Se qualch'uno può aiutarmi

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
mario59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 15, 2011 6:25 pm

Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da mario59 »

Salve a tutti gentilmente volevo sapere da qualche esperto del forum se si è nella posizione di poter andare in pensione non andandoci si rischia con l'ultimo decreto (Formero) emanato?
Mi spiego meglio:
a settembre del 2011 avevo maturato 35 + 5 di scivolo 40 anni di contributi. A settembre di quest'anno potevo già andare in pensione.
Adesso se resto (per motivi economici) qualch'uno sa dirmi se rischio di non poterci andare più?
Visto che avevo intenzione di andarmene nel gennaio 2014 potrò restare fino a quella data?
Per favore se qualch'uno può aiutarmi gli ne sarei grato visto che per me è una cosa importanissima.
Per favore rispondetemi.
Grazie a tutti Voi. :(


albertotre

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da albertotre »

Carissimo, quello che hai maturato nessuno te lo toglie e puoi andare in pensione da qualunque data. perchè quello che conta, è quello che hai maturato fino al 31-12-2012. questo è per l'anzianità di servizio (ora pensione anticipata). quello che andrà a incidere è sulla pensione di vecchiaia che probabilmente dal 1-1-2013 passerà a 61 anni e 3 mesi e cosi via fino a 62 anni. Perciò se hai deciso di andare in pensione a febbraio 2014, ci andrai con le regole della pensione anticipata (pensione di anzianità). Auguri
mario59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 15, 2011 6:25 pm

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da mario59 »

Ti ringrazio per avermi risposto sei stato gentilissimo.
Se ho capito bene andando via il 2014 sarò penalizzato di un punto per ogni anno che mi manca ai 58 anni.
Se è così conviene andarsene (di corsa) ora, visto che anche se adesso hai i requisiti utli per andare via e non lo fai domani non varranno più niente.
Questo è un disincentivo per chi vuole ancora lavorare, invece di trarne guadagno restando ci si perde un bel pò.
A questo punto è una bella responsabilità decidere cosa fare, anche perchè se rimanevo era solo per questioni economiche non per togliere il pane ai miei figli.
Comuncue ti ringrazio per la tua gentilezza, del resto gentile come tutti gli iscritti a questo forum.
Cordiali saluti. :( :( :(
albertotre

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da albertotre »

Caro Mario, tu non perderai nula e non sarai penalizzato di un punto percentuale, in quanto tu alla data del 31-12-2012 hai abbondantemente superato i 40 anni di contributi o maturato i 53 anni con 80% della base pensionabile. pertanto se vuoi rimanere fino al 2014 per tuoi motivi, puoi rimanere senza penalità. La penalità l'avresti se passa il nuovo regolamento così com'è, se te ne vai di vecchiaia, che passa dall'attuale 60 anni a 61 e 3 mesi. spero sia stato un pò più chiaro. a presto.
mario59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 15, 2011 6:25 pm

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da mario59 »

Caro Alberto, adesso ho capito, in qust'ultima sei stato molto più chiaro.
Praticamente posso dormire tranquillo anche se dovesse passare l'emendamento le cose per me rimarrebero uguali.
Questo mi rincuora ma mello stesso tempo mi rattrista.
Se penso a coloro che speravano che le cose fossero rimaste uguali per sempre, invece chisà quanto andranno in pensione.
No è giusto che si pretenda che un sessantenne debba correre dietro i dimostranti oppure magari trovarsi in una sparatoria per sventare un delitto.
Leggevo su un portale di un sindacato di Polizia il quale invitava il ministro e i ministri a farlo loro il nostro lavoro così si renderanno conto di come è complicato e rischioso.
Visto che la ministra ha quasi l'età pensionabile si renderà conto, non si possono avere più i riflessi (purtroppo) di quando si avevano, massimo, 45 anni dopo viene a mancare la lucidità,i riflessi la spigliatezza per cavarsela in qualunque situazione che ci si trova. E'' in gioco l'incolumità nostra e delle nostre famiglie.
In questi lunghi anni di lavoro ho visti tanti colleghi anziani finire (per fortuna e ripeto solo per fortuna) in ospedale proprio per la mancanza di agilità.
Concludo, questo mio,sfogo, ringraziandoti ancora una volta sperando per un futuro migliore per tutti noi.
Grazie. :( :( :( :(
albertotre

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da albertotre »

Mi fa piacere che la cosa ti è chiara, così potrai scegliere con più tranquillità cosa vuoi fare. auguri e a presto.
mario59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 15, 2011 6:25 pm

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da mario59 »

Grazie di tutto. A presto.
Avatar utente
Giuseppe58x
Altruista
Altruista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio ago 16, 2012 7:28 am

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da Giuseppe58x »

albertotre ha scritto:Carissimo, quello che hai maturato nessuno te lo toglie e puoi andare in pensione da qualunque data. perchè quello che conta, è quello che hai maturato fino al 31-12-2012. questo è per l'anzianità di servizio (ora pensione anticipata). quello che andrà a incidere è sulla pensione di vecchiaia che probabilmente dal 1-1-2013 passerà a 61 anni e 3 mesi e cosi via fino a 62 anni. Perciò se hai deciso di andare in pensione a febbraio 2014, ci andrai con le regole della pensione anticipata (pensione di anzianità). Auguri
Per albertotre.
Ho letto attentamente la lettera del Segret.nazionale Siulp nell'ultimo Flash,mi sembra di aver capito;chi entro il 2012 ha maturato i requisiti necessari,restano invariati i limiti sia di anzianità che di vecchia!
Un assiduo lettore,saluti
albertotre

Re: Se qualch'uno può aiutarmi

Messaggio da albertotre »

certo Giuseppe, chiunque abbia maturato la benedetta pensione di anzianità (pensione anticipata) o di vecchiaia non entra nel trita carne della riforma, che molto probabilmente entrerà in vigore dal 1-1-2013. A presto.
Rispondi