SISTEMA RETRIBUTIVO - PER 3 GIORNI NON NE BENEFICIO
-
- Sostenitore
SISTEMA RETRIBUTIVO - PER 3 GIORNI NON NE BENEFICIO
Messaggio da ClaudioPisa »
Al 31/12/1995 comprese ricongiunzioni e maggiorazioni 1/5 ho 17 anni 11 mesi e 27 giorni di contributi.
Per 3 giorni non rientro nel sistema contributivo il che mi dicono equivale a circa 300 Euro Lordi che perderei andando in pensione. Per 3 giorni per non rimetterci economicamente devo rimanere al lavoro altri 7 anni (ho 53 anni)!!!!!!!!!!!
Ebbene HELP ME
1 - Prefettura mi dice che da Novembre 2015 a seguito circolare INPS non possono più arrotondare a 18 anni.
2 - Ho circa un anno di contributi ENASARCO che non mi fanno ricongiungere con INPS in quanto mi dicono non previsto dalla norma;
3 - Ho oltre 3 anni di lavoro precoce svolto da 15 a 18 anni con contributi regolarmente versati e ricongiunti ma sui quali essendo io poliziotto non è riconosciuta alcuna maggiorazione contributiva
4 - i 6 mesi da Allievo Agente nel 1985 non sono soggetti a maggiorazione 1/5
5 - nel 1992 ho frequentato corso V.Sovr. presso Scuola Polizia Trieste ma non so se posso richiedere maggiorazione contributi per servizio in zona confine, peraltro durante il corso mi hanno impiegato in vari servizi esterni di ordine pubblico nonche in attivita di addestramento al tiro a Pontebba sul confine italo austriaco.
6- Sistema informatico Prefettura sentenzia che sono nel Misto mentre quello del patronato Inca Cgil pur in mancanza di 3 giorni dice, a mio avviso erroneamente che sarei lo stesso nel sistema contributivo. INPS al riguardo non si esprime perche i calcoli me li fa solo se presento istanza pensione.
7. CON QUESTE QUESTIONI MI FANNO PASSARE NOTTI INSONNI
Ebbene faccio appello a questo forum per un consiglio sul come poter fare per recuperare questi benedetti 3 giorni di contributi che mi mancano.
Grazie chi mi risponde ha caffé pagato se passa da Pisa.
Per 3 giorni non rientro nel sistema contributivo il che mi dicono equivale a circa 300 Euro Lordi che perderei andando in pensione. Per 3 giorni per non rimetterci economicamente devo rimanere al lavoro altri 7 anni (ho 53 anni)!!!!!!!!!!!
Ebbene HELP ME
1 - Prefettura mi dice che da Novembre 2015 a seguito circolare INPS non possono più arrotondare a 18 anni.
2 - Ho circa un anno di contributi ENASARCO che non mi fanno ricongiungere con INPS in quanto mi dicono non previsto dalla norma;
3 - Ho oltre 3 anni di lavoro precoce svolto da 15 a 18 anni con contributi regolarmente versati e ricongiunti ma sui quali essendo io poliziotto non è riconosciuta alcuna maggiorazione contributiva
5 - nel 1992 ho frequentato corso V.Sovr. presso Scuola Polizia Trieste ma non so se posso richiedere maggiorazione contributi per servizio in zona confine, peraltro durante il corso mi hanno impiegato in vari servizi esterni di ordine pubblico nonche in attivita di addestramento al tiro a Pontebba sul confine italo austriaco.
6- Sistema informatico Prefettura sentenzia che sono nel Misto mentre quello del patronato Inca Cgil pur in mancanza di 3 giorni dice, a mio avviso erroneamente che sarei lo stesso nel sistema contributivo. INPS al riguardo non si esprime perche i calcoli me li fa solo se presento istanza pensione.
Ebbene faccio appello a questo forum per un consiglio sul come poter fare per recuperare questi benedetti 3 giorni di contributi che mi mancano.
-
- Sostenitore
Re: SISTEMA RETRIBUTIVO - PER 3 GIORNI NON NE BENEFICIO
Messaggio da ClaudioPisa »
CORREZIONE PUNTO 6
6- Sistema informatico Prefettura sentenzia che sono nel Misto mentre quello del patronato Inca Cgil pur in mancanza di 3 giorni dice, a mio avviso erroneamente che sarei lo stesso nel sistema RETRIBUTIVO. INPS al riguardo non si esprime perche i calcoli me li fa solo se presento istanza pensione.
