessuna normativa reperibile, forse perchè neanche l' hanno redatta.
Che amarezza
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: TRANSITO AD ALTRA AMMINISTRAZIONE

Messaggio da STANCHISSIMO »

Non ci posso credere, non esiste piu' il diritto acquisito, quando ho firmato il passaggio lo fatto in quanto vi era l'assegno ad personam ora non possono cambiare le le carte in tavola, sarebbe un ingiustizia.
Rispondi