6- Sistema informatico Prefettura sentenzia che sono nel Misto mentre quello del patronato Inca Cgil pur in mancanza di 3 giorni dice, a mio avviso erroneamente che sarei lo stesso nel sistema RETRIBUTIVO. INPS al riguardo non si esprime perche i calcoli me li fa solo se presento istanza pensione.
È un sistema ingiusto che crea grosse disuguaglianze il retributivo e il collega lo sta constatando sulla sua pelle ma c'è chi lo difende dicendo che è la legge magari per interessi puramente personali una legge basata su un requisito (i famosi 18 anni) che risale a più di 20 anni fa colleghi se vogliamo più sostenibilità del sistema pensionistico non possono fare sacrifici solo i contributivi facciamo una petizione un referendum mobilitiamo i sindacati e il governo per "ABOLIRE IL SISTEMA RETRIBUTIVO"
===========================================================ClaudioPisa ha scritto:Al 31/12/1995 comprese ricongiunzioni e maggiorazioni 1/5 ho 17 anni 11 mesi e 27 giorni di contributi.
Ebbene HELP ME
Un caffè.....!!! tu non devi essere di Pisa ma di Genova.-
Scivi "DETTAGLIATAMENTE" tutti i tuoi dati con date certe.-
Se cerchi trovi sul forum una causa vinta da un collega attraverso la corte dei conti regione Sardegna, richiamando la formula dell'arrotondamento per eccesso.
A lui mancavano se no sbaglio 11 gg. HA Vinto. !!!!!!! Auguri
A lui mancavano se no sbaglio 11 gg. HA Vinto. !!!!!!! Auguri
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
per quanto riguarda l'eventuale arrotondamento ai 18 anni
non puoi capirci un (buco dal ragno) in quanto
nella fattispecie, non può applicarsi la disposizione di cui all’art. 40 del d.P.R. n. 1092/1973, in quanto implicitamente abrogata, a decorrere dal 1° gennaio 1998, dall’art. 59, comma 1, lett. b) della l. n. 449/1997, il quale ha previsto che “per la determinazione dell’anzianità contributiva ai fini sia del diritto che della misura della prestazione, le frazioni di anno non danno luogo ad arrotondamenti per eccesso o per difetto”.
ciao
non puoi capirci un (buco dal ragno) in quanto
nella fattispecie, non può applicarsi la disposizione di cui all’art. 40 del d.P.R. n. 1092/1973, in quanto implicitamente abrogata, a decorrere dal 1° gennaio 1998, dall’art. 59, comma 1, lett. b) della l. n. 449/1997, il quale ha previsto che “per la determinazione dell’anzianità contributiva ai fini sia del diritto che della misura della prestazione, le frazioni di anno non danno luogo ad arrotondamenti per eccesso o per difetto”.
ciao
Secondo me è giusto il consiglio del collega di fare sicuramente domanda di pensione elencando i periodi da riscattare ed impugnare l'eventuale diniego alla corte dei conti. Ovviamente ci vuole un ottimo avvocato specializzato nel settore ma con tutti quei periodi che hai fatto ce la potresti fare.
- antoniomlg
- Sostenitore
però......
Al riguardo, l’INPDAP, con circolare n. 14 del 16 marzo 1998 ha chiarito (v. punto 6) che “dal tenore letterale della norma in esame si evince che per "frazioni di anno" debbano intendersi esclusivamente i mesi. Pertanto, per i trattamenti pensionistici [con riguardo, tra gli altri, agli iscritti alla gestione separata per i dipendenti dello Stato] decorrenti dal 2 gennaio 1998, siano essi di vecchiaia, anzianità, o inabilità, si applicano le disposizioni in materia di arrotondamenti così come previsti dall'art. 3 della legge 274/91”.
La norma citata, riguardante le pensioni degli iscritti alle (allora esistenti) Casse pensioni degli istituti di previdenza, prevede che “il complessivo servizio utile viene arrotondato a mese intero, trascurando la frazione del mese non superiore a quindici giorni e computando per un mese quella superiore”.
Va soggiunto che sia l’INPDAP che poi l’INPS hanno costantemente seguito l’indicazione data con la citata circolare del 1998, tant’è che anche nel provvedimento impugnato il servizio considerato per il calcolo della pensione al 31 dicembre 1995 è stato arrotondato a 18 anni.
------------------------
quanto sopra non è frutto del mio sapere ma solo della mia conoscenza, avendo copiato il sunto da un a sentenza della corte dei conti, nei confronti di un ricorrente che al 31 dicembre 1995 aveva maturato anni 17, mesi 11 e giorni 19.
-------------
credo che si possa dire che sei a cavallo
ma come giustamente dice gino59 non puoi cavartela solo con un caffè.
almeno che non dichiari di essere di genova e non di pisa
ciao
Al riguardo, l’INPDAP, con circolare n. 14 del 16 marzo 1998 ha chiarito (v. punto 6) che “dal tenore letterale della norma in esame si evince che per "frazioni di anno" debbano intendersi esclusivamente i mesi. Pertanto, per i trattamenti pensionistici [con riguardo, tra gli altri, agli iscritti alla gestione separata per i dipendenti dello Stato] decorrenti dal 2 gennaio 1998, siano essi di vecchiaia, anzianità, o inabilità, si applicano le disposizioni in materia di arrotondamenti così come previsti dall'art. 3 della legge 274/91”.
La norma citata, riguardante le pensioni degli iscritti alle (allora esistenti) Casse pensioni degli istituti di previdenza, prevede che “il complessivo servizio utile viene arrotondato a mese intero, trascurando la frazione del mese non superiore a quindici giorni e computando per un mese quella superiore”.
Va soggiunto che sia l’INPDAP che poi l’INPS hanno costantemente seguito l’indicazione data con la citata circolare del 1998, tant’è che anche nel provvedimento impugnato il servizio considerato per il calcolo della pensione al 31 dicembre 1995 è stato arrotondato a 18 anni.
------------------------
quanto sopra non è frutto del mio sapere ma solo della mia conoscenza, avendo copiato il sunto da un a sentenza della corte dei conti, nei confronti di un ricorrente che al 31 dicembre 1995 aveva maturato anni 17, mesi 11 e giorni 19.
-------------
credo che si possa dire che sei a cavallo
ma come giustamente dice gino59 non puoi cavartela solo con un caffè.
almeno che non dichiari di essere di genova e non di pisa
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
ecco la sentenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'INPS in due circolari recenti (2015) ha fatto sapere che non si possono fare nessun arrotondamento sul calcolo degli anni pensionistici. Anche se sono un CC, ho scritto un quesito al segretario del SIULP responsabile delle pensioni il quale, molto gentilmente, mi ha risposto confermando quanto sopra scritto.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Comunque, il ricorso lo puoi sempre fare, scegliti un buon avvocato amministrativista, tanto in Italia si va avanti con i ricorsi per farsi riconoscere qualcosa.
Detto questo, come ti ha detto gino59, posta i dati precisi che ti facciamo bene i calcoli:
corso dal...al...., lavoro civile dal..... al....... ecc.
Detto questo, come ti ha detto gino59, posta i dati precisi che ti facciamo bene i calcoli:
corso dal...al...., lavoro civile dal..... al....... ecc.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Ciao
Invio il documento del' Arma dei Carabinieri in cui fa' riferimento la legge che giustifica il riconoscimento della supervalutazione in zona di confine.
Per noi Carabinieri e stata estesa solo nel 2008 anche se retroattiva, ma per la Polizia di Sato presumo fosse aplicata gia' da prima essendo inseriti e titolari della Polizia di Frontiera..
Devi secondo me' in riferimento al periodo di corso a trieste capire se la movimentazione era riconosciuta come trasferimento ed in ogni caso i servizi prestati presso i comuni ricadenti nella giurisdizione di confine.
Per quanto riguarda i Carabinieri ti allego i Comandi interessati
Saluti
Invio il documento del' Arma dei Carabinieri in cui fa' riferimento la legge che giustifica il riconoscimento della supervalutazione in zona di confine.
Per noi Carabinieri e stata estesa solo nel 2008 anche se retroattiva, ma per la Polizia di Sato presumo fosse aplicata gia' da prima essendo inseriti e titolari della Polizia di Frontiera..
Devi secondo me' in riferimento al periodo di corso a trieste capire se la movimentazione era riconosciuta come trasferimento ed in ogni caso i servizi prestati presso i comuni ricadenti nella giurisdizione di confine.
Per quanto riguarda i Carabinieri ti allego i Comandi interessati
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoniomlg
- Sostenitore
la situazione è chiaraAntonioPE ha scritto:L'INPS in due circolari recenti (2015) ha fatto sapere che non si possono fare nessun arrotondamento sul calcolo degli anni pensionistici. Anche se sono un CC, ho scritto un quesito al segretario del SIULP responsabile delle pensioni il quale, molto gentilmente, mi ha risposto confermando quanto sopra scritto.
poiché la sentenza di cui ho inserito il link, risale al 2014, nel 2015 l'INPS si
fà le circolari a suo uso e costume.
come se bastassero le circolari per stravolgere la legislazione.
ciao
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA